caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

SALVATE IL SOLDATO RYAN regia di Steven Spielberg

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
ZanoDenis     7½ / 10  25/01/2016 15:07:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' un buon film di guerra, non tra i migliori di Spielberg e per nulla paragonabile ai classiconi di guerra, ma è un film girato divinamente, che comunque non esagera con la retorica e il patriottismo e riesce a regalare delle ottime sequenze.

Parte benissimo, direi che tutta la parte iniziale è di ottima fattura, con una regia ispiratissima. Magari un po inverosimile l'incipit vero e proprio delle vicenda, ovvero la motivazione per cui si va a salvare il famoso soldato Ryan. Per tutto il film si alternano momenti più dialogati, magari anche alcuni che non si prendono troppo sul serio (superficialmente, perché magari qualche dialogo che tenta di fare ironia su argomenti seri c'è, nulla di originale, sa di gia sentito, ma c'è) e momenti ben più intensi di pura azione, le sparatorie, le esplosioni e le scene di pura crudeltà sono presentissime, e non si fermano facilmente, ed è questa esagerata crudezza che magari colpisce, diverse volte capitano scene sanguinolente, che senza troppi fronzoli tentano (anche efficacemente dai) di mostrare allo spettatore le atrocità della guerra.Effetti speciali e sonori di altissimo livello, come c'era da aspettarsi. Interpretazioni nella norma, Hanks fa il suo lavoro, così come Damon, nessuno dei due mi ha mai stupito tantissimo, menomale invece che Vin Diesel compare poco, c'era il rischio di compromettere pesantemente il film con lui.

Finale ovviamente prevedibile e magari troppo pieno di pathos e sentimenti facili, delude, ma in fondo c'era da aspettarselo, c'è del patriottismo si, eccome se c'è, ma considerata la durata della pellicola, possiamo dire che il dosaggio non è poi tanto nocivo al risultato.

Insomma un buon film di guerra, Spielberg ha fatto di meglio, ma anche molto di peggio...