caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

I VICERE' regia di Roberto Faenza

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Pink Floyd     7 / 10  01/12/2007 20:02:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un lavoro certosino per quanto riguarda le scenografie, i trucchi, i costumi e quant'altro in merito di ricostruzione storica che ben si presta al soggetto del romanzo omonimo.
Risultano quanto mai attuali numerose argomentazioni, che spingono spesso e volentieri lo spettatore alla riflessione -su tutte i temi dell'opportunità e della corruzione-.
Preziose le presenze di un imponente Lando Buzzanca e una cinica Lucia Bosè a scapito di un Preziosi che non convince più di tanto e una Capotondi imbarazzante.
Per il resto il lavoro non annoia e la regia ben si presta al complesso, nonostante le imposizioni dovuti ad una scelta produttiva di stampo marcatamente televisivo -unico limite evidente-.

Tutto sommato un ottimo scorcio storico del meridione italico nella seconda metà dell'800. C'è da dire, però, che Faenza ha fatto di meglio.

Celata seppur notevolissima la metafora delle gravidanze della zia che porteranno a custodire arcanamente il feto abortito, emblema sinistro senonchè stendardo silente della corruzione e della mostruosità della famiglia Uzeda.