I VICERE' regia di Roberto Faenza

fidelio.78     5½ / 10  17/01/2010 00:55:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il libro di De Roberto è senz'altro un libro molto complesso, diviso tra le molte sottotrame che scavano nelle vite degli appartenenti alla famiglia degli Uzenda.
Portare al cinema un opera così è certamente impossibile e la riduzione non può non essere drastica.
Faenza si concentra (prendendosi alcune libertà) sulla vicenda centrale che però risulta alla fine più una rilettura della tesi del Gattopardo ("affinché tutto resti uguale, tutto deve cambiare") che non una sintesi del libro.
A parte questo, Faenza è bravo ad affrescare e a ricostruire (David di Donatello meritati per costumi e scenografie), ma perde di vista troppe tematiche importanti che il libro affronta per lasciarsi andare a questioni sentimentali e banali sottotrame d'amore e di corna che fanno scadere il film in una fiction ad alto costo.
Lando Buzzanca funziona, così come credo che anche Preziosi non sia stato male... la Capotondi invece mi sembra sempre la stessa e onestamente mi ha convinto poco.