silence regia di Martin Scorsese USA 2016
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

silence (2016)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SILENCE

Titolo Originale: SILENCE

RegiaMartin Scorsese

InterpretiAdam Driver, Andrew Garfield, Liam Neeson, Ciarán Hinds, Issey Ogata, Tadanobu Asano, Shinya Tsukamoto, Ryô Kase

Durata: h 2.32
NazionalitàUSA 2016
Generedrammatico
Tratto dal libro "Silence" di Shűsaku Endô
Al cinema nel Gennaio 2017

•  Altri film di Martin Scorsese

Trama del film Silence

Silence narra di un gesuita portoghese che nel 1638 parte alla volta del Giappone per indagare sul presunto abbandono formale della religione da parte del suo mentore Ferreira. Arrivato a destinazione, sarŕ testimone delle persecuzioni ai danni dei Cristiani.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,26 / 10 (57 voti)7,26Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Silence, 57 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

saffanu  @  03/08/2017 23:10:44
   7½ / 10
C'è un ottima regia, bravi attori, fotografia eccezionale, location affascinanti, ricostruzione storica impeccabile, una trama decisamente originale con sviluppoi non scontati, dialoghi interessanti, ma...

Ma tutto questo passa decisamente in secondo piano, perché quello che ti può capitare durante la visione è soprattutto riflettere (quindi quanto di più lontano dal cinema di intrattenimento).

Di interrogarsi su chi sia nel giusto, su cosa significhi quel "silenzio", su cosa voglia dire esattamente religione, cultura, pietà, sacrificio. su quanto siano realmente differenti buddismo e cristianesimo ripuliti dagli orpelli dogmatici e dal folclore.
In ultima analisi sul relativismo culturale ed etico.
Insomma non cose da poco.

Questo il mio pensiero da agnostico e non credente.
Se avete voglia solo di rilassarvi un po' bhe forse fareste meglio a vederlo un'altra volta.

1 risposta al commento
Ultima risposta 19/09/2017 14.37.28
Visualizza / Rispondi al commento
uranian  @  07/07/2017 18:09:52
   6 / 10
Più ci penso, meno mi convince: l'analisi che fa delle fede e dell'introspezione religiosa è parecchio banale, e dà troppa fiducia a una sceneggiatura carente ed eccessivamente verbosa, il che è un peccato, data la potenza visiva che, a volte, mette in campo. In compenso, ho davvero apprezzo l'imparzialità con cui viene descritta la vicenda. Straordinari anche gli attori, eccezion fatta per il "buon" Andrew: mi dispiace, non sai recitare, in "Silence" non dovevi esserci.

2 risposte al commento
Ultima risposta 24/02/2019 14.31.12
Visualizza / Rispondi al commento
paco1995  @  02/05/2017 17:38:58
   8 / 10
Ammetto di amare maggiormente altri film di Martin Scorsese (ed attendo con impazienza The Irish man), ma è un film che comunque vale il prezzo del biglietto al cinema.

3 risposte al commento
Ultima risposta 03/05/2017 19.34.14
Visualizza / Rispondi al commento
Larry Filmaiolo  @  24/01/2017 19:01:55
   6 / 10
il problema di silence è , fondamentalmente, la sconcertante pochezza della riflessione "teologica" su cui scorsese ricama la (lenta, piatta) storia. Per intenderci, sono domande che ci si possono porre in seconda, forse terza media, ma poi basta. Davvero. Non c'era bisogno di tutto sto marketing, poi.
Meno male che ci sono i paesaggi, il fumo, e Liam Neeson.

6 risposte al commento
Ultima risposta 27/01/2017 01.23.35
Visualizza / Rispondi al commento
Manticora  @  22/01/2017 10:58:34
   8 / 10
Scorsese torna alla regia dopo due anni e lasciando il favoloso mondo del lupo di Wall Street si dedica alla regia del suo progetto più rimandato, quel Silence rimandato da 30 anni. Il film è assolutamente ANTICOMMERCIALE, e annovera un cast notevole per una storia che ribalta i ruoli. Il presupposto dei cattolici, in questo caso i gesuiti di IMPORRE la religione cristiana ai giapponesi, senza sapere nulla degli usi e costumi dei giapponesi stessi. Infatti nel dialogo finale tra padre Perreira, un notevole Liam Neeson e Sebastao, Andrew Garfield molto bravo, che il ribaltamento di ruolo porta alla comprensione.
L'incontro per esempio tra l'inquisitore e Sebastao è rivelatorio, la ferocia delle pene per i cristan sono conseguenza dell'arroganza dei preti, che hanno basato la comprensione del cristianesimo su di un INCOMPRENSIONE, IL NOME DEL SOLE.
C'è anche il regista Shinya Tsukamoto tra gli inquisitori, per l'esattezza lui è Inoue, irriconoscibile sotto abiti e trucco. Mentre Tadanobu Asano interprete di Jenghis Khan è l'interprete. Il duello verbale tra Garfield e Tsukamoto è sottile e coinvolgente, merito della sceneggiatura che mette al centro il confronto tra due mondi che non possono scendere a compromessi. Notevole per precisione la ricostruzione storica, Scorsese l'ha girato come un film indipendente, prestando molta attenzione a location e costumi, meriterebbe qualche nomination solo per questo, girandolo in Giappone. Il film si stà rivelando un flop commerciale ENORME ma mostra ancora una volta che il regista italo-americano ha una chiara visione di qualunque storia tramite la sua regia.

1 risposta al commento
Ultima risposta 23/02/2017 12.32.41
Visualizza / Rispondi al commento
Wilding  @  15/01/2017 11:10:51
   5 / 10
Splendido affresco storico ma pesante come un macigno e lento lento lento..., con inquadrature e fermo immagini che durano un'eternità, allungando "il silenzio" e il numero di caffè necessari ad arrivare alla fine.

2 risposte al commento
Ultima risposta 15/01/2017 12.40.51
Visualizza / Rispondi al commento
ZanoDenis  @  13/01/2017 14:54:12
   7½ / 10
Quest'ultima opera di Scorsese mi ha lasciato parecchio interdetto, anche avendo una piccola conoscenza del passato del regista, il film risulta comunque non di facile interpretazione.
Il maestro al suo 25° film ci trasporta in un ambientazione per lui inusuale, il giappone del 1600, dove vi è il tentativo di colonizzazione e predicazione da parte dei cristiani, con conseguenti contromisure, piuttosto dure, prese dai buddisti.
Il film è un crescendo di emozioni negative, tra torture violentissime, psicologicamente devastanti, odio, differenze, forzature, resistenze eroiche, lunghi periodi di prigionia. La tensione emotiva cresce sempre di più, le prediche di padre Rodriguez (un discreto Andrew Garfield, anche se ci avrei visto molti altri attori al suo posto) sembrano infrangersi contro un muro durissimo e invalicabile.
Nella parte finale del film vengono a galla riflessioni interessantissime, il film punta molto sulla fede, ma non è incentrato su di essa, è incentrato sull'uomo, sulla natura umana, sulla visione di un Dio estremamente soggettiva da popolo a popolo.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

A livello visivo Scorsese fa il suo compito, anche se non è geniale come altri suoi lavori, rende comunque molto bene i paesaggi e le ambientazioni orientali.
Bravissima come al solito la Schoonmaker.
Discreta prova attoriale per il cast, un po irritante il doppiaggio italiano di alcuni personaggi giapponesi, ma sorvoliamo.

3 risposte al commento
Ultima risposta 14/01/2017 15.49.51
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049643 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net