manchester by the sea regia di Kenneth Lonergan USA 2016
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

manchester by the sea (2016)

 Trailer Trailer MANCHESTER BY THE SEA

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MANCHESTER BY THE SEA

Titolo Originale: MANCHESTER BY THE SEA

RegiaKenneth Lonergan

InterpretiCasey Affleck, Michelle Williams, Kyle Chandler, Matthew Broderick, Gretchen Mol, Kara Hayward, Tate Donovan, Heather Burns, Josh Hamilton, Erica McDermott, Lucas Hedges

Durata: h 2.15
NazionalitàUSA 2016
Generedrammatico
Al cinema nel Febbraio 2017

•  Altri film di Kenneth Lonergan

Trama del film Manchester by the sea

Dopo l'improvvisa morte del fratello maggiore, Lee Chandler (Casey Affleck), un idraulico di Boston, si vede costretto a tornare nella sua città natale, dove scopre di essere stato nominato tutore del nipote sedicenne.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,21 / 10 (57 voti)7,21Grafico
Miglior attore protagonista (Casey Affleck)Miglior sceneggiatura originale (Kenneth Lonergan)
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior attore protagonista (Casey Affleck), Miglior sceneggiatura originale (Kenneth Lonergan)
Miglior attore in un film drammatico (Casey Affleck)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attore in un film drammatico (Casey Affleck)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Manchester by the sea, 57 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Thorondir  @  14/12/2017 11:09:19
   5½ / 10
Manchester by the sea è un film incompiuto. Pretende di voler essere alternativo e "indie" ma alla fine rimane nel solco del solito melò americano e si affida quasi esclusivamente agli attori. La regia è piattissima e non da guizzi rispetto ad una sceneggiatura ingessata che non riesce veramente a coinvolgere quando punta sulla drammaticità ne a far sorridere quanto punta su momenti ironici. Alla fine si risolve in un lungo film sul senso di colpa, l'elaborazione del lutto, l'età della pubertà. Ma lo fa con uno sguardo che non è mai originale. Azzeccata invece la fotografia.

C_0_  @  11/11/2017 20:30:55
   4 / 10
Mamma mia che mattonata. Il film è veramente lento, noioso e pesante come pochi altri che mi ricordo di aver visto. Non comprendo davvero l'oscar per la sceneggiatura. E' semplicemente un film incentrato totalmente sul dramma di un uomo a cui non ne è andata dritta una in tutta la vita. Non ho visto grandi risvolti in questo film. Si arriva alla fine pensando che forse debba ancora iniziare qualcosa ma nonostante questo si è sollevati perchè è veramente pesante per come si trascina avanti. Non do un due o un tre solo perchè riconosco che Casey Affleck sforna davero un'ottima interpretazione. La williams invece si becca la solita nomination all'oscar recitando i soliti dieci minuti per film e facendolo pure mica tanto bene. Se si fermava a Dawson's creek non sbagliava poi molto.

EddieVedder70  @  17/09/2017 22:04:55
   5½ / 10
Mi aspettavo un film drammatico di quelli pesanti pesanti e il drammone grosso grosso (pure troppo) c'è con tutto il suo peso, che il povero Affleck jr porta sulle sue spalle (non attrezzate come quelle di Batman), sfogandosi di tanto in tanto con qualche cazzotto in faccia a chi gli stà antipatico (meglio evitarlo nei pub). Poi c'è il lutto, che per assurdo riporta la vita, finanche, volendo potendo (ma non si può perchè il drammone è troppo grosso) all'amore interrotto. 2 ore mooolto abbondanti di un racconto per niente attrattivo, Casey Affleck (con un'espressione perfetta per il ruolo) regge il film, ma lo spettatore no; non regge e vorrebbe farla finita prima.
Prodotto non interessante, piuttosto lineare (salvo il montaggio dove i tempi di narrazione funzionano), senza un vero punto di forza. Le buone prove degli attori non le ritengo così straordinarie, mentre la regia si sbrodola un po' ....
Candidature agli Oscar, per me, non comprensibili, o meglio da me non condivise

Burdie  @  07/05/2017 00:00:07
   5 / 10
...perdibile sotto ogni punto di vista

JOKER1926  @  01/03/2017 15:54:50
   5½ / 10
"Manchester by the sea" è un film targato Kenneth Lonergan, tale prodotto cinematografico ha riscosso abbastanza, è stato pure premiato alla notte degli Oscar. Ovviamente la premiazione americana, a nostro giudizio, non è altro che una mezza farsa, un mero esercizio patinato, degno dei peggiori americani.
Quindi, la critica circa il film di Lonergan, dovrebbe esser al di la di tutto.
La storia architettata dalla regia verte intorno a due personaggi, i temi sono quelli del dramma e della desolazione. Ci domandiamo, come tale cosa ,sia valsa come miglior sceneggiatura originale alla notte degli Oscar, aumentano le perplessità al riguardo.

"Manchester by the sea" ha dalla sua un'ottima confezione tecnica, convince l'apparato scenico, convince la regia e persino la lentezza che Lonergan sceglie per il suo prodotto. Nasce un film però troppo drammatico con una storia che non decolla, non progredisce mai.
Buona la prova di Affleck, anche lui premiato. A non convincerci però è il suo ruolo. Personaggio fin troppo decaduto, per troppo tempo.
Di questo film rimane poco.

JOKER1926

Invia una mail all'autore del commento mistress999  @  14/02/2017 00:31:10
   5 / 10
E' difficile dare una valutazione e persino parlare di un film come Manchester By The Sea dove il dolore, la sofferenza, l'apatia, la solitudine, la morte ed il senso di colpa la fanno da padrone per l'intera durata (2 ore e 17 minuti) e tutto ciò si sente, ne avverti il peso, ma non quanto quello della durata, veramente insostenibile.
E' una pellicola da vedere quando si è troppo allegri, quando siamo inspiegabilmente euforici e presi da un attacco di panico per la troppa felicità decidiamo di intristirci, e così ci si fa una bella dose di angoscia con Manchester By The Sea e si torna alla depressione quotidiana.

E' un film prolisso, troppo lento, troppo grigio, troppo opprimente. ed infelice. E' la tematica del film, okay, ci sta, ma l'ho avvertito in maniera eccessivamente opprimente. L'interpretazione di Casey è sicuramente degna di nota (meno quella della Williams, anche perchè appare si e no 15 minuti in totale), ma troppo mesta e a tratti eccessivamente ridondante nella sua fissità. La sceneggiatura ha il suo perchè, la regia e la fotografia anche, ma nel complesso è una pellicola che costantemente ruota intorno ai personaggi, soprattutto quello di Lee, e alla loro sofferenza fino alla fine, senza mai riuscire a vedere un minimo spiraglio di cambiamento, non dico di speranza o felicità, ma perlomeno un cambio di rotta. Niente.
Parte mesto e finisce mesto. Riflessione sul dolore o sulla perdita, Manchester By The Sea è troppo sommerso dalla sua foschia per far intravedere qualcos'altro.

Non so quanto io riesca ad apprezzare questo tipo di cinema e non riesco veramente a formulare una considerazione generale su questa pellicola e riconosco i miei limiti in questo caso.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049662 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net