top gun: maverick regia di Joseph Kosinski USA 2022
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

top gun: maverick (2022)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film TOP GUN: MAVERICK

Titolo Originale: TOP GUN: MAVERICK

RegiaJoseph Kosinski

InterpretiTom Cruise, Miles Teller, Jennifer Connelly, Val Kilmer, Bashir Salahuddin, Jon Hamm, Charles Parnell, Glen Powell, Lewis Pullman, Monica Barbaro, Jay Ellis, Danny Ramirez, Greg Tarzan Davis, Manny Jacinto, Jake Picking, Raymond Lee, Kara Wang, Jack Schumacher, Lyliana Wray, Jean Louisa Kelly, Ed Harris, Chelsea Harris, Darnell Kirkwood, Austin Bowerman, Stephanie Andrea Barron, Rachel Winfree, Peter Mark Kendall, Ian Gary, Bob Stephenson, Landon Gordon, James Handy, Chido Nwokocha, Chaz Ingram

Durata: h 2.11
NazionalitàUSA 2022
Generedrammatico
Al cinema nel Maggio 2022

•  Altri film di Joseph Kosinski

Trama del film Top gun: maverick

Dopo più di trent’anni di servizio nella Marina, il Tenente Pete “Maverick” Mitchell è proprio dove vorrebbe essere: un pilota coraggioso che può spingersi oltre ogni limite, cercando di schivare l’avanzamento di carriera che metterebbe un freno alla sua libertà. Quando viene chiamato ad allenare un distaccamento di allievi dell’accademia Top Gun per una missione specializzata che nessuno al mondo ha mai portato a compimento, Maverick incontra il Tenente Bradley Bradshaw, nome in codice “Rooster”: è il figlio dell’amico di Maverick, il Tenente Nick Bradshaw, detto “Goose.” Alle prese con un futuro incerto e con i fantasmi del passato, Maverick deve confrontarsi con le sue paure più profonde, fino ad una missione che richiederà il sacrificio ultimo di quelli che sceglieranno di parteciparvi.

Film collegati a TOP GUN: MAVERICK

 •  TOP GUN, 1986

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,17 / 10 (58 voti)7,17Grafico
Miglior sonoro (Mark Weingarten, James H. Mather, Al Nelson, Chris Burdon, Mark Taylor)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior sonoro (Mark Weingarten, James H. Mather, Al Nelson, Chris Burdon, Mark Taylor)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Top gun: maverick, 58 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

steocx  @  29/04/2023 17:04:08
   3 / 10
Dio santo dove stiamo arrivando, siamo totalmente soggiogati da questa cultura americana dove sono i migliori e giusti di tutti. la cosa peggiore è che facciamo vivere di rendita questi guerrafondai che un giorno giusto l'umanità rinnegherà.

1 risposta al commento
Ultima risposta 07/06/2023 23.55.30
Visualizza / Rispondi al commento
VincVega  @  26/01/2023 14:48:58
   4½ / 10
Il "Top Gun" degli anni '80 a mio avviso era pessimo. Poi dopo oltre 30 anni arriva questo seguito con Maverick ancorato al passato come non mai (le foto, il vecchio giubbotto, la vecchia moto, ma basta), come se nel frattempo sia stato ibernato (tra l'altro Tom Cruise faccia sempre più di gomma).
La vicenda è telefonatissima, la storia d'amore gratuita e fuori tempo massimo (livello adolescenti), il solito cameratismo non manca mai, personaggi non ben caratterizzati. Ma il nemico poi chi è? Grande coraggio nel non dirlo.
Poi ci sono scene ridicole tipo quella quando Maverick entra nel bar dopo aver distrutto un aereo, "Dove sono?" "Terra", oppure altri dialoghi tipo "Hangman, ti vedo cazzuto" "Sono cazzuto, molto cazzuto, troppo cazzuto per essere vero". Ma quando giocano a rugby sulla spiaggia? Tutti con gli occhiali e che non cadono mai, ma sono incollati? Oppure la scena verso la fine in cui

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER ma che pagliacciata è!?
Ma delle musiche riciclate del primo (che tra l'altro mi facevano c****e) ne vogliamo parlare? Il resto della colonna sonora presenta ottimi brani come "Slow Ride", "Great Balls of Fire", "Won't Get Fooled Again", ma è tutta roba ampiamente già ultra usata. Lasciamo perdere quella di Lady Gaga.

Tutti esaltati per questa roba? Ma per favore. Che sia meglio del "Top Gun" del 1986 potrei anche essere d'accordo, ma questo non basta per farne un film decente. Le operazioni nostalgia potranno piacere a molta gente, purtroppo a me non fanno effetto, se poi parliamo del seguito di un film che ho odiato allora lasciamo perdere, ma la curiosità di vedere uno dei successi maggiori del 2022 era tanta (candidato a 6 oscar, addirittura come miglior film e miglior sceneggiatura. Non è uno scherzo). Siamo alla frutta.

1 risposta al commento
Ultima risposta 27/01/2023 21.48.05
Visualizza / Rispondi al commento
Scuderia2  @  28/12/2022 08:11:37
   9 / 10
Visione Paramount+

Le campane del Theme e Danger Zone.
Ferma, ferma ho fatto partire quello dell'86 (i 2 film sono vicini nel paniere).
E invece no, è quello nuovo che parte uguale, con i caccia, i cavi e il balletto degli addetti alla pista della portaerei.
Io sono già commosso e adesso puoi raccontarmi quello che vuoi.
Dai, il film è una ****ta assurda, con la nostalgia dosata giusta e le scene aeree pazzesche.
Mi ero solo spaventato sulle prime esercitazioni con musica rock sparata a palla e non si capiva cosa dicessero i piloti.
Scott l'aveva detto che Top Gun era una specie di rock and roll nei cieli, ma non esageriamo.
E infatti è solo training e dopo si balla sul serio, in alto i cuori nei cieli.
Confermato che la fidanzata di Mav debba guidare una Porsche d'epoca.

Adesso datemi anche Days of Thunder: Trickle e non se ne parli più.

2 risposte al commento
Ultima risposta 20/02/2024 19.01.04
Visualizza / Rispondi al commento
Boromir  @  01/10/2022 23:10:16
   8 / 10
Dirigendo Top Gun nel 1986, Tony Scott consegnò al produttore Jerry Bruckheimer un successo commerciale senza pari, che tra le altre cose consegnò all'immortalità sia il compositore Giorgio Moroder sia il divo Tom Cruise. Top Gun è stato il motivo per il quale centinaia di giovani si sono iscritti all'Accademia Aeronautica, una pellicola che ha trasceso il tempo e lo spazio a prescindere dagli assai modesti meriti artistici. Quasi quarant'anni più tardi, il nuovo genietto del blockbuster Joseph Kosinski ne riprende i personaggi, ma compie un ottimo lavoro nel destrutturare il machismo raeganiano del predecessore, dandogli pure una maggior sostanza in virtù della mescolanza di rievocazioni nostalgiche del passato con la nuova storia, e soprattutto dell'evoluzione del protagonista Maverick (un eterno Peter Pan che si trova a dover fare i conti con l'età e il suo retaggio).
Certo, l'operazione (del tutto commerciale) non punta al crepuscolarismo a cui il soggetto avrebbe potuto ambire, e le riflessioni sul cambio generazionale non si può dire che giungano a conclusioni particolarmente originali; va comunque dato atto agli sceneggiatori di aver saputo giocare con l'ironia e l'adrenalina, oltre a svecchiare tutto ciò che di buono c'era nel primo film per non farne una anonima fotocopia. Il risultato è un film agile, spigliato, scattante come i velivoli che solcano le inquadrature, e soprattutto confezionato benissimo. C'è del sano cameratismo che non diviene mai retorica tonitruante, c'è un senso della missione che si rivela fondamentale nelle sequenze più al cardiopalma, e soprattutto l'avanzamento tecnologico (militare e relativo alla cassetta degli attrezzi hollywoodiana) a fornire ulteriore chiave di lettura.
Ancora una volta i duelli aerei sono la punta di diamante dell'opera, cosa evidente soprattutto nella lunga battaglia finale con il non meglio precisato "stato canaglia", girata con una tecnica eccellente e attentissima all'impatto emotivo. Nota di demerito per la colonna sonora firmata Hans Zimmer, piuttosto di circostanza se paragonata anche a lavori più recenti e maggiormente stratificati (Dune e Dunkirk su tutti). Per il resto, un film sicuramente nostalgico (la scena con Val Kilmer è un gioiello di commozione) che dalla sua ha, però, la capacità di affascinare pure le nuove generazioni. Chapeau, Mr. Kosinski.

1 risposta al commento
Ultima risposta 31/10/2022 18.06.06
Visualizza / Rispondi al commento
Andrewtheboss  @  17/09/2022 17:42:51
   1½ / 10
Top Gun Maverick 2022.
Salve, sono un vecchio pilota, che, per qualche sconosciuto motivo, vengo richiamato a testare un velivolo sperimentale (a 60 anni?!?!?)
Premetto che a Gardaland non puoi andare sul blue tornado dopo i 50 anni.

Naturalmente rispolvero la vecchia moto del 1986, indosso il mio vecchio giubbotto con tante toppe ricamate e che mi rendono invincibile fornendomi l'energia supersayan e parto...
Entro in una base controllatissima ed inaccessibile, mi danno questo velivolo da testare senza autorizzazioni, prima che chiudano il programma sperimentale (che solo maverick potrà salvare).
Dovrò raggiungere mach 10! Woaahh
Raggiungo Mach 10 (musica melensa americaneggiante, retorica mielosa e pietosa, personaggi con espressività che solo Nicholas Cage)...

Distruggo (ahimè) l'aereo per superare i limiti di questo aereo, mi eietto a 12.000Km/h, l'aereo è una palla di fuoco , la temperatura è di un migliaio di gradi, qualsiasi cosa a quella velocità verrebbe disintegrata all'istante, ma...
Scena successiva, entro in un bar e chiedo un bicchiere d'acqua dopo essere sopravvissuto al disastro tra gli avventori stupefatti (solo qualche segno di bruciatura e nulla di più, potere delle toppo del 1986).

La voglia di chiudere è fortissima... resisto un altro po'.
Deve adesso quindi, addestrare una squadra, nella quale c'è... il figlio di Goose, quello morto con Maverick nell'86 (probabilità che succeda 0%) ma tappiamoci il naso.
Solite facce contrite, solita missione impossibile (salvare l'umanità, la pace nel mondo, le popolazioni di puffolandia sotto attacco) che, (un momento di respirazione profonda) si può fare solo i vecchi F-18 Hornet...perché gli F-35 non vanno bene (hahahhaahaha).
Per inciso gli F-18 sono una variante dell'F14, aereo del 1970.
Basta è troppo...
Chiudo il film e mi domando il perché di certi film di cacca.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

5 risposte al commento
Ultima risposta 09/11/2022 19.46.58
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  24/07/2022 10:16:24
   7 / 10
Sequel incredibilmente superiore all'originale. Cioè, i protagonisti sono sempre un gruppo di americani ultrapatriottici che bombardano una base di un paese nemico facendo gli sbruffoni, però è girato molto bene, montato molto bene ed è molto più incentrato sulle scene d'azione che sugli impulsi reazionari reaganiani, ed alla fine funziona molto bene. E poi è affascinante vedere come due esseri umani possano essere immuni allo scorrere del tempo: rom cruise ha 60 anni, Jennifer Connelly 51 e questa cosa è incredibile.

1 risposta al commento
Ultima risposta 07/08/2022 12.40.27
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento williamdollace  @  02/06/2022 16:21:38
   9 / 10
Dal 1986 ad ora una folata di energia, di memoria, di nostalgia. Per chi l'ha vissuto allora, cerchi si chiudono, cerchi come vite lanciate nell'acqua piano si richiudono. È come tornare a casa vent'anni e rivedere le foto di famiglia e aggiungerne una, quelle che fanno bene, quelle che fanno male. Uno dei pochi sequel che ha senso, perché le cicatrici vengono mitigate mentre altre vengono chiuse per sempre, un giusto mix fra la velocità improbabile e la differenza dell'uomo sulla macchina, la volontà di credere che ancora l'essere umano può e deve e fa la differenza. È un cimelio per pochi è uno di quegli oggetti che conserveremo in un futuro, alla pari di "equilibrium", quando poche note ancora avranno ancora il potere di farci emozionare.

1 risposta al commento
Ultima risposta 11/06/2022 20.00.14
Visualizza / Rispondi al commento
MasterMovie  @  31/05/2022 12:53:28
   9½ / 10
Prima di tutto: che filmone!
Visto nell'anteprima quando ancora non esistevano commenti ma solo pregiudizi e speranze che si annidavano sotto questo titolo uscito a distanza di ben 36 anni dal primo capitolo…
Spettacolo delle 20:00, non piú di 25/30 persone presenti in sala, tutto faceva presagire un flop totale ed invece…già i primi 5 minuti di pellicola avevano ammortizzato il prezzo del biglietto (aerei, colonna sonora, "la moto") seguiti da altri 125 minuti di totale adrenalina, emozione, soddisfazione…era davvero tanto (troppo) tempo che non mi recavo in sala ed uscivo totalmente inebetito da ciò che avevo appena terminato di vedere.
Mi ripeto: FILMONE!

2 risposte al commento
Ultima risposta 29/08/2022 00.14.15
Visualizza / Rispondi al commento
Mauro@Lanari  @  27/05/2022 12:32:52
   7½ / 10
Ci aveva già provato Sly con la trilogia "The Expendables", un successo economico ma non critico: una dozzina d'anni fa la sbornia dei recensori planetari era rivolt'alla crossmedializzazione (o globalizzazione) e stroncava com'"operazione nostalgia" ciò che si smarcava dal nuovo trend. Invece Bruckheimer torn'a produrre non sciocche serie tv ma un blockbuster, richiama nei loro ruoli di star cinematografiche attori svenduti alla fiction delle piattaforme streaming: Val Kilmer, Jennifer Connelly, Ed Harris. Non un capolavoro ma nemeno la caricatura d'un kolossal: per fortuna non è Bergman che gioc'a scacchi con la morte, ma è l'identico concetto adattato per le masse ("Il tempo è il vostro peggior nemico"). Ed è pure metacinematografico: la missione militare da compiere è fattibile solo downgradando l'armamentario e affidandosi alle capacità aggiuntive del fattore umano così d'aggirare la supertecnologia digitale settata per combattere qualcosa che sulla carta non dovrebb'esistere più. Ricorda lo storico perdere le guerre a causa d'un arsenale idoneo per le battaglie campali e non per la guerriglia. Imparata la lezione, superato il periodo di carestia, la vittoria è garantita.

1 risposta al commento
Ultima risposta 29/05/2022 16.54.36
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049659 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net