10.000 ac regia di Roland Emmerich USA, Nuova Zelanda 2008

10.000 ac (2008)

locandina del film 10.000 AC

Titolo Originale: 10,000 B.C.

RegiaRoland Emmerich

InterpretiCamilla Belle, Steven Strait, Cliff Curtis, Omar Sharif, Tim Barlow, Suri van Sornsen, Marco Khan, Reece Ritchie, Mo Zinal

NazionalitàUSA, Nuova Zelanda 2008
Genereavventura
Al cinema nel Marzo 2008

•  Altri film di Roland Emmerich

•  Link al sito di 10.000 AC

Trama del film 10.000 ac

C'era una volta un mondo in cui gli enormi mammuth vagavano sulla terra. Un mondo in cui le idee e le credenze che nascevano forgiavano per sempre il genere umano. Il film segue un giovane cacciatore alla ricerca di un esercito attraverso il deserto, in lotta con la tigre dai denti a sciabola e predatori preistorici per salvare la donna che ama da un malvagio signore della guerra deciso a possederla.

Voti e commenti su 10.000 ac, 153 opinioni inserite

simonssj  @  15/03/2008 09:19:53
Colossal spaventoso che punta a concentrare l'attenzione del pubblico sugli effetti grafici, sulla fotografia (quasi inarrivabili) e sulla scenografia per compensare l'evidente mancanza di una sceneggiatura forte e di personaggi di spessore; l'inizio della storia ricorda, in alcune cose, "Apocalypto" di Gibson: un gruppo di cacciatori di Mammuth uniscono l'utile al dilettevole e decidono che il nuovo capo sarà chi riuscirà ad abbattere uno dei giganteschi pachidermi. La SNAI punta tutto su Ka'Rem, arrogante giovanotto e rivale del protagonista, ma le attese sono tradite dalla vittoria del nostro protagonista D'Leh (uno Steven Strait costantemente monoespressivo) che abbatte, da solo e per pura fortuna, il bestione e reclama la lancia bianca del capo e la ragazza dagli occhi azzurrri cui fa il filo da sempre. Tempo qualche minuto e giungono dei "demoni a 4 zampe", guerrieri a cavallo che si scoprirà essere simil-egiziani che fanno tutti prigionieri nel vllaggio in questione e ripartono per meta ignota; spetterà al nostro eroe, figlio di un cacciatore che anni prima aveva abbandonato il villaggio per una giusta causa e che tutti credono un traditore, organizzare una squadra di soccorso con il suo maestro, il suo eterno amico-rivale e un ragazzino e mettersi a caccia dei rapitori che gli hanno portato via amici & ragazza, ma il viaggio risulta irto di pericoli e belve preistoriche assatanate. Ciò che balza più all'occhio, e che mi ha dato più fastidio, è che la pellicola è talmente piena di clichè sui film d'azione da risultare quasi una parodia, dal momento che c'è tutto: l'eroe, il maestro, lo scricciolo coraggioso, la bella rapita, il "cattivo violento", il "cattivo più psicologico", il rivale invidioso che si ravvede e si riscatta alla fine, la vecchia pazz...saggia che vede, provvede e funge da "elemento magico", il supercattivo dal volto nascosto, e i vari amici incontrati lungo la via a dimostrare che l'unione fa la forza (= il nemico è più grosso, ma noi siamo di più e vinceremo da squadra! ). E' vero che alcune scene sono veramente d'effetto, come la fuga delle barche sul fiume, ma quando si vede un film e lo si riesce a prevedere quasi scena per scena, la delusione di fondo rimane. Sufficiente perchè tutto sommato si lascia guardare tranquillamente, mezzo voto in più per gli eccellenti effetti grafici e la scenografia; se Emmerich avesse usato una parte del budget per animare uno struzzo in meno e produrre una sceneggiatura con qualche dialogo sensato in più, sarebbe risultato un film sicuramente migliore