10.000 ac regia di Roland Emmerich USA, Nuova Zelanda 2008

10.000 ac (2008)

locandina del film 10.000 AC

Titolo Originale: 10,000 B.C.

RegiaRoland Emmerich

InterpretiCamilla Belle, Steven Strait, Cliff Curtis, Omar Sharif, Tim Barlow, Suri van Sornsen, Marco Khan, Reece Ritchie, Mo Zinal

NazionalitàUSA, Nuova Zelanda 2008
Genereavventura
Al cinema nel Marzo 2008

•  Altri film di Roland Emmerich

•  Link al sito di 10.000 AC

Trama del film 10.000 ac

C'era una volta un mondo in cui gli enormi mammuth vagavano sulla terra. Un mondo in cui le idee e le credenze che nascevano forgiavano per sempre il genere umano. Il film segue un giovane cacciatore alla ricerca di un esercito attraverso il deserto, in lotta con la tigre dai denti a sciabola e predatori preistorici per salvare la donna che ama da un malvagio signore della guerra deciso a possederla.

Voti e commenti su 10.000 ac, 153 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

platypus  @  15/11/2018 00:26:37
A leggere la media voti ero seriamente tentato di non guardarlo.
Meno male che non mi sono fatto convincere! D'altronde, come spesso accade, la media voti può non coincidere con il proprio giudizio personale.
E questo è un film che si lascia vedere bene, nonostante le chiare imperfezioni storiche, non è affatto un film inguardabile.
Sono proprio contento di averlo visto!
Molto belle in particolare le scene con gli animali, ben realizzati, sia i mammuth che i dodo giganti e la tigre dai denti a sciabola.

DarkRareMirko  @  13/09/2014 01:30:09
Non sarei così duro come quasi tutti, in rete, hanno fatto.

Il film è discreto, d'intrattenimento, dotato di buoni effetti speciali (checchè altri dicano) e di uno script banale ma funzionale (che però si rifà ad Apocalypto, al fantasy stile Jackson e ad altri film di Emmerich); magari confuso e facilone, se preso senza troppe pretese comunque si lascia vedere senza problemi.

Cast un pò anonimo (ma comunque professionale), tranne il Curtis di True Lies, che conoscevo.

Non il miglior Emmerich, ma comunque un film che, nelle sue corde, cerca di essere almeno contestualmente un pò diverso dal solito (avendo voluto creare una storia a parte).

Avrebbe avuto più senso se fosse uscito come cartoon comunque con, credo, anche un certo risparmio economico.

Giovans91  @  12/06/2014 15:00:19
Questa pellicola ha il merito di mescolare generi diversi in un unico film. "10.000 AC" non è un film storico, non descrive la vita delle civiltà primitive, ma riproduce un mondo fantastico governato da spiriti e profezie magiche. Una pellicola fantastorica.
La storia narra del giovane e valoroso D'Leh (Steven Strait) della pacifica tribù di cacciatori di Mammuth, costretto a compie un lungo viaggio per liberare la sua amata Evolet (la bella e affascinante Camilla Belle) da un malvagio signore della guerra deciso a possederla. In aiuto del giovane guerriero si uniranno anche altre persone di diverse tribù, pronti ad annientare il nemico.
Il cacciatore diventerà un guerriero e il guerriero una leggenda.

Roland Emmerich crea un film avvolto da bellissimi effetti speciali per creare ritmo e adrenalina, soprattutto usati per riempiere un'evidente povertà di dialoghi e sceneggiatura.
La pellicola offre un ottimo apparato tecnico. Belle e ampie scenografie, con una nitida fotografia. Colonna sonoro molto orecchiabile e sonoro potente. CGI di alto livello, con sequenze visive degne di un grande Kolossal. Stiamo pur sempre parlando di Emmerich, un regista specializzato di pellicole ad alto budget dai grandiosi effetti speciali.
Secondo me non è un film orribile o inguardabile, è un prodotto che si lascia guardare molto volentieri.

DogDayAfternoon  @  14/12/2013 21:19:30
Ok, è un film zeppo di banalità.
Ok, gli effetti speciali in alcune scene lasciano a desiderare.
Ok, la retorica la fa da padrona.
Però questo film, nonostante i suoi mille difetti, non so perché ma mi ha sempre affascinato, dalla prima volta che lo vidi al cinema ed ogni volta che lo rivedo. Vuoi l'ambientazione, vuoi la trama da fantastoria, vuoi alcune scene dal bel colpo d'occhio è un film che riguardo sempre volentieri e che non mi stanca. Non posso dire di consigliarlo perché ne riconosco i notevoli limiti, mal che vada lo guarderò da solo!

nyc93  @  20/09/2012 11:33:22
un film che si lascia guardare, con una trama piuttosto banale, ma con dei buoni effetti speciali anche se surreali.

Azz83  @  25/03/2011 18:41:42
Di solito mi indigno di fronte ai voti troppo estremi, ma questa volta non ne tengo conto, perchè secondo me è un film che può essere visto con occhi diversi. Lo storico o il fedele a pellicole come il Gladiatore (comunque il mio film preferito) può storcere il naso, alcune cose forse non quadrano e si fatica a collocare la storia in un "quando" e forse anche in un "perchè".
Io però l'ho visto come qualcuno ha già scritto: una favola, una leggenda. Quindi la storia mi ha appassionato particolarmente, senza mai farmi calare il coinvolgimento.
Dal punto di vista tecnico poi l'ho trovato di ottimo livello, ogni cosa inserita col tempo giusto nel racconto e con la giusta enfasi, la regia e la fotografia propongono atmosfere suggestive, e l'accompagnamento sonoro è incredibilmente azzeccato e pomposo in giusta misura.
A tratti anche toccante nei sentimenti che accompagnano il protagonista. I personaggi principali sono altrettanto azzeccati e gli interpreti perfettamente nella parte.

Io lo consiglio, l'ho rivedo sempre volentieri.

desertoceano  @  31/01/2010 14:59:22
NON CAPISCO COME MAI QUESTO FILM ABBIA UNA MEDIA COSì BASSA. A ME é PIACIUTO TANTISSIMO. BELLA LA STORIA E GLI EFFETTI SPECIALI. LA REGIA è MERAVIGLIOSA. è UNO DEI MIE FILM PREFERITI

Ultima risposta 21/11/2010 09.29.18
cesa342  @  11/01/2010 04:25:37
Alla fine non è malaccio, se lo danno in tv magari lo puoi vedere... Poi lei è una bella *****tta

movieman  @  22/11/2009 00:51:31
A mio parere il film è stato un po' svalutato. Forse non eccelle per la sua trama, effettivamente poco innovativa, ma di un film bisogna valutare anche altri aspetti. Inizio dalle ambientazioni, semplicemente fantastiche quanto surreali, in quanto un posto così non lo trovi sulla terra. E' vero il film non rispetta il dato storico, ma dopotutto può essere paragonato ad una favola, dunque non deve per forza corrispondere al vero. I dialoghi seppur semplici sono ricchi di emozioni e sentimento che grandi discorsi non sempre riescono a rendere. Direi dunque che il film è decisamente buono e se non fosse stato per la trama un po' scontata si sarebbe meritato un voto più alto.

Ultima risposta 20/08/2010 00.49.56
Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  11/10/2009 03:24:05
A metà tra una favola ed un videogioco con bellissime ambientazioni, tanti effetti speciali ma alla fine molto fumo e poco arrosto! Il film si basa sulla banalissima ma immortale storia del buono che sconfigge il cattivo per salvare la sua bella... la cosa come ho detto è trita e ritrita ma non si può bocciare un film solo per questo anche perchè tutto sommato "10.000 AC" ha anche dei lati positivi ad esempio i trucchi e costumi dei personaggi a mio avviso sono bellissimi, lo stesso per i paesaggi e le ambientazioni, il tutto contornato da un'ottima colonna sonora. Non si può però non parlare degli immensi strafalcioni storici presenti dall'inizio alla fine; spero che Emmerich l'abbia fatto di proposito altrimenti gli consiglio di tornare a scuola al più presto! 12.009 anni fa l'uomo conosceva a malapena il fuoco!!!!!!!!!! Quì invece ci troviamo davanti a strumenti per guardare le stelle, imbarcazioni efficentissime, cartine geografiche, impalcature con sistemi a carrucola ecc. ecc. e poi scusate.... io non ho ben capito dove sia ambientata la vicenda, ma in pochi giorni di cammino si passa dai ghiacciai eterni alle foreste tropicali fino ad arrivare nel deserto!!!! ma dov'è un luogo così! Data la seconda metà del film potrei azzardare dicendo Egitto... ma la piramide più antica non va oltre il 3.500 AC... non saprei proprio che dire!!! Forse il buon vecchio casinaro Emmerich stavolta ha un pochino esagerato! IL CARTAIO

Ultima risposta 25/02/2011 22.55.54
Hyspaniko9  @  08/09/2009 14:56:24
Ma come fa un film cosi ad avere una media del 4,81 o.o? da non crederci, è un film cosi ben fatto e cosi bello da vedere che per me va visto. All'inizio guardando la media ho pensato vabbe vedrò una *******ta invece no... un bellissimo film, del genere di Apocalypto.

camifilm  @  13/08/2009 14:24:42
Da vedere 2 volte. Capita! Son quei film che a primo impatto non danno quello che ci si aspetta, causa forse i trailer sbagliati, quindi rivedendolo si possono apprezzare maggiormente le scene, i dialoghi e il senso d'amore che spinge il protagonista in questa avventura.
Da vedere è una avventura, quindi niente drammaticità, niente thriller.
Viene catalogato come avventura ma anche come azione.
Quindi sono queste 2 cose che vi trovate a vedere... con un pizzico si emozionante storia d'amore, non classica dei tempi nostri... ma del 10.000 a.c. ahahahah

Ultima risposta 25/12/2009 21.47.36
ALESS!O  @  05/08/2009 00:03:14
Insomma...il film si lascia guardare, e alla fine dei conti è anche piuttosto carino, ma è la poca cura dei dettagli e l'incredibilmente bassa realisticità che fa scendere inesorabilmente il voto finale. Comunque sia, se lo si guarda senza troppi pensieri, sorvolando sui difetti di sopra e su una trama fin troppo banale (specialmente verso la fine della pellicola), il film risulta abbastanza carino.

baskettaro00  @  21/07/2009 21:27:17
bellissime le ambientazioni......carina la trama...un 7 piuttosto meritato.........anche gli attori dicono la loro....da vedere.....

mikeP92  @  11/07/2009 14:18:58
Uno dei peggiori blockbuster di Emmerich. Solo gli effetti speciali vanno bene, per il resto niente.

paolo80  @  19/05/2009 20:47:41
Buoni gli effetti speciali; la trama non è nulla di eccezionale, ma almeno non è molto noiosa, anche se paga un po' il fatto di avere uno sviluppo dal ritmo altalenante.
Era lecito aspettarsi una realizzazione migliore delle scene di combattimento.
Una pellicola dalle poche pretese, che al massimo può meritare una stentata sufficenza.

sestogrado  @  05/01/2009 12:09:50
una bella storia d'amore ambientata in un periodo cruciale della storia dell'uomo, al termine dell'ultima grande glaciazione, quando ancora esistevano i mammuth. Echi di Stargate nelle ambientazioni nel deserto, bella fotografia, splendide ambientazioni, per una pellicola che non ha grosse pretese e che si lascia gustare in tutto il suo svolgimento, condito inoltre da bellissimi effetti speciali.

july85  @  04/01/2009 22:15:04
discreto film che non tiene incollati alla televisore!! certe volte capita di spegnarsi perchè poco interessante....

vale1984  @  16/12/2008 23:19:46
Non capisco la media bassa di questo film...è una storia di popoli diversi, di pace, di guerre...con i suoi eccessi, le sue incongruenze ma bella, con una bella fotografia, una storia poetica e coinvolgente. E' ovvio che debba piacere il fantasy ma questo film ma scene diverse che lo rendono interessante e avventuroso. La storia d'amore è bella, il tutto è avvolto da mistero e governato da spiriti...secondo me vale proprio la pena vederlo perchè è una storia un pò diversa...

Invia una mail all'autore del commento f_calderini  @  14/12/2008 18:59:21
Buona la fotografia. per il resto poca roba. appena sufficiente!

topsecret  @  03/12/2008 17:06:17
E' un film molto spettacolare, infarcito di effetti speciali, ma che non mi ha coinvolto più di tanto. La storia non è una delle più brillanti ed originali, gli effetti speciali tanto sbandierati non sono nè di grande effetto, nè così speciali. Tutto sommato, anche se non è quel kolossal capolavoro che parecchi si auguravano, è comunque una pellicola che può essere vista senza aspettarsi troppo.

crazylu85  @  31/10/2008 01:02:32
Carino pensavo peggio. Una storia che regge abbastanza, mi è piaciuta molto la colonna sonora.
Belli gli scenari soprattutto alla fine del film.

76dyd76  @  05/10/2008 13:30:26
un pò lento all'inizio ma poi ti prende alla fine

Max78  @  07/08/2008 18:17:32
Pensavo molto molto peggio!
In realtà è molto meglio di ciò che pensavo,
almeno 2 volte + bello di eucalypto,
100 - di 300,
c'è anche Stargate di mezzo,
nella terra.

Ultima risposta 03/12/2009 11.59.24
Invia una mail all'autore del commento DonD  @  15/05/2008 00:28:58
Sinceramente mi aspettavo qualche cosa di + serio, nonostante tutto l'ho trovato un bel film. Gli darei un 8, ma mi fermo a 7,5.
Tolgo 1/2 punto per la scena

Invia una mail all'autore del commento principecarlo  @  07/05/2008 20:23:29
mi aspettavo un monumento ma alla fine è il classico film che diventa bello solo grazie agli effetti speciali

FinKill  @  01/05/2008 01:54:33
Molto bello anke se storicamente inpreciso

Emiliacia  @  30/04/2008 10:31:15
Bello

Ultima risposta 26/12/2009 05.51.56
Chri&Deb  @  11/04/2008 00:29:59
Film per bambini!!!Storia d'amore scontatissima....Nulla di che!!!
Se avete figli di età compresa tra i 5 e i 10 anni portateceli.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gardner  @  07/04/2008 11:45:57
Non se ne può più di commenti a naso puzzolente sui film di Emmerich. O non va bene perché è troppo patriottico e l'America ci sta sul ****, o sono troppo catastrofici e piacciono a Pecoraro Scanio o sono inattendibili storicamente (come nel caso). Basta. E' un film di intrattenimento di buon livello e di ottima fattura tecnica; per il resto è attendibile come Harry Potter o Narnia (su cui nessuno eccepisce).

Ultima risposta 25/12/2009 22.04.36
Pekisch  @  29/03/2008 17:40:34
Buon film d'intrattenimento. Trama godibile, belle immagini (ovviamente), mammuth che sembrano veri e anche qualche brivido qua e la... ma non vi aspettate la ricostruzione storica. (basta pensare che i preistorici in questo film hanno il pizzetto curato).

Andatelo a vedere prescindendo da questo, vedetelo solo per divertimento e vi potrebbe piacere, come in fondo è piaciuto anche a me.

éowyn_3  @  28/03/2008 19:36:56
filmetto non particolarmente degno di nota ma guardabile. come spesso accade, l'idea era discreta ma doveva essere confezionata meglio.

ozrecsehc  @  28/03/2008 13:09:40
Non un film da rivedere, non un film da vedere in dvd, ma un film da vedere adesso, fintanto che è al cinema.

delpolpo  @  28/03/2008 11:19:07
se ne è parlato tanto male ma in fondo si può vedere!

^Raffa^  @  27/03/2008 09:48:42
Appena è incominciato il film ho pensato" Che ****** galattica" poi mi sono ricreduta.Bel film belle scene ...Un film diverso..un film da vedere.

pitone14  @  26/03/2008 17:07:25
Ma cosa sono questi voti... bassi??... non sarà sicuramente un capolavoro, ma neanche... un flop!... bellissima la scenografia: dalle montagne innevate... all deserto, emozionante l'amore del protagonista per la ragazza. Il finale... forse nn troppo d'impatto... ma cmq piacevole. Io un'occhiatina a questo film la darei...

Invia una mail all'autore del commento aeroboy85  @  25/03/2008 12:34:51
La sufficienza se la merita, di più non oserei! sinceramente me lo aspettavo molto più americanata pacchiana (alla 300) invece è un film tranquillo con una storia, gira e rigira, identica a mille altre!
La sceneggiatura è un pò elementare ma giustificato forse dall'ambito temporale!

Un film godibile

Hartigan81  @  25/03/2008 10:36:38
dai vostri commenti credevo fosse molto ma molto peggio...non sara apocalipto..forse si prova a copiare qualcosina da stargate...qualcosa è diciamo un po fuori luogo ma in conclusione un 6 si puo anche dare....

Ultima risposta 25/03/2008 19.07.39
peppe87  @  24/03/2008 01:12:11
grafica e paesaggi straordinari, la trama non brilla x originalita ma nel complesso mi e' molto piaciuto.

LUNAZACK  @  21/03/2008 13:39:01
bel film anche se in alcune parti un pò lento....da vedere sicuramente anche perchè in giro non cè di meglio......

Ultima risposta 26/12/2009 05.57.49
shish  @  20/03/2008 12:10:16
Ci si poteva aspettare di meglio da Roland Emmerich dopo uno spettacolare The day after tomorrow e un discreto Indipendence day, ricordando anche Godzilla, Stargate e il Patriota...
Il film si lascia vedere soprattutto per quei paesaggi incantevoli e per gli effetti visivi curati e dettagliati, ma nulla di pù. La storia e fin troppo banale così come alcune scene a dir poco comiche e assurde. Il film non convince dall' inizio, manca di dinamicità e suspance, gli attori sono pessimi ed inesspressivi, salvando Cliff Curtis alias Tic-Tic che riesce ad interpretare sufficientemente il suo ruolo nella storia, i semplici dialoghi possono essere ritondanti dato riguarda uomini primitivi (scelta che va a discapito del movie), trucco e costumi adeguati all'ambientazione. Più che un film dalla realtà preistorica, Roland ci offre un fantasy dall'ambientazione antica creando nel pubblico in sala una derisione della pellicola. Peccato, poteva essere un buon film se curato meglio, dato anche la possibilità di farlo con a disposizione un buon budget di 75 mil $ (1/3 del budget dedicato alla ricostruzione digitale dei mammuth) e la lavorazione di 2 anni e mezzo, poteva essere un buon ritorno del regista tedesco.

Jacky  @  20/03/2008 10:28:31
Mi aspettavo di più da questo film...sicuramente il trailer, la tanta pubblicità e l'idea di vedere un film ambientato ( se pur in modo fantasy ) in un periodo antico, mi han spinto ad andare al cinema. Però, apparte la parte finale, il resto del film è lento e non riesce mai a catturarti ! Cmq x qualche effetto digitale...è da vedere se nn c è di meglio !

Invia una mail all'autore del commento sb6r  @  20/03/2008 09:57:08
E' Emmerich, non ci sarebbe bisogno di aggiungere altro. L'idea non è affatto male, ma il film sarebbe dovuto durare almeno un'ora in più per evitare cambi d'ambientazione stile "viaggiatore sulla TAV" e alcuni attori, specie il protagonista, avrebbero dovuto impegnarsi maggiormente; gli effetti speciali come al solito sono di altissimo livello e l'azione è, strano a dirsi per un film di Roland, ben alternata a dialoghi al dire il vero un pò troppo piatti. Dicevo, la storia c'è, mi sarebbe piaciuto però una maggiore focalizzazione sul tema dello straniero visto come un'altra entità e sulle paure dalle quali nascevano le leggende dei popoli antichi. Insomma, per divertirsi al cinema va più che bene ma per essere un filmone la bilancia avrebbe dovuto pendere maggiormente sullo stile National Geographic e meno sullo stile 300 ma sicuramente avrebbe annoiato i più.

Ultima risposta 24/03/2008 00.48.59
ibra85  @  20/03/2008 09:56:41
A me questo genere piace molto, alcuni effetti non sono il massimo ma tutto sommato l'ho trovato un buon film, che ti coinvolge dall'inizio alla fine.

Invia una mail all'autore del commento catenanm  @  19/03/2008 18:14:57
L'idea è bella, il film in generale è triste, speravo fosse molto più bello.
Mi è piaciuta solo l'ultima parte,

perchè a me hanno sempre entusiasmato, ma per il resto lascia alquanto a desiderare

Lord_Trashone  @  19/03/2008 18:07:09
Conoscendo Emmerich e leggendo qualche commento devo dire che sono andato al cinema preparato a vedere questo film. Non mi aspettavo certo una fedele ricostruzione storica di 10000 anni fa (e sinceramente neanche la volevo vedere) quindi non sono affatto rimasto deluso da questo film.
Non vi aspettate un'articolata sceneggiatura (e perchè mai poi da un film del genere?) e nemmeno un saggio di storia ma un piacevole film d'avventura con incursioni sul fantasy e qualche pezzo di jurassic park.
Il film è divertente e vale la pena di vederlo almeno per gli splendidi paesaggi montani e desertici che catturano l'immaginazione dello spettatore, in più gli effetti speciali sono davvero ben fatti.
Che aspettarsi da un film del genere?
Un paio di ore di svago, quelle che ho avuto, quindi sono soddisfatto.
Attori abbastanza mediocri, ma con una sceneggiatura cosi...

Petocop  @  19/03/2008 14:45:18
Non mi aspettavo certo un documentario sulla vita dell' epoca e quindi non sono rimasto totalmente deluso alla fine del film. Consiglio di leggere lo spoiler solo se avete già visto il film...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  17/03/2008 09:09:43
E' il solito Emmerich. Tutto sfilacciato, tutti effetti speciali e nel complesso piuttosto piatto.
Emmerich stavolta poi si supera: una tribu' coi rasta, arabi, bianchi, africani, scenari che cambiano in 3 minuti e dialoghi demenziali, rovinati ancora di + dal doppiaggio italiano.

Ma la domanda è spontanea: che cosa ci si può aspettare da un film del genere? La risposta è ovvia: assolutamente niente, le robe che fa Emmerich sono note, la storia, ricalcata da quella di "Apocalypto" (anche se a tratti + che un film su una popolazione antica mi sembra + simile a "Stargate" o "300"), gli effetti speciali sono strabilianti.

Inutile aspettarsi chissà che cosa. E' terribile , ma ai bambini piace di sicuro e al cinema gli effetti speciali sono una f.i.g.a.t.a.
Camille Belle dice due parole in tutto il film, ma è proprio carina, mentre il caratterista Cliff Curtis è passato in poco tempo dal set di "sunshine" con Boyle, a quello del quarto "Die Hard", a questo con Emmerich.

Ultima risposta 19/08/2010 22.10.24
nikebat  @  16/03/2008 17:05:09
In effetti in questo film Emmerich si è impegnato meno che nei suoi precedenti lavori.
Ricorda un misto tra STARGATE e APOCALYPTO.
Comunque merita la sufficienza.

P.S.: per fortuna Emmerich non ha fatto 300 come intendeva, non ce lo avrei visto.

theruler881188  @  16/03/2008 15:21:58
deludente rispetto alle aspettative e al modo in cui l'hanno sponsorizzato...

Invia una mail all'autore del commento Stratocaster  @  16/03/2008 14:21:24
Una bella favola, si, possono esserci alcune somiglianze con altri film (credo che di questi tempi comunque sia inevitabile).
Comunque nonostante la durata scorre decisamente veloce.
Gli attori nulla di eccezionale ma fanno bene il loro compitino, la scenografia è bella la fotografia (usando la tecnica de "Il signore degli anelli") è molto d' impatto. il 7 ci sta tutto.

gide  @  16/03/2008 00:54:23
sa di già visto un pò apocalypto un pò pathfinder un pò qualcosaltro si salva solo x gli effetti speciali e xchè non m'è costato nulla visto che l'ho scaricato

Ultima risposta 16/03/2008 08.28.42
simonssj  @  15/03/2008 09:19:53
Colossal spaventoso che punta a concentrare l'attenzione del pubblico sugli effetti grafici, sulla fotografia (quasi inarrivabili) e sulla scenografia per compensare l'evidente mancanza di una sceneggiatura forte e di personaggi di spessore; l'inizio della storia ricorda, in alcune cose, "Apocalypto" di Gibson: un gruppo di cacciatori di Mammuth uniscono l'utile al dilettevole e decidono che il nuovo capo sarà chi riuscirà ad abbattere uno dei giganteschi pachidermi. La SNAI punta tutto su Ka'Rem, arrogante giovanotto e rivale del protagonista, ma le attese sono tradite dalla vittoria del nostro protagonista D'Leh (uno Steven Strait costantemente monoespressivo) che abbatte, da solo e per pura fortuna, il bestione e reclama la lancia bianca del capo e la ragazza dagli occhi azzurrri cui fa il filo da sempre. Tempo qualche minuto e giungono dei "demoni a 4 zampe", guerrieri a cavallo che si scoprirà essere simil-egiziani che fanno tutti prigionieri nel vllaggio in questione e ripartono per meta ignota; spetterà al nostro eroe, figlio di un cacciatore che anni prima aveva abbandonato il villaggio per una giusta causa e che tutti credono un traditore, organizzare una squadra di soccorso con il suo maestro, il suo eterno amico-rivale e un ragazzino e mettersi a caccia dei rapitori che gli hanno portato via amici & ragazza, ma il viaggio risulta irto di pericoli e belve preistoriche assatanate. Ciò che balza più all'occhio, e che mi ha dato più fastidio, è che la pellicola è talmente piena di clichè sui film d'azione da risultare quasi una parodia, dal momento che c'è tutto: l'eroe, il maestro, lo scricciolo coraggioso, la bella rapita, il "cattivo violento", il "cattivo più psicologico", il rivale invidioso che si ravvede e si riscatta alla fine, la vecchia pazz...saggia che vede, provvede e funge da "elemento magico", il supercattivo dal volto nascosto, e i vari amici incontrati lungo la via a dimostrare che l'unione fa la forza (= il nemico è più grosso, ma noi siamo di più e vinceremo da squadra! ). E' vero che alcune scene sono veramente d'effetto, come la fuga delle barche sul fiume, ma quando si vede un film e lo si riesce a prevedere quasi scena per scena, la delusione di fondo rimane. Sufficiente perchè tutto sommato si lascia guardare tranquillamente, mezzo voto in più per gli eccellenti effetti grafici e la scenografia; se Emmerich avesse usato una parte del budget per animare uno struzzo in meno e produrre una sceneggiatura con qualche dialogo sensato in più, sarebbe risultato un film sicuramente migliore

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  15/03/2008 02:19:14
Mezzo punto in più per le sincere risate che mi ha fatto fare questo film! In alcuni momenti credo volutamente, in altri involontariamente. Davvero esilaranti le diverse tribù con il loro gurù di turno (su tutti il cieco). Per il resto il film si regge su una sceneggiatura davvero buttata lì tanto per fare, con momenti fantasy/fiabeschi e presunte evocazioni di un passato che si perde nei millenni. Un paio di scene visivamente straordinarie. Consigliato senza aspettarsi nulla di che...risate garantite!

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  15/03/2008 01:18:49
IL film ci mostra dei paesaggi da restare a bocca aperta,ma la mia più che sufficenza è dovuta per alcuni personaggi,sembrava di vedere una puntata di Zelig,più divertente di Grosso Grasso e Verdone.Non ho mai smesso di ridere.....

Ultima risposta 15/03/2008 09.03.22
enter  @  14/03/2008 23:31:30
premetto che non e il mio genere,ma di questo film si può solo che parlare di bene;comincio dai paesaggi(un vero colpo d'occhio)gli effetti speciali notevolissimi(i mammuth sono al limite della perfezione)!!!la storia e un po sempliciotta e i dialoghi sono banali(pure giusto ,da uomini preistorici che ti aspetti?)notevole anche LEI....:)!!!non e un filmone ma si lascia guardare

bulgarini  @  08/03/2008 14:22:02
Salve a tutti, questa è la mia prima recensione su FilmScoop, ma frequento il sito già da parecchio tempo, e ne apprezzo molto la sua versatilità, e i suoi contenuti.

Detto questo, mi trovo oggi ad avere l'onore di scrivere la prima recensione
sul colossal 10.000 BC, visto che vivendo in Brasile, ho avuto modo di andare a vederlo al cinema proprio ieri, giorno del debutto ufficiale.

"pioggia bianca", "mare di sabbia"...
Ossia, la neve, il deserto, parole che 12.000 anni fa evidentemente
si chiamavano in altro modo, e che il regista Emmerich
ci mostra in tutto il loro splendore.
Scenografie sublimi, che ti tolgono letteralmente il fiato, accompagnate
da uno splendido uso della fotografia, e da musiche soavi.
Una sensazione indescrivibile, che solamente chi ha visto e apprezzato
in pieno il Signore degli Anelli, può intendere.
Ecco, la sensazione di pace totale, a contatto diretto con la natura,
che mostra quanto l'uomo siamo piccolo dinnanzi ad essa,
e come fosse necessario, 12.000 anni fa, confrontarsi con essa,
giorno dopo giorno, per poter sopravvivere.
(ma non è così anche oggi? E non sarà sempre così?)

Sì, perchè l'uomo preistorico non doveva sfidare animali feroci e imponenti
solo per nutrirsi; allo stesso tempo aveva l'obbligo di difendersi, e di
salvare la vita a se stesso, ai suoi compagni, alla propria donna.
Una sfida con se stesso, e una sfida con i propri compagni di tribù, sempre.

Detto questo, che non è poco, vanno purtroppo criticate diverse cose,
a cominciare dalla scarsa capacità espressiva di quasi tutti gli attori, eccezione fatta per Cliff Curtis, che avevo già avuto modo di apprezzare in altri film, spesso in ruoli marginali da antagonista.

I dialoghi spesso sono al limite del banale, ma considerando che stiamo parlando di uomini preistorici, immagino ci possa anche stare...
Quello che non ho proprio capito è il mix di lingue che ci ha proposto
Emmerich, e il fatto che alcuni capiscano una lingua, altri abbiano bisogno
di farsela tradurre, e viceversa, creando degli "incroci" a dir poco fastidiosi.

Non si può non fare caso ai bianchissimi denti del protagonista, che mi
ricordano tanto quelli splendenti di George Clooney in "Prima ti sposo, poi ti rovino"...vi ricordate? :)
E purtroppo non è l'unico nel film ad avere denti così puliti...
Questa è davvero una grande banalità, che non riesco a spiegarmi.

Tornando a parlare degli aspetti positivi del film, i faccia a faccia con gli animali sono davvero toccanti, e i mammuth mi hanno davvero impressionato...

Infine, quella che forse è l'immagine più spettacolare di tutto il film: un fiume che attraversa il deserto, e su di esso diverse imbarcazioni con vele color rosso porpora...difficilmente la mia mente scorderà questi colori.

Emmerich ci ha regalato un film che a livello storico, narrativo, e recitativo, è sicuramente criticabile, ma che merita di essere visto per la pace che offre con i suoi paesaggi, le sue musiche, e per la sfida eterna, uomo-natura.

Ultima risposta 25/12/2009 22.15.30