12:01 un minuto dopo mezzanotte regia di Jack Sholder USA 1993

12:01 un minuto dopo mezzanotte (1993)

locandina del film 12:01 UN MINUTO DOPO MEZZANOTTE

Generefantascienza
Al cinema nell'Agosto 1993

•  Altri film di Jack Sholder

Trama del film 12:01 un minuto dopo mezzanotte

Barry Thomas, modesto impiegato della Utrel Corporation, ha un debole per Lisa Fredericks, una collega di lavoro, che un brutto giorno viene uccisa davanti ai suoi occhi senza che lui possa far nulla per salvarla. Sconvolto, Barry cerca di annegare il dolore ubriacandosi; la notte, a casa, sotto un terribile temporale e in preda ai fumi dell'alcol rimane quasi fulminato da una violentissima scarica elettrica. Quando perde i sensi Ŕ mezzanotte e un minuto. Il mattino dopo, Barry si risveglia ed inizia la sua solita giornata ma ben presto si rende conto con stupore che tutto sta accadendo esattamente come nel giorno precedente: Lisa Ŕ al suo posto di lavoro e viene uccisa di nuovo, e cosý avviene anche il giorno successivo e nei giorni seguenti. A causa di un azzardato esperimento effettuato proprio nell'azienda in cui Barry lavora, il tempo si Ŕ richiuso su sŔ stesso formando un anello, e gli eventi di quel giorno si ripetono all'infinito. Come tutti, Barry ne Ŕ rimasto prigioniero, ma Ŕ l'unico che ne ha la consapevolezza e quindi il solo che potrÓ spezzare il cerchio. Come? Escogitando un modo per salvare Lisa...

Voti e commenti su 12:01 un minuto dopo mezzanotte, 2 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  22/11/2017 16:40:11
Spassoso film su una anomalia temporale che imprigiona i protagonisti costretti a ripetere le medesime azioni ogni giorno.. ma dietro tutto questo c'è la mano di uno scienziato.... godibile e dinamico...

BlueBlaster  @  31/12/2014 03:28:35
Un "Ricomincio da capo" sconosciuto e più rozzo ma comunque guardabile...i due film sono dello stesso hanno quindi non saprei se è stato Harold Ramis a copiare questa storia o viceversa.
Qui i generi si accavallano...si parte dalla commedia ma poi si prende una strada più da thriller e spy-story di azione ma alla fine rimane la sensazione di aver visto una eccentrica storia d'amore!
Il cast mi è garbato più di ciò che credevo e proprio a partire dal poco noto Jonathan Silverman, poi c'è il mitico Jeremy Piven in un ruolo secondario ma simpatico (da quando esce di scena non si ride proprio più)...pure la bella Helen Slater fa la sua figura mentre il più noto Martin Landau delude un poco.
La sceneggiatura è abbastanza complessa e ricercata ma purtroppo ha dei buchi e sopratutto delle superficialità che denotano la mediocrità del prodotto, a questo si aggiunge la fattura televisiva e così il film non decolla.
Tuttavia l'ho trovata una discreta pellicola sulla ciclicità del tempo, con dei buoni argomenti di fisica (per certi versi attuali visto il CERN) ed una mistura di generi non proprio omogenea ma apprezzabile.
Per me è da darci un'occhiata se vi piacciono questi concetti.

baby gang (2019)banglabeautiful boy (2018)bene ma non benissimo