12 anni schiavo regia di Steve McQueen USA 2013

12 anni schiavo (2013)

locandina del film 12 ANNI SCHIAVO

Titolo Originale: 12 YEARS A SLAVE

RegiaSteve McQueen

InterpretiChiwetel Ejiofor, Michael Fassbender, Brad Pitt, Benedict Cumberbatch, Paul Dano, Sarah Paulson, Paul Giamatti, Lupita Nyong'o, Garret Dillahunt, Taran Killam, Michael Kenneth Williams, Alfre Woodard, Chris Chalk, Dwight Henry, Scoot McNairy

Durata: -
NazionalitàUSA 2013
Al cinema nel Febbraio 2014

•  Altri film di Steve McQueen

Trama del film 12 anni schiavo

Siamo negli Stati Uniti. Negli anni che hanno preceduto la guerra civile americana, Solomon Northup (interpretato da Chiwetel Ejiofor), un nero nato libero nel nord dello stato di New York, viene rapito e venduto come schiavo. Misurandosi tutti i giorni con la più feroce crudeltà (impersonificata dal perfido mercante di schiavi interpretato da Michael Fassbender) ma anche con gesti di inaspettata gentilezza, Solomon si sforza di sopravvivere senza perdere la sua dignità. Nel dodicesimo anno della sua odissea, l'incontro con un abolizionista canadese (Brad Pitt) cambierà per sempre la sua vita.

Miglior filmMigliore attrice non protagonista (Lupita Nyong'o)Migliore sceneggiatura non originale (John Ridley)
VINCITORE DI 3 PREMI OSCAR:
Miglior film, Migliore attrice non protagonista (Lupita Nyong'o), Migliore sceneggiatura non originale (John Ridley)
Miglior film drammatico
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico

Voti e commenti su 12 anni schiavo, 132 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

felym  @  26/12/2023 01:07:36
Appena finito di vedere, sono rimasto un po' deluso.
Bravi quasi tutti gli attori, storia sicuramente drammatica ma tante cose trite e ritrite. Interminabili inquadrature che annoiano (ho dovuto mandare avanti più di una volta, cosa che non faccio quasi mai), durata quindi eccessiva, pianti continui e frustate come canovaccio principale. Mi ha emozionato molto meno di quanto mi aspettassi.

TheGame  @  27/04/2014 18:07:00
La deriva Hollywoodiana di McQueen finisce nella pura formalità, nel manicheo e nel convenzionale, ad hoc per far incetta di farisei lustrini e facili consensi, ma completamente privo dell'intensità indelebile dei suoi precedenti lavori.

il_drugo  @  11/04/2014 13:28:36
Film troppo lungo e lento buoni i primi 20 minuti e l'ultimo quarto d'ora.
Interpretazione sufficiente. Tutto il resto il solito clichè acchiappa oscar.

Ultima risposta 21/04/2014 13.35.20
the saint  @  26/03/2014 11:44:45
con un cast del genere era difficile sbagliare....

magistrali Paul Dano e Fassbender!! è un film molto crudo, ma a mio avviso non un bel film anzi.., ripeto la bravura degli attori è la vera protagonista!
Se veniva girato da sconosciuti non se lo filava quasi nessuno!

durante il film mi dicevo: ora succede qualcosa me lo sento, invece...
solo frustate!!!

Ultima risposta 28/03/2014 21.08.20
StIwY  @  19/03/2014 09:32:56
Ennesima dimostrazione del fatto che vincere un oscar o più di uno non è sinonimo di garanzia. Piatto, scialbo, pesante ed eccessivamente lungo. La storia non appassiona e non suscita emozioni, annoia e nulla offre se non la rabbia di trucidare gli autori delle scene violente. Non adatto per chi soffre di sonnolenza

PHOENIX85  @  24/02/2014 11:18:49
a me questo film non e' piaciuto per niente,l'idea di base e' buona ma risulta freddo,vorrebbe far commuovere ma non ci riesce,molto noioso e tremendamente lungo

Ultima risposta 10/03/2014 04.09.15
bagninobranda  @  15/02/2014 12:08:35
Niente di che. La solita regia fredda alla Steve McQueen. Cerca disperatamente di commuovere il pubblico, con scarsissimi risultati. Fa lunghissime inquadrature che invece di commuovere annoiano soltanto. Non si riesce a diventare empatici con i personaggi che restano troppo distanti.
L'unica nota positiva del film è Brad Pitt.
Pure questo film è destinato al dimenticatorio come Amistad di Spielberg, che vinca un Oscar o meno.

Ultima risposta 01/04/2014 23.23.37