12 round regia di Renny Harlin USA 2009

12 round (2009)

locandina del film 12 ROUND

Titolo Originale: 12 ROUNDS

RegiaRenny Harlin

InterpretiJohn Cena, Ashley Scott, Aidan Gillen, Brian J. White, Taylor Cole, Steve Harris, Gonzalo Menendez

NazionalitàUSA 2009
Genereazione
Al cinema nel Luglio 2009

•  Altri film di Renny Harlin

•  Link al sito di 12 ROUND

Trama del film 12 round

Il detective Danny Fisher (John Cena) deve affrontare la peggior giornata della sua vita: un terrorista internazionale e irrintracciabile di nome Miles Jackson (Aidan Gillen) ha rapito la sua fidanzata Molly Porter (Ashley Scott) e lo ha costretto prender parte ad un "gioco" mortale diviso in 12 riprese che si svolge tra le strade di New Orleans. In questa lotta contro il tempo Danny deve riuscire a non farsi distrarre dalle terribili conseguenze delle 12 riprese che deve affrontare per riuscire a salvare l'amore della sua vita.

Voto Recensore:   6,00 / 10  6,00

Voti e commenti su 12 round, 34 opinioni inserite

zerimor  @  29/07/2023 19:17:47
La brutta copia di molti altri film made in U.S.A. usciti anni prima, col tipico serial killer che escogita e mette in atto piani diabolici (ben 12 giochini) per vendicarsi di UN poliziotto mettendo a soqquadro un'intera e vasta città. Né la polizia, né l'FBI, nè tanto meno il buon vecchio John Cena ("ah non sapevo che facesse anche l'attore" - cit.) possono nulla contro questo delinquentaccio. Stendiamo un velo pietoso sul confronto faccia a faccia finale.

XYX324  @  15/07/2021 10:35:57
Niente male questo thriller d'azione con un Cena che a sorpresa non se la cava male. Magari delle sequenze non sono proprio il massimo però è un film che intrattiene lo spettatore. Più che sufficiente.

marcogiannelli  @  31/05/2015 18:41:58
non male come adrenalina e azione, Cena poi è abbastanza ironico e carismatico, certo nulla di originale , ma ero pronto a dare un 4

Giovans91  @  11/01/2015 10:49:00
Veramente niente male. "12 Round", si rivela a sorpresa, un solido action-thriller con una gradevole sensazione di déjà-vu che ci fa ripercorrere con la mente classici come "Die-Hard"e "Arma letale".
Certo il roccioso John Cena non ha il carisma di Bruce Willis o Mel Gibson, ma il nostro Wrestler ben si presta ad affrontare le sue dodici personali fatiche e si ritaglia un posto accanto al collega Dwayne 'The Rock' Johnson.
Il famoso regista Renny Harlin, in questo film lo vediamo nella sua forma migliore, un po' nostalgica e citazionista, che fa di "12 Round" un'ottima e coinvolgente pellicola di genere, sapiente ed efficace mix di action e thriller. Da vedere!

Invia una mail all'autore del commento pizzone92  @  16/10/2012 20:35:04
john cena è uno dei miei wrestlers preferiti, ed è per questo lo vedo meglio all'interno del ring circondato da corde. ma anche sul set ha dimostrato di avere delle doti interessanti, anche se la storia non offre un grandissimo coinvolgimento. rimane comunque un film interessante da vedere.

nyc93  @  14/09/2012 13:02:48
nulla di che...

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  09/06/2012 17:32:14
Decisamente meglio del previsto, la trama riesce a intrattenere non risulta mai pesante o noiosa, il cast è un po' fiacco però è comunque passabile.
Chiaramente Cena non è un granchè come attore, ma sicuramente la sua interpretazione è di gran lunga migliore di quella nel film"presa mortale".
Forse sono troppo buono, ma voglio premiare il film con un bel 6, visto che è riuscito a catturare la mia attenzione. Promosso per un pelo!!!!

gemellino86  @  31/03/2012 09:26:08
No dai è troppo ridicolo questo film. Scene d'azione troppo pompate con dialoghi ridicoli e campati per aria. Poi Cena che recita... ma per favore. Di questo passo faranno recitare pure Maria De Filippi. L'uomo tutto muscoli resiste a tutto e non si capisce come faccia a guidare con quella velocità senza andare a sbattere. Sulla regia ci sarebbero molte cose da dire ma è meglio che mi fermo qui. Il voto è fin troppo generoso.

YaoMing  @  31/03/2012 02:04:53
Il numero di balle presenti in questo film è superiore al debito pubblico italiano.Film inutile ,già visto e rivisto e Cena è meglio che continui a fare wrestling come attore nn serve.

sandrone65  @  07/03/2012 13:24:42
John Cena è un grosso e forzuto poliziotto che deve vedersela con un geniale malvivente interpretato - oserei dire in modo convincente - da Aidan Gillen. Il film ha una sceneggiatura da videogioco, ma la realizzazione delle scene d'azione è abbastanza curata e la regia, pur non eccelsa, è vivace. Non so se sia classificabile come attore vero e proprio ma a me John Cena sul grande schermo piace. Sia in "Presa mortale" che in questo film interpreta un personaggio positivo, in gamba ma completamente candido e cucciolone, un misto di forza e tenerezza per il quale è impossibile non fare il tifo. Certo, questo genere di film ha il pregio-difetto di farci tornare un po' bambini (altrimenti.. ehm.. diventa difficile apprezzarli) ma per un'oretta e mezza di sano svago ci si può stare. Sette è un voto che vale soltanto per chi ama questo genere.

Ultima risposta 31/05/2013 23.31.07
Trixter  @  05/03/2012 08:22:03
Niente di nuovo sotto il sole hollywoodiano: dignitoso action-movie che, attraverso i soliti clichè, regala un'oretta e mezza di adrenalina pura. Molto buona la regia, ritmo serratissimo e storia poco credibile: ecco gli ingredianti giusti per un film accettabile per trascorrere una serata a 200 all'ora.

Febrisio  @  17/06/2011 10:36:28
Parte bene, poi bisognerà aspettare 12 round per sapere come andrà a finire. Il finale non è malaccio. Big Jim pensavo fosse un solo bambolotto, invece ce lo si ritrova come protagonista di un film. Mi è piaciuto molto l'avversario, il nemico.

grillone  @  22/05/2011 15:49:25
bellissimo. adoro questo genere di film

baskettaro00  @  03/02/2011 20:03:01
Sottovalutato fino ad ora.
Una trama originale e singolare, azione a manetta in pieno stile Cena(di cui consiglio"presa mortale").
Il Wrestler non è un buon attore, al contrario è mono-espressione e piuttosto incapace, però da uno di questa professione non si può pretendere chissacchè.
Un 7 lo merita giusto per la storia nonostante il finale fosse ampiamente prevedibile.

tnx_hitman  @  15/12/2010 16:55:36
Regia serrata che a tratti sembra scopiazzata da Tony Scott su una New Orleans che fa da campo di battaglia con 2 pedine:un John Cena accettabile nei panni del duro della storia,e un Aidan Gillen bad guy per certi versi"attraente".
Azione e ancora azione,i 12 round sono poi pieni di esagerazioni su tutti i fronti(esplosioni epocali,inseguimenti con camion dei pompieri e tram in corsa che non si ferma piu')con un Renny Harlin migliorato parecchio rispetto a pellicole sue come The Covenant o La Genesi Dell'Esorcista e una colonna sonora intrigante di Trevor Rabin che da enfasi a molte sequenze di tensione.
Il finale tirato per le orecchie e fatto proprio malaccio

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERmi fa togliere mezzo voto al tutto.

Comunque sia non male come prodotto action.Si puo' vedere su Sky.:)

Hokuto88  @  22/07/2010 14:10:38
Ma cos' è, una brutta copia di "Die hard - duri a morire"? No, perché la storia delle 12 prove mi sembra spudoratamente copiata dal film con Willis. Il tutto si riassume in questa frase: classico filmetto d' azione senza infamia e senza lode ( fa quasi rima ).

ronaldinho80  @  14/01/2010 01:10:33
mikland83  @  29/12/2009 12:25:16
Molto meglio del suo predecessore(e anche qui è tutto un dire) tuttavia troppo "pompato"troppo ovvio e troppo banale, dialoghi non ne parliamo(spero sia colpa dei doppiatori).
Però è vedibile se non si ha altro da fare e si ha voglia di vedere un film tutto azione.
Infatti qui il ritmo è frnetico.
vedibile se non avete altro da fare.

Chemako  @  09/12/2009 10:26:44
Superman non avrebbe saputo far di meglio...

Wally  @  06/11/2009 03:11:01
Mi aspettavo di peggio... invece si lascia guardare abbastanzabene senza infastidire o stancare...
Da vedere senza impegno

nikemilenium  @  13/10/2009 23:40:23
interesante... fai finta che guardi un film con Vin Diesel al 50% :) ... nn male per aver inizziato una cariera nel cinema :) !

ratedrko  @  10/10/2009 13:25:10
uno dei film peggiori del nuovo millenio, l'alex l'ariete di oltre oceano......

El_Diablo  @  09/10/2009 08:27:20
Bello, anche se la trama è poco originale! E soprattutto un John Cena oiù guardabile rispetto a "presa mortale".

Wolverine86  @  08/10/2009 23:18:59
Film piuttosto banale, è la brutta copia di die hard 3, condita da un pessimo John Cena

Nonostante sia un film d'azione, nonostante la 1000 esplosioni/inseguimenti/sparatorie, risulta comunque noioso da morire!

TheLegend  @  11/09/2009 04:04:15
Filmetto d'azione scopiazzato e ridicolo in molte scene...
Nonostante tutte le varie esplosioni e cazzat.e varie riesce lo stesso ad annoiare!

luisnino  @  20/08/2009 13:05:09
dall'ultimo film che mi ricordi jhon cena era veramente pessimo e scontato come attore...in questo devo dire che mi sono ricreduto....

comunque il vale quello che vale...semplice film d'azione a basso costo...

consigliato per una serata dove nn cè altro da vedere!!!!

atpco  @  13/08/2009 12:26:29
Come da locandina la regia e la produzione rispettivamente di Die hard 2 e Speed si nota tutta in molte scene e nella struttura di questo film e, a mio avviso, ne segna il limite della poca originalità. Un altro aspetto che mina questo action movie è l'incapacità dell'"attore" protagonista: qui la monoespressività raggiunge nuovi limiti. Tuttavia il film scorre bene, mantenedo un buon ritmo per tutta la sua durata con scene d'azione ben realizzate. Guardabile in home video (non certamente da cinema) se non si è alla ricerca di qualcosa di originale.

mr orange  @  09/08/2009 14:03:58
per tutto il film mi è sembrato di rivedere non un nuovo film ma un misto proprio di die hard specialmente del tre, e di speed. Cena ovviamente serve solamente per il suo nome e la sua presenza è del tutto inutile in fin dei conti se uno va a vedersi un film con un attore protagonista che faceva wrestling è facile aspettarsi qualche mossa o qualche combattimento ma così non è stato.

comunque raggiunge quasi la sufficenza perchè almeno anche se con scene inutili il film è sempre in movimento, i dialoghi sono pochi ma per quanto mi riguarda avrei preferito qualche duello fisico come nei film del collega the rock.

winning  @  07/08/2009 02:47:10
sinceramente si puo' vedere, come film d'azione, ma e' troppo assurdo nelle scene, e la tanta assurdita' porta anche a farti pensare durante il film che sono cose assurde, mentre un buon film d'azione dovrebbe tenerti con il cervello e gli occhi fermi sullo schermo per vedere come va'a a finire la scena anche se e' esagerata.........

axel90  @  04/08/2009 16:10:06
"12 round" è un discreto film d'azione che riesce a riprende i canoni di vecchi film come i vari Die Hard e Arma letale. Pur non essendone all'altezza, questa film riesce più che discretamente ad intrattanere, con una storia tutto sommato scontata ma che fa sempre effetto e buone idee che coinvolgono sempre lo spettatore, non avendo continuamente un senso di deja vu. La sceneggiatura non è il massimo, ma alla fine per un film come questo si può pure passare. Ciò che veramente non si riesce a passare e la tremenda interpretazione di John Cena: ok, è un wrestler, non ha doti recitative e non sa niente di cinema, ma allora potevano scegliere un altro attore. Zero espressione facciali, zero sentimento. Tutto zero. Anzi sotto zero. Ashley Scott è addirittura peggio, ma si può perdonare visto che si vede molto poco.
Se si spegne il cervello e si guarda questo film come puro divertimento e azione allora è un film più che accettabile.

ninodettoerpais  @  04/08/2009 01:01:39
questa e' azione pura, il film scorre che e' una bellezza e ti regala davvero tutto quello che promette, assolutamente da non perdere per gli amanti del genere

Cardablasco  @  03/08/2009 15:15:19
Caruccio ma assurdo come un uomo in 2 settimane sia riuscito ad organizzare tutte queste cose,alla fine l'adrenalina e l'azione c'e' ma il cattivo sembra un fantasma,si muove ovunque mentre tutti lo cercano, è inintercettabile ecc

jolly  @  02/08/2009 08:39:36
Così così....assai banale...
da vedere per l'aria condizionata della sala!

FinKill  @  29/07/2009 18:30:09
buon film d'azione. Adrenalinico!