13 regia di Gela Babluani USA 2010

NazionalitàUSA 2010
Al cinema nel Settembre 2010

•  Altri film di Gela Babluani

Trama del film 13

Il film racconta la storia di un giovane ragazzo che parteciperà senza volerlo in una competizione simile alla roulette russa in cui la posta in gioco è la vita stessa.

Voti e commenti su 13, 31 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Goldust  @  15/04/2022 16:20:45
Remake americano di un film dello stesso regista: non ho visto l'originale ma spero vivamente sia meglio di questa sua copia un pò buttata via fatta di personaggi monodimensionali e grottesco spinto. Se la prima mezz'ora può suggerire una qualche curiosità per degli eventi misteriosi che da lì a poco si paleseranno in tutta la loro devastante carica emotiva, il prosieguo del film mette in campo una certa ripetitività di fondo ravvivata solo a tratti da un pò d'azione. Il risultato d'insieme, alla luce del finale, è però scalcagnato e spreca la presenza di alcuni attori di buon nome o allora in rampa di lancio ( Rourke è una ridicola macchietta, Statham è sottoutilizzato, Gazzara fa tappezzeria ). Sinceramente non lo consiglierei a nessuno.

LoSqualo  @  22/06/2017 22:07:34
Voto 4.
Mediocre lungometraggio, remake di 13 Tzameti del 2005, film privo di qual si voglia tensione e suspense, con uno svolgimento abbastanza lineare, mentre il cast é davvero di rilievo, dove avremmo un buon ricordo del personaggio di Michael Shannon, per il resto un film evitabile.

Nic90  @  26/10/2014 13:53:49
Un film un pò inutile e senza senso,buono l'inizio poi diventa ripetitivo e scontato.Tiene incollati ma nulla più.

alberto9  @  05/05/2014 15:03:22
Imbarazzante: uno legge il cast e pensa ad un film top, invece é una mer.da

Jason Statham e Mickey Rourke hanno solamente un ruolo marginale nel film.

Invia una mail all'autore del commento lostbannerman  @  04/05/2014 18:19:04
Il doppiaggio lo penalizza di molto, ma di certo non brilla in nessun aspetto. Da vedere solo se appassionati al tema, o per confrontarlo con Tzumeti.

Signor Wolf  @  18/01/2014 15:54:02
quando un film originale e a basso prezzo finisce americanizzato ad alto badget, 3 volte su 4 è una porcheria, questa è una di quelle volte

Juza21  @  22/10/2012 19:15:29
Un film senza senso. Storia assurda. Il doppiaggio e non solo è da vomito..

Gruppo COLLABORATORI julian  @  21/09/2012 15:27:37
Cast di prim'ordine per uno dei film peggio realizzati che io abbia mai visto.
Doppiaggio italiano imbarazzante - nonostante ci sia la famiglia Ward al completo - che crea colpi di scena grotteschi e musiche scelte e inserite a caso.
La storia era pure intrigante, ma sviluppata da far schifo. Un film pazzesco.

Febrisio  @  15/08/2012 09:22:43
È quanto più probabile che a metà delle riprese si son accorti della boiata che stavano creando. Ecco perchè alla fine ci ritroviamo con:
- un doppiaggio italiano pietoso (guardatelo con i sottotitoli)
- Buchi di sceneggiatura che nel primo anche se c'erano non pesavano
- Un mickey Rourke che ad un certo punto scompare dalla scena... probabilmente se ne veramente tornato a casa
- Un cast di primo ordine, per una sceneggiatura ideale, creata in modo imbarazzante.
- Alla fine han messo insieme le scene che potevano fare almeno una magra figura
- Ma babluani l'hanno obbligato a fare delle scelte??? O gli mancava il desiderio di creare qualcosa, la stessa cosa di 13 tzameti, oppure davanti alle star non è stato in grado di gestirli al meglio... mah... probabilemnte non lo vedremo più a lungo dietro le quinte di un film.

un flop a tutti gli effetti.
Guardate 13 tzameti, dove esiste ancora l'intensità e una finezza registica che fa la differenza.

Bobby Peru  @  10/05/2012 00:16:40
Film duro? assurdo ragazzi leggere ste cose... media che sfiora il 7. Sarò io che non cho capito nulla a sto giro, percarità ci sta... ma per me siamo di fronte ad un film insipido di una noia mortale, altro che roulette russa. Doppiaggio ridicolo e dialoghi orrendi la prima cosa che mi viene in mente, ma vabbe a parte questo... il resto è il nulla.
I film duri sono altri...

CavaliereOscuro  @  26/04/2012 10:44:34
Remake più o meno fedele del capolavoro originale, firmato Gela Babluani, Tzameti. Purtroppo, avendo visto il primo, il mio giudizio è sicuramente "viziato" da un confronto inevitabile. La produzione Hollywoodiana cerca di calare la storia in un contesto più americano, sforzandosi di trovare qualche idea come variante che lo identifichi da quella franco-georgiana, ma senza tanto successo. Il film perde quell'anima truce che lo aveva caratterizzato all'origine. Il tentativo di raccontare le storie parallele degli altri personaggi finisce col far precipitare la tensione togliendo fluidità all'evoluzione della trama, come fanno gli stacchetti pubblicitari durante la visione di un film offerto dalle tv nazionali. La regia nemmeno può essere paragonata a Tzameti e posso affermare la stessa cosa per quanto concerne la recitazione. Gli attori appaiono forzati così come i dialoghi. Infine ci terrei ad aggiungere un'ultima ma non meno importante cosa: la note più dolente è il doppiaggio! Non riesco davvero a capire come si possano investire male dei soldi su doppiatori di quarta categoria. L'audio e specialmente i dialoghi, rappresentano un aspetto fondamentale nel poter apprezzare appieno un film. Basti guardare un vecchio cartone degli anni 50 della Warner Bros con i bravissimi interpreti dell'epoca, italiani compresi, quanto facevano ridere. Lo stesso cartoon rivisto con doppiaggi più leggeri e moderni fa semplicemente pena. Bene, non so se ho reso l'idea, ma quì siamo a quei livelli. Questa cosa mi ha fatto letteralmente infuriare. Un punto in meno alla sufficienza che probabilmente avrei assegnato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/01/2011 17:07:03
Stesso regista, stesso film, ma questo remake americano di Tzameti è troppo convenzionale e non ha la potenza dell'originale. Deleterio, a mio parere, è stato allargare lo spettro dei personaggi da seguire, inutili orpelli in una trama che faceva dell'essenzialità dell'occhio del protagonista lo sguardo su un incubo. Non che il film sia bruttissimo, si può vedere, ma farne un remake per il pubblico americano è solo ed ovviamente per esigenze commerciali. Non se ne sentiva il bisogno, visto il risultato.

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora