13 ghosts regia di William Castle USA 1960

NazionalitàUSA 1960
Al cinema nell'Agosto 1960

•  Altri film di William Castle

Trama del film 13 ghosts

Un uomo riceve in eredità dallo zio, uno scienziato, una splendida casa. Trasferitosi nella nuova abitazione con tutta la famiglia scopre che lo zio era un appassionato dell'occulto e che aveva effettuato degli studi riguardanti i fantasmi rimasti imprigionati sulla Terra, spiriti che aveva trovato il modo di scovare, attraverso dei particolari occhiali, e addirittura di collezionare. La casa ereditata infatti è infestata da 12 fantasmi, ma il peggio deve ancora venire: gli spettri sono in cerca del tredicesimo...

Voti e commenti su 13 ghosts, 5 opinioni inserite

BlueBlaster  @  08/10/2019 14:34:06
E' stata una visione pressoché inutile ma comunque senza troppi rimpianti.
Un filmetto senza infamia e senza lode di quel mattacchione di William Castle (che qui ci mette pure la faccia ad inizio visione) il quale ha fatto sicuramente di meglio ma anche di peggio...
Ovviamente aveva il suo perché visto al cinema nel 1960 per via degli occhiali 3d in sala, visto oggi a casa fa sicuramente sorridere tutto sto discorso ed anzi rovina la visione di quello che altrimenti avrei ritenuto un onesto horror gotico d'altri tempi.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  26/10/2016 23:36:36
Altro film di Castle sul tema delle case infestate e successivo a la casa dei fantasmi. I mezzi sono indubbiamente pochi, la resa sullo schermo direi più che discreta anche se non al livello del film successivo. Non ci sono attori di grido, sebbene l'interprete della medium e governante sia di buon livello e garantisce una presenza sottilmente sinistra. Non manca nemmeno un pizzico di ironia nera.

dagon  @  11/10/2014 13:51:04
Meno riuscito de "la casa dei fantasmi". è un altro "horror" di Castle, che si preoccupa più degli effetti speciali e di far venire qualche brivido con il sonoro. Film veramente ingenuo... senza Vincent Price, ahimè.... da vedere più per curiosità che altro...

ferzbox  @  14/01/2013 17:29:55
Non è un filmone..lo dico subito..ma William Castle aveva creato questo film per sperimentare una nuova scoperta:il cinema 3D.
Ovviamente non parliamo del 3D di oggi...parliamo del 3D di un tempo..quello degli anni 60...quello dei "Drive In" con le due lenti rosso/blu...era il cinema di intrattenimento ludico di quel tempo e se "virtualmente" ci teletrasportiamo in quell'epoca ci renderemmo conto che tutto sommato era divertente per le persone vedere determinati tipi di film.
Altro non si trattava che di una storiella di fantasmi che serviva come pretesto per far vedere i nostri "ectoplasmi" in 3D.... carino tutto sommato.
Curioso se volete alimentare la vostra cultura cinematografica...ma niente di più.

N.B. il Remake fatto qualche anno fa,anche se ha la presunzione di essere un film horror,ve lo sconsiglio vivamente....è una str....

DarkRareMirko  @  05/02/2009 15:41:45
Non vorrei bestemmiare, ma ho trovato mille volte meglio il remake di Beck che questo mediocre filmetto di Castle.

Nel remake infatti c'è molto più pathos, molta più azione, molto più divertimento.

Qui noia ed inquadrature fisse prendono il sopravvento invece.

Si salvan solo i diversi effetti relativi ai fantasmi, davvero buoni se si tiene conto che si tratta di un film del 1960 e gli attori, bravi.

Castle in ambito horror ha fatto meglio da altre parti.

Questo film va visto solo per dovere cinefilo, o al massimo consiglio di snobbare questo e vedersi direttamente la discreta ed omonima rivisitazione di Beck, che almeno non vi lascierà addormentati a metà visione.

Sconsigliato tutto sommato.

Ultima risposta 05/02/2009 19.16.31