1408 regia di Mikael Hafstrom USA 2007

1408 (2007)

locandina del film 1408

Titolo Originale: 1408

RegiaMikael Hafstrom

InterpretiJohn Cusack, Samuel L. Jackson, Mary McCormack, Andrew Lee Potts, Kim Thomson

NazionalitàUSA 2007
Generehorror
Al cinema nel Novembre 2007

•  Altri film di Mikael Hafstrom

Trama del film 1408

Tratto da un racconto di Stephen King 1408 ha come protagonista Mike Enslin, scrittore di successo specializzatosi nella ricerca di fenomeni paranormali dopo la prematura morte della figlioletta che ha provocato anche il suo distacco dalla moglie. Mike non crede più in nulla anche perché non ha mai avuto una prova tangibile dell'esistenza degli spiriti. Finché un giorno non riceve una cartolina che gli suggerisce di prendere alloggio nella stanza 1408 (il totale delle cifre dà 13) dell'Hotel Dolphin a New York.

Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00

Voti e commenti su 1408, 391 opinioni inserite

maxwin  @  09/11/2015 11:38:48
Un film veramente brutto. Spiegherò il motivo. Per essere Horror bisogna creare suspance, giocare sulle ombre, sui silenzi, cercando di simulare le paure che si potrebbero avere nella vita di tutti i giorni. Qui è tutto Hollywood, esasperato, pieno di muische ed effetti speciali, Cusack un attore di serie B, dov'è la paura?

Ultima risposta 09/06/2017 14.48.45
horror83  @  02/08/2013 09:57:50
mi è piaciuto! begli effetti speciali, bella la trama (chissà perchè in quella stanza le persone si suicidiano e perchè è maledetta?) questa domanda ti fa arrivare fino alla fine per vedere come va a finire! l'attore mi piace molto! è anche un pò drammatico

cmq lo consiglio! mi dispiace un pò

da vedere!!!!!!!

Ultima risposta 03/12/2014 00.23.15
Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  27/06/2010 03:36:06
Forse il peggior film basato su un racconto di King (mio scrittore preferito) che abbia mai visto. Inutile dire che il racconto stravince 10 a 0 ma succede quasi sempre... no... qui la questione è un'altra, il film è proprio una delusione!!! Si salvano i primi 20 minuti poi solo tanta confusione... rumori, colori, scene assurde e quel senso claustrofobico che inevitabilmente (più di 1 ora in una stanza d'albergo) accompagna il tutto. Avevo riposto in "1408" delle alte aspettative e sono rimasto ampiamente deluso, secondo me la media voto è decisamente troppo alta!

Ultima risposta 29/06/2010 02.38.22
7HateHeaven  @  10/02/2010 11:19:37
Molte idee e molto confuse...
Povero Cusack, deve reggere da solo un intero film, con una sceneggiatura che non regge proprio!!!
Non c'è tensione, almeno io non l'ho provata, tantomeno paura, regna la confusione, perchè si salta di palo in frasca senza giustificazioni. Se il tentativo è quello di mostrare la follia avanzante del protagonista, anche quello è fallito...
Il finale poi altrettanto brutto...

Ultima risposta 10/02/2010 12.32.33
gRINGo  @  07/02/2010 01:16:34
...

Ultima risposta 27/06/2010 03.37.49
James_Ford89  @  03/02/2010 17:04:57
Un filmone. Basta pensare a come lo spettatore rimane incollato per tutta la durata del film solo guardando un singolo uomo (John Cusack Eccezionale) in una stanza d'albergo. Ci sono anche diverse morali a mio avviso: la prima è che più e proibito più ci piace.. la seconda è mai fidarsi dalle apparenze!
Complimenti al regista.

Ultima risposta 03/02/2010 23.11.46
Ossi90  @  29/03/2009 22:34:51
1 ora e44 min a vedere se sto film abbia un senso, te ci speri, anke xkè dic cavolo dai un senso ce lo deve avere!
Ma poi ecco la fine dove pensi evviva ora sveleranno tutto.. il cme l'hanno drogato e il xkè! Invece nulla. senti solo jackson ke dice very well e la voce della bambina morta ke fa daddy daddy!
Poi mi è venuta la curiosità di sapere se c'era un sequel xkè doveva esserci, invece no!
Davvero una genialata finire il film cosi! complimenti!

Ultima risposta 27/06/2010 03.40.28
Enry!!!!  @  27/03/2009 15:53:05
Ottimo film...solo e soltanto per gli amanti del genere!
Considerando le recenti uscite...questo è un bel film decisamente al di sopra della media...

Ultima risposta 27/03/2009 16.08.38
Invia una mail all'autore del commento monica83  @  26/03/2009 17:31:31
Molto molto angosciante..e poi non è facile trovare un buon film tratto da un racconto di King (escluso Shining ovviamente )

Ultima risposta 29/06/2010 23.01.02
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  12/01/2009 12:49:37
La recensione ricalca alla perfezione il mio pensiero in merito.

Ultima risposta 15/01/2009 16.00.53
topsecret  @  20/11/2008 22:01:37
Non sono uno che è solito addormentarsi durante la visione di un film, specialmente se è un horror, però devo ammettere che mi è calata la palpebra un paio di volte. Non ci sono scene, o meglio, non ricordo scene degne di nota in questa pellicola, così come non c'è tensione, adrenalina o qualcosa che possa dare emozione. Una ghost story che paura non fa e che oltre ad essere poco originale, è discretamente pesante. Peccato, perchè il cast mi faceva ben sperare. Non lo consiglio agli amanti del genere, agli altri sì.

Ultima risposta 27/03/2009 20.32.49
castelvetro  @  05/08/2008 10:33:10
Pessimo...
Non ho parole...

Un film di una banalità unica che cerca di nasconderla
penosamente con botti e str0nzate varie.
I personaggi poi sono non sono curati minimamente
cambiano continuamente personalità e non si capisce
perchè.

Penoso.

Ultima risposta 19/01/2009 15.07.01
Shawn  @  04/06/2008 16:13:35
Non me l'aspettavo proprio così!
Film devo dire strano, tutto incentrato sulla psiche del protagonista che porta in realtà forse immaginarie per trascinarlo nella disperazione...
Da guardare con interesse!

Ultima risposta 10/08/2008 21.29.29
Lord_Trashone  @  14/04/2008 20:18:36
Davvero un film poco riuscito.
La storia è parecchio lacunosa e non si capisce il perchè di molte azioni del protagonista.
Personaggi sfocati, non rappresentati come si doveva, mediocre la scenografia.
Buone le ambientazioni, niente di che gli effetti speciali.
Sono rimasto deluso dal film, mi immaginavo qualcosa di più spaventoso e paranormale.
Neanche gli attori si salvano, recitazione senz'anima.
Un film che sicuramente poteva essere nettamente migliore.

Ultima risposta 15/04/2008 09.23.46
John Carpenter  @  17/02/2008 22:03:09
Stupendo, Stephen King ci regala un altro grandissimo horror.
Trama originale piena di ottimi spunti, attori in parte compreso il grande protagonista John Cusack, colpi di scena e tante sorprese inaspettate sono presenti in questo thriller ad alta tensione.
Pauroso, claustrofobico, paranoico ed ossessivo sono gli aggettivi giusti per questo film, forse aiutato anche dal bravo regista Mikael Hafström al suo primo film e già rende le riprese più spettacolari e avvincenti.
Un'ottima sorpresa, da vedere assolutamente per gli amanti del genere.

John.

Ultima risposta 02/03/2008 22.12.58
gambero  @  28/01/2008 12:21:51
piuttosto deludente,ero andato al cinema con buoni presupposti e su consiglio di amici che l'avevamìno visto,però non mi ha minimamente convinto!

Ultima risposta 20/02/2008 23.01.10
genzo24  @  28/01/2008 02:57:02
da panico...

Ultima risposta 10/02/2008 06.43.23
Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  04/01/2008 01:36:43
Questo film è ridicolmente ridicolo, da denuncia.
Fa proprio schifo, statene alla larga.

Ultima risposta 19/01/2009 15.09.04
Masso  @  03/01/2008 14:10:52
Mi è piaciuto abbastanza, per essere un film tratto da un racconto di S.King...

Ultima risposta 07/01/2008 08.43.08
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  30/12/2007 13:16:21
Non riesco a capire cosa ci sia di tanto particolare in questo film. Fa paura? Direi per niente. Trama suggestiva? Per me no, anzi è molto confusa. Cerca di stupire ma aimè non ci riesce. Bocciato!

Ultima risposta 05/01/2008 12.51.16
Invia una mail all'autore del commento faxx  @  21/12/2007 20:12:27
peccato,poteva essere migliore.parte abbastanza bene,ma verso la metà non si capisce più un tubo.si riprende nel finale,sopratutto gli ultimi 5 minuti.ciao

Ultima risposta 27/12/2007 19.51.50
Lorenzino10  @  20/12/2007 17:47:44
Ciao a tutti ragazzi...Ho azzardato un 8 per questo film...mi sembrava giusto così, era tanto che un racconto del Re Stephen King non veniva trasposto così sul grande schermo. Inoltre l'ho trovato davvero bello, in quanto ognuno si può dare una spiegazione soggettiva, che sicuramente c'è...ho letto molti commenti che dicevano che non ci si capisce niente, che nn c'è spiegazione ecc...bè, posso logicamente capire a chi non è piaciuto ma nn ke si riduca quasto bel film a un 4 solo perchè nn si è capito...Un horror ke prende l'aspetto psicologico, non cm Hostel o altri dove nn c'è niente di spaventoso, ma solamente di crudo e schifoso... Per trovare una spiegazione, bisogna pensare...e per pensare...bè ci vuole un cervello..! D'altra parte sono fatti proprio x questo certi finali, x far pensare... Io ho pensato e credo di aver trovato una soluzione quantomeno sensata, se nn logica...

Mi ha davvero impressionato perchè è riuscito a farmi paura senza usare scene di ecessiva violenza, cosa rara x gli ultimi film horror usciti... Pensate ke la notte mi sono sognato addirittura un finale alternativo! Ma siccome ho scritto già troppo, vi saluto...! By Lore El Prinçipe...

Ultima risposta 20/12/2007 18.10.41
mignigro  @  19/12/2007 11:48:02
troppo surreale nn si capisce un tubo ma ne ho visti di peggio

Ultima risposta 19/12/2007 14.21.27
ForrestGump88  @  15/12/2007 20:17:27
Bello il film prima e dopo che Mike entra nella camera perché lì si suano trucchetti da far paura solo a piccoli boy-scout attarno al fuoco (fantasmi, mostri e altre .....). Gli dò 1 voto in più solo per il finale

Ultima risposta 17/12/2007 00.33.57
Ellis77  @  14/12/2007 18:48:37
Mi trovo d'accordo con quanto espresso da Goat nel suo commento: anche io credo che Hafstrom, nella sua versione cinematografica di 1408, abbia apportato notevoli miglioramenti al racconto di King che, a mio avviso, pecca di scarso approfondimento.
1408 è un film dal forte impatto visivo che regala inoltre diversi momenti di "alta" tensione.

Gli espedienti utilizzati dalla stanza per intrattenere i suoi ospiti sono davvero azzeccati, soprattutto se accompagnati ai "bagagli" fatti dalle paure e dagli incubi che gli stessi ospiti si portano dietro...

In definitiva una trama ben sviluppata, una buona regia ed una discreta prova degli attori fanno di 1408 un film sicuramente da vedere...

Ultima risposta 14/12/2007 20.01.25
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  10/12/2007 11:48:17
Tratto da un racconto di King,un film abbastanza riuscito,anche se non immune da difetti...horror psicologico lanciato in anni sanguinolenti(Hostel),1408 gode di una fase preparatoria molto importante per l'economia dell'opera:curiosita',mistero e tensione aumentano fino a toccare il picco massimo nell'incontro con il direttore S.L.Jackson(sequenza ben strutturata)seguito dall'entrata nella stanza maledetta;purtroppo arrivati a questo punto,il film prosegue tra alti e bassi:Hafstrom crea un'atmosfera tutto sommato abbastanza tesa,con parecchi salti sulla sedia e qualche ottima trovata,immersi tra allucinazione e realta',ma gli effetti speciali rovinano gran parte del risultato,tutto viene mostrato alla luce del sole,fino ad un'ultima mezz'ora abbastanza ridondante ed eccessiva.Buona la prova di Cusack,al centro della scena per quasi un'ora,marginale il ruolo di S.L.Jackson,spacciato da trailer e locandine come uno dei protagnisti,ma in verita'relegato ad una sorta di cameo.

Ultima risposta 10/12/2007 20.12.21
safendi83  @  09/12/2007 23:15:18
mi spiegate un pò il fim che non ho capito certe cose??

Ultima risposta 12/12/2007 22.40.33
Kiroshiya1  @  09/12/2007 20:26:53
Prima parte discreta, getta delle basi psicologiche che, anche se minime, producono un po' di atmosfera. I momenti di tensione sono infatti relegati tutti nella prima parte del film: dall'incontro con Jackson fino al climax delle prime manifestazioni.
Buona la scena della fonestra, con annessa (ma chi se lo aspettava...) rottura di dita. Da segnalare anche il tentativo di farsi soccorrere dal vicino dirimpetto, con annesso balzo (dello spettatore) non troppo scontato.
Da qui in poi la trama si perde, rimane sfilacciata, e si cominciano a intuire i buche della sceneggiatura.

Esagerazioni a non finire: la stanza congenlaga, devastata, allagata... Qui la tensione si perde, ed è un peccato: il presupposto psicologico non era male. Mike vive solo del dolore per la perdita della figlia, trauma che non riesce a lasciare alle spalle. La stanza lo raffigura: è intuibile quanto la narrazione sia ciclica e seriale, la stessa ora è portata a ripetersi all'infinito, esattamente come il protagonista è portato a crogiolarsi nel suo dolore senza fine.
Ma certe sottigliezze sono messe da parte: la spettacolarità diviene presto il centro, e tutto sebra calare: tensione, performance attoriale - ma perchè Cusack doveva fare quelle facce? - analisi introspettiva e senso del mistero.
La scelta di Jeckson poi? Un attore del suo calibro relegato quasi a un cammeo? Di certo non smentisce le sue doti, ma non ha il modo e il tempo di dare un'impronta personale al suo personaggio e quindi al film.
Il mistero nel finale è assolutamente assente: nulla viene lasciato in sospeso o nell'ambiguità, semplicemente si tralasciano gli spunti inseriti nella sceneggiatura, e questa leggerezza, in ultima analisi, sembra essere la pecca più grande del film.

Ultima risposta 10/12/2007 20.03.59
slint  @  09/12/2007 14:44:38
NON MERITA,NE IL VIAGGIO,TANTOMENO IL PREZZO DEL BIGLIETTO..

purtroppo era l'unico film che mi attraeva,se proprio non avete nulla da fare...

è tutto insipido e scontato,fa paura quanto tom & jerry!

Ultima risposta 10/12/2007 13.55.21
Claymore  @  09/12/2007 10:53:27
Il film parte abbastanza bene, ha tutti i presupposti per essere un horror decente. Tuttavia comincia un po a perdersi gia dopo qualche minuto di visione del protagonista nella stanza, quando iniziano a accadere le cose strane

per non parlare dell'orribile finale, che poi è stato quello che mi ha fatto abbassare il voto da una quasi-sufficienza a una bocciatura completa.
Assolutamente non viene trasmessa l'ansia e l'angoscia che si provano quando si è chiusi in una stanza e non si può uscire da nessuna parte, e poi il finale....non ci posso pensare....

In conclusione, boccio completamente questo film. Non vale proprio la pena di andare a vederlo al cinema, coi soldi del biglietto fatevi una pizza. Noleggiatelo, prendetelo dal mulo, ma non guardatelo da soli: rischiate di morire di noia, e lo dice una che si spaventa facilmente....

Ultima risposta 11/12/2007 17.51.35
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento agentediviaggi  @  09/12/2007 00:18:23
E' vero che l'originalità non è di questo mondo, e quindi non è il caso di rimarcare con forza i continui rimandi a L'inquilino del terzo piano e Shining. King cita un suo classico ma comincia a perdere l'ispirazione di mago delle trame innovative oltre che del terrore. Però la macchina filmica funziona bene, il regista svedese ci fa fare più di un salto dalla poltrona coi suoi "coup du teatre" e John Cusack che ormai è diventato un ciccione, fa bene la sua parte di scrittore maledetto e ossessionato dai ricordi. Un discreto thriller paranormale, ma niente più.

Ultima risposta 10/12/2007 09.51.03
Kyo_Kusanagi  @  08/12/2007 14:56:24
Non c'è stato male,buona dose di tensione sottilineata dal classico sonoro da atmosfera volto a far sobbalzare lo spettatore dalla poltrona.Bravo Cusack essendo l'unico attore per quasi tutto il film che si svolge unicamente nella stanza,alterna momenti di tensione,mistero e paranoia con battute ironiche e umoristiche.Il finale se pur concreto e non scontato poteva essere rivisto (vedi spoiler)

Ultima risposta 09/12/2007 13.53.15
Alistar  @  08/12/2007 11:20:19
Buon film d'orrore, tratto dal celeberrimo libro di Stepen King!
Ho apprezzato la storia e i momenti di tensione.

Ottima trasposizione del libro.

Un film che tiene l'attenzione di chiunque!

Ultima risposta 09/12/2007 16.55.22
bridge  @  05/12/2007 13:41:54
lasciate perdere! mangiatevi una piadina con i soldi del cinema!!

Ultima risposta 09/12/2007 10.54.44
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  05/12/2007 12:03:32
Le pareti di una stanza d'albergo come luogo del male, in cui albergano oscure presenze: niente di nuovo sotto il sole, ma il compitino è svolto con diligenza e, soprattutto all'inizio, suggestiona a dovere.
Peccato che dietro la macchina da presa ci sia un regista scelto al concorso per cognomi buffi, perchè magari qualcun altro con un briciolo di tecnica in più avrebbe reso meglio la claustrofobica inquietudine dell'ambientazione.
Certo, dopo un'oretta di finestre a ghigliottina, mura urlanti e lavandini rotti il giocattolino si rompe, virando deciso verso il già visto e verso una noia preponderante; tirando le somme, però, "1408" rimane un discreto filmetto horror senza alcuna pretesa che fa quel che può per divertire, riuscendoci per lunghi tratti.
Sciapetto il finale, mefistofelico come si conviene Samuel L. Jackson ed un po' imbambolato John Cusack, che comunque adoro.

Ultima risposta 21/12/2007 10.17.55
Mirea  @  04/12/2007 10:03:46
Non amo particolarmente questo genere di film (a parte che più che un horror lo definirei un thriller), e comunque non mi ha entusiasmato più di tanto.
Sì, ci sono momenti di tensione, alcune scene meritano, altre fanno pietà (mi riferisco ai fantasmi delle persone che sono state nella stanza).

S.L.Jackson è spettacolare, inquietante... ma anche l'interpretazione di Cusack non è stata poi così male... Anzi, non si può dire che non sia stato espressivo (poi la faccia che si ritrova è quella)!

Ultima risposta 05/12/2007 13.41.50
HATEBREEDER  @  03/12/2007 09:20:50
Come horror è veramente pietoso.
Ma se dovessi valutarlo come film d'azione... In effetti devo ammettere che è pure discreto.

Ultima risposta 04/12/2007 10.53.43
billino  @  02/12/2007 22:17:24
Il film mi ha preso e non mi ha mollato un secondo. Atmosfera magnifica e conturbante. Grande John Cusak (non è facile reggere un film da solo) peccato per un doppiaggio veramente indecoroso che in certe parti rovina delle belle scene. Si vede che dietro c'è uno come King, soprattutto per la varietà dei pericoli che il protagonista deve affrontare, ma anche purtroppo per un finale insipido (King non è un maestro dei colpi di scena). Peccato per jackson rilegato a un piccolissimo ruolo...

Ultima risposta 02/12/2007 23.58.33
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  30/11/2007 18:32:18
Un pò deludente, ma da premiare per l'originalità. La prima cosa che mi è venuta in mente vedendolo, è l'ostinazione di Stephen King verso "le camere d'albergo". Ho come l'impressione che si debba ancora riprendere dal colpo di Shining, che al Maestro non è mai andato giu. Con questo racconto riesce finalmente a raccontare la SUA camera d'albergo maledetta, ma il regista riesce a rendere solo per metà l'idea. E' un peccato, perchè poteva uscirne fuori un film davvero terrificante, ma alcune situazioni e allucinazioni sfociano davvero nel ridicolo. Purtroppo, quei dieci secondi in cui si vede il piccolo Danny che attraversa i corridoi dell'Overlook Hotel, e si ferma dinanzi alla camera 287, bastano a far impallidire questo filmetto.

Ultima risposta 30/11/2007 18.50.46
Finaldestinatio  @  30/11/2007 10:43:46
uno di quei film che vengono gonfiati senza motivo, secondo me... Un po' come Disturbia.
E' un normale thriller di routine, con una trama poco originale e con Qualche momento di spavento, ma niente di che.
Anche la regia non mi è sembrata niente di eccezionale. Insomma, per come se ne era parlato mi aspettavo molto meglio.
P.S. Jackson batte Cusack 10-0

Ultima risposta 30/11/2007 16.14.51
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  29/11/2007 22:08:49
secondo me, con dead silence, questo è il miglior horror mainstream del 2007. anzi, trovo sia perfino un filo superiore.
era davvero tanto che non vedevo qualcosa capace di intrigarmi a questo livello... ma soprattutto era davvero da tanto che non vedevo qualcosa di realmente originale, capace di discostarsi dai soliti clichè, di percorrere una via nuova nella rappresentazione del terrore.
e, a scanso di equivoci, c'entra poco che dietro ci sia il mio scrittore preferito.
a dirla tutta, il racconto contenuto in 'tutto è fatidico' è secondo me uno dei più deboli della raccolta, e trovo che hafstrom (a prorposito... ma chi ***** è?!) abbia adattato la storia con notevoli miglioramenti. eccezione fatta per il finale, però, di cui preferivo la versione cartacea.
bravissimo (come sempre) cusack, e strepitosa la regia, capace di cullare e un secondo dopo scaraventare violentemente lo spettatore nella spirale di follia del protagonista, costretto a confrontarsi con i suoi demoni e con quelli che abitano la stanza maledetta.

Ultima risposta 04/12/2007 16.08.12
Living Dead  @  29/11/2007 19:14:40
Nulla di che. La trasposizione cinematografica del racconto di King è un film tencnicamente bene fatto ma privo di sostanza. Parte bene ma col passare dei minuti si inizia a sentire il peso di una trama poco originale, lacunosa e che ripropone sempre le stesse situazioni. Sorvolando su alcuni passaggi decisamente patetici(tra cui il finale), la tensione è assente e gli "spaventi" sono talmente mal orchestrati che falliscono miseramente. Sprecato pure Samuel L. Jackson in una particina da nulla e tutto sommato bravino Cusack ma sempre doppiato da schifo. Da salvare quindi sono alcuni passaggi esteticamente affascinanti (i poltergeist, il quadro e il ritorno alla stanza) che purtroppo non compensano la fiacchezza dell'intero film.

Ultima risposta 02/12/2007 02.28.14
eletar  @  29/11/2007 14:14:12
mah a me sinceramente non mi ha convinto poi molto... carino il finale carina l'idea iniziale bravi gli attori ma generalmente non mi ha trasmesso molto... sempre solti fantasmi in case o in questo caso stanze infestate.. solita tiritera gia vista e rivista e in piu non mi ha fatto minimamente paura... anzi...

Ultima risposta 30/11/2007 17.24.06
Dave69  @  28/11/2007 10:49:30
Decisamente uno dei migliori thriller-horror degli ultimi anni.
Capisco quelli che danno voti bassi giustificandoli con mancanza di emozioni forti: oggigiorno ci si è abituati a identificare il film horror con quelle pellicole zeppe di scene cruente, arti amputati, torture sanguinarie, ecc…. Se cercate una sceneggiatura elementare e schizzi di sangue a volontà, evitatelo.
Secondo me invece il vero horror, quello che genera ansie, paure, angosce è proprio questo. Il film è la rappresentazione del vortice in cui precipita la mente del protagonista, i meandri nascosti del suo inconscio, che improvvisamente si materializzano e si sfogano nella fatidica stanza d’albergo.
Trovo inutile e sbagliato andare a sottolineare particolari inverosimili o incoerenti (per esempio sottolineare: ma come, la polizia ancora non ha chiuso quell’albergo dopo tutte quelle morti !!!!! ……): anzi sono proprio quelli che suggeriscono che il tutto avviene ai confini della realtà, può essere un incubo, un’allucinazione, tutto un viaggio nelle paure sepolte dell’inconscio.
Ottima veramente l’interpretazione di Cusak.
Non sarà un capolavoro, ma ripeto, rispetto ai pseudo-horror in giro ultimamente, siamo proprio su un altro livello.

Ultima risposta 30/11/2007 13.19.13
Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  27/11/2007 23:54:34
Premetto che il film per me vale 7 e 1/2 però lo premio di qualche voto in più per cercare di attirare l'attenzione su una pellicola veramente straordinaria.
Io resto senza parole nel constatare con quanta superficialità e noia il pubblico di film horror non sappia distinguere qualcosa di valido da ciò che non lo è.

Fatelo saltare dalla sedia e fate qualche primo piano di arti amputati e tutti grideranno al capolavoro.

Sono uscito dalla sala in parte turbato da questo film, che riesce a condurre lo spettatore nel vertice della follia e invece di spaventare il film riesce ottimamente a comunicare angoscia.

Giocato in gran parte sulla STRAORDINARIA REGIA con scenografie sublimi e con un Jhon Cusack in forma, non riesco a capacitarmi di come si possa omologare questo film ALLA ***** che generalmente il genere propone.

Con tutto rispetto per chi non lo ha amato( in fondo non è un capolavoro) si dovrebbe quantomenoconstatare che che è presente una professionalità vera e non è la solita pellicola fatta a tavolino per incassare.

Non notare queste cose significa essere superficiali e non ci si meraviglia se la media qualitativa dei film di questo genere sia oramai quella de "La Terza Madre"

Ultima risposta 02/12/2007 08.12.27
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  27/11/2007 21:33:14
Ma per l'amor di D.I.O ! Una stanza di albergo dove ci sono stati 57 fra morti di natura inspiegabile,omicidi e via dicendo, ed ancora l'albergo e libero di affittare questa stanza(caz.za.tona).Poi per non parlare di tutto ciò che è questa pellicola(inspiegabile)e la fine?per cortesia qualcuno mi racconta la fine perchè la fine che ho capito io è una grade mattonata. Non ci siamo proprio mi ha veramente deluso.

Ultima risposta 15/08/2011 02.34.06
kubrick1983  @  27/11/2007 18:14:44
Così così.....solo se non paghi.... Direi ottima valutazione!!! Il film lo trovo assolutamente insoddisfacente rispetto alle aspettative... Credo che cimentarsi in un Horror basato su di una storia ambientata in un Hotel, è sempre pericoloso... Si rischiano scivoloni al cospetto di film che dell'"HOTL HORROR" hanno lasciato un marchio indelebile nella storia del cinema. Mi riferisco a Shining naturalmente. Nonostante questo, il film è guardabile.... anche se i troppi ed esasperanti tempi morti, lo rendono pesante. Poco Horror. Veramente poco per gli amanti del genere.

Ultima risposta 28/11/2007 13.38.20
Hartigan81  @  27/11/2007 11:03:57
premesso che di film tratti da libri di king a me è piaciuto praticamente solo l'acchiappasogni che in molti hanno odiato...shining non male ma niente di eccezzionale...il film tiene bene consideranto che in pratica c'è 1 solo attore, molta suspence per tutto il film....un onesto 6..

Ultima risposta 12/12/2007 19.15.00
Invia una mail all'autore del commento ziotony  @  26/11/2007 08:24:08
Che dire, se non complimenti alla campagna pubblicitaria, che mi ha convinto ad andare a vederlo, molto bello l'inizio che crea una sensazione di ansia crescente, per poi cadere nell'assurdo e in tentativi di risoluzione e colpi di scena, ma che sembrano più che altro tanti finali del film tutti di seguito e assolutamente senza senso e senza connessione, finale tutti felici e contenti, ma con alone di mistero, inutile.

Ultima risposta 26/11/2007 19.35.20
stef32  @  25/11/2007 17:26:49
Nonostante le idee sembrano provenire da una serie di "Nightmare" (in questo film di Freddy Kruger ce ne sono tanti), il film si riesce a guardare dall'inizio alla fine con un'aria di tensione e il pensiero malizioso.
Effettivamente ci sono una serie di trovate davvero simpatiche.

Ultima risposta 28/11/2007 01.55.12
misachan  @  25/11/2007 11:21:03
Molto carino! Considerando come spesso trattano le storie di King mi aspettavo una specie di corto insulso dagli effetti speciali banali, tipici dei film horror.
Invece si rivela pieno di idee creative ed originali... con scene che sono proprio delle buone trovate secondo me, tipo la passeggiata nel muro o la scena della finestra di fronte! :o Ma praticamente quasi tutto quello che si vede nel film non succede nel racconto... delle cui 45 pagine solo 18 sono dedicate a quanto avviene nella stanza.
Oltretutto apprezzo la scelta di aver eliminato i primi accenni a fenomeni paranormali già quando Enslin inseriva la chiave... vedevo alcuni spettatori ballettare sulla poltroncina per l'attesa x3
La figlioletta addirittura è una totale aggiunta, proprio quella che provoca alcuni abbassamenti di stile... insomma, di bambini che fanno capolino dall'aldilà il genere horror ne è pieno; ma senza un prologo effettivamente sarebbe sembrato davvero un cortometraggio. E per lo stesso motivo è diverso il finale... che secondo me nel racconto rende molto di più...

In sostanza il film mi è piaciuto, non è un vero horror, ma piace proprio per l'azzardo del genere e alcune scene che sono vere chicche artistiche d'originalità e simpatia .Il voto non può però essere più alto... manca quella caratteristica fondamentale che contraddistingue ogni racconto di King di poter essere interpretato sotto più chiavi di lettura. Qui il senso è uno soltanto.
Perfetto per la parte John Cusack, non lo conoscevo.

Ultima risposta 09/12/2007 20.14.06
moonchild76  @  25/11/2007 03:25:57
uno dei peggiorni film mai visti...EVITATELO ASSOLUTAMENTE, dal trailer non ci si aspetta una cosa del genere...non dice nulla, insulso non ho parole soprattutto nel leggere commenti positivi...ragazzi, che film avete visto per dare 7????? thriller?????? ma dove????????

Ultima risposta 25/11/2007 13.55.50
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Enzo001  @  25/11/2007 00:52:28
Film bel fatto, coninvolgente. Certo non è eccezionale e non può essere paragonato a shining, ma vale la pena di andarlo a vedere.

Ultima risposta 07/03/2009 20.41.00
Ethian  @  24/11/2007 00:00:41
mha niente di che.
Sicuramente riesce nel suo intento,cioé angosciare e fare paura.Ma il film parte bene per finire sempre peggio,in un finale buttato lì a casaccio. Primo tempo quindi buono,secondo molto ripetitivo e noioso alla lunga.
Non vale la sufficenza.

Ultima risposta 24/11/2007 02.13.07
Invia una mail all'autore del commento franx  @  31/10/2007 18:58:04
La recensione contiene una imprecisione.
Il protagonista riceve una cartolina dal dolphin hotel in cui sta scritto DON'T ENTER 1408. Cioè un invito a non entrare in quella camera.

Il film non so a cosa paragonarlo perchè è a mille miglia da SHINING (in peggio) e molto distante anche da THE EYE o THE RING in cui la tensione raggiunge livelli assai più elevati.
L'antefatto è costruito bene, l'attenzione cresce, ci sono momenti di lievi sobbalzi dalla sedia, ma poi inizia ad ammosciarsi, i colpi di scena non sono più colpi di scena e il tutto si sgonfia.

Potrebbe essere un film per la TV, le idee sono un po' scarsine, per fortuna Cusack recita bene. Sono contento di non esserci rimasto fregato andandolo a vedere al cinema.

Ultima risposta 09/12/2007 19.57.27