16 years of alcohol regia di Richard Jobson Gran Bretagna 2003

16 years of alcohol (2003)

locandina del film 16 YEARS OF ALCOHOL

Titolo Originale: 16 YEARS OF ALCOHOL

RegiaRichard Jobson

InterpretiKevin McKidd, Laura Fraser, Susan Lynch

NazionalitàGran Bretagna 2003
Al cinema nel Maggio 2003

•  Altri film di Richard Jobson

Trama del film 16 years of alcohol

16 Years of Alcohol è una parabola che descrive la lotta di Frank, ragazzo reduce da un'infanzia difficile dovuta a un padre donnaiolo e poco di buono, che sceglie di abbandonare le cattive compagnie per cercare una redenzione sociale. Frank si trova stretto nel ruolo del capo di una gang che ricorda in modo esplico quella dei Drughi di Alex, piccoli bulletti di periferia deditia a terrorizzare il vicinato. L'alcool è il motore che scatena questi ragazzi, schiacciati da una vita monotona e alla ricerca di emozioni forti.

Voti e commenti su 16 years of alcohol, 15 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  12/01/2017 19:41:13
Un pò Trainspotting e un pò Arancia meccanica ,come tanti hanno scritto e come in effetti può sembrare ..
In realtà io lo accosterei più a Spider di Cronemnberg almeno per la parte del rapporto con la famiglia ..
Comunque prodotto introspettivo e originale ,con un grande Mckidd ,attore spesso sottovalutato. Bella fotografia di un Edimburgo (?) spettrale e distaccata .

MonkeyIsland  @  21/12/2013 15:45:31
E' vero che il film cita sia Arancia Meccanica sia Trainspotting ma non capisco perché alcuni utenti fanno passare dei richiami come quasi un tentativo di plagio.
Quest'opera prima di Jacobson nonostante pecchi di originalità ha una sua identità precisa e riesce a coinvolgere per tutta la sua durata.
La prova offerta da questo gruppo di attori sconosciuti è ottima e la sceneggiatura nonostante come ho già detto pecchi di originalità è di buon livello e il contorno amaro del tutto condito da un finale di peso elevano la pellicola dalla mediocrità.
Inoltre la regia è buona e il montaggio è di ottimo livello a mio avviso un film da recuperare.

Clint Eastwood  @  01/09/2013 12:11:29
Tanto cupo quanto reale e sentito nell'interpretazione del protagonista, la regia però prende la meglio sul racconto. Assolutamente da vedere in originale

dademn  @  03/06/2012 18:15:28
perchè deve essere paragonato ad altri film?
con trainspotting non c'entra nulla,comunque la comprensione del film è molto soggettiva,chi ha vissuto in prima persona alcuni problemi trattati lo assimila e si immedesima...certo è abbstanza lento soprattutto vers il finale,però offre spunti di riflessione.tecniche di montaggio ottime come la fotografia

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  28/06/2011 23:56:18
Film sicuramente interessante. La violenza e la vita sotto l'influenza dell'alcol raccontata in maniera nuova e particolare.
L'ambientazione è suggestiva impreziosita da una bella fotografia.
Anche gli attori mi sono sembrati all'altezza dei ruoli e i loro personaggi ben caraterizzati.
Ciò che penalizza il film è la lentezza che in vari punti si trasforma in noia, oltre alla voce narrante che non sempre risulta utile e piacevole.
Film che non mi ha totalmente convinta nella parte della storia e del coinvolgimento ma apprezzabile da un punto di vista tecnico.
Dal 5 al 6 arrotondo per eccesso.

Febrisio  @  31/08/2010 22:53:15
Un film molto carino, e soprattutto molto curato.

Si fa notare ben presto allo spettatore per molte cose:
- una bella colonna sonora (beh l'isoletta GB colpisce sempre)
- degli attori bravi, soprattutto il protagonista
- per il suo minimo (da chi apprezzato, da chi no) "citazionismo" a grandi come "Arancia meccanica" e un pochino Trainspotting, ma che non vuole assolutamente fare una fotocopia del film, anzi tutt'altro
- Fotografia decisamente ottima
- Fascino British
- e per una città un pochino dark, Edimburgo, dai vicoli ciechi piena di fantasmi. Quelli del passato che tentano sempre di rientrare nelle vite del presente.

Una bella storia che parte come una favoletta rovesciata (/una parabola), e va a finire ai giorni nostri, nel presente. Una storia per finire anche retorica, ma che soprattutto trae spunto da pensieri ed emozioni comuni del vivere, crescere e quanto sia facile perdersi in un bicchier d'acqua, legandosi a dipendenze che mai vorremmo che ci accompagnassero. Tratta di piccoli gesti, e di quanto questi siamo importanti per se stessi, quando ti danno quel pizzico di soddisfazione, speranza e desiderio di scoprire altro. Piccole cose, che costruiscono la nostra vita. Quando le vedo rappresentate in un film, che sembra essere oltretutto molto sentito e legato al regista (a suo fratello, o a se stesso?)... beh... sarò un sentimentalista, ma mi piace molto vedere simili prodotti.
Merita sicuramente una visione, e spero tanto che qualcuno abbia la cortesia di ridare in mano la cinepresa a questo Richard Jobson.

gandyovo  @  23/01/2010 16:38:59
incredibile che questo film abbia questa media. E' assolutamente da vedere e non da comparare con trainspotting o arancia meccanica. Cosa c'entra?
Il titolo è bruttissimo ma non è ne una storia di dipendenza ne di violenza.
1 voto in + x alzare la media. g u a r d a t e l o !!!!!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  12/12/2009 14:49:11
Raccontare una vita violenta influenzata dalla dipendenza dell'alcool in maniera poco convenzionale è un tentativo apprezzabile sulla carta, considerato che gli attori offrono nel loro insieme delle buone intepretazioni. Tuttavia mi sono trovato di fronte una pellicola troppo fredda per i miei gusti personali: la via del monologo interiore del protagonista (ed in questo senso, aldilà delle indubbie citazioni, è il punto in comune con Arancia meccanica) risulta troppo distaccata, tralasciando quella giusta dose di realismo che avrebbe, forse, indotto ad una maggiore partecipazione.

elmoro87  @  04/01/2009 12:25:57
voi adesso spiegatemi cosa ha di originale questo film... un copia e incolla da arancia meccanica e da trainspotting allucinante... scorre in tutta la sua durata in maniera cosi lenta da far venire il latte alle ginocchia... non è pessimo, ma neanche sufficiente!

sick23  @  12/11/2008 12:40:45
nomination for BAFTA SCOTLAND AWARD miglior attore protagonista migliore regista
vincitore BRITISH INDIPENDENT FILM AWARD miglior attrice non protagonista
e regia
nomination BRITISH INDIPENDENT FILM AWARD miglior attore protagonista e fotografia
vincitore DINARD BRITISH FESTIVAL film festival miglior regia
nomination DINARD BRITISH FESTIVAL miglior regia
vincitore IRISH FILM FESTIVAL AND TELEVIOSON AWARDS miglore attrice non protagonista
nomination LOCARNO INTERNATIONAL FILM FESTIVAL miglior regia
nomination SOFIA INTERANTIONL FILM FESTIVAL miglior regia
definito dal GUARDIAN un piccolo capolavoro

siete sicuri che stiamo parlando dello stesso film ?
sapete che cos'e la fotografia in un film ?
un film che ha premi e nomination come sopra puo 'anche non piacere ma per cortesia dategli almeno la sufficienza
l'unica pecca e' il titolo che lo fa sembrare una ******
io l'ho comprato subito da collezione ,......

Ultima risposta 04/01/2009 12.23.20
k@rlo  @  14/07/2008 12:25:56
a m nn è piaciuto molto, senza senso, vuole imitare arancia meccanica in una maniera pessima, e poi questi 16 ANNI DI ALCOHOL dove sono? secondo me la storia nn è stata trattata come dovrebbe....

sweetyy  @  19/12/2007 05:32:39
Brutto davvero, narrazione lenta e pesante,colonna sonora pallosa, film inutile...altro che trainspotting.

lupin 3  @  14/12/2007 03:53:00
Ho letto nella locandina "guarda qusto se ti è piaciuto trainspotting", ragazzi fidatevi non ha niente a che vedere con train....
Qualcuno sottostante al mio commento ha trovato qualche somiglianza con quel capolavoro di Arancia Meccanica...il mio film preferito... ma non scherziamo è lontano anni luce.
Non perdeteci tempo!

Cardablasco  @  13/12/2007 20:25:51
L'idea è buona,ma lo sviluppo del film non mi è piaciuto affatto,molto lontano da arancia meccanica

lesaripresa  @  02/12/2007 17:09:04
A me è piaciuto molto: è un misto tra arancia meccanica e traispotting..strano che sia stata io la prima a mettere un commento...io lo riguarderei:-)