1855 - la prima grande rapina al treno regia di Michael Crichton Gran Bretagna 1978
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

1855 - la prima grande rapina al treno (1978)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film 1855 - LA PRIMA GRANDE RAPINA AL TRENO

Titolo Originale: THE FIRST GREAT TRAIN ROBBERY

RegiaMichael Crichton

InterpretiSean Connery, Donald Sutherland, Lesley-Anne Down, Alan Webb

Durata: h 1.50
NazionalitàGran Bretagna 1978
Genereavventura
Tratto dal libro "1855. La grande rapina al treno" di Michael Crichton
Al cinema nel Marzo 1978

•  Altri film di Michael Crichton

Trama del film 1855 - la prima grande rapina al treno

Insieme con il compagno Agar, l'affascinante avventuriero Edward Pierce sta organizzando l'assalto a un treno carico d'oro. Per i tempi si tratta di un colpo audacissimo che i due portano a termine con la complicità di una bella avventuriera. Agar si trasforma in un "cadavere" per penetrare nel bagagliaio del treno e da lì il colpo prende le mosse, fino alla scoppiettante sarabanda finale.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,93 / 10 (20 voti)6,93Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su 1855 - la prima grande rapina al treno, 20 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

DankoCardi  @  15/10/2023 23:08:27
   8 / 10
Il geniale Michael Crichton era famoso per la perizia scientifica e tecnica con cui scriveva i suoi romanzi; qui dirige egli stesso un film tratto da un suo libro (che, ahimè, non ho letto). Subito si evince che l'ottima ricostruzione storica, complice una scenografia perfetta, ci porta direttamente nel 19° secolo: la storia è quella di una avveniristica rapina congeniata con un piano preciso al millimetro e sempre sul filo dei secondi. Di pari passo procede la sceneggiatura con un ritmo dinamico che tiene costantemente sulle spine senza un momento di pausa, restando comunque in linea con il compassato clima vittoriano. Un film d'azione che data l'ambientazione inglese dell'ottocento ci porta quasi a pensare allo steampunk con -idea vincente- una buona dose d'ironia e di commedia che rende il tutto anche dannatamente divertente. Ottimo il cast con Sean Connery che ricorda uno James Bond in versione negativa ed una movimentata regia che dimostra che Crichton non era bravo solo a scrivere. Una di quelle pellicole che non può mancare nelle nostre videoteche personali.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  29/09/2023 15:39:59
   6½ / 10
Un discreto film di intrattenimento dove la coppia Connery-Sutherland domina scena e dalla loro alchimia c'è il meglio di questo lavoro di Crichton, inferiore comunque a lavori come Il Mondo dei Robot o Coma profondo. Tuttavia si lascia vedere, anche se lohumor tipicamente britannco mal si bilancia con parte piuttosto drammatiche (lo sottotrama di Clean Willy) fuori contesto rispetto al tno leggero della storia. Si lascia vedere ma non certo indimenticabile.

Niko.g  @  16/08/2022 18:39:51
   7 / 10
1855. Come oggi, c'è una stramaledetta guerra contro i russi: l'Inghilterra è impegnata nella guerra di Crimea e una volta al mese la banca Huddleston & Bradford trasferisce nel treno da Londra a Folkestone una cassaforte piena di lingotti d'oro, che una volta cambiati in valuta serviranno a pagare lo stipendio ai soldati. Il carico fa gola a Edward Pierce, che escogita un elaborato piano per ciucciarsi il malloppo.
Non siamo nel Far West e le modalità utilizzate non prevedono l'improbabile (ma sempre suggestivo) assalto alla locomotiva fumante sulla sella di un cavallo pistole in pugno: sul treno da rapinare bisognava salirci prima.
Il fatto è storicamente accaduto e il film è una commedia dai toni ironici, con imprevedibili scivoloni a sfondo sessuale, non proprio adatti al celebre aplomb inglese (ci sono tipi che semplicemente guardando una donzella pensano a fare dei versamenti liquidi).
Recitato molto bene, con buoni momenti di tensione (e magnifiche inquadrature in campo lungo). Meno bene il montaggio, che a volte semplifica troppo alcuni passaggi.

Attila 2  @  26/07/2017 12:37:17
   6 / 10
Un film sull'ingegno di due "ladri gentiluomini" nel 1800 che per primi fanno una rapina su un treno in movimento.Bello come riescono a prendere le chiavi della cassaforte ma niente di piu' non aggiunge e non leva altro a questo genere cinematografico,anzi puo' essere un precursore visto che e' del 1979.Sutherland e Connery un po' sprecati.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  18/04/2015 19:48:23
   6½ / 10
Divertente film d'avventura con l'ottimo duo Connery-Sutherland.

Goldust  @  30/05/2014 10:03:21
   7½ / 10
Bilanciando in maniera sorprendente la suspense con il divertimento Crichton porta sullo schermo una sua stessa opera letteraria d'ambientazione british. Lungi dall'essere una pellicola trascinante è comunque ben realizzata, specialmente dal punto di vista tecnico ( le musiche di Jerry Goldsmith sono molto simpatiche, la ricostruzione dell'epoca è curatissima ed alcune sequenze sono ad alto tasso di spettacolarità, ).
Connery, perfettamente calato nel ruolo dell'avventuriero-canaglia, viene impegnato in un dialogo ricco di pesanti allusioni sessuali che da solo varrebbe la visione!

ZanoDenis  @  18/10/2013 20:22:25
   8 / 10
Ottimo film, grande interpretazione di Connery (come al solito), i risvolti sono molto più realistici di quelli che propongono nei film d'azione moderni.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  23/05/2013 13:05:28
   7 / 10
Divertente film d'avventura dove una banda di ladri cerca di compiere la pima rapina della storia ad un treno.
In realta' la parte migliore del film risiede nel recupero delle chiavi della cassaforte.
Ottimo il cast con il duo Connery-Sutherland al meglio.

Wolverine86  @  10/01/2012 11:24:41
   7 / 10
Film molto gradevole con un buon ritmo e ottimi attori. Una piacevole sorpresa.

barone_rosso  @  22/11/2011 22:16:39
   6 / 10
Mah, Chrichton è un ottimo scrittore, ma come regista qua fallisce un po'... Peccato, perchè ha fatto film migliori (Coma profondo, ad esempio) e in questo caso pur avendo a disposizione nientepopodimenoche Sean Connery, riesce a fare comunque un filmetto anonimo. Il libro da cui è tratto è dicisamente meglio!

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  03/08/2011 23:49:17
   7 / 10
Un film molto gradevole, agile nella narrazione, dalla regia nitida e fluida, che seppur sia ben ricostruito in ambito scenografico e per i costumi, non decolla completamente, quantunque sia ingegnoso e divertente in tutta la discreta durata. Una nota per gli attori, molto bravi, che regalano intense performance (Connery e Sutherland superlativi), accompagnati da un'ottima colonna sonora di Jerry Goldsmith e da un buon intreccio.
Non sapevo che il film fosse diretto da Crichton in persona... considerando hce si tratti di un scrittore e quindi di un regista per niente professionista, alzo il giudizio di un mezzo voto in più.
Ottimo, comunque, il lato tecnico.
Gradevole in tutta la sua durata.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 03/08/2011 23.50.01
Visualizza / Rispondi al commento
LoSpaccone  @  07/03/2011 22:28:57
   7 / 10
Un grazioso ed ingegnoso film d'avventura, ritmato, ironico, con una bella riscostruzione d'epoca e con due attori perfettamente in parte.

camifilm  @  10/10/2010 12:25:45
   6½ / 10
Lineare film. Buona la cura di costumi ed oggetti del periodo, vedere gli scompartimenti del treno, particolari, tipo carrozza, scollegati uno dall'altro i vagoni.
Alcune situazioni sono fin troppo fanciullesche, forse per il periodo, bastava poco per riuscire in un intento maligno.
Buoni gli attori, il film si regge soprattutto per le loro interpretazioni. I personaggi sono curati bene, caratterizzati al punto giusto. Purtroppo, perde qui e la di intensità, banalizzando spesso situazioni critiche, con l'ausilio di trovate che alla lunga risultano fini al solo proseguire il film.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

chry2403  @  16/02/2010 10:26:36
   7 / 10
Godibilissimo film ambientato nella Londra del diciannovesimo secolo, con una storia molto lineare e piacevole, forse pure troppo semplice. C’è qualche intoppo ogni tanto con i protagonisti che se ne escono in modo fin troppo pulito da situazioni difficili, ma sono piccolezze nell’economia complessiva della storia.

Curati i costumi e carini i dialoghi, soprattutto una sequenza in giardino è presentata con molta eleganza, in pieno British-style, con molti doppisensi a sfondo sessuale.

Molto bene sia Connery che Sutherland, sono due bravissimi attori ed in quest’occasione lo dimostrano una volta di più. Nota di merito anche per la Down, non ha il talento dei due colleghi, ma non ha sfigurato e nel complesso è stata più che discreta.

Piacevole film, tranquillo e senza troppe pretese.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  21/07/2009 10:21:40
   6½ / 10
Veramente un film godibilissimo, con ritmo ed atmosfere decisamente curate.Bravi connery e sutherland. Forse qualche scena è un po' troppo lunghetta, ma ciò non toglie i dettagli positivi e pieni di humor (es. dialogo da connery e nobildonna inglese in giardino)
Più che sufficiente.

The Monia 84  @  12/02/2009 11:18:24
   7½ / 10
Tra suspense e thriller un godibilissimo film d'avventure in cui fa tutto Michael (riposi in pace anche lui: sigh).
Il film funziona egregiamente,con un ritmo esemplare e buone interpretazioni. Consigliato assieme al romando di Michael.

topsecret  @  02/02/2009 18:44:54
   7 / 10
Trascurando alcuni insignificanti, piccoli dettagli fuori posto, il film è carico di suspence ed umorismo che ben si sposa con la buona prova del cast, Connery specialmente, e che coinvolge ed appassiona lo spettatore senza mai calare di ritmo. I dialoghi sono a volte irresistibili e ben calibrati, la fotografia è molto accurata e la sceneggiatura risulta ben articolata. Insomma è una pellicola che si fa apprezzare nonostante la sua veneranda età.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  27/12/2006 09:49:02
   7½ / 10
Chrichton dirige in maniera diligente e con molta ironia un film certamente sfizioso e divertente, ma il cui successo è dovuto principalmente ai suoi due protagonisti. Connery e Sutherland fantastici.

Qualche anno prima Chricton aveva diretto "Il mondo dei robot".

Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  03/04/2006 16:17:09
   8 / 10
Fissatissimo delle atmosfere Old British, questo film lo considero un gioiellino. Senza moltissime pretese, ma unisce azione, humor e classe tutte insieme, in una ricostruzione davvero caruccia.

Sfiziosissimo.

4 risposte al commento
Ultima risposta 03/04/2006 18.34.14
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049805 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net