18 anni dopo regia di Edoardo Leo Italia 2010

18 anni dopo (2010)

locandina del film 18 ANNI DOPO

Titolo Originale: 18 ANNI DOPO

RegiaEdoardo Leo

InterpretiEdoardo Leo, Marco Bonini, Sabrina Impacciatore, Eugenia Costantini, Gabriele Ferzetti

NazionalitàItalia 2010
Generecommedia
Al cinema nel Giugno 2010

•  Altri film di Edoardo Leo

Trama del film 18 anni dopo

Mirko e Genziano sono due fratelli che non si incontrano nè si parlano da diciotto anni. Genziano vive a Londra dove è diventato un broker d'assalto. Mirko è rimasto a Roma ad aiutare il padre in una officina meccanica. La morte del padre li costringe a riunirsi. L'uomo ha lasciato una lettera dove chiede loro di portare le sue ceneri sulla tomba della madre, sepolta in Calabria. Dovranno viaggiare con la vecchia ma mitica Morgan, andata distrutta nell'incidente in cui morì la madre.

Voti e commenti su 18 anni dopo, 22 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  21/03/2020 19:45:34
Buon film italiano che unisce commedia a dramma senza che i due generi si pestino mai i piedi .
Certe battutte di Leo sono un pò forzate e a volte il suo personaggio appare un pò troppo tontolone, molto bene comunque le recitazioni sia la sua che quella di Bonini , un pò fuori luogo il personaggio della Costantini .. forse se ne poteva fare a meno anche se magari risultava il tutto un pò più pesante .

TheLegend  @  23/12/2018 01:52:25
Buon film italiano.

Invia una mail all'autore del commento Atton  @  14/02/2018 19:29:17
Bellissima opera prima del regista-attore romano Edoardo Leo, ahimé ancora non rivisto a questi livelli. Commedia/dramma familiare di grande impatto, con sceneggiatura di ferro e ottima recitazione (malgrado la Crescentini). C'è sentimentalismo con poca retorica e realismo ma senza banalità. A me è piaciuto molto.

Ultima risposta 14/02/2018 19.57.43
fabio57  @  09/06/2016 11:51:57
Edoardo Leo appartiene alla nuova generazione di registi-attori che promettono decisamente bene. Commedia e dramma insieme, il film alterna momenti d'ilarità a fasi di riflessione. Piacevole e ben recitato

lupin 3  @  28/09/2015 01:58:54
sweetyy  @  17/09/2015 01:39:09
Intenso, con un finale che mi ha sorpresa

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  04/05/2015 19:26:48
Più che di una commedia si tratta di un film drammatico, con un buon Edoardo Leo. La storia non è delle più originale e presenta qualche forzatura di troppo, ma nel complesso è un film realizzato discretamente che non annoia.

peppe87  @  22/04/2015 20:08:38
ogni tanto qualche film italiano decente

Invia una mail all'autore del commento DjAlan78  @  14/04/2015 16:09:42
Sa emozionare. Davvero un bel film.

Truman84  @  11/04/2015 14:28:41
Bello e intenso

faluggi  @  06/01/2015 13:45:05
PERFETTO. Bravo Edoardo Leo, altro che il filmetto co'Raul Bova.

Jumpy  @  06/01/2015 02:37:44
Una commedia/drammatica complessivamente abbastanza godibile. Prevedibile e un po'banale nello sviluppo della trama e qualche buco di sceneggiatura all'inizio.
Si bilancia molto bene tra toni leggeri e più impegnativi tenendo un certo ritmo il cast è ben assortito anche se i personaggi son troppo stereotipati e privi di spessore

topsecret  @  07/07/2014 15:08:17
Trovo Edoardo Leo molto simpatico e il suo esordio alla regia è una commedia drammatica apprezzabile, anche se piuttosto prevedibile nel suo evolversi.
L'ironia è molto ben marcata, tanto che strappa più di qualche risata, mentre la parte più emozionale sembra essere quella meno convincente, forse dovuta alla troppa retorica nei dialoghi e alla caratterizzazione dei personaggi forse troppo schematica.
Nonostante questo, DICIOTTO ANNI DOPO riesce ad intrattenere senza fatica, regalando una visione certamente poco originale ma molto gradevole.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/12/2013 11:22:43
Una buona commedia italiana con una sceneggiatura molto equilibrata nel portare avanti in parallelo due tipi di narrazione: da una parte più road movie sulla riconcialiazione tra due fratelli che non si parlano da diciotto anni e l'altra più minimalistica sul motivo di questo lungo silenzio. Molto buono anche per come riesce a dare a gestire il tono agrodolce del film, senza andare mai eccessivamente fuori registro, scegliendo tempi e modalità giuste al momento giusto e non scadendo mai nel sentimentalismo. Molto bravi anche gli attori e la scelta dei camei con personaggi che danno un misto di umorismo e malinconia.

tarax  @  06/07/2013 01:55:37
Bella commedia italiana semi sconosciuta, gli attori fanno tutti il proprio dovere, peccato per il finale un po affrettato.. promosso comunque il regista esordiente Leo.

C.Spaulding  @  30/05/2012 12:22:52
film carino, non annoia ma si lascia guardare. Magari tutte le commedie italiane fossero così.

TopoXL  @  29/05/2012 08:42:56
a me e' piaciuto molto.
strappa qualche risata,qualche momento di commozione ed alla fine rilassa e diverte per quasi tutto il tempo.
ben recitato soprattutto dalla coppia del meccanico e della moglie che rendono al meglio l'aria di coppia di borgata senza "na lira..".
bello.
mi e' proprio piacuto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  07/05/2012 11:21:17
Commedia italiana carina con una parte centrale ben sviluppata e ben interpretata dai due protagonisti.
La sceneggiatura si rivela solida e semplice.
Non mi è piaciuta molto Eugenia Costantini.
Un film non memorabile ma carino.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  11/02/2011 22:54:17
Fatalità di recente ho visto “Simon Konianski” la cui struttura è praticamente quasi identica.
Infatti non è la trama il punto di forza, però ci sono delle buone pensate, sia battute divertenti, sia alcune trovate di regia (ottima l’inquadratura che scende insieme alla bara e riprende dal basso i protagonisti in lutto). E come non citare l’ottimo esordiente regista Edoardo Leo, che tra l’altro sforna una grandiosa prova? Ottimi anche gli altri comprimari. Finale affrettato.
Decisamente un buon film italiano! Da scoprire, visto che è stato visto così poco.

Ultima risposta 14/04/2011 01.43.44
Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  17/06/2010 19:25:31
Che sorpresa questa graziosa commedia! Il ritmo è eccellente, così come anche i due interpreti principali. Ho apprezzato molto l'umorismo quasi fumettistico di molte scene e la regia che costruisce un intelligente sistema di immagini (riprende da Casablanca l'idea di porre sempre i due protagonisti separati da qualcosa, ma eccede nel manierismo verso il finale facendo scoprire facilmente il gioco e scadendo un po' nel simbolismo).
La storia non è originalissima e il finale lascia interdetti per un paio di svolte davvero poco azzeccate.
Altro difettuccio è l'interpretazione femminile della Costantini.. siamo quasi a livello studentesco... davvero poco convincente.
Il film però diverte, è brillante per gran parte della sua durata e scorre via veloce. La parte centrale è perfetta, con uno sviluppo omogeneo della trama e dei personaggi.
Complessivamente un gran bel film nonostante i difetti.
Straconsigliato a tutti.

Marco Stone  @  08/06/2010 09:34:55
E' un'opera prima da non perdere. Cast di livello. Regia esemplare. Fotografia e musiche da premio.

Ultima risposta 09/09/2010 15.17.54