1br - benvenuti nell'incubo regia di David Marmor Usa 2019

1br - benvenuti nell'incubo (2019)

locandina del film 1BR - BENVENUTI NELL'INCUBO

Titolo Originale: 1BR

RegiaDavid Marmor

InterpretiNaomi Grossman, Giles Matthey, Alan Blumenfeld, Taylor Nichols, Andrea Gabriel

NazionalitàUsa 2019
Al cinema nel Luglio 2019

•  Altri film di David Marmor

Trama del film 1br - benvenuti nell'incubo

Sarah prova a ricominciare da capo a Los Angeles, ma i suoi vicini non sono come sembrano.

Voti e commenti su 1br - benvenuti nell'incubo, 13 opinioni inserite

Macs  @  03/08/2021 15:43:06
Guardabile thriller che intrattiene abbastanza e non annoia. Moolto forzata la sceneggiatura, pero' con una masiccia sospensione di incredulita' ci facciamo andare bene anche questa. Interessante la trasformazione della protagonista indotta dalla comunita', con alcuni momenti di buona tensione, anche recitativa - specie la scena finale col padre. Restano moltissime cose in sospeso anche per capire come funzioni la struttura comunitaria messa in piedi dai protagonisti (non e' chiaro fino a che punto essi abbiano una vita "fuori" dalla comunita', e se non ce l'hanno, come fanno a sopravvivere e a guadagnarsi da vivere?). Ad ogni modo soprassedendo ad alcune zoppie della sceneggiatura, il film risulta una interessante variazione sul tema della distopia/utopia moderna. Qualcuno parla del Midosmmar urbano, ma non confonderei i livelli perche' qui siamo parecchi gradini sotto il capolavoro di Aster.

zerimor  @  16/05/2021 17:29:57
Più thriller che horror, 1BR è una pellicola con un incedere molto blando e abbastanza prevedibile fin dalle prime battute. Non male alcune scene dove di percepisce un po' di tensione e altre nelle quali Sarah, la protagonista, è letteralmente con le spalle al "muro" e sottoposta a una costante pressione da parte della contorta "comunità" con la quale ha a che fare.
Detto ciò, il film non mi ha convito molto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  07/05/2021 10:55:17
Notevole thriller di stampo complottistico in cui vetusti archetipi inerenti manipolazioni psicologiche e controllo del tessuto sociale vengono trattati in modo convincente, dando forma ad uno scenario da incubo. Il debuttante regista David Marmor non inventa nulla, rielabora a suo modo sfruttando una buona attitudine nel trasmutare lo spazio, in apparenza accogliente, in claustrofobico e pericoloso, tanto quanto la situazione in cui viene costretta la giovane protagonista.
La violenza proposta lascia il segno, non tanto per le centellinate scene debitrici al torture porn ma più per le vessazioni psicologiche, assai disturbanti e caratterizzate da un disagio crescente che da piccole ansie -misteriosi rumori e il timore che venga scoperto il suo gatto (gli animali non sono ammessi)-, trascende in una  totale castrazione della libertà.
"1BR" offre spunti di riflessione in grande quantità, facendosi carico di segnalare l'omologazione crescente e la difficoltà di discostarsi dall'ordinario. È un film che con le sue efficaci allegorie rispecchia attraverso il drammatico microcosmo di Sarah, pur in maniera estremizzata, l'incapacità di uscire dagli schemi, qui fomentata da uno sporco gioco terroristico basato sulla paura.
Il finale, molto interessante, chiude il cerchio in modo perfetto.

John Carpenter  @  12/04/2021 12:09:20
Abbastanza originale e ben fatto, la recitazione della protagonista lascia il tempo che trova (meglio i vicini) ma la storia ti prende assolutamente e in questi tempi molto bui di "regime silenzioso" abbiamo bisogno di questi film. Tra l'altro di storie come queste ne sono successe tante nella realtà, e chissà quante ne succedono ancora.
Un thriller d'impatto che spero trovi il successo che meriti.

Wilding  @  20/03/2021 19:13:37
Sufficientemente originale e piacevole; peccato per una lentezza esagerata ed un mediocre finale.

Jumpy  @  27/02/2021 17:51:10
Rimescola vari cliché di genere, ne viene fuori un thriller vira verso l'horror tutto sommato gradevole.

Il cast complessivamente se la cava, la fotografia è curata, affascinante l'inizio, con un crescendo di tensione, poi ci son giusto 2-3 scene di forte impatto, per il resto, secondo me, soprattutto la parte centrale è penalizzata dell'eccessiva ripetitività (nonostante sia un film piuttosto breve).

farfy  @  16/02/2021 22:29:20
Mi è piaciuto, trama molto originale che forse va contro il perbenismo e l' ipocrisia della società americana, nascosta in apparenze perfettiste. Protagonista brava, lampante il suo stordimento nel vedere la vera essenza della comunità.

Fidelio85  @  27/01/2021 12:05:23
Paragonarlo ai film di polansky ce ne vuole!!
Scialbo e piatto.
Troppo lento ( a tratti soporifero) con pochi momenti degni di nota.
Lasciamo perdere poi quel finale copiato da the invitation...

maxi82  @  10/01/2021 08:07:39
Un filmetto da basso budget ma con una buona dose di tensione, inaspettatamente gradevole

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  08/01/2021 14:18:25
Mi è piaciuto.
Thriller coinvolgente e con un buon ritmo narrativo.
Buon cast.

topsecret  @  07/01/2021 20:59:52
Noia e ripetitività la fanno da padroni in questo pseudo thriller (horror un par de palle) di stampo settario, in cui non si producono grandi emozioni se non la curiosità di vedere quali vendette compirà la protagonista. Ma anche su quel versante si rimane abbastanza delusi vista la prevedibilità, in corso d'opera, che assume la storia.
Cast sufficiente ma ritmo narrativo non dei migliori, per una visione fattibile ma decisamente non necessaria.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/07/2020 19:32:12
Un thriller interessante che prende spunto dal Polanski dell'inquilinodel terzo piano, nella prima parte, per virare verso i territori simili nelle tematiche al Siegel degli ultracorpi. Comunità autogestite, solidali, molto unite, apparentemente felici, ma in fondo plagiate verso una forma di conformismo imposta dal condizionamento. Una comunità/condominio più vicina ad una setta religiosa nelle dinamiche del controllo e nell'imposizione di regole. Il soggetto non è certo originale, ma la narrazione è efficace nel creare un'atmosfera sinistra prima e claustrofobica poi. Senza dubbio questo film prendendo spunto da classici tiene attenzione anche alle tendenze attuali (vedi Jordan Peele), e porta a casa un risultato lodevole sia per gli intenti e per lo sviluppo, non privo di buoni momenti.

jason13  @  02/06/2020 00:18:08
Anche qui...rientra nei titoli che promette bene dopo un buon inizio poi perde molto e a tratti annoia...Sufficienza stiracchiata.

#iosonoqui47 metri - great whitea cena con il lupoa chiaraa classic horror storya dayagente speciale 117 al servizio della repubblica - missione rioagente speciale 117 al servizio della repubblica: missione cairoagnesall my lifeancora piu' bello
ariafermaarmy of thievesatlasattack of the hollywood cliches!bac nordbeckettbentornato papa'benvenuti in casa espositobing e le storie degli animaliblack widow (2021)blood brothers: malcolm x & muhammad aliblood red skyblue bayouboys (2021)britney contro spearscandymancapitan sciabola e il diamante magicocenerentola (2021)codacome un gatto in tangenziale - ritorno a coccia di mortocoming home in the darkcon tutto il cuorecry machodau, natasha
days
demigoddemonic (2021)drive my car
dune (2021)earwig e la stregaennio: the maestroescape room 2: gioco mortaleezio bosso. le cose che restanofalling - storia di un padrefast & furious 9 - the fast sagafear street parte 1: 1994fear street parte 2: 1978fear street parte 3: 1666figli del soleframmenti dal passato - reminiscencefree guy - eroe per giocofreedom (2021)i croods 2 - una nuova erai nostri fantasmiil bucoil cieco che non voleva vedere titanicil collezionista di carteil gioco del destino e della fantasia
il giro del mondo in 80 giorni (2021)il materiale emotivoil matrimonio di rosail mostro della criptail ragazzo piu' bello del mondoil silenzio grandeil viaggio del principe
i'm your manin the heights - sognando a new yorkio restoio sono nessunoisolation (2021)jodorowsky's dunejosee, la tigre e i pescijungle cruisekatela casa in fondo al lagola guerra di domani (2021)la notte del giudizio per sempre
la padrina - parigi ha una nuova reginala ragazza con il braccialettola ragazza di stillwaterla terra dei figlilambl'amore non si saleave no traceslet us in
l'incorreggible (2021)lucus a lucendo - a proposito di carlo levil'uomo nel buio - man in the darkmadresmadres paralelasmalignant (2021)
marilyn ha gli occhi nerimarx puo' aspettareme contro te: il film - il mistero della scuola incantatamedusa: queen of the serpentmi chiedo quando ti manchero'mondocane (2021)nessuno ne uscira' vivono sudden moveno time to dienowhere specialoasis: knebworth 1996occhi bluoldparsifalpaw patrol - il filmpenguin bloomper luciopeter rabbit 2 - un birbante in fugapigqui rido ioquo vadis, aida?reflectionrespectritorno in apnearoom 9
salvatore - il calzolaio dei sognischumachershang-chi e la leggenda dei dieci anelli
shepherdsibyl - labirinti di donnasnake eyes: g.i. joe - le originispace jam - new legendsspin time, che fatica la democrazia!state a casasulla giostrasupernova (2021)the archthe book of visionthe boy behind the door
the ghosts of borley rectorythe green knight
the last duelthe manor (2021)the nest (2021)the night house - la casa oscurathe protege'the sparks brothersthe suicide squad - missione suicidathe voyeursthey talktigerstitanetoothfairy 3tre pianiultima notte a sohouna relazioneuno di noiunplanned - la storia vera di abby johnson
venom - la furia di carnagevolami viawelcome venice