2000: la fine dell'uomo regia di Cornel Wilde USA 1970
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

2000: la fine dell'uomo (1970)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film 2000: LA FINE DELL'UOMO

Titolo Originale: NO BLADE OF GRASS

RegiaCornel Wilde

InterpretiNigel Davenport, Jean Wallace, John Hamill

Durata: h 1.37
NazionalitàUSA 1970
Generefantascienza
Al cinema nel Luglio 1970

•  Altri film di Cornel Wilde

Trama del film 2000: la fine dell'uomo

Dal romanzo La morte dell'erba di John Christopher. Un'epidemia che accelera le forme d'inquinamento già in atto minaccia la vita del nostro pianeta. Di fronte al pericolo s'innesca quella guerra di tutti contro tutti teorizzata dal filosofo Thomas Hobbes.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,00 / 10 (5 voti)7,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su 2000: la fine dell'uomo, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

alex94  @  31/07/2021 01:33:00
   7½ / 10
Vecchia pellicola inglese che riesce senza l'utilizzo di grandi effetti speciali ( anzi diciamo pure senza) ad immergerci in un contesto post apocalittico.
Un virus colpisce le coltivazioni di beni primari,le istituzioni statali crollano una dopo l'altra e a farla da padrone è l'anarchia e la legge del più forte,in un contesto simile seguiamo le vicende di una famiglia in fuga dalla città verso le campagne.
Piuttosto violento e crudo, può contare su un azzeccato e variegato cast e su alcune scene piuttosto dure ( oltre che su elementi che saranno ripresi negli anni seguenti da nomi illustri di questo sottogenere).
Non manca neanche il mai troppo scontato messaggio ecologico.
Certo la regia a tratti è un po' rozzotta ma bisogna ammettere che il film regge bene per tutta la sua durata,senza cali di ritmo e mantenendo sempre alto il coinvolgimento.
Non molto conosciuto, merita a mio avviso una riscoperta,tra i migliori di questo filone.

Overfilm  @  01/01/2016 23:47:57
   6½ / 10
l film comincia con la voce narrante che grossomodo enuncia:
"il problema dell'inquinamento, dello sciogliemnto dei ghiacciai etcc.. e' un fatto a cui non si e' prestata la dovuta attenzione... Ora un virus ha attaccato frumento, riso etc...".
Insomma gia' allora (1970) questi problemi che oggi (2016) sembran usciti da un cilindro eran gia' previsti e prevedibili...
Gia' allora si diceva che nulla veniva fatto...
E nulla si e' continuato a fare per un altro (quasi) mezzo secolo...
Vedremo come andra' a finire la nostra storia che, purtroppo, non e' un film...
(in questi giorni traffico bloccato in tutte le principali citta' italiane per 4/7 giorni...).
Chissa' che effetto fara' rileggere questi commenti magari tra 20/30 anni...

dagon  @  16/11/2015 22:09:11
   6½ / 10
Interessante per tematica, un po' datato nella realizzazione e nell'impostazione, il che, per alcuni può essere anche motivo di fascino. Discreto, comunque da riscoprire e utile per completare una certa filmografia sci-fi anni 60-70.

Mr.Bowie  @  13/09/2015 12:15:53
   7 / 10
Sapevo che per realizzare "Interstellar" si era attinto all'archivio di film di fantascienza vecchio stile, anche solo per "rubare" un'idea e catturarne l'essenza, come questo lavoro di Wilde che risulta essere ancora attualissimo tra le altre cose. Un virus devastante crea scompiglio nel mondo e la lotta per la sopravvivenza diviene inevitabile. Molti temi interessanti, solo accarezzati ma pungenti, e tanta buona volontà per raccontare una storia interessante e suggestiva. La vicenda è liberamente ispirata ad un vecchio libro degli anni '50 scritto da Sam Youd.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  21/08/2014 00:10:27
   7½ / 10
Piccolo cult degli inizi anni '70, in uno scenario di inizio apocalisse dovuta alla grave crisi della mancanza di cibo, causata dall'alto tasso di inquinamento che ha innescato uno sconosciuto virus ha sterminato le coltivazioni di cereali. Crisi che non risparmia le civili e ricche nazioni piombate rapidamente in un nuovo Medioevo dominato dall'imperativo della sopravvivenza. Il film di Wilde ha una visione cupa e pessimista del futuro, una strada senza ritorno che non solo rade al suolo le struttura sociale e legislativa della nazione, ma rimodella gli stessi obiettivi secondo una logica più vecchia e ancestrale che consiste nella legge del più forte. La necessità primaria, cioè la sopravvivenzascaccia inoltre ogni scrupolo morale. Bene e Male diventano concetti più sfocati di fronte ad uno scenario completamente stravolto. Risente certamente dei limiti di un budget basso, ma sa colpire bene i suoi obiettivi dichiarati: la falsa sicurezza di società cosidette ricche ed evolute.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049629 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net