2001 odissea nello spazio regia di Stanley Kubrick Gran Bretagna 1968
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

2001 odissea nello spazio (1968)

 Trailer Trailer 2001 ODISSEA NELLO SPAZIO

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Curiosità sul film Frasi Celebri sul film Speciale sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film 2001 ODISSEA NELLO SPAZIO

Titolo Originale: 2001: A SPACE ODYSSEY

RegiaStanley Kubrick

InterpretiKeir Dullea, Gary Lockwood, William Sylvester, Daniel Richter, Leonard Rossiter, Margaret Tyzack, Robert Beatty, Sean Sullivan, Douglas Rain, Frank Miller, Bill Weston, Ed Bishop, Glenn Beck, Alan Gifford

Durata: h 2.40
NazionalitàGran Bretagna 1968
Generefantascienza
Tratto dal libro "2001: Odissea nello spazio" di Arthur Charles Clarke
Al cinema nel Dicembre 1968

•  Altri film di Stanley Kubrick

•  SPECIALE 2001 ODISSEA NELLO SPAZIO

Trama del film 2001 odissea nello spazio

Un'astronave, guidata dal computer Hal 9000, parte in direzione di Giove con a bordo due astronauti e tre scienziati ibernati. Ma durante il viaggio il computer prende coscienza di sé e si ribella, provocando la morte di tutti i passeggeri tranne uno...

Film collegati a 2001 ODISSEA NELLO SPAZIO

 •  2010: L'ANNO DEL CONTATTO, 1984
 •  SPECIALE 2001 ODISSEA NELLO SPAZIO

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,91 / 10 (740 voti)8,91Grafico
Migliori effetti speciali
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliori effetti speciali
Migliore produttore straniero (Stanley Kubrick)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Migliore produttore straniero (Stanley Kubrick)
vota e commenta il film       invita un amico

Secondo molti il nome di HAL 9000 sarebbe un riferimento ad una multinazionale dell'informatica che esiste davvero: infatti, applicando il cifrario di Cesare con uno spostamento di una lettera (andando avanti di una lettera nell'ordine alfabetico), HAL diventa IBM. Lo sceneggiatore Arthur C. Clarke ha perà dichiarato che si tratta di un caso, e che se se ne fosse accorto in tempo avrebbe modificato la sigla.
Thohà

La sceneggiatura prevedeva che l'obiettivo della missione Discovery fosse Saturno e non Giove. Si dovette "ripiegare" su Giove, però, quando la produzione si rese conto di non avere i mezzi tecnici per ricreare fedelmente gli spettacolari anelli di polvere cosmica che circondano Saturno.
Thohà

In un film privo di autentiche "star", il personaggio forse più fascinoso resta il computer geniale e schizofrenico HAL9000. La voce di HAL, nell'edizione italiana del film, è davvero straordinaria, ed è da sempre nell'immaginario collettivo per antonomasia "il modo con cui dovrebbe parlare un autentico computer intelligente".
A dimostrazione e conferma di quanto il personaggio di HAL abbia "bucato lo schermo", solo due esempi: l'Università di Urbana nell'Illinois, ipotetico "luogo di nascita" del computer, celebra il "compleanno" del suo più famoso prodotto il 12 Marzo; inoltre, nell'architettura di Windows NT c'è un modulo software battezzato HAL.
Da Microsoft a Apple, l'"occhio" di Hal 9000 compare sullo schermo del Macintosh Powerbook usato in Independence Day per trasferire il virus informatico nei computer dell'astronave aliena.
Thohà

Nella sequenza iniziale viene inquadrata una prima volta la grande stazione orbitale a doppia ruota. La ruota in secondo piano è in costruzione, quindi abbiamo un punto di riferimento sicuro. In questa prima scena la stazione ruota in senso orario. Viene inquadrata brevemente una seconda volta e anche qui il senso di rotazione è orario. Ma la terza volta, quando l'ORION-1 si avvicina, la stazione ruota in senso anti-orario. Il lato di osservazione è sempre lo stesso dato che la ruota in costruzione è sempre dalla parte opposta. Inoltre in tutte e tre le riprese viene sempre inquadrato il portello da cui entrerà l'ORION-1. Da questo punto in poi tutte le riprese successive mostrano sempre la stazione ruotante in senso anti-orario: lo si vede bene osservando i monitor dello shuttle in avvicinamento. Quando il punto di vista si sposta all'interno della stazione si nota che le stelle sullo sfondo ruotano coerentemente con le ultime riprese in senso orario, dato che la vista a questo punto è dall'interno.
Thohà

Il cosmonauta russo Leonov, di ritorno da una missione della Vostok, dopo aver visto il film commenta: "Ora sono stato nello Spazio due volte."
Thohà

Nella versione francese il nome di HAL diventa CARL, acronimo di Cerveau Analytique de Recherche et de Liaison, ovvero Cervello Analitico per Ricerca e Comunicazione.
Kappa

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049764 commenti su 50679 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net