2012 regia di Roland Emmerich USA 2009
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

2012 (2009)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film 2012

Titolo Originale: 2012

RegiaRoland Emmerich

InterpretiAmanda Peet, John Cusack, Chiwetel Ejiofor, Thandie Newton, Danny Glover, Oliver Platt, Woody Harrelson

Durata: h 2.40
NazionalitàUSA 2009
Generecatastrofico
Al cinema nel Novembre 2009

•  Altri film di Roland Emmerich

Trama del film 2012

Nell'anno 2012, che segna nel calendario Maya la fine del mondo, una serie di cataclismi colpiscono la Terra costringendo un gruppo di eroici superstiti a una dura lotta per la sopravvivenza.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,47 / 10 (455 voti)5,47Grafico
Voto Recensore:   6,00 / 10  6,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su 2012, 455 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 3   Commenti Successivi »»
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Invia una mail all'autore del commento iron klad  @  05/11/2023 22:25:59
   4 / 10
Mi dispiace ma troppo caotico, scenografico si ma la storia è davvero stupida. Gli effetti speciali sono notevoli, ma ci sono un sacco di cose assurde, forzate troppo da renderlo banale e stupido.
I protagonisti tutti interessanti ma nessuno che viene esaltato, sono messi lì in attesa di morire.
Infine altra nota dolente sono le continue disgrazie che capitano ai personaggi, ma davvero? Cioè dopo che questi poverini hanno passato l'inferno non vengono lasciati in pace mai, per tutta la durata del film. Una sofferenza continua.
Bho, onestamente il film è parecchio scarso e si salvano gli effetti speciali.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  04/04/2018 01:39:51
   4 / 10
Si dovrebbe salvare il salvabile, che e` molto poco, e non abbastanza interessante come Teoria teologica. Buon cast sprecato, Harrelson qui sembra la parodia di se stesso. Effetti speciali secondo me prevedibili, almeno L'alba del giorno dopo, per quanto brutto, vantava qualche suggestione visiva. Qui ci si annoia

uecanaia  @  03/04/2018 15:42:46
   1 / 10
Ho avuto la sfortuna di vedere parzialmente questa schifezza uno sfortunato pomeriggio di qualche giorno fa. Accozzaglia di effetti speciali, stupide sequenze in cui muoiono tutti.... a parte l'odiosa, insopportabile, famigliola americana di m.rda che ovviamente si ritrova felice e riunita a fine film. Ma andate a fare in c... va

Kit Carson  @  27/11/2017 18:23:48
   2 / 10
Una americanata fracassona assolutamente indegna in pieno stile Michael Bay, di cui Emmerich sembra il fratello gemello. Pieno di scene totalmente improbabili, di personaggi stupidi, di esplosioni buttate a caso per riempire il nulla, onestamente credo si tratti di un prodotto indirizzato a dodicenni. A me piacciono i cd. catastrofici ma bisogna pur saperli fare... se bastasse semplicemente riempire 2 ore di botti, esplosioni, crolli, incendi e costosissimi effetti speciali a pioggia allora sarebbero tutti uguali, ed invece, grazie al cielo, qualcuno in passato è riuscito a distinguersi.

Colibry88  @  21/10/2016 05:14:23
   4½ / 10
Aldilà dei grandiosi effetti speciali, questo filmetto ha ben poco da dire. I protagonisti sono i "soliti" americani divorziati/risposati/disastrati con il solito ragazzino saccente/irritante di turno. È la fine del mondo! E si scopre che quei furboni americani hanno costruito la nuova Arca di Noè, che in questa pellicola trasporta davvero "animali" (dal ricco snob fino alla tenera figlioletta del presidente di sto...). Insomma, per farla breve, tutto si muove in un insopportabile susseguirsi di sciocchezze, stupidaggini e ridicoli cliché; il tutto condito con una buona dose di vomitevole patriottismo. Bocciato.

marcogiannelli  @  29/02/2016 22:21:39
   5 / 10
giochi olimpici a Londra…a Dicembre. Tutto ridotto quasi ad una caccia al tesoro. John Cusack e la sua famiglia odiosi, scampano alla morte ogni volta in modi inverosimili. Tipo lui che guida la limousine e dietro le crepe lo seguono per chilometri precisamente un metro più indietro, zompa tra all'interno di edifici, oltre delle falde, il compagno della moglie che impara a guidare un aereo solo salendoci a bordo, il classico "tutto intorno si sfascia, tutto crolla, tutti muoiono, ma loro con nonchalance sopravvivono. Almeno San Andreas non si prende sul serio, questo sì, voleva essere un film che allora andava a prevedere la fine del mondo in arrivo entro 2 anni. Oltretutto ci sono alcune scene in cui viene inserita dell'ironia fuori luogo, tipo i vecchietti che guidano piano mentre gli crolla tutto addosso o robe simili. Un occhiolino all'istituzione del presidente, nemmeno Madre Teresa. Sconvolgente Sasha, russo che fa battute mentre un aereo cade, e mentre gli altri si salvano in modo imbarazzante. La battuta sul primo ministro italiano che è l'unico non in volo perché troppo attaccato alla sedia. e come finisce poi…
Comunque vedere alcune delle maggiori città andare in frantumi fa effetto. E anche vedere come le preghiere e gli dei non contino di fronte alla forza devastante della natura.

Hyogonosuke  @  01/09/2015 14:01:52
   5 / 10
L'impatto visivo è fortissimo, ma non quanto mi colpì L'alba del giorno dopo quasi 10 anni prima..diciamo che il nostro occhio in tutti questi anni è stato ben educato alla CG.
I problemi sono a) trama e b)la ridicolaggine con cui si svolge tutto il film:
a) la prima si puo' riassumere in: "moriremo, moriremo tutti!!" . stop. detta questa frase potrebbero star zitti per il resto del tempo.
b) il mondo esplode, ma lo sfigato del protagonista diventa un supereore e vola con i camper in mezzo ai vulcani, passa in mezzo a grattacieli che cadono con un aereo quando non ci passerebbe nemmeno uno scooter, ect...

1 risposta al commento
Ultima risposta 08/10/2015 22.24.53
Visualizza / Rispondi al commento
Goldust  @  06/07/2015 16:17:02
   5½ / 10
A me sembra che Emmerich faccia sempre lo stesso film, in cui le catastrofi incombono spesso, le caratterizzazioni dei personaggi sono più o meno sempre quelle ( qui John Cusack è un padre poco virtuoso che riconquista i figli facendo l'eroe), le situazioni rasentano o superano l'improbabile, la Casa Bianca deve fare da copione una brutta fine. E' un action accattivante e di facile presa, eppure tolti gli effetti speciali sbalorditivi ed un buon numero di simpatiche battute sdrammatizzanti non varrebbe neanche la pena di essere visto, anche perchè, nella catastrofe generale che miete miliardi di vittime, si ha fin da subito l'idea di chi alla fine la sfangherà.

LaCalamita  @  04/04/2015 05:55:18
   1 / 10
Ennesimo insulto al cinema.
Non mi abituerò mai a questi insulti.

ARI91  @  07/01/2015 18:53:26
   5 / 10
film noioso. la noia è un difetto di molti,moltissimi film al giorno d'oggi. catastrofi,esplosioni e basta. trama banale,il solito pezzente che fa da facchino ai personaggi secondari e che deve salvare l'umanità. evitabile.è comunque meglio di motli film di fantascienza di serie b,che trasmettono solo in tv e non al cinema.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

BenRichard  @  04/05/2014 14:47:12
   3 / 10
Figuriamoci se Roland Emmerich si sarebbe lasciato sfuggire l'occasione di radere al suolo l'intero pianeta!!! =)
Hanno parlato talmente tanto di questo fatidico 21 Dicembre 2012 che era inevitabile farci un film del genere..e chi meglio di Roland Emmerich poteva farlo!?!? =)
Vabè dai....lo squallore...non dò un voto inferiore al 3 per salvare in qualche modo almeno gli effetti speciali che non sono poi neanche così tanto memorabili...del resto è un film completamente vuoto e persino la recitazione è imbarazzante
Per poco rischiava davvero di essere paragonato a quei film catastrofici di serie B se non C che passano tutte le estati in tv

markos  @  12/02/2014 13:18:36
   5 / 10
Direi troppo catastrofico, scene assurde, per quanto mi riguarda alla lunga visione stancante.

chem84  @  18/08/2013 16:08:07
   4 / 10
Visivamente e tecnicamente ineccepibile…nulla da dire.
Per il resto davvero poca roba concentrata in un inutile, lunghissimo e noioso polpettone catastrofico, di cui non si sentiva il bisogno.

MonkeyIsland  @  01/08/2013 13:37:17
   3 / 10
Dopo l'alba del giorno dopo Emmerich torna nel genere catastrofico con risultati ancora più scadenti del precedente film.
La profezia Maya è appena accennata e non è mai approfondita nella storia, l'ironia è spesso fuori luogo, troppo prolisso per quello poco che ha da dire, si salvano solo gli effetti speciali.
Sul cast torna la coppia Cusack-Peet che già aveva lavorato in passato insieme e tutto sommato restano sempre convincenti nonostante il film zoppichi in maniera vistosa.
Un'altra cosa che mi ha dato fastidio come nella Guerra dei Mondi e il fatto di rappresentare la famiglia come elemento cardine dell'universo, con il classico padre che deve riconquistare la fiducia del figlio compiendo imprese mirabolanti.

Insomma in poche parole una chiavica.

Melefreghista  @  31/07/2013 00:58:56
   1 / 10
Forse in questo film è riuscito a unire tutto il peggio dei suoi lavori precedenti.

Una vera catastrofe.

ghigo buccilli  @  12/06/2013 23:41:10
   5 / 10
durata sproprorzionata, caratterizzazione dei personaggi inesistente, merita un'occhiata distratta per via degli effetti speciali, ma anche qui intere scene sono interamente copiate da poseidon, il film del 2006 di petersen, che per quanto se ne dica era molto meglio di questo: gli effetti erano molto più coinvolgenti e azzeccatissima era la scelta di tenere la durata del film a un'oretta e mezza, che esalta appunto una storia girata solo per la spettacolarità, mentre non puoi fare due ore e quaranta di film senza avere una sceneggiatura degna di questo nome, il risultato è questo buco nell'acqua che alla fine deprime e annacqua anche gli effettoni che dovrebbero stupirti

ferzbox  @  06/01/2013 20:32:04
   2 / 10
Roland Emmerich mi fa sbellicare,a partire dal suo "Stargate" fino a questo "2012" si è inventato tutte le apocalissi più svariate e variopinte e devo dire che è riuscito a farmela fare sotto(sono ironico ovviamente)....
La leggenda del 21 Dicembre 2012 ,attualmente andata in fumo,ha inserito forzatamente nella testa del 75% degli abitanti del mondo una imminente e catastrofica fine del nostro povero pianeta...certo i Maya parlavano della fine di un era e l'inizio di un altra..ma questi sono dettagli irrilevanti(non è vero Emmerich?)
Allora eccoci qua,con un altro film "spacca-terra" del nostro Roland ..che ne ha approfittato subito di questa diceria..e avrà pensato:"Porco cane,con sta storia del 2012 mi posso inventare il film apocalittico e più possente della storia del cinema".
Emmerich avrà raggiunto uno stato idilliaco..ha espresso tutto quello che poteva...tanto si tratta del 2012,quindi la storia la poteva rendere esagerata quanto voleva...solo che è successo un inconveniente ed il nostro Roland ha perso il controllo della situazione....quindi per via di un "ops" il nostro regista ha finito per regalarci un film pieno ...ma proprio pieno.. di cose brutte...di caxxate...di personaggi improbabili anche nella peggiore delle storie...di una tamarrata colossale..di effetti speciali per contornare questo minestrone di distruzione,morte,personaggi esagerati,situazioni da film fantasy,,sciocchezze,trama sensa senso,battutte squallide,esagerazioni nelle situazioni,battute poco divertenti,americanate,perbenismo fasullo...
Va bhè non mi va di trovarne i lati positivi ..dai no...non è vero che ogni cosa ha il suo lato positivo,non è vero...ma se proprio devo ...che ne so...fa ridere?....no...no ...fa piangere...aspetta,forse Godzilla è peggio..bhoooo...è un bel Match....
Lo tsunami delfilm è il risultato di tutte le minchiate viste messe insieme...
Gli do 2 per gli effetti speciali.

Giorgione  @  22/12/2012 08:26:19
   2 / 10
La prima parte e' un minimo accettabile. Poi il film si avvita su se stesso in un crescendo inarrestabile di inverosimiglianze ed esagerazioni. Non si capisce nemmeno piu' bene cosa stia accadendo, tanto e' confuso.
Per la prima volta ho provato il desiderio che i protagonisti, specialmente la famigliola combinaguai, fossero sterminati dalle forze della natura.
Se quella e' l'umanita' destinata ad essere salvata dal diluvio universale, beh, sara' un vanto per me non entrare in quell'arca.

Marv91  @  13/12/2012 17:32:38
   4 / 10
Classica pacchianata catastrofica di Emmerich.
Si salva poco, solo i buoni effetti speciali, per il resto ci sono momenti che oscillano tra il mediocre e il ridicolo involontario.
Solo per i fanatici dei film catastrofici e, soprattutto, dei film di Emmerich.
Da evitare.

Marroquin  @  31/10/2012 13:32:42
   3½ / 10
Film abbastanza noioso, trama banale.
Buoni gli effetti speciali, pessimi quelli sonori

Inn10  @  17/10/2012 18:37:07
   4 / 10
Come in tutti i film di emmerich...una montagna di effetti speciali al servizio del NULLA
L'unico film che salverei è Independence Day perchè lo vedo volutamente ironico. Qui la comicità è involontaria..si ride per le assurdità che vengono proposte.
Tutti i 4 punti vanno agli effetti speciali

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  23/09/2012 02:08:05
   3 / 10
Un film che sfida i limiti dell'idiozia, raggiungendo livelli di demenzialità tali da vanificare ogni più mesta predisposizione allo spettacolo.
Emmerich si supera, e nel baraccone ci mette quanto di più rancido il cinema americano ha da offrire: inverosimiglianze a non finire, dialoghi assurdi, retorica a profusione, ironia ai confini della realtà e un profluvio di gelidi effetti speciali.
Il trash nella sua apoteosi, tronfio e mastodontico pur nella sua assoluta stupidità.

BlueBlaster  @  31/07/2012 00:40:49
   5 / 10
Tanto clamore per niente...un film che fa leva sulle teorie apocalittiche dei Maya...film con una miriade di scene paradossali...si può salvare solo per gli effetti speciali e per aver spiegato qualcosa a chi non lo sapeva già!

albert74  @  29/07/2012 03:14:15
   4½ / 10
dovrei dare un voto agli effetti speciali visto che sono l'unica cosa che si salva in questa roba qui.
Il film - del genere disaster movie - è meno nauseante di indipendence day e di film simili - ma alla fine è un disastro quasi totale.
Tralasciamo le idiozie pseudofisiche e geologiche che farebbero rizzare la pelle a qualsiasi persona abbia un minimo di nozioni di fisica e di geologia, tralasciamo anche il luogo comune del momento che vorrebbe la fine del mondo nel corso di questo anno perché predetto (falsamente) dai maya, tralasciamo pure la solita retorica americana da quattro soldi appena temperata dal ruolo della Cina nel salvataggio che si vede alla fine del film, tralasciamo..
alla fine però a forza di tralasciare cosa rimane?
tanti effetti speciali, caratterizzazione dei personaggi pari a zero, recitazione nella norma ma comunque soffocata da terremoti, bradisismi, disastri vari, tzunami ecc ecc.
una trama alla fine scontata e prevedibilissima con colpi di scena esigui e sempre prevedibili.
Insomma siamo di fronte ad un film del genere in cui quello che conta è rimanere svegli solo grazie agli effetti speciali.
facendo una media tra effetti speciali e tutto il resto viene fuori un voto al di sotto della sufficienza.

GTX33guitar  @  08/07/2012 23:08:56
   4 / 10
Convinto di poter vedere un bel film..sono rimasto molto deluso da tutto...anche se l'argomento già di partenza poteva sembrare una baggianata non pensavo potessero rovinare cosi un film.. con meno soldi da spendere in effetti speciali e più idee da inserire in una trama che si può salvare solamente sapendo che l'ha scritta un bimbo di tre anni..poteva comunque arrivare ad essere guardabile ed interessante

KRIS.K  @  08/07/2012 20:46:06
   1½ / 10
Una grandissima p*******a! Nn si savla proprio nnt, zero , potrei dire un casino di scene che fanno pena, però ci starei troppo tempo. Roland vai a fare il promoter della bofrost va... Ma poi ,ce gente che lo reputa un bel film , anche mio zio per dire, poveri voi, vi compatisco.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Invia una mail all'autore del commento DjAlan78  @  05/04/2012 10:51:27
   5 / 10
Voto 8 agli effetti speciali. Il resto...Bhe, lasciamo perdere. Il voto ne risente :-)

Rand  @  03/04/2012 23:16:08
   4½ / 10
Un film penoso! Sinceramente quoto in toto ciò che ha detto il tizio prima di me, del genere catastrofico Emmerich ha estratto tutto, prosciugando dai tempi di indipendence day qualunque cambiamento ad un canovaccio stravisto e iperabusato. A parte la distruzione immanente, mi dà alquanto fastidio che i protagonisti se la cavino sempre per il rotto della cuffia, perchè non è umanamente possibile, poi alcune risoluzioni dei problemi non stanno in piedi, stai su di un aereo senza carburante e riesci ad arrivare in cina perchè il continente asiatico si è spostato! Che *******! Poi la Basilica di San Pietro invece di crollare la cupola si solleva(come non si sà, forse i poteri della bibbia ci hanno a che fare) e cade ROTOLANDO su piazza San Pietro, non è fisicamente possibile per un costrutto di tali dimensioni rimanere intatto, perchè non è un pezzo unico! Comunque tra situazioni improbabili, fughe sul rotto della cuffia, salvataggi subacquei, e Arche dell'alleanza( ci manca solo questa) il film scorre via come una pisciata nella sabbia, ovvero lascierà un lieve odore che presto scomparirà. DIMENTICABILE

Invia una mail all'autore del commento sam is here  @  23/03/2012 23:53:56
   3 / 10
Trita e ritrita siamo sempre lì...Roland Emmerich sforna un'altra "copia" della sua serie famosa di film catastrofici classici; con piccole variazioni nella storia, ma con un discorso sempre uguale. La forza della natura che si vendica sull'uomo oppressore, distruggendo grandi metropolitane e gigantesche città, è il simbolo classico di questo genere catastrofico (1° categoria del catastrofico).
Certo, il catastrofico è un genere molto richiesto fin dagli anni '30, che supera di gran lunga i generi come la fantascienza e il fantastico, poichè simula un possibile disastro imminente, cosa che invece il fantasy, ad esempio, di occupa del finto, della finzione... unica regola: non esagerare!!!

Ecco qui è stato fatto l'esatto opposto, questo è un film del 2009, ovvero in piena età del digitale e della computer grafica, che solo attraverso il video/suono può rappresentare cosa è veramente il disastro. Un disastro che ci sorprende e ci fa riscoprire le cose con gli occhi di un bambino, non aspettato, che distrugge le nostre speranze e tutta l'evoluzione dell'umanità.
Nonostante tutta questa resa digitale impressionantemente realistica, il film non si discosta da un canovaccio classico come quello di Emmerich: 1)inizio, 2)comparsa del problema che peggiora sempre più, dove ovviamente devono morire i personaggi secondari, 3) riequilibrio degli avvenimenti, 4) conclusione a lieto fine;
oltre però non si va. Partendo dall'analisi di questo film, come "rappresentante" di questo genere (ricordo che mi riferisco al primo genere di catastrofico, su 4 che ne esistono):
- i luoghi e le persone comuni, semplici sono quelle coinvolte sempre in ciò che accade, dove anche i soggetti qualunque possono dare il contributo per salvare l'umanità;
-le distruzioni si ripetono sempre, minacciando l'uomo;
-non c'è una razionalità nelle azioni, ma un istinto che fa "sopravvivere" i protagonisti, mentre chi non lo "possiede" è destinato a morire;
- lo spettatore deve essere sicuro che i protagonisti rimangano sempre nei loro panni, e che non scompaiano mai dall'azione (quindi niente colpi di scena);
-il film, più che sulla distruzione, gira sugli eroi: amico dell'eroe, eroina,.... che devono salvarsi, sono personaggi qualunque, semplici, ma per niente delineati, schematici, e di loro non si sa niente (classici problemi familiari,...)
-i bambini sempre troppo ingenui e curiosi, inoltre l'amico del protagonista e altri personaggi secondari, devono morire;
-l'eroe rappresentato da un attore famoso che non può e non deve morire;
-una progressiva evoluzione dei fatti (dal piccolo al gigantesco)
- finale e struttura obbligata;
-sceneggiatura a "gabbia d'acciaio" che non può variare;
-non ci deve essere traccia o versamenti di sangue, al massimo le persone che muoiono devono essere riprese su un campo lungo, si devono mettere solo lividi o ammaccature;
-infantile, plateale, si concentra su catastrofi in giro per il mondo, distruggendo i simboli dell'umanità (Vaticano, torre Eiffeil, il Cristo di Rio del Janeiro, ....)
-panoramiche aeree che inquadrano disastri enormi,
-ripresa oggettiva (punto di vista della telecamera) che allontana il pericolo dallo spettatore, rassicurandolo (come in "Godzilla" ripreso dall'alto), invece non ci sono inquadrature in soggettiva che rendono più impressionante la scena e la fanno vivere il prima persona;
-i classici momenti romantici/comici che alleggeriscono il film, e che non ci stanno assolutamente (battute fuori luogo con la catastrofe)
- un film falso poichè genera riso, quando non dovrebbe;
-i protagonisti si salvano sempre all'ultimo, e sono dei semplici fumetti, improvvisati che escono con qualche battuta clamorosa (vedi anche il colonnello in Avatar) che genera ilarità e riso, ma che non dovrebbe....
- uso spropositato degli effetti speciali

Altro da dire? Non mi sembra. Sempre ripetitivi i film di emmerich, anche the day after tomorrow si ripete su questa linea.... basta vederne uno per rendersi conto di come saranno gli altri.

1 risposta al commento
Ultima risposta 26/03/2012 21.48.48
Visualizza / Rispondi al commento
Fifì  @  13/03/2012 11:12:31
   3½ / 10
Ritengo che quello che ho detto per The Day After Tomorrow valga anche per 2012.

Oskarsson88  @  28/02/2012 23:03:52
   3½ / 10
questa roba è un'offesa a qualsiasi essere umano...va bene parti predisposto e sai già che sarà pieno di azione, banalità e americanate però dici magari è anche godibile...parti che c'è delle fughe dei protagonisti che scampano un bilione di pericoli per dei millimetri...e li ancora vabè si sa come funzionano sti film...ma poi la seconda parte si inscialbisce totalmente e tutto perde di senso e non fai altro che stare li' a sfavarti e chiederti quando finisce sta boiata...poi alla fine si salvano quel paio di personaggi e son tutti felici come se non importasse che più o meno tutti i loro conoscenti sono stiantati in malo modo...poi troppo buonismo presidentesco...no no veramente questa roba non si può buttare giù. bocciatissimo in TUTTI i sensi!

scantia  @  23/01/2012 15:05:46
   3 / 10
Lui continua a fare film copia&incolla, e io faccio lo stesso con il commento.

"Quello di Emmerich è un caso cinematografico inquietante.
Un regista inizia la propria carriera in Germania dove dirige e produce film e cortometraggi anonimi e un flop ai botteghini. Quindi si trasferisce negli states, dove con un budget di tutto rispetto realizza l'ennesimo film picchia-tutto di Van Damme e, nonostante il folto pubblico affezionato al genere, si rivela ancora un flop di incassi.
Forte di tanto curriculum ottiene finanziamenti da kolossal per la realizzazione di Stargate e da questo momento è un susseguirsi dei peggiori film mai realizzati per rapporto qualità-budget.
La mediocrità del suo approccio al materiale cinematografico è disarmante: si prendono 5-6 personaggi che non si conoscono tra di loro, stereotipati, superficiali, monolitici, irritanti nella loro serialità; per ognuno di essi si elabora un passato problematico e la conseguente voglia di riscatto; si inventa un qualsiasi evento catastrofico a sconquassare la quotidianità; si risolve il problema catastrofico, che nella sua drammaticità ha però contribuito a far conoscere i personaggi, i quali uniti dalla necessità impellente superano finalmente i loro problemi esistenziali.
Adesso, chiamate il "problema catastrofico" Godzilla, alieni, nuova glaciazione, profezia Maya o quant'altro verrà in futuro e avrete la descrizione di ogni film di Emmerich.
Questo indigeribile polpettone sulla profezia maya ovviamente non fa eccezione. Sciatto, reazionario, mal diretto e peggio risolto.
Chi protegge quest'uomo? A quale diavolo ha venduto l'anima?

4 risposte al commento
Ultima risposta 24/01/2012 17.37.33
Visualizza / Rispondi al commento
sama84  @  12/01/2012 17:51:15
   4 / 10
Lasciando da parte la cavolata della fine del mondo nel 2012, il film è veramente imbarazzante...
In verità parte discretamente, ma poi iniziano scene ed effetti speciali veramente imbarazzanti che rendono il film altamente pacchiano.
Inoltre:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

ilgiova  @  05/01/2012 13:10:20
   4 / 10
Quando vai a vedere un film del genere catastrofico incentrato su una ridicola profezia tra le cose più strumentalizzate degli ultimi anni(e non oso immaginare quest'anno cosa succederà...)e oltretutto diretto dallo scandaloso Emmerich, dovresti sapere che cosa ti aspetta.
Già, ma ciò non vuol dire che se un film è preventivabile come "americanata pietosa" allora io debba dargli la sufficienza perchè mantiene le premesse...

Partiamo dalla trama: Un gruppo di stereotipi dei disaster movie degli ultimi anni(l'eclettico e superaltruista ex-marito, la moglie che si pentirà di averlo mollato per un mediocre riccastro, la figlia dolcissima e tonta e il figlio preadolescente e cocciuto) deve salvarsi da un cataclisma di dimensioni globali scatenato da assurdi fenomeni pseudoscientifici; ci riusciranno sfoderando dosi di **** spettacolari, attraverso scene classiche e di grande coefficiente probabilistico quali:
-guida attraverso strade che crollano a pochi centimetri da loro.
-pilotaggio di antonov attraverso palazzi che crollano e atterraggio con esso su una valle dell'hymalaya.
-salvataggio di antamila vita umane sbloccando gli ingranaggi del portone(bloccato da loro stessi) di una moderna arca di noè i cui motori magicamente non si avviano se il portellone stesso non è ben chiuso.
più altre scene talmente pietose da essere inclassificabili

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Se molti dicono che il protagonista e anzi l'unico personaggio di questo film siano gli effetti speciali un motivo ci sarà...
Infatti sono così ben fatti da salvarlo da un meritato 2 e da rappresentare l'unico motivo per cui arrivare fino in fondo a questo pattume cinematografico

Charlie Firpo  @  30/12/2011 10:18:04
   4½ / 10
Classica super americanata al limite della pura cialtroneria , qui Emmerich da il meglio di se sfornando un super polpettone del genere catastrofico destinato ad un pubblico di celebrolesi , tra l'altro gli effetti speciali "unici protagonisti del film" in molte scene fanno davvero pena , troppo esagerati e fuori di ogni logica.

I protagonisti ? meglio stendere un velo pietoso.

In conclusione un' accozzaglia di scene assurde che si susseguono una dopo l'altra , il film comunque non annoia ma alla fine ci si rende conto di aver assistito ad una cavolata cosmica creata solo per cavalcare la profezia maya e fare una barca di soldi stravolgendo tutto in puro stile Hollywodiano.

Bocciato

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

maxpower  @  30/12/2011 00:12:42
   2 / 10
Sconsiglio vivamente!!!
Sono pienamete d'accordo con alanwake...

Febrisio  @  29/12/2011 16:16:24
   4 / 10
Mi aspettavo qualcosina di più. Anche se i film di Emmerich non son dei capolavori, alcuni son divertenti perchè sanno mischiare varie esaltazioni, con dei personaggi stereotipati, ma abbastanza simpatici. Niente di particolare, ma piace.

In 2012 la "formula Emmerich" non ha funzionato; scene troppo esagerate, ma quel che peggio con dei personaggi scarsi.

alanwake  @  29/12/2011 14:32:34
   2 / 10
Ragazzi, non scherziamo dai... Emmerich è SEMPRE stato un regista scarsissimo ma con a disposizione tanti soldi. TUTTI i film che ha girato sono ridicoli ed esagerati, sembra quasi che faccia apposta per farsi beffe dello sprovveduto spettatore... Stargate, Independence day, The day after tomorrow, Godzilla... tutte oscenità, ma ora, con questo 2012, ha toccato davvero il fondo... Tra l'altro, contrariamente a quanto dice qualcuno, per me sono scarsi anche gli effetti speciali... In una parola: vomitevole

Fratuck89  @  24/11/2011 10:20:20
   4½ / 10
classica americanata, la catastrofe e il fuggi fuggi generale, la traccia per il film sarebbe stata eccezionale, ma non si poteva sviluppare un film più banale di questo, secondo me doveva puntare maggiormente sulla riflessione del nostro modo di vita frenetico e del nostro perenne allontanamento da valori sani e genuini, ma questo film è proprio una catastrofe che non trasmette nulla.
Speravo migliorasse nel finale e invece è diventato ancora più ridicolo.

Sbrillo  @  24/11/2011 02:38:26
   5½ / 10
film improbabile e alquanto irreale.....
ad iniziare da Berlusconi che decide di morire in una Chiesa a Roma insieme al suo popolo...(nel cinema, quella è stata la scena dove hanno riso tutti) per passare ad un John Cusack immortale....tutto crolla, tutto si apre, tutti muoiono, Lui riesca a scampare la morte per 2h 20...e nell'impresa riesce a portare anche la famiglia e qualche altro!! -.-'''
L'unica cosa giusta detta nel film e anche nel trailer è "quando ti dicono niente panico....è il momento di scappare!" ma anche questa verità del mondo è troppo poco per salvare un film che poteva e doveva essere fatto meglio.....
occasione mancata...bellissimi gli effetti speciali...ma cmq non bastano!!!

whereIsMyMind  @  24/11/2011 01:34:33
   5 / 10
Una bella leccata di c... da parte di Emmerich a tutti i capi di Stato del mondo, con una visione patetica del "cattivone" presidente russo (è un caso che sia proprio il presidente della Russia?) e della sua finale "redenzione".
Effetti speciali sicuramente fantastici che evitano di far scendere il voto a voti estremamente bassi.

Trixter  @  26/09/2011 12:32:07
   4½ / 10
Sembrerà assurdo ma di Emmerich ho preferito addirittura '10.000 a.c.' a questo insipido 2012. Al di là degli egregi e spettacolari effetti speciali, infatti, la pellicola è poca cosa e con troppa facilità scivola nel banale regalando momenti di vera noia. Eppure i blockbuster da pop-corn non li ho mai disdegnati, ma stavolta una sceneggiatura scialba, la trama traballante ed interpretazioni penose hanno decretato la bocciatura del film. Visto il budget a disposizione, l'idea che si sia trattato di una grande occasione persa è più che concreta.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  31/08/2011 11:19:14
   5 / 10
sia chiaro che non voglio sminuire troppo un film del genere, perchè c'è di peggio in giro...
ma è la solita americanata con effetti speciali mostruosi, ma la trama tende a scarseggiare...
se avessero sviluppato le motivazioni che porta il mondo al 2012, la storia dei maya, le supposizioni etc ; sarebbe stato un film più che valido..
occasione sprecata...

BuDuS  @  24/08/2011 23:43:04
   4 / 10
Visto al cinema quando è uscito.
Pensavo meglio, decisamente evitabile.

riobissolo  @  23/08/2011 14:41:41
   1 / 10
Redlife88  @  22/07/2011 00:40:10
   3 / 10
Squallida porcata americana

castoro79  @  05/06/2011 19:08:10
   4 / 10
Che dire una serie di effetti speciali e di banalità. Dopo 45 minuti di visione ho mandato il film avanti veloce e ho visto in 15 minuti i tratti che mi sembravano salienti.. cioé quelli in cui gli effettoni speciali potevano farmi godere dello schermo e del BluRay. Non c'è altro da sapere!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  05/06/2011 17:32:50
   5½ / 10
Sugli standard degli altri film di Emmerich dove si punta tutto sugli effetti speciali. Tralascio volutamente gli strafalcioni scientifici. Guardabile se vi piace questo genere di film, in caso contrario evitatelo pure.

cesar return's  @  27/04/2011 10:20:13
   2½ / 10
ma è un film??? 2 e mezzo per gli effetti speciali. per il resto pura zozzeria.

sergiolandia  @  06/04/2011 10:24:29
   5 / 10
Devo purtroppo bocciare questo film perchè, a differenza degli altri film di Emmerich che mi piacciono molto, questo è veramente di poco valore. L'unica cosa sono gli effetti speciali. La trama è molto stupida ed il cast recita in pessimo modo.

simo96  @  07/03/2011 23:04:57
   5½ / 10
la prima volta mi è piaciuto...
la seconda volta mi sono accorto di quanti errori ci fossero in questo film di emmerich che non è riuscito come avrebbe voluto.
mezzo voto in più per cusack

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  02/03/2011 16:56:37
   4½ / 10
Il pacco sarà anche bello, ma il giocattolone è inguardabile. Lento, con pochi momenti divertenti, a volte perfino fastidioso. Bocciaterrimo.

SuperLollo  @  26/01/2011 19:07:32
   4 / 10
Basta una parola per descrivere il film: noioso,gli volevo dare 2,ma gli ho dato 4 perchè gli effetti speciali sono ben fatti.

JOKER1926  @  02/01/2011 19:21:19
   5 / 10
Da una potenziale "fine del mondo" nell'anno che verrà (21 dicembre 2012) gli americani hanno sapientemente anticipato i tempi per presentare sul grande schermo "2012" , film di palese genere catastrofico che nella sua siderale durata dovrà esibire un guazzabuglio di effetti speciali nel nome della più grande distruzione pronosticata dai Maya.
2012 che comunque, anche secondo alcuni studi circa la civiltà Maya, non rappresenta, nel senso più assoluto, la fine del mondo, bensì il 2012 sta a significare (anche, forse) una nuova era più spirituale che "territoriale"…
Ritornando sui lidi cinematografici c'è da dire che questo "2012" è un superficiale film per guadagnare a testa bassa.
Per carità, un po' di curiosità c'è nel visionare la pellicola, ma il tutto si riduce ad una spettacolare e ripetitiva sfilata di colori, rumori ed effetti speciali che lasciano il tempo che trovano.
La trama è ordinaria, nella sceneggiatura le pecche e le incongruenze sono dietro l'angolo dall'inizio fino alle battute finali, si passa dalle corse in macchina fra palazzi e strade colanti ai dialoghi elementari.

"2012" assomiglia ad "Avatar", il messaggio contenutistico è assente e la narrazione è scolastica, prevale il lato tecnico, da segnalare nel film di Roland Emmerich comunque una bella fotografia.
Film dedicato alle masse che prediligono la forma alla sostanza, americanata di primo ordine.

franky81  @  16/12/2010 12:04:51
   3 / 10
premetto che non è il mio genere ma questo film fa veramente schifo. effetti speciali a go go , ma poi basta. niente di niente. scontato come pochi.

Tigrero91  @  14/12/2010 20:02:20
   2½ / 10
Classica p#######a di Roland, prevedibile,scontato,dialoghi osceni,scene da ribrezzo,effetti speciali e basta..,poi ci sono altre scene inutili e stupide,che non ho voglia di scrivere.Roland deve cambiare lavoro fare altro..si sa che continua a fare il regista, perche` arriva sempre tra i primi che incassano un sacco di soldi con queste stupidaggini, questo film non e` da guardare neanche x rilassarsi ,con un film leggero..meglio godzilla ecco..poi...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

freddy71  @  14/11/2010 16:11:12
   1½ / 10
mezzo voto in più del dovuto per aver fatto crollare il vaticanooooooooooo ahahahaha

Mothbat  @  13/11/2010 21:12:33
   1 / 10
Fracassone, stupido, retorico, imbarazzante.
La morte del cinema.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  06/11/2010 14:47:04
   4½ / 10
Il film è la solita robaccia ridicola che si regge su certe scenette da far accapponare la pelle, però la presa per il cu.lo all'Italia vale da sola almeno una visione.

maitton  @  04/10/2010 13:28:30
   5½ / 10
ho guardato questo film prettamente per gli effetti speciali...eppure e'stato una delusione, non sono male, ma mi sarei aspettato qualcosa di piu'. non vedo grandi passi avanti in questo senso, e continuo a preferire deep impact di una decina di anni fa, secondo me superiore negli efffetti speciali e forse non solo in quelli.

1 risposta al commento
Ultima risposta 04/10/2010 13.38.26
Visualizza / Rispondi al commento
pinhead88  @  03/10/2010 17:56:09
   2 / 10
Ennesimo gigantesco giocattolone del distruttore Emmerich, dove anche l'apocalisse diventa il trionfo della retorica rasentando livelli più parodistici che tragici. Nonostante sia un immenso blockbuster da prendere e godere come tale, risulta più noioso che divertente. Dalla durata eccessiva da kolossal patetico, ai soliti stereotipi amerigani e fracassoni che oramai si affiancano più al genere "commedia dell'inverosimile" che al disaster movie.
Prendendo questo film per quello che è, qualcuno ci si potrà anche divertire, la confezione sta tutta là, ma effettivamente non è stato il mio caso. Oltre agli stratosferici effetti speciali, che a me non hanno detto niente, rimane uno dei peggiori film che abbia mai visto.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  26/09/2010 11:42:56
   5 / 10
Dai, in alcuni punti è persino un film comico, però il ritmo è buono e la realizzazione non è così malvagia. Purtroppo nella valutazione del film non posso non considerare certe assurdità che talvolta sfociano nel comico. Quindi insufficienza ma lieve.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 14/11/2010 16.06.43
Visualizza / Rispondi al commento
squoqui  @  14/09/2010 12:13:15
   4½ / 10
Ma è possibile che arche da miliardi di dollari si inceppino per una porta che non si chiude a causa di un cavo arrotolato attorno ad un albero??? Vabè, il film è pieno di ste cose, però mi dico: mi guardo un film su un evento assurdo e poi me la prendo se certe scene sono incredibili?

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
No, è una grossa pagliacciata, sicuramente con effetti speciali carini ma questo non salva la baracca. E poi è troppo lungo!

1 risposta al commento
Ultima risposta 14/09/2010 14.32.26
Visualizza / Rispondi al commento
Elisha  @  12/09/2010 15:39:21
   5½ / 10
Quando rimangono gli effetti speciali e nulla più.. Decisamente scarso!

Phelps  @  12/09/2010 14:30:49
   2 / 10
Mah più che genere catastrofico è una catastrofe il film in se!!! non si salva niente....diffficile riuscire ad arrivare fino alla fine.

ifry  @  22/08/2010 17:15:51
   5 / 10
mi piacciono le atmosfere apocalittiche. situazioni assurde!

per il resto è tutto una vaccata. per un sabato in compagnia.

Dosto  @  19/08/2010 00:45:57
   2 / 10
Film patetico. Non dico altro.

giraldiro  @  08/08/2010 22:21:42
   5½ / 10
Solito film apocalittico privo di idee, fra l'altro anche molto lungo e difficile da digerire.

sandrone65  @  14/07/2010 10:18:05
   5 / 10
Io adoro i disaster-movie, ma questo 2012 non convince molto neppure sotto questo aspetto. Passi la trama inesistente, passi la sceneggiatura che sembra scritta da una persona con seri problemi cognitivi, passi la totale assurdità della vicenda, rimane la sensazione che ogni scena sia costruita apposta per cercare di strappare il consenso rabbrividito di un bambino di 5 anni, con la conseguenza che un adulto normale si sente costantemente preso per i fondelli dal regista... Effetti speciali non malaccio, ma si è preteso veramente troppo e lo si è perseguito con mezzi insufficienti.
E' il classico film che, visto 15 anni dopo, ti fa dire "Accidenti come erano ridicoli gli effetti speciali di 15 anni fa!!!"...

jb333  @  10/07/2010 16:29:48
   2½ / 10
mamma mia che ca..gata tremenda!! allora il film e noioso, insulso, SCONTATTISSIMO (vedi spoiler), a tratti assurdo e troppo troppo lungo! praticamente la prima parte e tutta identica (i teremoti che praticamente seguono constantemente i protagonisti a un paio di metri dietro e loro che sempre per un pelo riecono a scappare)..poi scene che nemmeno il miglior stallone e arny sono riusciti a superare e una trama scontata a mille.. gli ultimi 45 min gli ho visti in veloce (non sono riuscito a resistere)..
insomma mi aspetavo un film tutto effeti speciale e storia assurda, ma non vino a questo punto...molto deluso, secondo me se non lo vedete non vi perdete niente (a parte quelli che guardano solo gli effeti speciali)..infatti do mezzo voto in piu proppio per quelli,ma il resto e tremendo..

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Yosseph  @  03/07/2010 20:00:30
   5½ / 10
Se credete veramente che la fine del mondo arrivi il 21 dicembre del 2012, bhè, la cosa migliore che potreste fare è di riempirvi di debiti, perché in questo modo non li pagherete mai.
Un pianeta sconosciuto si precipiterà nel nostro sistema solare seminando un caos che distruggerà la Terra, oppure gigantesche tempeste solari provocheranno terremoti e eruzioni vulcaniche, a meno che un perfetto allineamento fra Venere, Marte, Giove, Saturno, Urano e Nettuno non scateni una bufera gravitazionale sul nostro pianeta. Tutto sembra cospirare per fare del 21 dicembre 2012 l’ultimo giorno della Terra, esattamente come predice il calendario Maya.
Il film di Roland Emmerich, 2012, predilige l’eccezionale attività solare come causa scatenante e tenta di dare una spiegazione scientifica o meglio pseudoscientifica alla predizione Maya…
Interpretato da John Cusack, Amanda Peet e Chiwetel Ejiofor, le più grandi star di 2012, disaster movie all’ennesima potenza, sono i grandiosi effetti speciali che dominano l’intero film. Purtroppo, né gli effetti speciali, né i personaggi sono così imperativi da giustificare la durata prolissa di oltre 150 minuti.
Come nei precedenti film, Emmerich si concentra su una spettacolare platealità, accumulando un disastro sopra l'altro, scena dopo scena dopo scena. Il pubblico assiste alla distruzione di più icone culturali, compresa la Casa Bianca, la Torre Eiffel e la statua del Cristo Redentore di Rio De Janeiro. Tuttavia, la possibilità di un film di creare fantastiche distruzioni di massa non giustifica il fatto che si debba esagerare.
Con la sua distruzione fantasiosa, la sua scienza traballante, il suo concentrarsi più sull’azione che sui personaggi, 2012 conferma di essere solamente un giocattolone spettacolare costruito a uso e consumo del pubblico medio.

Torniamo alla realtà, il mondo non finirà nel 2012, ma di una cosa possiamo essere assolutamente certi: gli ideatori di questa storiella nel dicembre 2012 saranno molto più ricchi di oggi, con tutti i diritti d’autore che riscuoteranno per film, libri, articoli e dvd, programmi televisivi e quant’altro. L’apocalisse del 2012 è una balla.
Come molte altre grandi civiltà agricole del passato, anche i Maya erano affascinati dall’idea del tempo circolare, un’idea ricalcata sul ciclo vitale delle piante e l’alternarsi delle stagioni, secca e delle piogge nel caso di questa popolazione pre-colombiana. Peccato che nel 2012 finirà solamente uno dei tanti calendari Maya, uno dei tanti cicli, e ne inizierà un altro. Nessuna catastrofe, nessuna apocalisse.
Emmerich nel suo film si rifà probabilmente a quanto detto in un congresso astronomico del 2006, durante il quale alcuni scienziati avevano previsto per il 2009-2012 un periodo particolarmente intenso di attività solare: previsione non azzeccata perché il sole è in realtà calmissimo, e anche ammettendo che queste straordinarie tempeste solari si verifichino realmente entro il 2012, le uniche conseguenze sarebbero relative alla magnetosfera terrestre.

Assodato che nessuna apocalisse ci attende per il 2012, l’unico mistero da spiegare è perché simili bufale cosmiche abbiano tanto successo…

1 risposta al commento
Ultima risposta 14/09/2010 16.19.09
Visualizza / Rispondi al commento
Eratostene  @  30/06/2010 18:15:23
   5 / 10
nulla da dire sugli effetti speciali, a parte un fragoroso SPETTACOLARI!!! ma il maiuscolo non vi tragga in inganno..la regia è di Emmerich e i suoi film puntano a stupire per un attimo l'occhio e a intorbidire le menti. La trama è scontatissima e gli attori mero contorno delle catastrofi. Da vedere una volta e poi stop. Che il caro regista tedesco ci delizi ogni tanto con una storia più particolareggiata!

Valdak89  @  13/06/2010 17:13:03
   4 / 10
Bah, la prima parte mi aveva preso, ma poi diventa di una banalità atroce, con finale ai limiti del ridicolo. La durata eccessiva, poi, lo rende pesantino...

gikkio74  @  13/06/2010 02:45:18
   3½ / 10
Ne ne poteva fare veramente a meno...
Un solito ignoto John Cusack in una solita ignota storia senza poco capo e poco coda...
inizialmente nato come un catastrofico è di una tale pochezza che già dopo 30 minuti la storia è praticamente finita.,..non avendo ASSOLUTAMENTE nulla dire allora si è pensato bene di soffermarsi per oltre 40 minuti sulla storia di una chiusura sportello.
Pessimo solito hollywood

dave90  @  24/05/2010 19:17:33
   1 / 10
ma perchè fanno ancora fare dei film a Emmerich?
dovrebbero impedirglielo.

non guardatelo è una tortura.

Invia una mail all'autore del commento kampai  @  18/05/2010 11:43:02
   1 / 10
non ho parole...oltre la trama(?) veramente imbarazzante, gli effetti sono di un falso pazzesco.pesantissimo,noioso, dopo 1 e mezza volevo spegnere, ma ho resistito.ma veramente c'è gente che paga per vedere sti' film? boh...che orrore!

Buba Smith  @  15/05/2010 17:29:18
   4½ / 10
Molto banale... La trama piuttosto ridicola.


Per il resto mi associo con i commenti già citati degli altri.

fure75  @  12/05/2010 20:46:29
   5 / 10
Visto per vie traverse, solo perchè mio nipote ha voluto noleggiare il dvd, si è rivelato quello che già mi aspettavo elevato alla potenza, quindi non ripeto quello che hanno scritto in molti qua sotto.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

SANDROO  @  11/05/2010 23:40:24
   4 / 10
Americanata alla grande!!!!! Sopratutto l'inizio e anche la fine ma comunque nel complesso sono 2 ore e 40 che non pesano........
AMERICANIIIIIIIIII

kastigamatti  @  10/05/2010 15:29:59
   4 / 10
Ottimi gli effetti speciali ma per il resto si poteva fare MOOOOLTO meglio. Hey Hollywood: di anno 2012 ce ne sarà uno solo gente! Occasione buttata.

  Pagina di 3   Commenti Successivi »»

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049828 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net