2012 regia di Roland Emmerich USA 2009

2012 (2009)

locandina del film 2012

Titolo Originale: 2012

RegiaRoland Emmerich

InterpretiAmanda Peet, John Cusack, Chiwetel Ejiofor, Thandie Newton, Danny Glover, Oliver Platt, Woody Harrelson

NazionalitàUSA 2009
Generecatastrofico
Al cinema nel Novembre 2009

•  Altri film di Roland Emmerich

Trama del film 2012

Nell'anno 2012, che segna nel calendario Maya la fine del mondo, una serie di cataclismi colpiscono la Terra costringendo un gruppo di eroici superstiti a una dura lotta per la sopravvivenza.

Voto Recensore:   6,00 / 10  6,00

Voti e commenti su 2012, 455 opinioni inserite

Pagina di 3   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Invia una mail all'autore del commento LorixTV™  @  15/01/2018 16:35:41
Emmerich odia così tanto questo mondo che non fa altro che distruggerlo nei suoi film, e in questo caso ha fatto anche un buon lavoro. I protagonisti dei film catastrofici ormai sono tutti uguali...genitori divorziati con padre che cerca di dimostrare quanto vale. Effetti speciali da paura per essere un film del 2009 con una trama che non risulta banale rispetto ad altri film di questo genere. Questo film fa il suo dovere, ti spegne il cervello e ti intrattiene.

GL1798  @  25/11/2017 14:54:14
Sebbene questo film sia stato oggetto di innumerevoli critiche, io l'ho apprezzato alquanto. Avrei scelto degli attori che si sarebbero calati maggiormente nel ruolo, ma questa recitazione non è stata pessima. Pertanto dò 7

Arkantos  @  08/03/2017 09:47:00
ATTENZIONE SPOILER!!!

Tra tutti i film riguardanti il 2012, questo è certamente il meno peggiore, non a caso è l'unico a cui potrei dare un'occhiata per una serata fracassona.
È vero, il film ha varie lacune come:
1 = tantissimi personaggi appena accennati, che alla fin fine ce ne frega assai poco.
2 = proprio per il primo punto, l'espediente della lacrima facile non funziona.
3 = LA CUPOLA DELLA BASILICA DI SAN PIETRO CHE ROTOLA!
4 = è un enorme sponsor della Bentley (vedasi scena dell'atterraggio in Cina)… Bella macchina, non c'è che dire, ma la pubblicità è troppo palese.

Però bisogna ammettere qualche suo pregio: il complottista pazzo mi sta simpatico, nonostante le due ore e mezza abbondanti non annoia, ha degli effetti speciali molto buoni e durante le scene catastrofiche si avverte un po' il senso di distruzione, a differenza dei vari pessimi rip-off (incluso quello col buco nero e i Moai che non mi ricordo come si chiama).
Preso per quel che è e accettando i numerosi cliché, può andare.

fabio57  @  08/03/2016 15:35:19
Film sulla fine del mondo ne sono stati fatti tanti .Questo è di pregevole fattura , senza essere eccezionale, è godibile e non si risparmia sugli effetti speciali che sono veramente spettacolari.

pernice89  @  08/01/2016 09:07:20
Niente di speciale, ma comunque si guarda. Poi io sono di parte perché non ho mai amato i film apocalittici. Finale poi iper-ultra-mega-superscontato, fin troppo.

Pashat97  @  26/06/2015 15:42:07
A dir la verità è un film che mi è piaciuto particolarmente. Gli effetti speciali sono molto curati, la storia forse un pò meno e il cast tutto sommato è discreto. Comunque è un film con cui passare la serata,che sin dal'inizio non annoia. In se per sè il 7 ci sta tutto.

fragolo1980  @  10/04/2015 17:12:58
Premessa
se vado a vedere un film catastrofico quello che mi interessa è vedere qualcosa di forte a livello visivo.
Detto questo,sul punto di prima devo ammettere che gli effetti visivi sono veramente buoni (non i migliori che ho mai visto ma veramente buoni),purtroppo trama e specialmente tutti gli attori (tranne Woody Harrelson) fanno veramente pena a livelli veramente bassi,su tutti John Cusack veramente un'interpretazione scarsa.
Certo bisogna dire che guardando questo film non ci si annoia sicuramente,se c'è qualcosa da distruggere Emmerich lo fa tranquillamente.
Da vedere

Ultima risposta 08/10/2015 22.26.52
Bartok  @  30/01/2015 01:57:21
beh la trama e quella che e per un film catastrofico (giustamente), ottimi gli effetti speciali, un po meno il cast, nel complesso e comunque un film godibile che non annoia. Peccato che alla fine la storia si incentra molto poco sulle profezie dei maya, mi sarei aspettato qualcosa di piu in questo senso.

luis 98  @  20/10/2014 16:17:23
Ma cosa vi aspettate di vedere ....... Il film e quel che è e nel suo genere e uno dei migliori ...
Trama molto interessante e ben spiegata
Effetti speciali veramente buoni
L'unica grande pecca è il cast.... Purtroppo mi stanno antipatici però devo dire che almeno in questo film sono quasi decenti

2012 e un'ottimò disaster movie uno dei migliori dopo l'alba del giorno dopo

Ultima risposta 08/10/2015 22.28.25
Invia una mail all'autore del commento FlatOut  @  15/09/2014 19:36:03
Si sa, Emmerich non ha mai fatto capolavori (l'unico accettabile era The day after tomorrow - L'alba del giorno dopo) e questo non è sicuramente un eccezione.
Il genere catastrofico non è mai caratterizzato da una buona trama, però un po di impegno in più non guasterebbe; anche a livelli di sceneggiatura non siamo proprio al top con battute che a volte ti fanno venire la pelle d'oca solo a entirli. Vabbè, ora ho esagerato però è così. Insomma, si tratta comunque di una produzione da milioni di dollari, possibile che a nessuno siano venute idee migliori? Niente da dire per quanto riguarda gli effetti speciali, un tasso di spettacolarità mai visto nel genere catastrofico tantè che questo a mio avviso è il mio preferito per quanto riguarda il genere. Scene d'azione dirette benissiomo con effetti speciali veramente realistici. Non mancano comunque spunti, idee e personaggi interessanti. E una o due volte c'è anche qualche risata. Una visione la merita

Ultima risposta 15/09/2014 20.13.10
Mic Hey  @  01/09/2014 17:32:00
2012 è senza dubbio il migliore del genere disaster-movie:

ritmo serrato, trama interessante (ottima l'idea delle arche), impatto visivo devastante, buoni gli attori (anche Cusack che di solito non mi piace)

insomma 2 ore di spettacolo puro !

..se poi non vi piace il genere allora che siete venuti a fare ?

Ultima risposta 03/09/2014 20.56.41
TheLory  @  10/08/2014 10:28:12
Si va bene ok ho capito certo come no ovvio siamo d'acordo tutti altrochè che la trama è poca roba, ma solo un carciofotto peloso può aspettarsi di più da un film del genere! sta roba te la guardi solo per gli in effetti speciali muto e zitto sulla tua poltroncina
trama 4
in effetti speciali 10
media 6!

Ultima risposta 08/10/2015 22.31.10
horror83  @  31/07/2013 22:51:36
a me è piaciuto! uno dei pochi film catastrofici ben fatti! non annoia e intrattiene bene, buoni gli effetti speciali!

Ultima risposta 25/10/2014 03.11.48
mabumba77  @  10/06/2013 14:46:04
Tripudio di effetti speciali e buoni sentimenti per uno dei piu' imponenti rappresentanti del filone catastrofico.

Strix  @  31/05/2013 16:23:57
Film visto 2 anni fa. Sceneggiatura con tutti i clichè che il genere richiede. Però gli effetti ricordo che all'epoca erano maestosi.

dgdrfg  @  24/03/2013 11:56:22
Effetti speciali eccezionali, la storia è quello che è ma questo genere di film non si guarda per la storia. Non ha senso cassare 2012 per la storia, cosa bisogna aspettarsi da un film catastrofico? John Cusack bravo, è un attore non eccezionale ma mi piace.

jack98  @  15/03/2013 16:40:31
La sufficienza la raggiunge solo per gli effetti speciali, per la storia in se gli avrei dato anche 3, perchè, tra la storia (senza apocalisse) è oscena, come la sceneggiatura.
Mi ha fatto proprio incazzare la scena in cui la bambina dice al padre "papà, ma quand'è che torniamo a casa nostra?" e il bello che il padre gli risponde! io l'avrei buttato giu dall'arca direttamente.
poteva essere molto migliore!

Luther  @  21/02/2013 00:46:47
Non capisco proprio tutti questi voti negativi, cioè, cosa mai vi aspettavate di vedere in questo film??? -.-' ... mah! .... Comunque, cosa vi posso dire sul "prodotto" in questione? ... come film è davvero il massimo che ci si possa aspettare vista la trama catastrofica in questione. Perciò sia a me ed a tante altre persone al di fuori di questo sito ci è piaciuto davvero tanto , quindi lo consiglio vivamente a tutti ! ;)

Sbiru  @  28/08/2012 15:27:51
Mi è piaciuto. Buoni gli effetti speciali, carino il risvolto che prende il film intorno alla metà. Interessanti le storie intrecciate. Insomma l'ho visto più che volentieri

Signor Wolf  @  14/07/2012 11:17:36
se saltavano la finta trama e iniziavano il film dal terremoto era molto meglio, gli effetti speciali sono l'unica cosa positiva del film

Invia una mail all'autore del commento diderot  @  30/06/2012 11:51:32
Un buon film ricco di effetti speciali, tensione a 1000 per quasi tutto il film, buona prova degli attori, ottima la parte di Woody Harrelson

Invia una mail all'autore del commento bleck  @  12/05/2012 23:20:40
un voto in più per compensare alcuni brutti voti decisamente troppo severi...
è ovviamente una americanata con effetti speciali straordinari che il più delle volte somigliano più ad un videogioco, quindi, ovviamente, bisogna giudicarlo con una certa ironia...ma al di là di questo è un prodotto che si lascia vedere per quasi tre ore senza annoiare mai....a volte magari un po' banalotto e scontato...ma altrimenti che americanata sarebbe...

mauro84  @  16/02/2012 01:08:23
film visto da parte mia per godermi appieno degli effetti speciali.. emmerich lascia il segno per questo anche se di per sè fà film tutti simil....bisogna capirli.. seconda parte della storia lascià li.. però prende sempre..
per passare una serata và bene.. per festeggiare questo 2012 da vivi ovviamente di +!

emmerich ha sempre idee pronte da sfornare ma nn sempre lascia il segno.

Nightmare97  @  08/02/2012 13:28:54
io dico che un otto se lo merita giusto per gli effetti speciali sorprendenti....non male la prima parte del film molto movimentata anche se un po' "spaccona" e un po' meno la seconda che sembra non finire mai...nel complesso un buon film a mio avviso.

CyberDave  @  17/12/2011 13:31:51
A me è piaciuto questo 2012, film catastrofico su quello che ci aspetta nel 2012, dove i maya hanno predetto la fine del mondo.
Concordo sul fatto che sia un americanata con molte scene al limite, il tema trattato tuttavia si presta molto a scene cosi.
Molto coinvolgente, io mi sento di consigliarlo.

speXia  @  26/08/2011 18:15:10
Classica americanata che comunque si lasca seguire,grazie agli ottimi effetti speciali e il ritmo molto veloce!

Bart123  @  20/06/2011 00:45:56
Film da cui ci si potrebbe aspettare di tutto guardando solo il titolo. Con 2012 si pensa alla predizioni dei Maya sulla fine del mondo. Il regista ha dato un proprio spunto a questo catastrofico avvenimento che ci potrebbe attendere in un futuro molto prossimo. Avrebbe potuto sicuramente fare molto meglio il regista. Ma d'altronde non è neanche poi tutta colpa sua, infatti da un titolo così è difficile creare un film che soddisfi un così gigantesco evento.
Forse la trama un po' banale nel complesso, ma il film non ha riscosso molto successo come sperato. Consigliato da vedere a chi volesse una versione di quello che accadrà secondo alcuni tra qualche anno.

clint 85  @  05/06/2011 10:52:03
Sufficiente perchè alla fin fine è un film che te vedi, ma è veramente telefonato e poco originale. NEL GENERE CE NE SONO A BIZZEFFE DI FILM MIGLIORI DI QUESTO!

ema883  @  26/05/2011 00:53:43
come si fa a criticare questo film visto come film di fantascienza o catastrafico che sia???? impossibile!!! effetti speciale stratosferici k danno vita ad una certa realisticità!! io mi chiedo da un film del genere cosa ci si aspetti... la trama è accettabile ed anke gli attori!! il film scorre bene e ti intrattiene fino all'ultimo!!gran film!

krypton  @  28/02/2011 16:14:32
Classico film americano sulla fine del mondo: esagerato, sproporzionato, inconsistente, prevedibile, ma tutto sommato provvisto di buoni effetti speciali che riescono a tenerci svegli...

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  09/02/2011 14:13:41
SECONDO ME UN GRAN BEL FILM CON EFFETTI SPECIALI MERAVIGLIOSI .

alessiog88  @  17/01/2011 23:56:47
E' VERO è UN FILM GIA VISTO...sempre le stesse tematiche ,le stesse scene ,gli stessi argomenti,un miscuglio tra :la guerra dei mondi,indipendence day,the day after tomorrow ecc...ma possiamo muovergli questa colpa al regista?visto che ci sono stati questi antecedenti, non si produrranno piu film catastrofici?sono sicuro che se facessimo vedere a chiunque non abbia mai visto un film sulla fine del mondo riterrebbe il film un capolavoro...quindi cerchiamo di giudicare e commentare i film estraniandoci da mere preconcettualita' che distolgono la realta spingelo in direzioni non reali...il film è bello,ha una storia in linea di massima molto interessante,gli effetti sono spettacolari..e il finale è pure diverso da qualnqe altro film....secondo me l'unica pecca del regista è stata quella di rendere il film troppo lungo e lento in certi punti

Invia una mail all'autore del commento Duvicchio  @  04/01/2011 00:51:21
La storia non mi è piaciuta tanto, ma la sufficienza se la merita per i grandi effetti
speciali. Per il resto non mi ha entusiasmato e a tratti mi ha pure annoiato.

alexdiaman  @  28/12/2010 09:31:26
Media troppo bassa per questo capolavoro.

Elmatty  @  12/12/2010 15:14:55
Altro film catastrofico di Emmerich questa volta impegnato sulla profezia maya della fine del mondo.
Premessa: il film non deve essere considerato seriamente ma come una semplice pellicola per intrattenersi una sera senza troppe pretese da critici d'autore.
Comunque Emmerich con questi film ripropone un genere che era molto in voga dagli anni 70 in giù quando spuntavano pellicole ambientate in grattacieli in fiamme, sulla fine del mondo, su mostri misteriosi,...
comunque il risultato è coinvolgente: in primo luogo per gli effetti speciali, neanche a dirlo, sbalorditivi, in secondo luogo con le situazioni di vicissitudini famigliari dei personaggi che si interpongono con le scene d'azione che danno alla pellicola un senso di verità.
questa è la forza dei film di Emmerich: per quanto le situazioni proposte rasentano l'impossibile, questi tocchi di normalità quotidiana permettono allo spettatore di identificarsi nel personaggio.
un buon film da cui non bisogna pretendere troppo!
Sempre meglio di quei film che danno su canale 5 "alta tensione"... quelli si che sono film da 1 o 2 ma non questo!

mainoz  @  04/11/2010 20:15:16
Classico film catastofico pieno di altruismo e buonismi vari..effetti speciali dirompenti. Troppo lungo, mezz'ora / 40 minuti in meno ci potevano stare

Niko.g  @  24/10/2010 17:34:44
Con una sceneggiatura di livello ed una trama innovativa e senza stereotipi, sarebbe stato il film catastrofico per eccellenza, il migliore. Ma siamo davvero lontani, visto che il potente cinema americano non fa che regalarci minestre riscaldate con qualche petardo in più.
Non lo vedremo mai un film così perché arriverà prima la fine del mondo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  13/10/2010 01:53:25
Parliamoci chiaro. Il regista si chiama Roland Emmerich e il titolo è 2012: tu spettatore che ti rechi al cinema di sabato sera con la ragazza per passare una serata in tranquillità, cosa puoi aspettarti?
E' evidente che cinema dei disaster movies che fiorirono negli anni '90 sta vivendo una seconda vita (basta guardare The Day After Tomorrow dello stesso Emmerich, nel 2004, per certi aspetti La guerra dei Mondi, e Segnali dal futuro di Proyas - anche se con qualche variante sul genere - l'anno scorso) e con il nuovo gran parlare che si è fatto su tutta la leggenda del calendario Maya e sulla fine del Mondo era impossibile che la predilezione per il catastrofismo di Emmerich non venisse di nuovo alla luce con un nuovo film.
Lo scopo di chi ha prodotto come di chi va a guardare è lo stesso: intrattenimento puro e semplice. Da perseguire attraverso una storia che sembra fatta con lo stampo per coinvolgere, condita con l'immancabile piccola dose di umorismo/demenzialità, attraverso cliché onnipresenti (sono sempre gli stessi: padre separato e scapestrato, moglie che sta col pezzo grosso e via discorrendo), attraverso un happy ending telefonato, e soprattutto attraverso la magnificenza visiva data dagli effetti speciali e dalla CGI sempre più realistica.
Se si tiene conto di tutti questi fattori é inutile come controproducente avere troppe pretese. Senza contare che il catastrofismo intrattiene sempre, il film resta visivamente imponente e spettacolare, gli effetti speciali sono davvero di una realisticità impressionante e il parossismo e l'assurdità delle scene d'azione diverte che è un piacere. Non vedo cosa si possa pretendere di più da un film che non si cura certo del fatto che sia impossibile che un chirurgo che ha preso un paio di lezioni di volo con un aereo a motore singolo possa co-pilotare un Antonov da 600 tonnellate...

Dr. Nekrobilly  @  08/10/2010 23:16:54
Ma proprio per gli effetti speciali.

Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  21/09/2010 20:24:51
Per amanti del genere, oggettivamente gli effetti speciali sono fantasmagorici. La teoria della fluttuazione delle zolle esiste davvero, si dice che sia stata avallata da Einstein, ma non per questo tuttavia si deve considerare come una "data di scadenza" del pianeta Terra. L'allineamento dei pianeti accade una volta ogni 30000 anni e non vi sono studi che abbiano documentato un'apocalisse ogni volta. Insomma, se bisogna per forza farsi correre un brivido lungo la schiena, basta sapere che due meteoriti sono appena transitati accanto alla Terra a distanza minore rispetto a quella tra Terra e Luna; oppure basta sapere cosa adrebbe se il vulcano sottomarino nei pressi delle canarie esplodesse (cfr. Il quinto giorno di Frank Schatzing); io da napoletano penso al Vesuvio, e all'intelligente piano di evacuazione ideato da persone incompetenti che prevede la salvezza di 4 gatti su 500mila persone attorno al vulcano, e che per individuare la "zona rossa" cioè quella che sarebbe teoricamente invasa dalla nube piroclastica, sono stati utilizzati i confini comunali, quasi che la violenza della natura farebbe distinguo tra i pompeiani e i torresi.... Insomma, il terrore ce l'abbiamo alle porte. Al cinema divertiamoci e basta.

ilcippo  @  20/09/2010 16:20:55
Consigliato solo agli amanti del genere e degli effetti speciali, cmq niente di nuovo o di già visto..
A dire il vero c'è anche una parte che fa veramente ridere, quando

Wen0m  @  15/09/2010 19:37:32
Devo moderatamente dissentire dalla grande maggioranza dei commenti e dalla media insufficiente.
"2012" non è certo un capolavoro, e nemmeno un ottimo film, ma io non l'ho vista così grigia come tanti hanno scritto.
La solita americanata dite? Può darsi, ma se in molti altri film il patriottismo andava a braccetto con l'odio o quanto meno il disprezzo per lo straniero,

Ci sono poi momenti ironici, volti a stemperare in parte la tensione, che lo spettatore può apprezzare o meno: la scelta è discutibile, ma sono dell'idea che una risata la si possa apprezzare in ogni genere di film.
Ci sono passaggi assolutamente banali quando non comici e grotteschi, e sicuramente, rimanendo nel genere, "The day after tomorrow" era un'altra cosa.
Lo dico da amante del genere, sia chiaro, e sono consapevole di come il film possa risultare ai più noioso e ridondante: sono rimasto moderatamente soddisfatto, si poteva fare meglio ma sicuramente anche molto, molto peggio

-Uskebasi-  @  14/09/2010 14:08:22
Non capisco che cosa si cerca in film come questi se non il puro divertimento a vedere gli effetti speciali. E' ovvio che la storia sarà banale, che la sopravvivenza della famiglia americana di turno sarà ridicola, che i personaggi saranno stereotipati, il buonismo eccessivo eccetera eccetera. Il lavoro di Emmerich sarà sempre pressoché nullo, chiunque con lo stesso budget può fare questi film. Lasciamo le storie più impegnative ai veri registi, io la vedo così, è inutile guardare film del genere con l'occhio critico perchè sono creati apposta per un'esperienza visiva e non mentale. Vanno giudicati quasi esclusivamente gli effetti speciali e quelli di 2012 francamente non sono inferiori a nessuno.
Bisogna ridere per l'assurdo e il ridicolo, e non storcere il naso...

Shawn  @  29/07/2010 00:03:43
D'accordo con sandrone65, ma con un voto in più perchè alla fine è stato divertente vedere tutte queste scene catastrofiche seduto comodamente in poltrona.

Invia una mail all'autore del commento bulldogbru  @  09/07/2010 02:53:27
bisogna avere un buon impianto home theatre per gustarlo a pieno !

unpoeta67  @  05/06/2010 13:07:48
un onesto film catastrofico , se lo si guarda con il giusto approccio non si può dire che gli effetti speciali non siano fatti in maniera discreta. Certo, ci sono un sacco di americanate ed il buono che ( purtroppo) , trionfa sempre ...inverosimile e fatto maluccio a livello di sceneggiatura, cusak che stona ecc....però non indecente dai...lontanissimo dal capolavoro spacciato ma non indecente...

junior86  @  03/05/2010 08:25:32
Beh che dire, è forse il film più catastrofico che abbia mai visto. Solo che non ci sono solo catastrofi naturali... forse il film è una vera catastrofe!
Sinceramente, però, non me la sento di dare un insufficienza perchè ho una specie di "simpatia" per questi generi di film, sin da bambino.
Ma ciò non toglie che ci sono degli errori clamorosi che vanno tutti contro i principi della fisica (come la macchina che entra nel palazzo che sta crollando e si vedono i pilastri piegati a C come se fossero di gomma!!! ma daiii!!!!!)
Effetti speciali ottimi, ma sceneggiatura e recitazione che fanno pena, che palle i soliti problemi col babbo separato che rivuole i figli ma c'è il nuovo compagno della moglie fra le scatole...roba già vista!!
Altra cosa:

Vabè dai forse 6 è troppo ma ripeto, i film catastrofici e le solite americanate ogni tanto ci vogliono per riprendere fiato fra tutti gli altri capolavori che ci sono in giro :-)

david briar  @  01/05/2010 18:10:52
a malapena sufficiente per gli effetti sonori e speciali,che contribuiscono a creare qualche emozione.
il film è a tratti addiritura fastidioso per il modo in cui il protagonista sfugge a tutti i disastri, e spesso è banale e scontato.
comunque alcune scene sono veramente belle e spettacolari,ed è questo che mi spinge a non dargli un insufficenza.
classico film catastrofico con trama superficiale e effetti speciali grandiosi.
da 6,non di più.

tati  @  30/04/2010 11:44:14
cari saccentoni.... il film è strutturato solo ed esclusivamente sugli effetti audio-sonori.
lo si sa già da in partenza....
la sceneggiatura è insignificante ma gli effetti speciali sono eccellenti!!!
la pecca più grossa è che è troppo lungo... bastava un'ora e quaranta....

topsecret  @  06/04/2010 18:56:37
Quello catastrofico è un genere che mi affascina parecchio e questo 2012 non fa eccezione.
A parere mio è un discreto prodotto ludico, infarcito ovviamente di tanti effetti grafici che risultano molto ben realizzati e di un ritmo costante che non consente distrazioni. Anche il cast mi è sembrato abbastanza buono e la storia tutto sommato mi ha coinvolto efficacemente. Forse sono i dialoghi non sempre entusiasmanti ad essere la pecca più evidente, insieme ad una certa prevedibilità palesata in alcune scene, ma alla fine credo che sia una pellicola meritevole della sufficienza piena.

YourBestEnemy  @  05/04/2010 01:27:51
Insomma mi aspettavo meglio. The day after tomorrow mi era piaciuto, ma questo ha effetti speciali a go go che ci mostra ok che il regista ci sa fare ma sono troppi, un cast che non mi ha entusiasmato e un Cusack un po' sottotono, la trama sa di già visto. Si poteva fare meglio, però il 6 lo strappa, mezzo voto in più per l'idea di un film apocalittico sul 2012 xD

wolf18  @  19/03/2010 21:41:19
Bellissimi effetti sonori!

Suskis  @  16/03/2010 10:04:04
La premessa è che è un disaster movie, per cui è inutile sedersi sperando di vedere un capolavoro. Direi che come effetti è assolutamente ben fatto. I personaggi sono tutti stereotipati in maniera imbarazzante (e John Cusack lo trovo veramente scarso). Detto questo posso tranquillamente dire che è un discreto film di intrattenimento dove tutto avviene all'ordine della quasi totale prevedibilità. Tra l'altro ha il pregio di mostrare l'unico vero probabile scenario da fine del mondo ...

James_Ford89  @  15/03/2010 17:44:13
Sono da sempre un fan dei film catastrofici ma in questo caso ancora di più dato che credo ciecamente nel 2012. Emmerich mi ha portato 3 anni in avanti facendomi vedere non quello che succederà, ma il senso di paura che attanaglierà tutti noi. Effetti speciali da 10, voto 7 solo perchè si salvano sempre per un pelo. Ai limiti dell'assurdo.

maverick099  @  14/03/2010 14:38:04
Ottimo film rispecchia l'animo umano pienamente (presidente degli stati uniti a parte), effetti speciali buoni, trama piacevole...

saffanu  @  12/03/2010 14:46:51
il film racconta la peripezie dell'uomo più fortunato del mondo alle prese col finimondo. Resta inteso che se ai un deretano come una mongolfiera, ti andrà sempre fatta bene e salvi la buccia anche se un contienente ti crolla sotto i piedi.

Film idiota ed eccessivo, ma preso atto del fatto che non è ne serio ne verosimile, ci si può divertire a vedere questa baracconata che resta comunque altamente spettacolare.

Risate ed applausi a scena aperta nelle apparizioni del primo ministro italiano.

Barbossa  @  18/02/2010 01:35:25
Ok,
"2012" è di una povertà e superficialità imbarazzanti, diretto con i piedi da un Emmerich, che definitivamente considero feccia (oddio i primi piani erano così amatoriali...), interpretato indecentemente (cielo John Cusack è meno espressivo di un tosta pane :| ) anche se di discreta realizzazione tecnica (gli effetti speciali non son poi così male, almeno son molto più credibili di quelli di "10000 a.C.").
Ma il film diverte ed intrattiene con efficacia con qualche sequenza davvero adrenalinica, mantenendosì sempre su di un livello di onesto intrattenimento senza pretese, raggiungendo a pieno i suoi obiettivi, che di certo non erano il far riflettere sull'uomo messo nella condizione estrema di veder il suo mondo distrutto, ma il semplice far divertire lo spettatore con un gran giocatollone pieno di fuochi d'artificio.
Dimenticando lo scivolone di "10000 a.C." Emerich ritorna a regalare qualche ora di pura leggerezza e gioco, e di certo ogni tanto non guasta.

NikToNik  @  16/02/2010 23:38:02
Film come qusto sono dei capolavori

danyele  @  10/02/2010 18:18:25
Ricorda altri film , da vedere e ottima realizzazione .

Andry West  @  06/02/2010 19:22:15
Lo reputo un bel film.Favolosi gli effetti speciali e molto ben curata la trama.Un Film che ti da molta adrenalina.Carino, vale la pene di vederlo.

Franceschiello  @  31/01/2010 23:04:26
W il buddhista Dalai LAMA. E' il più sexuale!
Film che .. sì la scena della limousine che va tra i palazzi di vetro che crollano.. boh . A me ha fatto ridere dall'inizio alla fine. Perciò si merita un sei e mezzo!!!! Assolutamente. Per non parlare poi di "i maya lo avevano predetto"
"e la scienza lo ha confermato" XD boh solo gli americani possono, davanti alla fine del mondo fare ste ****** colossali XD Ma è per questo che io vado sempre al cinema a vederli..perchè mi fanno s*******re dalla demenzialità.

Avevo fatto un ragionamento prima di vedere il film, molto prima...
"non succede una cosa , nel film 2012, no succedono tutte le cose che possno succedere, meteoriti, alieni, diluvio universale, terremoti inarrestabili, palle dal cielo, piselli volanti a PUA'(scritto così proprio) " e invece alla fine... BASTA, solo un pò d'acqua e L'effetto MICRONDE... e cavolo! Emmeric, mi aspettavo di più!!! XD
I rettiliani dove li hai messi????

Ultima risposta 01/02/2010 11.31.36
desertoceano  @  31/01/2010 15:26:27
film bello per chi ama i film catastrofici ricchi di effetti speciali.

Ultima risposta 11/02/2010 15.20.52
TANO77  @  29/01/2010 18:59:01
bel film mi è piaciuto sopratutto gli effetti speciali ben curati.....da vedere

*Oscar*2005  @  21/01/2010 03:03:02
Effetti speciali superbi...ma a volte,anzi troppo spesso si eccede e si rende il film più che fantascientifico...ridicolo!!
La trama è la solita ed il finale è scontato...parla poco dei Maya...a mio avviso un film del genere avrebbe dovuto puntare a sconvolgere mentalmente il pubblico lasciando in esso un senso di inquietudine e non con scenette fin troppo cinematografiche!!
Da vedere se si ha tempo libero....tuttavia carino....

Morgana983  @  20/01/2010 11:58:57
Ottimi effetti speciali, ti incolla alle sedie del cinema!

Lapucciosauro  @  20/01/2010 00:43:30
prima di entrare in sala ero consapevole di cosa andavo a vedere....ossia un film completamente basato sull'azione e sugli effetti speciali, con i soliti moralismi e la classica famigliola che tenta di salvarsi dalla catastrofe. ad ogni modo bisogna ammettere che è molto coinvolgente e che vale la pena vederlo.

lapucci maiale.

branco  @  17/01/2010 12:24:54
Direi che la media é alquanto bassa e sinceramente almeno un 7 se lo merita ! Gli effetti speciali sono realizzati molto bene, lascia un pò a desiderare la trama, che sarebbe potuta essere un pò più articolata ma nel contempo é un film che fa riflettere e quindi da vedere !

andrea0032  @  16/01/2010 23:23:44
La gente non vuol capire che alcuni film sono da VEDERE, senza stare troppo a fare i critici cinematografici e andare a vedere trama e cose del genere. Questo è un film ad effetti speciali e sono fatti veramente bene.

Ultima risposta 22/01/2010 00.26.53
marco1309  @  15/01/2010 16:13:41
salvato solo dagli effetti speciali, ma come storia è davvro piatta e scontata

dark_knigh  @  13/01/2010 14:38:49
Pellicola un pò troppo "americanata" ma tutto sommato piacevole. Ormai di film apocalittici ce ne sono a iosa e questo in particolare non apporta nessuna innovazione al genere. Una miriade di effetti speciali, come ci si potrebbe naturalmente attendere, e una trama un tantino forzata e banale. Al cinema rende meglio che sul piccolo schermo.

elmoro87  @  12/01/2010 11:15:18
ci si aspettava tutti molto di piu da questo film.... ma alla fine, COSA ci si aspettava esattamente, se non quello che abbiamo visto? il film è prevedibilissimo, ma d'altra parte è come deve essere, poichè racconta quello che deve raccontare... certo, per certi versi è molto paradossale... però secondo me non si poteva fare in maniera migliore, se non aggiustando qualche particolare...

Ultima risposta 20/01/2010 15.09.58
Triglia  @  09/01/2010 03:42:51
A dir poco stupendo, con degli effetti magnifici!!!

lorenzoasroma  @  08/01/2010 23:16:05
Tanto fumo poco arrosto. Gli splendi effetti speciali non riescono da soli a garantire il salto di qualità al film: trama troppo banalizzata e improbabile. Film nel complesso comunque gradevole.

The Doozy  @  05/01/2010 21:36:20
di per se il film non mi è piaciuto molto, ma l'insieme di molti fattori mi hanno portato a dargli il 7 e mezzo: gli effetti grafici sono un qualcosa di spettacolare e un 10 se lo merita; john cusack è uno degli attori che preferisco e anche questa volta ha recitato davvero bene e un otto pieno se lo becca; e ora il film... tra scene inverosimili e che rasentano il ridicolo appena il cinque.

Iree__  @  05/01/2010 20:56:58
Non male. Sinceramente mi aspettavo di peggio. John Cusack come sempre bravissimo!

Botty_Burp  @  03/01/2010 17:14:08
é un bellissimo film!!!! sopra tutto effetti speciale

pablo73  @  03/01/2010 12:12:57
Il film poteva essere molto meglio se la trama non fosse stata così banale. Gli effetti speciali aiutano a sollevare il voto finale che altrimenti sarebbe stato negativo. Peccato perchè le idee di fondo c'erano ma sono state sviluppate male.

trickortreat  @  02/01/2010 18:06:06
poteva essere molto questo film.. e invece si limita agli effetti speciali.. alla fine si resta sbalorditi di fronte alla meraviglia della tecnologia.. ma.. può bastare questo? io sono stato soddisfatto perchè son partito già col presupposto che la storia sarebbe stata banalotta (come sempre). a me questi film catastrofici piacciono solo per vedere appunto catastrofi e basta.. non mi aspetto oltre.. anche perchè nessuno va mai.. oltre.

un 10 va agli effetti speciali
un 4 va al resto

perciò 10+4= 14/2= 7

Gruppo COLLABORATORI julian  @  26/12/2009 16:01:56
Ahhh finalmente, non vedevo l'ora di commentare il tanto atteso baraccone sulla fine del mondo.
Trama di 2012 (e, generalmente, di ogni catastrofico che si rispetti):
il film inizia con degli scienziati che, in qualche oscuro e dimenticato luogo del globo, fanno una scoperta sconcertante: che sia il nucleo che non gira più, l'effetto serra che porta a una nuova era gliaciale, o i neutrini che bombardano il nucleo terrestre surriscaldandolo, sta di fatto che il mondo ha i giorni contani, molti moriranno, molti monumenti famosi salteranno in aria e pochi eroici personaggi si salveranno.
L'azione si sposta dove, da un centinaio di anni a questa parte, si gestiscono le sorti del mondo: in America. Il responsabile della scoperta corre alla casa bianca, si frega una giacca e interrompe la calma e la spensieratezza di una cerimonia, raggiunge il capo dello staff del presidente, gli chiede un'udienza d'urgenza e lui naturalmente gli spara la battuta "cosa mai starà per accadere ?", parole che si rimangia puntualmente tre minuti dopo quando legge prima contrariato poi impaurito l'importante documento portatogli dallo scienziato. "Vieni" gli dice "ora sono il tuo capo".
D'ora in avanti si muovono gli ingranaggi in tutto il mondo: solo la gente che conta viene avvisata, pochi sceltissimi individui sono compresi nel disegno finale.
La scena si sposta infine sul personaggio eroico di turno (e da notare i topoi ricorrenti): Jackson Curtis scrittore fallito (ed è uno), separato (due ! anche Tom lo era ne La guerra dei mondi) e con un difficile rapporto con i figli che deve cercare di ricucire (treeee). Lasciamo perdere la scrittura dei personaggi, sarebbe ridicolo. D'ora in avanti il film, che è stato fedelissimo al rigido schema valido per ogni giocattolo catastrofico, diventa il tripudio di effetti speciali promesso da titolo e trailer.
Si può dedurre una valutazione positiva da queste premesse ? Si, certo, per tante ottime ragioni che mi portano a considerare 2012 il capolavoro del catastrofico e il coronamento di una carriera, quella di Emmerich, spesa (in tutti i sensi) a fare cazz.ate.
Naturalmente, come avranno affermato un pò tutti, sono andato al cinema per divertirmi e dire che 2012 mi ha divertito è poco: messe da parte le osservazioni sulla trama di base e lo spessore dei personaggi, per quello che possono contare in tali film, gli effetti speciali la fanno da padrone assoluto, incontrastati in una pellicola dove un minuto in cui non salta nulla in aria è un minuto speso male. Croste che si sollevano, grattacieli che si accartocciano, metrò che volano, città costiere che vengono risucchiate, vulcani che si aprono nel bel mezzo di Yellowstone, piogge di pietre infuocate che sanno di biblico, giraffe ed elefanti portati a spasso sull'Himalaya, Berlusconi che prega insieme alla gente, brecce che si aprono tra la mano di D.io e dell'uomo, ondate che solcano i monti, enormi arche supertecnologiche che custodiscono il seme di una nuova vita.
Lo spettacolo promesso è rispettato in pieno, almeno se lo si vede al cinema dove, di fronte a tutte le accuse che gli si possono muovere, non si può dire che non impressioni.
Nel mio cinema risuonavano applausi (è vero anche che l'80% del pubblico erano mammocci) e io sono rimasto a bocca aperta. Come è stato possibile tutto ciò ?
Tolti i 40 minuti finali, un bel pò noiosi con vertiginosa caduta di ritmo e tuffo nella retorica dell'uomo che aiuta il suo prossimo (inutile direi, dopo che senza pietà i grandi dela Terra avevano lasciato indietro le restanti 6 miliardi di persone), il film non lascia un attimo di respiro, l'azione si sposta in ogni tipo di paesaggio (dalla città alla natura incontaminata, dal mare alla montagna) e la devastazione non è mai stata così totale, il tutto condito con una spruzzatina di humor tamarro in stile film d'azione.
In conclusione, 7 e mezzo, per la sua stupidità e la sua vacuità ostentata e compiaciuta, per il suo essere in tutto e per tutto un miracolo di grafica computerizzata, un grande fuoco d'artificio che impressiona grandi e piccini.

Morale del film: gli uomini sono tutti uguali, ma se sta per finire il mondo o cacciate 1 miliardo di euro o vi fate in cul.o.

Ultima risposta 22/01/2010 12.03.29
marlin  @  19/12/2009 19:17:55
Il film merita perchè non è x niente male.
La storia non esiste ma nell'insieme funziona...
insomma il solito film tutto effetti.

Pagina di 3   Commenti Successivi »»