20th century boys regia di Yukihiko Tsutsumi Giappone 2008

Genereanimazione
Al cinema nel Luglio 2008

•  Altri film di Yukihiko Tsutsumi

Trama del film 20th century boys

La storia ruota attorno a un “Libro delle Profezie”, scritto da Kenji e i suoi amici. Da bambini sognavano un eroe che avrebbe affrontato un’organizzazione creata per distruggere il mondo. Trent’anni dopo, in Giappone, si abbatte una serie di catastrofi analoghe a quelle descritte nel libro, minacciando la stessa sopravvivenza del pianeta.

Film collegati a 20TH CENTURY BOYS

•  20TH CENTURY BOYS - CHAPTER 2 - THE LAST HOPE, 2009

Voti e commenti su 20th century boys, 5 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  27/05/2018 23:01:28
Primo capitolo di una trilogia tratta da un manga di cui, scusandomi per l'ignoranza, non avevo mai sentito nominare, visto che è considerato uno dei manga più famosi. Questo primo capitolo prepara sia il contesto della storia, sia l'introsduzione dei personaggi. Eroi improbabili che devono pagare lo scotto di una realtà da perdente, completamente opposta a quella prefigurata nell'infanzia. Il Libro delle profezie, storia di fantasia su un futuro apocalittico diventa il nesso per questa riunione un po' improvvisata, a distanza di molti anni e nell'imminenza di quegli avvenimenti profetizzati per gioco molti anni prima. Sconta una regia non proprio all'altezza del compito, ma la storia, pur avendo qualche momento di pausa riesce ad essere sufficientemente intrigante e molti ricca di riferimenti in ambito cinematografico, fumettistico e e letterario. Un prodotto interessante, certamente di gran lunga superiore a certe vaccate americane.

Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  05/01/2012 00:45:07
Fedele al manga, cui va l'intero merito di sceneggiatura trama e scenografia: una riproduzione impressionante di un'opera dolce e triste, a tratti possente a tratti delicata: un primo capitolo introduttivo, un'apertura schietta ai successivi sviluppi psicologici e fantapolitici.

Tom24  @  25/04/2009 21:52:15
Premetto che non ho letto il manga (che penso sia molto meglio), ma il film annoia e dice poco. Tra l'altro si tronca a metà, lasciando lo spettatore come un povero ********...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  20/03/2009 21:03:21
Sembrava un'operazione impossibile quella di portare in pellicola la storia di Kenji e i suoi amici
Invece sono soddisfatto, certo, ci sono qualche cadute ma la fiducia nei prossimi capitoli è alta

per chi non conoscesse il fumetto (senza dubbio da procurarselo in qualche modo, o formato) o per chi non conoscesse uno dei "problemi" che esiste in Giappone è proprio quello delle "sette", tema affrontato anche Takeshi Kitano nel suo libro "nascita di un guru", quindi non siamo tanto lontani dalla realtà.

ottimi i personaggi

benzo24  @  20/03/2009 11:49:42
film (non di animazione) tratto da un bellissimo manga. la trama è piuttosto intricata, il film è lungo ma regge bene, in attese del secondo e terzo capitolo l'impressione è buona.