21 jump street regia di Phil Lord, Chris Miller USA 2012

21 jump street (2012)

locandina del film 21 JUMP STREET

Titolo Originale: 21 JUMP STREET

RegiaPhil Lord, Chris Miller

InterpretiJonah Hill, Channing Tatum, Brie Larson, Dave Franco, Rob Riggle, Johnny Depp

NazionalitàUSA 2012
Genereazione
Al cinema nel Giugno 2012

•  Altri film di Phil Lord
•  Altri film di Chris Miller

Trama del film 21 jump street

Greg Jenko e Morton Schmidt hanno frequentato la stessa scuola superiore. Il primo era il bullo ignorante e l'altro il secchione imbranato. Si ritrovano fianco a fianco in una scuola di polizia e uno finisce con il dare una mano all'altro aiutandolo in ciò in cui riesce meno. Dopo una gavetta fatta nel pattugliamento dei parchi in bicicletta vengono destinati a un compito speciale. Dato che hanno un aspetto decisamente giovanile i due vengono inviati alla sezione che ha sede al 21 di Jump Street capitanata dal Capitano Dickson. Dovranno infiltrarsi in un liceo come studenti per stroncare il traffico di una nuova pericolosa droga.

Voto Recensore:   2,00 / 10  2,00

Voti e commenti su 21 jump street, 49 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

yeah1980  @  04/07/2017 11:52:34
Non mi aspettavo un Tatum così forte nelle commedie

Manticora  @  29/06/2016 15:55:07
Un film a cui avrei dato scarse chance si è rivelato invece divertente e godibile.I due registi Lord e Miller creano un franchise non scontato sfruttando la dualità della coppia comica più improbabile, il grassottello e basso Jonah Hill e l'atletico,muscoloso e belloccio Chaning Tatum. La chimica tra i due funziona,ovviamente grazie ai dialoghi sboccati,le situazioni tragicomiche e le scenette a tratti inverosimili,è il bello del cinema.Uno dei momenti più demenziali è la situazione sottodroga dei due compari davanti ad un professore. Anche Brie Larson è in parte,e devo dire che non è male,Dave Franco è sfigato al punto giusto,nel finale poi appare Jonny Deep in una situazione che

Infine il cattivo disvelato sarà paradossalmente una sorpresa(ma non troppo)
Buona colonna sonora, titoli di coda azzeccati,sono curioso di vedere il seguito.
"gli hai sparato all'uccello!"

demarch  @  27/01/2016 14:06:07
Spara tutte le cartucce nella prima parte del film, poi diventa meno divertente.
Tutto sommato il film intrattiene abbastanza bene, come commedia fa il suo.
Forte i camei finali dei vecchi protagonisti.
Hill meglio di tatum.

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  07/01/2016 23:28:08
Mi è piaciuto da morire. Rispecchia tutti i cliché della commedia scema americana ma è girato da dio e un paio di scene sono da caduta dal divano. Le citazioni ai film western e al cinema di Hong Kong poi sono la ciliegina sulla torta.

steven23  @  22/10/2015 20:12:16
Un buon mix tra poliziesco, commedia giovanile e film d'azione. Niente di eclatante, sia chiaro, ma un discreto prodotto di intrattenimento estremamente povero di pretese... le situazioni divertenti non mancano, purtroppo nemmeno momenti in cui si va molto sopra le righe, ma questo già lo immaginavo.
La storia non è proprio originale (in più si rifà, se non erro, a una serie tv anni '80 o '90) ma il modo in cui si sviluppa riesce a renderla comunque briosa e priva di veri e propri punti morti: il ritorno al liceo, l'inaspettato ribaltamento dei ruoli, insomma niente male.
Funziona a dovere anche la coppia protagonista: Tatum-Hill risultano un buon binomio malgrado entrambi siano molto distanti dall'essere tra i miei preferiti: peccato solo per l'eccessiva marginalità di alcuni personaggi che, forse, avrebbero potuto essere sfruttati in maniera decisamente migliore. L'insieme è comunque più che accettabile, se piace il genere, ovvio.

canepazzotanner  @  25/06/2015 12:34:44
Ammetto di essere un fan di Jonah Hill, che ritengo uno dei migliori comici americani contemporanei, in più la coppia con il bel Channing Tatum funziona molto bene.
Ne scaturisce una commedia originale (nonostante sia il remake di una serie anni 80) e divertente con molte scene davvero esilaranti.
Se vi piace questo genere di film, non resterete delusi.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/06/2015 23:25:49
21 jump street in qualche elemento rievoca i polizieschi anni 80 dove le coppie di poliziotti a volte più che seguire le indagini snocciolavano battute spiritose. Questo deve essere preso come intrattenimento e nulla di più. Funziona nella parte iniziale quando c'è un rovesciamento dei ruoli nel reinserimento scolastico sotto copertura in cui il figo del liceo diventa nerd e viceversa grazie alla buona alchimia di Tatum e Hill. Funziona anche nella parte finale che è più divertente con qualche buona trovata, mentre soffre molto nella parte centrale che brilla solamente a tratti con qualche momento non pienamente efficace. Si può vedere senza impegno.

TheSorrow  @  18/12/2014 18:30:52
il duo Hill-Tatum alla prima prova non stecca e regge un buddy movie oltre le righe, divertente ed esagerato, con alcune scene che restano ben impresse nella mente. l'apoteosi nell'assunzione della droga e nel finale. sul genere di recente non si è fatto granchè di meglio (hot fuzz, poi il vuoto!). ripescatelo!

Crystal_89  @  05/12/2014 16:49:32
Divertente commedia d'azione, simile a "Strafumati" ma un pò più stupido. Ideale da vedere quando si vuole spegnere il cervello, soprattutto in compagnia.
La trama è scontata, i personaggi non caratterizzati o iper-caratterizzati. Alcune punti sono veramente troppo trash (le "scenate" omosessuali al 1° arresto o il cattivo che con la bocca cerca di salvare il suo...).
Ciò nonostante, il film intrattiene con gag anche coraggiose (non sempre riuscite) e tanta azione. Effetti speciali credibili, location curata e musiche azzeccate. Cast buono nella media, ma Jonah Hill mi è sembrato un pò fiacco (contando le sue doti). Dave Franco mi sembra ancora acerbo, mentre il prof di ginnastica è una scoperta tardiva.

rox special  @  30/11/2014 02:07:18
Uno dei polizieschi comedy più sottovalutati di sempre. Anzi senza esagerare forse è il poliziesco comedy migliore di sempre (se la gioca con Hot Fuzz).
Sopra le righe, sboccato, volgare, tamarro e frenetico senza alcun calo di ritmo per tutta la sua durata.
Grandissimo affiatamento fra i due protagonisti con un Jonah Hill in perfetto stato di grazia (solo Scorsese in The wolf of Wall Street riuscirá a tirargli fuori di meglio).
Ho riso parecchio.

alex94  @  12/06/2014 17:39:36
Filmetto divertente,bravi gli attori e carina qualche battuta, nulla di che ma un occhiata gli si può dare.

TopoXL  @  03/03/2014 09:48:23
abbastanza divertente.
niente di che cmq.

BrundleFly  @  12/02/2014 00:06:12
Non conosco la serie tv degli anni '80 con Johnny Depp (che qui riprende quel ruolo in un beve cameo), ma ho trovato questa action-comedy davvero divertente. Con 2 attori che non apprezzo particolarmente, ma che in questo filmi sono riusciti a convincermi molto.
I due registi, provenienti dal cinema d'animazione (loro è "Piovono polpette" e l'imminente "The Lego Movie"), dimostrano di saperci fare anche col live action.

topsecret  @  24/10/2013 23:26:41
Action comedy piuttosto ritmata, fresca e decisamente gradevole che non si fatica a guardare apprezzandone le doti di simpatia, briosità ed originalità.
Buon cast, situazioni che divertono senza strafare e storia ben calibrata tra commedia giovanile e azione.

calso  @  31/08/2013 15:40:27
Due "poliziotti di quartiere" divertenti e simpatici...che si ritrovano ad essere grandi amici uniti in questa avventura piuttosto esilarante...da vedere perché è una commedia molto carina

scorpion  @  24/06/2013 12:04:12
Film divertente, trama simpatica, per niente noioso o lento.Gli attori sono bravi e, oltre che far ridere, commuovono anche.
Poi, quando ho visto Johnny Deep in quei panni volevo morire!Dal ridere naturalmente!

Vinicius  @  05/04/2013 20:39:56
Solito film, solita trama, solito finale. Unico pregio scorre senza annoiare.

vale1984  @  05/04/2013 11:35:54
il realtà è una scemata però fa ridere e l'idea è originale...alcune scene sono geniali...a me è piaciuto!

kako  @  30/01/2013 01:18:47
Una buona commedia d'azione simpatica e divertente, neanche troppo banale, direi riuscita e apprezzabile. Scorrevole e piacevole, strappa risate e diverte, grazie sopratutto a Jonah Hill. Carino il cameo di Johnny Depp!

robysba  @  24/12/2012 14:21:30
Film davvero divertente che non cade mai nel banale.. Si ride di gusto!

Eratostene  @  15/12/2012 15:47:35
Visto qualche settimana fa con gli amici. All'inizio la mia fiducia nel film era scarsa, ma già dalle primissime battute ho cominciato a ricredermi. Era da tempo che non ridevo così tanto per un film comico! Non è per palati fini, è un po' volgare, ma per chi non si scandalizza facilmente può essere un efficace tiramisù.

stallo  @  15/11/2012 02:01:29
fa ridere un sacco... x cui è da vedere assolutamente

Signor Wolf  @  15/10/2012 02:20:37
film divertente, non lo trovo cosi malaccio come dicono, vi sono parecchie gag ondovinate

sandrone65  @  13/10/2012 08:35:54
Un po' di commedia, un po' di azione, un po' di demenzialità, questo "21 Jump Street" è un film abbastanza gradevole che si regge sulla verve di Jonah Hill, attore piuttosto in gamba, già recentemente visto nel non esaltante "Lo spaventapasere". Non so bene perchè ma le sceneggiature e le situazioni che i registi "cuciono" addosso ad Hill non sono mai azzeccatissime nè centrate... c'è sempre qualcosa che stona, che non funziona a dovere. Forse si tratta di quelle forzature e caricature tipiche delle commedie americane che io non riesco proprio ad apprezzare appieno... Molto carino il cameo di Johnny Deep che alza di mezzo punto il voto.

Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  12/09/2012 00:15:04
Leggero senza pretese ma indubbiamente comico.

Wolverine86  @  18/08/2012 14:30:52
Il film di per sè non è nulla di che, passerà in breve nel dimenticatoio, però dai le gag sono divertenti e si ride di gusto, quindi il film ha centrato il suo obiettivo.
Peccato perchè se al posto di quel comodino di Channing Tatum ci fosse stato un attore vero, il duo avrebbe funzionato meglio!

Shawn  @  16/08/2012 23:11:06
Non è propriamente un film di "azione", ma di sicuro è una pellicola con cui vale la pena passare una bella serata leggera!
Consigliato!

luis 98  @  23/07/2012 10:09:32
un buon film da vedere per passare una serata con gli amici
o in famiglia a ridere.
carino anche la trama vedetelo

Ultima risposta 26/07/2012 13.29.04
Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  18/07/2012 16:27:31
Ok, ha delle trovate davvero carine, ma dalla media mi aspettavo davvero molto di più.

SOMMELIERNATO  @  15/07/2012 22:27:22
IN GENERALE UN FILM SIMPATICO MA NON DA IMPAZZIRE COMMEDIA IN ALCUNI PUNTI PREVEDIBILE UNA CHICCA LA COMPARSA DI JOHNNY DEEP

dima  @  13/07/2012 02:44:48
se la cava per il rotto della cuffia.... ci sono passaggi e scene onestamente divertenti a cui fanno fronte altri passaggi scene un po' deboli e adolescenziali, a volte sembra di vedere mean girls e la cosa (chiaramente) non è un complimento

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  27/06/2012 15:39:30
Action comedy abbastanza gradevole. La storia è sicuramente banale ma molte gag sono davvero divertenti (in particolare gli effetti della droga), altre invece sono meno riuscite.
Molto bravo Jonah Hill, stessa cosa non si può dire del monoespressivo Channing Tatum. Piccolo ma fulminante cameo di Johnny Depp.
Divertente ma non certo indimenticabile.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  24/06/2012 17:32:17
Sono rimasto davvero sorpreso da questo "21 jump street", che mi ha fatto ridere come un matto.
Devo ammettere che le commedie uscite negli ultimi mesi tipo project x, il dittatore e ovviamente questo 21 jump street sono veramente sopra la media.
Questo semplice filmetto non spicca di certo per originalità, ma quante risate mi sono fatto con la coppia Hill-Tatum. Entrambi perfetti e straordinariamente spassosi per la parte assegnatagli. Stupendo anche il brevissimo cameo di Johnny Depp.
Qualche scena è semplicemente geniale(vedi spoiler).
Non voglio di certo dire che il film sia un capolavoro, però è indubbiamente una commedia coi fiocchi e contro fiocchi. Assolutamente consigliato!

barone_rosso  @  24/06/2012 15:05:58
Di solito questo genere di film non mi piacciono, ma devo dire che questo, nonostante la completa demenzialità, è abbastanza ricco di situazioni che strappano diverse risate. Non rimarrà nella storia del cinema, ma per passare una serata divertente ci sta.

C.Spaulding  @  23/06/2012 07:36:42
Adattamento per il cinema dell'omonima serie tv degli anni'80 con Johnny Depp. Commedia carina e frizzante che diverte molto. Bravi gli attori. Piccolo cameo di Depp.

TheLegend  @  22/06/2012 05:20:44
Simpatico e con delle trovate intelligenti e ben riuscite.

baskettaro00  @  20/06/2012 23:29:52
divertimento assicurato col dimagrito hill e un apprezzato cameo di depp.
situazioni simpatiche,con scene esilaranti,buone battute e ottimi dialoghi,una sceneggiatura veramente comica..c'è pure l'incaz.zatissimo cube,con la solita permanente espressione perennemente infuriata.
consigliato a chi vuol passar una serata piacevolmente simpatica,con un film dal ritmo sempre scorrevole e che trapela umorismo da tutti i pori!

gianni1969  @  20/06/2012 15:13:20
in un periodo estivo o quasi,carente di capolavori ci allietano le commedie americane,dopo american pie,project x,il dittatore,questo e' il migliore. la coppia e' in perfetta sintonia e le situazioni irresistibili. poi da ragazzino ero amante della serie tv,anche se qui le dinamiche sono totalmente diverse. consigliatissimo

BlueBlaster  @  20/06/2012 13:15:27
Grandiosa action comedy con una coppia davvero azzeccata e in sintonia...mai banale, mai troppo sboccato, davvero intelligente e stereotipato al punto giusto!
Si ride dall'inizio alla fine...ma senza dimenticare i principi del buddy movie!
Centinaia di gag riuscite e una droga da delirio per un gioiello davvero ben girato...nota di merito al montaggio dei titoli di coda che assegna ad ogni reparto tecnico delle sequenze azzeccate...
Il film presenta un cameo di Depp, buoni effetti speciali, degna colonna sonora, attori molto validi ed una sceneggiatura ottima.
Da vedere assolutamente!

Ultima risposta 20/06/2012 13.18.11
dgdrfg  @  19/06/2012 15:48:21
una bellissima sorpresa...mi sembra che le recensioni precedenti siano già esaurienti, posso solo dire che è veramente divertente e coinvolgente...straconsigliato!

GiorgioChiellin  @  18/06/2012 14:44:34
Project X, Il dittatore ed ora questo fantastico 21 jump street.
Questo mese di gugno tra festoni epici, dittatori fantastici e poliziotti geniali, il buon umore è sempre con me. E spero continui cosi... Ma ora passiamo al film in questione.
Qui i registi si superano sul serio. Questo deve diventare un cult del genere ad ogni costo. Dopo l'ottimo piovono polpette, qui creano un mix esplosivo da svenimento.
Risate, azione, risate, volgarità, risate e ancora risate.
La coppia jonah hill e tatum funziona alla grande; lce Cube ca..uto è da morire; regia e montaggio ottimi, sceneggiatura e storia anch'esse ottime e che offrono un divertimento spensierato e gradito.
Anche questo un film da non perdere

Ultima risposta 23/07/2012 01.43.00
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  05/06/2012 19:52:04
Una delle commedie piu'sboccate ed esilaranti dell'anno o degli ultimi anni.Con lo stampo firmato Lord&Miller(Piovono Polpette,un cartone letteralmente squisito)abbiamo la possibilita di veder giostrati come si deve per tutta la durata e sottilineo tutta la durata due attoruncoli dal calibro di Channing Tatum e Jonah Hill.

Discorso a parte per questi due tipi:io non credevo all'alchimia che si e' creata tra di loro..sembravano veramente fratelli di sangue,o amici per la pelle(sicuramente anche fuori dal set lo sono diventati)con frecciatine,prese in giro,battute fulminee,gag formidabili(le"esplosioni" negli inseguimenti sono strepitosi)e momenti che sembrano puntare sulla"emozione facile",ma se si segue la storia invece sono calorosi e piu' che credibili verso la fine.
E a proposito,date un'occhiata a Ice Cube nei panni del capo della direzione studenti infiltrati nella 21 Jump Street,che e' senza ombra di dubbio la sua miglior interpretazione,non c'e un qualcosa che ha detto che non mi abbia fatto ridere.E' un mattatore.Quasi quasi lo perdono dopo la bravata fatta con XXX 2.

Per non parlare del cameo di Johnny Depp:DEO GRATIAS!!E' un Johnny Depp coi controco.glioni(quelli che gli mancavano dopo essere stato un clown per molti film),pochi minuti in scena ed e' da applausi.Che si metta a fare una commedia stile Todd Philips che sicuramente fara' un successone!

E dopo 48 Ore,Arma Letale,Rush Hour e tutti i film piu' famosi di genere..inseriamo 21 Jump Street che merita di stare accanto a loro per:
-scorrevolezza(un carico di battute da risate a crepapelle ogni 20 secondi ve lo giuro)
-inventiva in fatto di sceneggiatura(con i 2 protagonisti che erano stereotipi da piccoli al liceo,ovvero Tatum il ****ccione e Jonah l'Eminem dei poveri e in futuro saranno convinti di avere la situazione sotto controllo infiltrandosi nell'ambiente che piu' conoscono ma invece dovranno vedersela con la modernizzazione degli schieramenti e della vita sociale nel liceo nei giorni nostri e anche qui DEO GRATIAS non ci sono i soliti cliche' sorbiti da anni nei film adolescenziali post-John Hughes)
-scene movimentate fatte a regola d'arte(inseguimenti esaltanti ma con sorprese che non ci tengo a svelare)
-interpretazioni a dir poco stellari(menzione speciale pero'ad un Tatum che e' portato per la commedia,prende per i fondelli le figure che aveva interpretato in passato dopo essere stato un ballerino in Step Up e un duro in G.I Joe,il che gli rende onore)

Appena esce guardatevelo.Non so quanto possiate seguire il mio piu' sentito consiglio e non so se con il doppiaggio italiano tutto puo' cambiare..ma semplicemente vale la pena vederlo e spero che molti di voi lo trasformino in un piccolo cult buddy cop movie perche' io l'ho gia' fatto.

P.s:al solo sentire"Don't Fuck With Korean Jesus" "Smettila di ca.zzeggiare con il Gesu' Coreano" in una parte di film che non vi svelo vi sfido a non ridere per dei minuti...

P.s 2: la droga Holy Fuck.ing S.hit nel film e le relative conseguenze che si possono scatenare quando la si prende e' una genialata partorita da una mente al di sopra del normale cervello umano.