21: la banca e' aperta regia di Robert Luketic USA 2008

21: la banca e' aperta (2008)

Trailer Trailer 21: LA BANCA E' APERTA

locandina del film 21: LA BANCA E' APERTA

Titolo Originale: 21

RegiaRobert Luketic

InterpretiJim Sturgess, Kate Bosworth, Laurence Fishburne, Kevin Spacey, Aaron Yoo, Liza Lapira, Jacob Pitts, Josh Gad

NazionalitàUSA 2008
Al cinema nell'Aprile 2008

•  Altri film di Robert Luketic

Trama del film 21: la banca e' aperta

Il film racconta di sei studenti che vengono formati da un insegnante per diventare esperti nel gioco delle carte. Riusciranno a vincere milioni di dollari nel casino di Las Vegas.

Voti e commenti su 21: la banca e' aperta, 263 opinioni inserite

Pagina di 4   Commenti Successivi »»

Buba Smith  @  13/04/2020 01:38:15
Guardabile.

Niente di più

Crystal_89  @  18/11/2019 08:25:45
Versione hollywoodiana e romanzata di una storia vera.
Buon film di intrattenimento, tecnicamente valido ma con poco spessore.

Pashat97  @  14/07/2019 16:10:05
Storia, probabilmente vera, probabilmente romanzata di un gruppo di ragazzi che tentano la fortuna col gioco d'azzardo. Film godibile

pak7  @  24/03/2019 10:25:38
Visione gradevole con molti "ma".
I due protagonisti, Spacey e Sturgess assolutamente perfetti nei ruoli, rispettivamente del professore e dello studente nerd.
Il conteggio delle carte è una cosa che esiste realmente, anche se, purtroppo un sistema del genere non potrebbe funzionare a pieno. Capisco la spettacolarizzazione del tutto, ma NELLA REALTA' il giocatore almeno per metà delle "mani", si ritrova con un "12" o con valori assolutamente insidiosi fino al "16" e in mani dove il dealer si ritrova, per forza di cose, in vantaggio. Nel film tutto questo non avviene e i protagonisti si ritrovano molto spesso con dei 19, dei 20 e dei blackjack. Mi viene da pensare che questo film sia adatto a chi non conosca minimamente le regole del Blackjack perchè chi ci ha giocato e ne "mastica" un pò sa che è come dico io.
A parte questo, film che fa pensare, anche se in maniera superficiale, alla dipendenza da gioco d'azzardo, dove il cervello si spegne completamente. Finale un pò troppo artificioso.
6/7

Lucone  @  18/09/2017 23:33:18
Visto per caso .. Davvero molto carino ! Storia un po' prevedibile ma ben costruita .
Cast eccellente!! Il gioco " d'azzardo " descritto in maniera più articolata e affascinante..

Goldust  @  03/06/2017 11:51:08
Anche se eccessivamente romanzato, "21" è intrattenimento di buon livello ispirato ad una storia vera. L'impetuosa ascesa del nerd sfigàtello, scopertosi fenomeno del blackjack e amante della bella vita, non può lasciare indifferenti ed il giovane cast sa rendersi simpatico. Il resto invece - la tresca del protagonista con la ragazza più bella dell'università, la crisi con gli amici di un tempo, l'invidia dell'ex primo della classe -
sa di già visto. Chi ha una passione per i tavoli verdi potrebbe trovarci comunque qualcosa di più.

Nic90  @  27/05/2016 21:45:26
Filmettino (non drammatico non so neanche di che genere sia) senza pretese,la sceneggiatura è scontata dall'inizio alla fine,la storia dei conti è fantascienza...
Un film per ragazzini,non va.
Spacey bravo ma meglio dedicarsi a fare altri film...
Bocciato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  02/05/2016 14:12:57
Simpatico e con qualche spunto interessante sul mondo del gioco d'azzardo
Piu che sufficiente. 6 1/2

sossio92  @  10/03/2016 20:35:11
buon film , appassionante , bravo Jim sturgess (come quasi sempre)

DogDayAfternoon  @  08/01/2016 13:27:50
Un filmetto, ma pur sempre valido e appassionante. Non mi è ancora chiaro come funzioni il sistema di contare le carte, di certo il film non lo spiega bene, ma a conti fatti il risultato non cambia e probabilmente una spiegazione più approfondita sarebbe stata deleteria alla fruibilità e alla durata del film non aggiungendo nulla di essenziale alla trama.

Spacey, in mezzo a tanti sbarbatelli (comunque bravetti), giganteggia senza fare praticamente nulla. Resta sempre qualche cliché e stereotipo che fa storcere il naso, ma nel complesso è un film più che riuscito.
Colonna sonora davvero niente male.

Assolutamente superiore al fratello maggiore "Il giocatore".

daniele64  @  09/10/2015 10:21:21
Filmetto carino nonostante sia molto stereotipato . Anche se basato su di una storia vera , immagino sia stato un po' romanzato per renderlo più intrigante per il pubblico cinematografico . Intreccio accattivante , scenografie a la page ( Las Vegas fa sempre un bell'effetto al cinema ! ), cast simpatico con i due vecchi che fanno le parti più antipatiche ma gustose e regia agile di Luketic . Niente di eccezionale ma comunque vedibilissimo .

demarch  @  09/10/2015 09:43:05
Sicuramente un buon prodotto sul gioco d'azzardo questo 21, inferiore al già citato il giocatore però.
Il film ricalca alla perfezione la classica trama col nerd-sfig*to-povero che diventa un super fico ricco e sfacciato per poi in seguito cadere di nuovo nel pozzo della sfi*a ma risollevarsi col colpo di scena finale.
Insomma un classico thrillerino dove kevin spacey la fa da padrone come al solito.
Sottolineo solo come il protagonista, spacciato per un genio con QI superiore a Lisa simpson alle volte agisca come un ritardato mentale, facendo un po perdere di credibilità il film (mezzo voto in meno per questo).
Comunque un film valido

DarkRareMirko  @  09/10/2015 02:16:07
Molto carino e poi, magari già l'ho detto, ho sempre avuto un debole per i casinò.

Non so se mi fa onore dirlo, ho tifato anche per i ragazzi a tratti, visto che comunque, almeno all'inizio, i soldi servivano per fini nobili; molto bene Spacey (che produce pure), abbastanza odioso il personaggio di Fishburne, bella regia per un film più o meno verosimile e riuscito.

Buone le scelte musicali, bel tema, qualche spunto riflessivo riguardo ad un film dove, ad ogni modo, nessun personaggio esce del tutto pulito.

Ancora una volta salta all'occhio lo strapotere del denaro; originale lo spunto della matematica.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  31/12/2014 01:58:48
Poco credibile, ma come intrattenimento ha tutte le "carte" in regola.

-Uskebasi-  @  23/10/2014 23:42:55
Versione hollywoodizzata di chi ha sfidato il banco con il cervello, e ha vinto.
Il cervello poi spesso si corrompe e non intuisce più quando è il momento di fermarsi.

The BluBus  @  21/08/2013 23:07:37
Molto scontato in diverse parti ma comunque godibile. Spacey 2 spanne sopra gli altri.

MonkeyIsland  @  16/07/2013 14:25:07
Buon film anche se si perde lungo la strada sfociando nel classico finalino dove il cattivone viene "sconfitto".
Tenuto in piedi comunque da un sempre egregio Spacey.

ZanoDenis  @  10/06/2013 20:57:19
Simpatico film sul gioco d'azzardo e sui casinò, non annoia, kevin spacey è come sempre un grande! Vale la pena vederlo

Sbrillo  @  09/05/2013 14:00:02
Scorre via velocemente, intrattiene per quel che basta, fondamentalmente per una serata senza impegno...simpatico e senza pretese!!

alberto9  @  21/03/2013 21:38:39
Film carino ma molto meglio il libro

Andrea Cisonkik  @  16/03/2013 20:13:54
piacevole visione

MarcoCam  @  19/12/2012 02:20:00
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  10/10/2012 12:04:42
Film con ritmo e numeri e con il solito colpo di scena finale a riabilitare il tutto. Mostra un mondo poco chiaccherato proprio perché vive nell'ombra, ma non riesce a descriverne in modo esaustivo, e soprattutto non banale, i vari passaggi.

Per una serata svogliata sul letto.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  06/10/2012 20:39:05
Modesto filmetto, poco originale e piuttosto inverosimile. Sul tema del gioco c'è decisamente di meglio.

nyc93  @  14/09/2012 13:06:59
Bellissimo film sul BlackJacks, bravissimi tutti gli attori.

BlueBlaster  @  19/08/2012 15:08:10
E' un bel film ma in certi punti annoia...una durata un pò più breve non avrebbe guastato...bellissime colonne sonore e molto bravo Spacey!
La trama è gradevole e la regia piuttosto buona.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  05/09/2011 04:35:26
Film bellissimo, sullo straordinario gioco del blackjack. Trama,attori e ambientazioni spettacolari.
Credo che sia il miglior film basato su un gioco di carte dopo " Il giocatore".
BRAVISSIMO SPACEY!!!!!!!!

BuDuS  @  30/08/2011 14:34:26
Decisamente un buon film, con una trama interessante.

romrom  @  01/08/2011 21:21:46
Niente di che ... attori modesti (eccetti Spacey) e sceneggiatura poco coinvolgente.

guidox  @  25/05/2011 00:44:05
didascalico e abbastanza prevedibile, riuscito a metà.

sandrone65  @  22/05/2011 00:14:54
Bel film sul gioco d'azzardo, non so quanto realistico, ma lo sviluppo è avvincente sin dall'inizio ed il film non si sgonfia strada facendo. Molto in gamba Jim Sturgess e ovviamente anche il buon Spacey.

kako  @  30/04/2011 20:53:09
kevin spacey è sinonimo di garanzia. Godibile e quasi sempre avvicente, nelle sue due ore non annoia. MOlto buono il finale

jb333  @  05/04/2011 14:33:51
il film mi e piaciuto molto.. bravi gli attori, ottima la trama e sopratutto non anoia mai e si lascia guardare con molto interessa.. insomma consigliato..

simo96  @  04/04/2011 20:50:38
kevin spacey è sempre un grande...
veniamo al film...
a mio avviso un film di poche pretese che punta sul divertire lo spettatore,iniziando come iniziano molti film del genere dove c'è lo sfigato che in poco tempo scopre di avere un talento speciale con le carte e la sua vita cambia...
le atmosfere di las vegas sono sempre belle da vedere(vedi una notte da leoni o ocean's eleven),il montaggio è buono,la storia è davvero originale...
quello che volevo l'ho ottenuto:divertirmi,quindi non posso dare meno di sette a questo film o anche qualcosina di più...

lady342  @  26/03/2011 19:56:01
Quando c'è Kevin Spacey il risultato è sempre molto positivo....(sono un po' di parte!). Non si può davvero non apprezzare la trama,il cast e lo sviluppo del film... Bello.

Pellicano  @  09/03/2011 15:54:13
Storia patinata e romanzata sul gioco d'azzardo, ma avvincente quel tanto da renderlo godibile.

alan  @  04/03/2011 02:32:32
Se non si abbandonasse con irrisoria facilità ad ogni cliché del genere sarebbe stato un altro film. Peccato

mario89  @  24/01/2011 13:57:29
kossarr  @  16/01/2011 05:35:13
E' molto carino, non annoia mai ma è un po' troppo scontato.
Molto bravi tutti gli attori.
Certe cose sono un po' forzate e troppo spettacolarizzate ma comunque lo consiglio.

Invia una mail all'autore del commento Totius  @  13/01/2011 22:54:38
Nonostante il film ad un certo punto diventi prevedibile per chi abbia almeno un minimo di infarinatura di "coupe de theatre", devo dire che è stato un film molto molto bello. Spacey ha proprio la faccia da bluff e il ruolo gli stava benissimo addosso. Trovo qualche trovata un pò troppo scenica ed esagerata però nel complesso mi è piaciuto moltissimo. Insomma un pò americanata se vogliamo ma ti viene voglia di essere il protagonista !!

Charlie Firpo  @  03/01/2011 10:38:20
Film sorpresa con interpreti poco conosciuti ma ben scelti e che offrono un' ottima prova , affiancati da nomi più noti come Fishburne alias Morpheus e Spacey a completare il quadro.

Il risultato finale non è male , anche se la trama non è delle migliori e sviluppata abbastanza bene , in pratica il film ruota tutto attorno al conteggio delle carte ai tavoli di Black Jack dove i giocatori del team con molta faciloneria guadagnano allegramente centinaia di migliaia di dollari , finchè ad un certo punto .......... compare l'uomo nero ........

mr orange  @  01/01/2011 23:05:45
carino, riesce ad essere inaspettatamente interessante per tutta la durata anche se spesso un pò prevedibile.

Rob83  @  30/12/2010 13:22:39
Gregory90  @  16/11/2010 23:33:44
Ottimo film. ritmo incalzante, ottima regia e inquadrature buone. Non male anche la prova degli attori. Trama lineare per un film che scorre via lisico come l'olio: bisogno d'aiuto, si risolvono i problemi, arrivono altri problemi, si incastra il cattivo e si risolvono un'altra volta i problemi con una conclusione a buon fine. il cliché nn fa una piega, ma è un film con una storia tutta sua. originale. ottima anche la colonna sonora.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  24/09/2010 15:41:32
In assoluto uno dei miei film preferiti!!!

Redlife88  @  02/09/2010 11:44:18
Buon film, coinvolgente con una trama diversa dagli altri film sui casinò e sui vari giochi di carte. Bravi i giovani attori, sono presenti però alcuni luoghi comuni che potevano essere evitati

googar  @  30/06/2010 15:42:47
buona sceneggiatura ,trama semplice ma sufficente.
il regista cerca di catturare chi guarda nel capovolgere la vita di questo nerd in una vita da milionario;ci riesce sino ad un certo punto.comunque un finale molto avvincente ma il film in certi tratti è molto lento!

Wen0m  @  30/05/2010 14:37:00
Visto un paio di volte, devo dire che se mi fossi fermato alla prima visione avrei dato un voto più alto. Mi avevano coinvolto sia il tema trattato sia le buone interpretazioni della maggior parte del cast.

La seconda visione ha decisamente intiepidito il giudizio. Restano ottime alcune trovate e in generale il tutto scorre ancora bene, ma ci si rende conto che alcune situazioni vogliono strappare un emotività un pò spicciola

paoloberna46  @  22/05/2010 11:34:29
Un bellissimo film sul gioco d'azzardo, scelta dei personaggi azzeccatissima: Consiglio a tutti di vedere questo film godibilissimo e ben fatto con cast stellare. Bravissimo Ben Campbell, e poi Jill Taylor o meglio Kate Bosworth Fishburne di matrix ed il grande kevin spacey. La colonna sonora è poi stupenda, l'atmosfera di las vegas poi è la ciliegina sulla torta... Se non lo avete visto vedetelo...

Sig. Chisciano  @  18/05/2010 22:00:12
A me non è piaciuto proprio, la sceneggiatura è ovviamente una gran c.agata nonostante che, il conteggio delle carte e quindi la possibilità di essere banditi dal BlackJack nelle sale è reale. A questo punto visto che è tutto vero che si fa? si fa un teen-movie stupido, semplificando tutto e riducendolo ad un paio di geni che sbancando i casinò si montano la testa, il tutto condito da un montaggio che vorrebbe riassumere il tempo con gli stereotipi del caso.
Argomento interessante ma trattato con superficialità

Clint Eastwood  @  13/05/2010 00:23:03
Film sul gioco d'azzardo che soddisfa in pieno le esigenze dello spettatore medio, riserva qualche sorpresa (volatile) e non delude.

Sul tema, si presenta meglio The Rounders con Damon.

Ultima risposta 14/01/2011 09.13.51
ste 10  @  08/05/2010 23:47:42
Film piacevole da seguire che di distingue oltre per l'ottima interpretazione del protagonista per la piacevole colonna sonora.

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  23/04/2010 20:07:34
Film adolescenziale divertente e che intrattiene piacevolmente. Ottimi gli attori a partire dai veterani Spacey e Fishburne fino all'ultimo dei giovani.
La sceneggiatura gioco con tutti gli archetipi del cinema di genere, senza nessun guizzo creativo, ma ottima professionalità, alternando bene le valenze ed i ritmi narrativi.
Molto buona la regia di Luketic, sufficientemente sperimentale anche se scarsamente innovativa, e rigorosamente professionale, essa garantisce solidità alla storia narrata.
Complessivamente una pellicola che non lascia niente allo spettatore, ma che lo ha intrattenuto senza nessuna pretesa.

dibinho  @  04/04/2010 21:41:18
Bel film, attori bravi e trama coinvolgente, se poi vi piace il gioco d'azzardo e' il mix giusto!!

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  12/03/2010 09:57:07
Senza pretese, se non quella di trascorrere una serata in cui non si ha voglia di impegnarsi.
Prima parte un po' lenta, la seconda migliora parecchio.

kierkegaard1000  @  24/01/2010 21:09:13
Bel film, scorre bene e non annoia.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  10/01/2010 21:51:48
Godibile filmetto sul gioco d'azzardo

blabla_89  @  09/01/2010 15:50:58
mi ritrovo con la media del film...7!

zac.poz  @  08/01/2010 01:07:13
semplicemente ottimo...

lotty  @  11/12/2009 17:45:23
SPETTACOLO !!! l'ambientazione, i personaggi, la storia...
e kevin spacey 10+

outsider  @  20/10/2009 19:08:22
Ma sì, alla fine convince giusto per una visione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  17/10/2009 20:39:52
Filmetto sul blackjack dove il nerd sfigato diventa figo.
è carino e si lascia seguire, non siate cattifi.
e poi c'è Spacey e un'ottima bionda.

BrundleFly  @  16/09/2009 23:02:22
Senza infamia e senza lode. Il film è abbastanza scorrevole, anche se a volte un po' ripetitivo e non molto originale. Per passare una serata spensierta.
Bravissimo, come sempre, Kevin Spacey ed il simpatico Laurence Fishburne.

Kisu  @  03/09/2009 19:40:43
Un'ottima prova per Spacey e un bel film sul Black Jack, consigliato.

pardossi  @  03/09/2009 19:36:19
Mi è piaciuto moltissimo, coinvolgente, intelligente, adrenalinico e con una trama assolutamente inedita e spiazzante, insomma nulla di meglio per due ore alla grande, bravi gli attori consigliatissimo.

camifilm  @  14/08/2009 10:56:20
sono quei film da vedere almeno una volta.
Non annoia, anche se non è particolarmente innovativo. piuttosto scontato.
belle situazioni, si lascia ben seguire.
consigliato si/no

BlackNight90  @  01/08/2009 12:58:36
Modesto e prevedibile filmetto che almeno ha il merito di non annoiare. Molto banale e scontato in certi punti, bravo ma un po' irrigidito Spacey.
Da vedere solo una volta, due è già troppo.

goodwolf  @  01/08/2009 12:14:59
Il fatto che io l'abbia cominciato a vedere quasi all'una di notte e non mi sia addormentato è un forte segnale che il film mi sia piaciuto parecchio. Nonostante un pò prevedibile nello svolgimento, ha il pregio di coinvolgere lo spettatore grazie ad un buon ritmo, ad un buon cast e bellissime immagini di las vegas e dintorni.
Consigliato

TheLegend  @  14/07/2009 16:06:09
Film carino sul mondo sul mondo del gioco d'azzardo;gli attori non mi hanno fatto impazzire però,bravo Kevin Spacey nella parte del professore.

stardust  @  14/07/2009 15:30:41
Mi è piaciuto per passare una serata carina, anche senza risvolti inaspettati fila liscio e ti tiene lì attaccato allo schermo, ottimi attori ....mi aspettavo di più che pura avidità dal personaggio del professore

THEANSWER  @  29/06/2009 16:44:59
Gran Film!!!!!!!!
sarò un pò di parte per il tema che mi interessa ma questo è un film strepitoso...
mamma mia ragazzi!
Dio benedica Las Vegas

Dott.Gex  @  28/06/2009 11:43:03
bel fim ed il solito grande Spacey...

Invia una mail all'autore del commento RadicalGrinder  @  25/06/2009 14:52:19
21 vittoria, grande baldoria!

Dam182  @  24/06/2009 03:10:09
Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  19/06/2009 04:17:44
Sono rimasto piacevolmente sorpreso da questo film che mi è capitato di guardare per caso. Trama originale e coinvolgente, bellissimo l'alternarsi della storia tra Boston e Las Vegas. Un come sempre ottimo Spacey è la ciliegina sulla torta di un film che credo faccia sognare parecchio... a chi non piacerebbe avere una specie di seconda identità tipo supereroe mascherato? In questo caso la cosa è un pò diversa ma altrettanto suggestiva... di giorno bravo e diligente studente e di notte tremendo sbancatoredi casinò nella capitale della trasgressione!!! PURO SPETTACOLO! Il Cartaio

mainoz  @  07/06/2009 13:58:49
Carino, trama originale..ma complessivamente niente di eccezionale. 6+

inferiore  @  06/06/2009 23:52:10
Un bel thrillerino poco impegnativo.
Storia interessante e abbastanza coinvolgente. Il suo scopo è quello di intrattenere e direi che ci riesce degnamente. Non aspettatevi molto, solo un filmettino da godersi in pieno relax. Bravo Spacey.

tnx_hitman  @  04/06/2009 15:52:31
Coinvolge in pieno e può contare sull'interpretazione di nuove promesse cinematografiche,spicca cmq fra tutti il buon Kevin che non delude neanche quando gli viene proposta una parte minore.Storia d'amore scontata a parte,riesci ad addentrarti nella mente del protagonista,speri che la fine sia delle migliori,e infatti ti sorprende con il colpo di scena dell'ultimo giro a Vegas e l'ultimissima scena"sono riuscito a sbalordirla?"..ottimo per una serata tranquilla,quando il ritmo è più che saldo agli inizi,ti puoi lasciar andare quando capisci che si mantiene così per tutto il film...

DellaDuck  @  01/06/2009 13:47:57
Mi aspettavo di più. Alcune parti sono scontate e a volte il film risulta lentissimo.

Capt  @  29/05/2009 18:07:12
buon film. si lascia vedere e la storia è interessante.

Pagina di 4   Commenti Successivi »»