21 ore a monaco regia di William A. Graham USA 1976

21 ore a monaco (1976)

locandina del film 21 ORE A MONACO

Titolo Originale: 21 HOURS AT MUNICH

RegiaWilliam A. Graham

InterpretiWilliam Holden, Franco Nero, Shirley Knight, Richard Basehart, Anthony Quayle

NazionalitàUSA 1976
Al cinema nel Novembre 1976

•  Altri film di William A. Graham

Trama del film 21 ore a monaco

Il film Ŕ la ricostruzione della tragedia svoltasi a Monaco durante le Olimpiadi del 1972. Alcuni fedayn sequestrarono un gruppo di israeliani che finirono uccisi (con i loro carnefici). Soltanto tre vennero liberati in cambio di altri ostaggi.

Voti e commenti su 21 ore a monaco, 2 opinioni inserite

marcogiannelli  @  11/06/2021 19:10:50
Film convincente a metà. Perché è vero che la ricostruzione degli eventi di Monaco del '72 è abbastanza accurata, però purtroppo ci sono dei difetti che rendono questo prodotto dimenticabile.
Dicevamo la ricostruzione storica tra i pro, ma anche la recitazione spacca, con Franco Nero (cioé che casting prevede Franco Nero nei panni di un arabo impazzisco), William Holden ecc. sono bravissimi.
Però poi c'è questa regia e questa impostazione da fiction non convince. Così come il fatto che il film sia diviso in 3 tronchi ben distinguibili, con 1a e 3a parte coinvolgenti, il resto fatto troppo di trattative e didascalico fino allo stremo.
Inoltre anche gli effetti sono poverissimi o così sembrano e ci si ricorda spesso di stare a vedere un prodotto di finzione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  29/09/2013 20:47:23
Ricostruzione su pellicola, girata in loco, del Massacro alle Olimpiadi di Monaco nel 1972.
Accurato, triste e didascalico per ciò che racconta, eppure sullo schermo la vicenda non ha lo stesso impatto devastante; non so come spiegare, ma se non fosse che è basato su di un fatto realmente accaduto rimarrebbe un filmetto da guardare solo a tempo perso. Forse è colpa della regia televisiva, oppure del “tentativo” di umanizzare la figura di Issa (Franco Nero, bravissimo ma esteticamente poco credibile come terrorista arabo) a discapito di tutto il resto, non lo so… posso solo dire che l’inizio e la fine sono potenti ed emozionanti mentre la parte centrale è un pò debole e poco appassionante.
Comunque interessante e da vedere, trovo infatti molto strano che sia così poco conosciuto (anche perché l’unico altro film ad aver affrontato l’argomento è il “Munich” di Spielberg). Articoli e documentari vari sarebbero meglio, ma il film è fatto bene e rende giustizia alla vicenda senza concedersi, come succede spesso in casi del genere, libertà gratuite/inutili a fini spettacolari.

Nota: l'atleta Berger è interpretato da David Hess, mentre Gutfreund da Paul Smith (prima sosia tarocco di Bud Spencer - lasciamo perdere - e poi direttore aguzzino in "Fuga di Mezzanotte").