300 regia di Zack Snyder USA 2007

300 (2007)

locandina del film 300

Titolo Originale: 300

RegiaZack Snyder

InterpretiGerard Butler, Lena Headey, David Wenham, Dominic West, Vincent Regan, Michael Fassbender, Tom Wisdom, Andrew Pleavin, Andrew Tiernan, Rodrigo Santoro

NazionalitàUSA 2007
Genereazione
Al cinema nel Marzo 2007

•  Altri film di Zack Snyder

•  Link al sito di 300

Trama del film 300

480 a.c., la leggendaria e ferocissima battaglia delle Termopili in cui il re Leonida e i suoi 300 soldati spartani combatterono contro il re persiano Serse e il suo imponente esercito.

Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00

Voti e commenti su 300, 797 opinioni inserite

Pagina di 3   Commenti Successivi »»

Crystal_89  @  31/10/2014 14:38:26
Una media vergognosamente alto per uno dei film più trash mai visti. Per un amante della storia come me è un pugno al cuore vedere una realizzazione così approssimativa. Colori surreali, paesaggi lunari, nessun contesto storico, zero zeridicità, mostri, semi-dei e chi più ne ha più ne metta. Ridicolissima la scena "Questa è Sparta", diventata un fenomeno virale per puro proselitismo pecorone e pecoreccio.
Le scene di lotta sono effettivamente belle, anche se splatterone, e tengono in piedi la baracca.

Ultima risposta 30/12/2014 12.33.19
hghgg  @  01/07/2014 21:54:51
Puro intrattenimento ok ma questa è pura tamarragine gratuita. In realtà ho anche trovato corretta l'idea di realizzare questo film come se fosse graficamente il più simile possibile ad un fumetto, da cui guarda caso è tratto. L'ha fatto anche la Satrapi con il suo "Persepolis" al fianco di Paronnaud, la differenza sta nel risultato, nel talento registico e anche nella qualità dell'opera originaria. "300" è una trashata anche divertente ma in assoluto una delle opere meno memorabili di Miller ("Sin City" "Anno Uno" "Il Ritorno del Cavaliere Oscuro" di quanto sono superiori ? Boh, non calcolabile) per me anche graficamente parlando e la trasposizione di Snyder ci fa pure una figura peggiore. Non è proprio il tipo di cinema che posso in qualche modo apprezzare.

Però ammetto che se preso come si deve, ossia come una semplice pùttanatona spara pop-corn piena di grafica fumettosa, sangue, mostri e creature strane, un tizio che sembra Gollum e con in più il povero Serse raffigurato come un Trans sudamericano di nome Armanda, il film possa anche risultare divertente.

Poi però c'è la storica battutona "Questa è Spartaaaaaa" e lì inizia la tragedia perché mi ricordo automaticamente che dovrebbe esser tratto da un fatto storico realmente avvenuto... E addio, già non mi piaceva prima a questo punto mi metto a piangere. Credo che se gli spartani avessero potuto vedere questo film, adesso staremmo indicando la testa di Snyder appesa ad un palo...

Caso diverso la trasposizione di "Watchmen". Fosse esistito solo il film starei parlando di uno dei migliori film sui supereroi da me mai visti, giusto con qualche ralenty del càzzo di troppo. Siccome esiste l'opera a fumetti di Moore, che è la Divina Commedia del fumetto moderno e del fumetto supereroistico, il film di Syder è una tamarrata che snaturalizza completamente lo stile, gli intenti e la natura dell'opera originaria. Almeno "300" era tamarro ed è rimasto tamarro. Se Il Comico e Roschy fossero stati personaggi reali e avessero avuto occasione di vedere la loro trasposizione adesso staremmo indi... Vabè, avete capito.

Ultima risposta 02/07/2014 15.42.30
MonkeyIsland  @  14/06/2013 17:17:55
Filmaccio insulso e reazionario.
Tamarro come pochi, voce narrante che vorrebbe rende eroiche le geste di questi soldati unti che sembrano bagnini di Baywatch e senza cervello.
Effetti speciali e ralenty fuori luogo, il fatto che quando combattono non si alzi un filo di polvere fa capire che siamo su un set di Hollywood quando il film dovrebbe essere una ricostruzione storica...

Che dire? Snyder,Bay,Emmerich e Nispel tra i peggiori registi viventi

Ultima risposta 26/10/2013 23.31.31
Kid_Red  @  04/05/2013 01:14:10
Che schifo,che schifo!!! effetti speciale orribili, maschere inguardabili e la trama non reggeva neanche con un paletto!! SCHIFO!!! il peggiore in assoluto

Ultima risposta 28/10/2013 14.26.08
john doe83  @  06/01/2013 21:55:15
L'ho trovato una ca.ga.ta! Non trovo nulla di bello in questo film, ho cercato di rivederlo ma dopo 15 min non trovo un degno motivo per farmelo piacere e andare avanti nella visione....

Ultima risposta 25/03/2013 23.34.52
Sir_Montero  @  06/01/2013 21:39:30
Una piacevole trasposizione, iper-stilizzata, iper-violenta, iper-epica della leggenda delle Termopili.
Chiaramente è da sospendere il giudizio per quel che riguarda la veridicità storica, l'attinenza ai fatti, l'aderenza allo svolgersi effettivo degli eventi. Il valore del film, a mio avviso, è interamente concentrato nella resa estetizzante (ottimo il montaggio, la direzione degli effetti digitali, le dinamiche dei combattimenti, la costruzione dei paesaggi), e, contenutisticamente, nella esponenziale mitizzazione delle gesta e del sacrificio che compirono questi guerrieri secoli e secoli fa, votandosi a valori e ideali che, purtroppo o per fortuna, oggi ci sono totalmente sconosciuti.
Davvero una piacevole visione.

Ultima risposta 06/01/2013 23.37.00
C.Spaulding  @  23/06/2012 12:30:28
Gran filmone. Ottima regia e fotografia splendida io l'ho comprato in blu ray e devo dire che è un vero spettacolo per gli occhi. La storia è bellissima anche se a mio avviso inneggia alla guerra visto che gli Spartani vengono indotti a quest'arte sin da bambini. Bravi anche gli attori...una pellicola magnifica da non perdere !!!

Ultima risposta 23/06/2012 21.48.32
kingofdarkness  @  07/05/2012 14:02:13
La prima parola che mi viene in mente per definire questo film è: Spettacolare.
Spettacolare ed esaltante la regia di Zack Snyder, che sfrutta tutta la più moderna tecnologia a disposizione e ne ricava una vera BOMBA di film.
Spettacolari e sofferte le interpretazioni dei protagonisti, Butler su tutti (vedere gli "extra" del dvd per credere)
Spettacolare la scenografia e la ricostruzione di Sparta (seppur digitali, ma in questo caso va benissimo lo stesso)
Il carboncino, poi, rende lo stile davvero unico, trasportando lo spettatore direttamente all'interno dell'azione e creando un effetto visivo fumetto-film efficace più che mai.

Coloro che già conoscevano la storia grazie alle pagine scritte da Frank Miller, non potranno che restarne basiti.
Per chi come me invece partiva da un background zero, una clamorosa e piacevole sorpresa.

Ad oggi resta resta l'unico lavoro degno di nota del giovane Snyder, visionario regista e appassionato di fumetti sul quale le aspettative sono sempre molto alte, ma che purtroppo (per ora) non è riuscito ad incantarci allo stesso modo con i successivi film da lui diretti (Watchmen e Sucker Puch)....vedremo cosa ci riserverà il futuro.

Ultima risposta 07/05/2012 14.11.09
--Pio--  @  02/04/2012 17:04:19
Una vera porcata che non sa ne di carne ne di pesce.
Fumettoso, esagerato, senza arte ne parte...in vero, non riesco a trovare aggettivi per descriverlo.

Da evitare come la peste

Ultima risposta 16/06/2012 12.36.27
Marbleface  @  26/08/2011 17:42:10
un'americanata piacevole

Ultima risposta 11/09/2011 15.51.18
Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  31/07/2011 16:22:37
Orribile rappresentazione cinematografica della guerra delle Termopili, cruda ed infinitamente violenta, caricata più che non si può, e piena di incongruenze, diretta in modo disastroso da Zack Synder, che ha calcato infinitamente la mano sul sangue (raffiche vere e proprie di liquido rosso a go go), sulla storia e sui personaggi, tra cui lo stesso Leonida .
In più, molte scene ricalcano altri film, come quella del campo di grano, che è una copia esatta de "Il Gladiatore" di Ridley Scott... non so se si tratti di plagio o di un omaggio, ma ritengo il film un polpettone romanzato, colmo di clichè e di caricature, semplicemente stupide.
La scena in cui si ode il grido di battaglia: "Questa è Sparta" è semplicemente una vera e propria ***** colossale.
Non so come ho fatto ad arrivare alla fine della visione.
---------------------------
Per chi volesse ritemprarsi con dei veri film storico-epici, dopo la visione di questo scempio cinematografico, suggerisco la visione de "Il Gladiatore", di "Mongol", di "Le Crociate" e di "Robin Hood".

Ultima risposta 05/08/2011 19.32.19
cort  @  30/06/2011 05:34:00
film epico molto bello visivamente, regia orchestrata bene. film molto macho che punta molto al pubblico maschile che ama le azioni di potenza e virilità. ed e questo il suo unico difetto.

Ultima risposta 30/06/2011 17.27.19
Il Fauno  @  26/03/2011 12:50:34
È abominevole che questo film abbia una media simile. È un film veramente brutto, pensate e soprattutto ridicolo. È fatto abbastanza bene, ma è molto ridicolo … … … Proprio non mi è piaciuto per niente.

Ultima risposta 26/03/2011 15.39.22
nerio  @  03/03/2011 18:34:37
OOooohhhh... mai visto una cosa così!!!
E infatti dico così perchè non l'ho neanche visto tutto. L'ho incrociato una sera per tele e ho visto il finale, una quarantina di minuti, ma così il cinema mai si era visto!!!
OOOOooohhh...
Questo film non è la passione, è di più!
E' furore, ardore, tentazione, impulsività. E' ebbrezza, è BELLEZZA, che non c'è più, e infatti non piace, la bellezza non è più per l'Italia.
E' slancio sacro e febbrile, è voce di vento impetuoso, è ardente in ogni sguardo, in ogni muscolo, in ogni goccia. Ogni smania è fuoco eroico!
Discendono all'immortalità come spiriti di luce violenta. Sono furie, carnali e travolgenti.
Vedi mai che magari passano anche da Arcore.....

Ultima risposta 14/03/2011 20.41.13
barbuti75  @  29/01/2011 18:09:59
Film che divide e che ha i suoi aspetti positivi e negativi.
Tra i positivi va segnalata una potenza visiva difficilmente eguagliabile, soprattutto se dotati di un bell'apparecchio bluray e un bel televisore fullHD.
Tra i negativi ho trovato semplicemente vergognoso il doppiaggio italiano, quindi il mio voto si riferisce alla versione in lingua originale.
Non sono sicuramente un sostenitore di questo tipo di cinema, ma ispirandosi alla graphic novel di Miller devo dire che funziona. Eccessivo, esagerato, persino tamarro come alcuni hanno già detto prima di me, ma tutto è in funzione del fumetto. Ovvio che se voglio una veridicità storica e un prodotto meno "visivo" mi sarei buttao sull'"Eroe di Sparta" degli anni 60.
Spendo infine due parole sul doppiaggio italiano del film...un'assoluta vergogna. Un fascismo latente che si insinua in ogni battita del film, una belligeranza che mai viene così volutamente esagerata nella versione inglese, un'eccesso di machismo che viene già sufficientemente esibito dalle masse muscolari degli attori.
Detto questo direi che il film è per me godibile, anche se sicuramente visto una volta non so se sentirò l'impellente bisogno di rivederlo prima di altri 10 anni.

Ultima risposta 13/02/2011 02.40.13
Larry Filmaiolo  @  20/01/2011 20:33:23
emerita vaccata che punta unicamente su violenza inaudita e fuori luogo, colori allucinanti e soprattutto eccesso, eccesso, eccesso, in tutto: Serse gay, i Persiani che sembrano i figli della Mummia, gli Spartani strafigoni, un bestiario francamente vergognoso e via dicendo... difficile trovare un film più negativamente tamarro di questo. Il fumetto del grande Miller poteva avere un senso (è un fumetto, e pure ben realizzato)...ma questa roba chi la voleva??? Uno schifo insomma. Mi ha proprio disgustato.
Snyder per piacere torna nell'ombra che anche con Watchmen non hai fatto tanto meglio

mezzo voto in più per rispetto all'idea originale di Frank

Ultima risposta 14/03/2011 20.38.51
edmond90  @  17/12/2010 21:23:41
Pensavo che certi film di Stallone o Schwarzenegger fossero il massimo in quanto a tamarraggine e sboronate varie, ma non avevo ancora conosciuto Zack Snyder!!
Un'apoteosi di *******te megagalattiche,tra pomposi opliti palestrati,re persiani appena usciti da un concerto dei Village People,effettoni digitali ridondanti e combattimenti a base di ralenty,zoom e chi piu ne ha piu ne metta e dulcis in fundo la fastidiosissima voce off.
Il tutto funziona per una mezz'oretta,dopo comincia a stancare arrivando a risultare persino noioso.
Nota di merito per la bella fotografia.

Ultima risposta 18/12/2010 11.08.19
Ale-V-  @  26/10/2010 20:28:15
Potrei scrivere milioni di cose su questo film, visto che è il mio film preferito, ma mi limito a dire:
S T U P E N D O!

Ultima risposta 16/03/2011 12.29.35
fedestip  @  17/09/2010 01:36:15
per me è imbarazzante!!!!!!

Ultima risposta 21/11/2010 23.20.44
dave90  @  22/05/2010 12:47:48
esagerato e irreale.
concordo con chi dice che è un occasione persa.

Ultima risposta 22/05/2010 20.22.49
Gold snake  @  17/04/2010 23:35:20
Scusatemi tanto ma a me è apparso come una cavolata enorme e senza nessun senso, sono rimasto veramente di sasso dopo che ho visto questo film.

Ultima risposta 04/05/2010 10.58.28
BlackNight90  @  21/02/2010 20:45:45
A parte il primo attimo di smarrimento, in cui sembra di stare nel bel mezzo di una gara di Mr.Olympia, il film...cioè volevo dire il videogioco gasa parecchio, diverte per i dialoghi ad effetto (ad ogni minuto sembra che i personaggi stiano per dire le ultime parole della loro gloriosa ed eroica vita): è una buona visione a tempo perso, di cui però non rimane nulla non appena spento lo schermo.
Tra parentesi, sto cominciando a detestare questo Miller e i suoi fumettacci.

Ultima risposta 09/06/2010 05.57.44
paxi  @  18/01/2010 18:32:09
"300" è un film che riporta e gesta di 300 spartani in terre lontane…ottima ricostruzione della battaglia delle termopili, con magnifici effetti speciali,carica molto ed è la definizione giusta di film spettacolo.

Ultima risposta 18/01/2010 18.36.55
bulldog  @  01/12/2009 17:17:03
Visto per sbaglio su premium.

Trama inesistente,dialoghi imbarazzanti,storicamente nullo.
Voleva esser un videogioco?Se si allora voto 8.

Se voleva esser un film bhè..

Ultima risposta 10/02/2010 14.18.12
chry2403  @  10/11/2009 15:28:16
È decisamente un film atipico, la sua fotografia ha un’ambientazione volutamente innaturale per risaltare tutta la ferocia del film. La violenza infatti è molto elevata ma comunque funzionale alla storia, uno stile che può ricordare quello di Tarantino, con una quantità industriale di sangue.

Ci sono alcuni falsi storici, come il re Serse, che appare come un metallaro maniaco di piercing quando in realtà non aveva nulla di tutto questo, in più gli autori hanno esagerato con l’esercito persiano, potevano risparmiarsi per esempio dall’introdurre esseri con braccia taglienti ed altri esseri alti 3 metri. È comunque tragicamente vero che gli Spartani uccidevano i bambini malati o deformati.

Non volgare e funzionale alla storia è stato l’utilizzo del nudo, anche se non era strettamente necessario, però com’è possibile che tutti gli spartani abbiano la tartaruga? Li hanno fatti con lo stampino? Un’altra critica che posso fare è che gli atteggiamenti degli attori sono troppo spesso ed esageratamente plateali.

Nonostante varie critiche che gli si può muovere, le scene di battaglia, ovvero i momenti clou del film, sono di una bellezza eccezionale, forse troppi sono i momenti in cui vengono utilizzate le immagini al rallentatore, ma vale la pena di vederlo anche solo per queste scene.

Tutti gli attori sono condizionati dal fatto di dover impersonificare dei guerrieri direi pure un po’ fanatici, ma svolgono molto egregiamente il loro compito. In particolare Butler è bravo, secondo me favorito anche dal fatto che la barba gli permette di non commettere troppi errori nella mimica facciale. Valida anche l’interpretazione della Headey, e non era facile mettere sullo schermo una donna dura ma nello stesso tempo affettuosa e fragile quando deve commiatarsi dal marito ben sapendo che sarà l’ultima volta che potrà abbracciarlo. Santoro infine (re Serse) è sufficiente per il ruolo, però sconta la bruttura di com’è stato conciato dagli autori.

Ottimo film, ma consigliato solo a chi non si fa impressionare da scene molto crude.

Ultima risposta 15/02/2010 18.34.00
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  26/10/2009 11:54:08
Imprimendo alla pellicola un netto stampo documentaristico, il regista si propone di rappresentare in maniera accurata e minuziosa la battaglia che ebbe luogo nel 480 a.c. circa, durante la Seconda guerra persiana, sul passo delle Termopoli, tra 300 opliti spartani (capeggiati da Leonida I), e il ben più numeroso esercito persiano di re Serse.
Sacrificando l’azione e lo spettacolo, quello di Snyder è innanzitutto un lavoro di ricerca storica, attento a riproporre fedelmente, per quanto possibile, i costumi dell’epoca, le usanze, i luoghi, le tattiche di battaglia, evitando ogni tipo d’incongruenza e fuggendo alle tentazioni della messa in scena cinematografica.
I suoi “eroi” sono personaggi autentici, plausibili, memori delle lezioni di registi quali Straub, mentre i dialoghi sono resi senza alcuna ridondanza, a favore di una puntigliosa attendibilità storica anche nella recitazione, sobria ed equilibrata.

Ultima risposta 26/10/2009 12.12.47
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  21/10/2009 18:29:31
Stavolta vorrei cambiare un attimo e riportare in toto un commento altrui. Quello di una geniale utentessa, TIGER FRANK aka La Tigre De Roma, che spero non ne abbia a male; specie per delle piccole modifiche che però non intaccheranno minimamente l'anima del suo scritto. Il copyright è tutto suo e nessuno glielo tocca.
Ok, come disclaimer dovrebbe bastare.
È anche un modo con cui tento di farlo conoscere a chi non l'abbia mai letto, perché merita davvero; la sua valutazione rispecchia in toto la mia, quindi non aggiungerò altro. Ecchilo:

300, ovvero: La vera storia di 300 SACCHI

Allora la faccenda è questa...
Gli spartani so' un popolo de sboroni che vanno in giro con uno slippino de pelle marone a Gennaio e un tappeto pe mantello che passano le giornate a dasse l'aerografo sugli addominali e a truccarsi l'occhi più de Moira Orfei.
Ad una certa, da molto lontano, arriva Mezzo Sacco che sarebbe l'antenato variopinto ingioiellato di 50 Cent che je dice che devono tratta' coi soriani... ehm coi persiani (tanto graffiano entrambi) se no je fanno er cµlo.
Il capo spartacus Leonida che è il più sborone di tutti lo butta dentro a un pozzo e nun ce pensa più, poi però scala 'na montagna per avere il consenso dai lebbrosi per poter partire per la guerra contro i rompicojoni della stessa famiglia di mezzo sacco ma questi gli dicono che l'oracolo glielo sconsiglia perché i persiani so dieci miliardi di milioni di biliardi di volte di più dei buffoni con gli slip maroni, ma siccome spartacus non sa conta' dice 'sti càzzi io parto uguale e li ammazzo tutti perche' so il più 'gnorante e truzzone de tutti.

Così partono alla volta della montagna/'Mbuto! dove più di tot persone non possono entra' e così ne possono ammazza' a pacchi senza che i persiani li possano circondare e vincere perché so' dieci trilioni di bilioni.
Arriva il capoccia dei persici che è paro paro all'amico mio Enrigay detto anche Enrichecca, solo più tranzone e più alto di 5 metri, con le unghie come quelle di Pamela Prati solo più femminili, insomma un travestito che non finisce più, che je dice che se s'inginocchia davanti al suo rimmel lo lascia in pace e non je rovina gli affaracci sua e i magheggi della sua città de rincojoniti.
Ma spartacus che oltra a esse truzzo e sborone è pure un c0jone je dice 'sti càzzi pure a lui, sicché... la battaglia tra ricchioni e transettoni ha inizio!

All'inizio i guerrieri dallo slippino chiacchierato e dal mantello tappetato hanno la meglio pure se so 4 gatti, ma di gatti parlando i persiani so' sempre persiani! Infatti arriva il ninjatartol che dopo uno scàzzo con spartacus va dal capo checca persiano e je dice come frega' gli sboroni e faje 'na sorpresa per circondarli e pijarli da dietro, cioè per cµlo!
Allora arriva Arcade, per gli amici Orco Di, che dice a slippone marone sborone che è mejo se se ritirano perché tra un po' i gattoni je fanno pelo e contropelo ma quell'altro siccome c'ha la capoccia più dura der marmo de carrara je dice pippa!
Così caricano i tranz di brutto ma questi a suon di zampate con zeppe targate D&G e pisellate di due metri li fanno fuori tutti e je mozzano pure le capocce, e alla fine con le frecce profumate con j'adore riducono Spartacus come un puntaspilli laciando illesa, con mia grande sorpesa, la zona pacco!

Alla moglie per ricordo del matrimonio di copertura col marito sborone je riportano indietro il collier de Cartier del marito estinto. Lei si abbraccica col figlio sosia di Cannavaro e da domani pensa che se dovra' cerca' un altro che se somiglia a Totti anziché a Malgioglio, ché magari è mejo.

Spero che gli amici gay non me ne abbiano, ho scherzato e conto sulla vostra autoironia e sul vostro spiccato senso dell'umorismo per fare un po' gioco di un film che tutto sommato andrebbe preso sul serio così come gli americani che se credono supereroi in terra invece sono una massa de pecoroni!
---------------

È o non è uno dei più bei commenti mai scritti?

Ultima risposta 22/10/2009 12.21.28
enry_7  @  21/10/2009 10:09:02
un film fumettistico,troppo compiuterizzato.questo film nn vale la sua vera storia.

Ultima risposta 22/10/2009 22.24.44
Flavietta2  @  24/09/2009 22:41:30
Film eccessivamente computerizzato e fumettistico. La storia delle Termopili viene reinterpretata in modo molto assurdo (vogliamo per esmpio citare gli elefanti?), ma si sa piace così. La scelta registica è particolare,digitalizzata, e questo credo che attiri alla visione del film,perchè la trama,a grandi linee,si conosce già.
Non ho altro d'aggiungere se non che è un piacevole intrattenimento ma storicamente inattendibile.Non aspettatevi molto, a me è sembrato in molti punti assurdamente fastidioso,vedere per credere.

Ultima risposta 28/11/2009 21.34.19
Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  12/09/2009 15:24:59
Un bel film interessante,tratto dall novel di Miller e avendola letta devo dire che è molto fedele al fumetto. Poi però c'è da dire che 300 non è uno dei lavori più belli di Miller ma volerne fare un film improntato stilisticamente in maniera particolare (come Sin city d'altronde,ma lì i risultati sono migliori) è stata una buona idea,non facile. Snyder mantiene viva l'attenzione per tutta la durata,a volte ripetendosi e con una trama non all'altezza della bellezza visiva. Chiaramente non è un film storico nel senso pieno del termine,quindi non aspettatevi un film come Il gladiatore. Snyder ha dalla sua il coraggio di rischiare con questi progetti,il suo errore più grande credo sia stato quello di voler trasportare su schermo Watchmen successivamente, Qualunque sia il risultato non puo ricalcare assolutamente lo stesso impatto che ebbe il fumetto originale di Moore ma d'altronde per 300 stiamo parlando di una autore che,per quanto grande, è più alla "mano" rispetto a Moore.

Ultima risposta 24/08/2014 10.52.24
Invia una mail all'autore del commento Banana Pie  @  06/07/2009 17:07:02
Questo invece è il classico film furbo nel quale le furbate coprono la qualità con il loro puzzo. Guardato a mente lucida, ci si trova davanti a una americanata che oltre a questo non è nient'altro. In V per Vendetta e ancor più in Sin city c'era comunque uno stile preciso, pomposo spesso ma mai di cattivo gusto come in questo caso.

Ultima risposta 22/10/2009 22.26.19
puma_devil_1990  @  26/05/2009 20:39:03
Bello

Ultima risposta 08/06/2009 22.57.30
kastalya  @  15/05/2009 11:52:34
Rivisto per l'ennesima volta iera sera..

in bluray rende ancora di più

davvero un film "originale" che unisce storia-animazione-gloria-spettacolarità

assolutamente da vedere!

Ultima risposta 31/05/2009 02.00.07
Alone  @  09/04/2009 13:45:25
Film Interessante e da seguire in modo disinteressato. Sicuramente avrebbe dovuto aver più studio nei dettagli per renderlo coinvolgente. Comunque buono per un pubblico Persiano.

Ultima risposta 23/05/2009 21.40.43
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  01/04/2009 20:19:26
L'ho visto a casa di amici e ce la siamo tagliata. Alla fine, io l'ho considerato un misto tra "God of War" e "Resident Evil".
Film controverso, sicuramente sopravvalutato ("SPARTANI, QUAL'È IL VOSTRO MESTIERE"????...), nel quale, e va detto, l'irrealtà regna sovrana. Non parlo di irrealtà storica; ma in certe scene è davvero troppo, ma troppo caricato, fino a risultare (per l'appunto) poco credibile (volano arti a iosa, si ingaggiano lotte contro creature aliene, vengono mostrati uomini che son dei veri e propri automi ultraresistenti costruiti in catena di montaggio...). La serietà va a farsi benedire. Che poi, dov'è la recitazione?? Qua è la Computer Grafica che, per il 90% di tutta la pellicola, svolge il suo bel lavoro. Forse è per tutti questi motivi che ha avuto tanto successo. A noi ci è piaciuto, ma non troppo.

Ultima risposta 28/05/2009 18.43.00
Invia una mail all'autore del commento monica83  @  26/03/2009 17:23:51
Bellissimo,coinvolgente,stupendo,commovente

Ultima risposta 15/06/2009 07.49.44
Dan93  @  12/03/2009 21:06:00
Grande film storico, molto molto piacevole ricco di valori...lo consiglio agli amanti della storia

Ultima risposta 23/10/2009 15.12.41
Neu!  @  28/02/2009 13:10:35
una fregatura colossale, stupido chi c'è cascato. dire che è un film retorico è dire poco, ogni frase viene pronunciata come se fosse l'ultima frase detta in punto dìi morte; il risultato è ridicolo. e poi, dai, i persiani schierano degli estraterresti! ma stiamo scherzando? io non capisco. stupido stupido e stupido...

Ultima risposta 03/01/2010 22.48.21
inferiore  @  28/02/2009 11:35:13
Il mio trecentesimo commento va di diritto a ''300'' di Zack Snyder.
Questo è un film che definirei strano. La ricerca del sensazionale e della frase eclatante ogni due minuti può dar fastidio ed in effetti la sensazione di disappunto la crea. Dalla grafica che ricorda quella di un videogioco la pellicola ne esce comunque a testa alta! Avvincente, storico, epico con degli effetti visivi straordinari, ''300'' risulta un film interessante e carico di adrenalina! Un misto d' azione, mitologia e fantasy tratto dall'omonimo fumetto di Frank Miller.
Molto bravo Butler, calato bene nel personaggio. Forse il film risulta un tantino esagerato ma a me è piaciuto!
Se si dice trecento la memoria galoppa immediatamente ad ''Questa è blasfemia! Questa è pazzia! Pazzia?? QUESTA E' SPARTAA!!!!''
Una frase che rimarrà nell'immaginario collettivo.
Alla fine ne è uscito un bel film d'azione!

Ultima risposta 11/03/2009 14.46.30
Febrisio  @  18/02/2009 21:32:03
gli ingedienti di questo film sono:
- 1 battaglia
- 300 uomini
- un terone
- un esercito
- una regina
- una frase: "this is blasphemy! This is madness! ...........this is Sparta"
ed infine manca l'ingrdiente che moltiplica tutto per mille, per rendere tutto eccessivo, eccentrico e di sicuro impatto visivo:
- un Frank Miller
Da gustare con le pagine del fumetto...

Ultima risposta 11/07/2009 11.57.09
Led_zeppelin  @  09/02/2009 13:28:45
Questo film è un capolavoro.

Secondo me meritava moooolto di più di quello ke vedo dai vostri commenti...le battaglie sono fantastiche, ottima scenografia. Veramente un gran bel film, a mio avviso merita una media molto più alta, questa media di 7 e qualcosa non rende giustizia

Ultima risposta 31/05/2009 02.05.20
Alexein  @  04/02/2009 00:49:59
La trasposizione del fumetto di Miller è riuscita in modo eccellente.
Ma questo bel film va visto soprattutto sotto quest'ottica, se si pensa di conoscere qualcosa dalla storia antica ed in particolare di questa battaglia svoltasi più di due millenni fa se ne rimane del tutto fuorviati.
Le verità storiche non sono spesso attendibili nemmeno nelle loro fonti primarie, figuriamoci questa pellicola nata dopo mille rivisitazioni di questo fatto storico.
Il film è tecnicamente perfetto, la regia di Snyder non sbaglia niente, la fotografia già da sola sa evocare emozioni.
Peccato per il, neanche mai troppo velato, messaggio culturale di superiorità occidentale-statunitense nei confronti delle altre culture, ma d'altronde il film è stato scritto da chi ne fa parte.

Ultima risposta 04/02/2009 23.24.57
tnx_hitman  @  04/02/2009 00:17:57
Sono rimasto senza parole di fronte a questa rappresentazione della battaglia delle Termopili...proprio come nella mia immaginazione quando ogni volta da piccolo dovevo ripercorrere questo tratto di storia.Gerard Butler azzeccato per un ink***to Leonida.Storia,sceneggiatura e azione:elementi fusi alla grande!Il tutto contornato da una grafica sopra le righe costruita per delineare l'atmosfera leggendaria nella trasposizione cinematografica di questa fantastica vicenda.E poi come non ricordarsi la memorabile battuta...

Ultima risposta 31/05/2009 02.07.57
Prof  @  26/01/2009 22:25:46
Insegnando proprio le due discipline antichistiche coinvolte nel film, ossia il Greco e la Storia antica, ho potuto apprezzare alcuni dettagli sui quali, ovviamente, non mi soffermo, ma che mi hanno consentito di individuare un chiaro divario rispetto alle fonti. Del resto bisogna anche riconoscere che il gusto per il patetico ed il romanzato era comunque una componente fondamentale della storiografia graca post-tucicidea, in particolare di quella isocratea prima e di quella ellenistica poi.
Tuttavia è dato rinvenire en passant anche interessanti consonanze rispetto alle testimonianze antiche, che impreziosiscono l'affresco storico reso dalla pellicola.
Il merito complessivo del film resta, in ogni caso, quello di aver condotto le folle, quanto meno, ad avvicinarsi alla percezione di un mondo che ha avuto del leggendario, già nella chiara coscienza dei suoi membri, e che per questo ancora oggi è indelebilmente scolpito nella memoria storica collettiva della civiltà occidentale.
Mi ha colpito, infine, l'americanissima riproposizione della dicotomia Greci-Barbari secondo l'attuale dualismo USA-Medio Oriente (alias Bene vs. Male), come illustrano i tratti somatici e l'indulgenza verso il mostruoso con cui viene caricaturalmente deformato l'esercito persiano nelle sue plurime compagini. In questo Snyder non è affatto dissimile da un Erodoto o un Eschilo: unusquisque pro patria sua...

Ultima risposta 14/03/2011 14.08.57
Jamma89  @  20/01/2009 12:27:14
è un capolavoro. personaggi incredibili, estremamente carismatici e ben elaborati, storia meravigliosa a mio parere poichè le guerre Spartane sono le più belle XD dialoghi eccezionali, musiche scelte in determinate scene sono veramente il massimo, immagini incredibili, insomma: CAPOLAVORO.

Ultima risposta 31/05/2009 02.08.50
Drugo.91  @  12/12/2008 20:54:46
il film vale una visione ok..ma è un tipico giocattolo che si usa per 2 o 3 volte per poi scaraventarlo in un angolino e dimenticarlo

Ultima risposta 15/06/2010 12.10.48
76dyd76  @  05/10/2008 18:14:29
ok

Ultima risposta 03/11/2009 10.39.13
vigno4president  @  17/09/2008 11:23:37
ha raggiunto il suo obiettivo, essere un epico fumettone...

Ultima risposta 31/05/2009 02.11.38
weareblind  @  19/07/2008 16:14:37
Tamarrata di raro livello ma di quelle ben fatte. Se siete metallari è il film per voi come pochi altri.

Ultima risposta 12/01/2009 22.54.09
JOKER1926  @  18/07/2008 00:18:02
"300" è un film che riporta (almeno grosso modo) le gesta di 300 spartani in terre lontane…
Essi sotto la sadica guida di Re Leonida si batteranno contro i Persiani (questi ultimi contavano migliaia di soldati nell'esercito..) con ottimi risultati.
Gli spartani si distinguevano dalla massa per via della loro grandissima,solenne mentalità…
Morire per la Patria per lo spartano era il massimo, la vita era sempre a disposizione per una cosa, per un ideale, per Sparta.
L'emblema,l'essenza di tale e sacra Mentalità era gloriosamente rappresentata da Leonida (nel film ci saranno numerosi flashback che mostrano a 360° la "formazione" del Re, lo spartano fin dalla giovane età sarà impegnato contro nemici di varia natura…)
Il film è composto da una grande fotografia e il regista aggiunge alla pellicola molta fantasia…
Elefanti mostruosi, persone mutilate e icone sovrumani (scelta discutibile…)
Ovviamente una carta importante nel film la giocano gli effetti speciali…
Pellicola composta da un gran bel ritmo, film veloce, coinvolgente, vivace…
Non mancheranno grandi scene..!
Bellissime le scene di guerra, i combattimenti, il sangue, le uccisioni…
Infatti nella pellicola l'ingrediente principe è sicuramente il sangue, il regista abbonda molte volte con lo splatter, i risultati..? Discreti..!
Negli ultimi anni sono stati prodotti numerosissimi film di genero storico/guerra, alcune pellicole (vedi "Il Gladiatore) hanno avuto un grande successo mentre altre sono state boicottate dal pubblico…
Io quindi nella lista virtuale dei film "ben riusciti" iscriverei senza indugio "300".
Film che cattura totalmente lo spettatore, il tutto sarà sublimato con grandissimi e plateali dialoghi di guerra che esalteranno (il piu' delle volte il pubblico), la pellicola forse è un po' troppo "allegorica" a tratti "300" abbandona i caratteri del film per assumere prepotentemente i caratteri "fantastici"… (Il film a tratti sembra un vero e proprio cartone animato..!)
Il film "vive" due mondi, la politica e la guerra… Questi due mondi (apparentemente lontani) sono vicinissimi, subordinati , legati a vicenda…
La sopravvivenza civile, il processo evolutivo, la"diffusione", l'espansione geografica- territoriale si intrecciano autoritariamente con la guerra, la politica è parte integrante della guerra e viceversa; un popolo deve essere un mix supremo, una totale, completa, impeccabile coesione di politica e guerra…
Quindi in "300" il mondo politico deve supportare quello guerresco…
Ma purtroppo questo ultimo sarà "ingannato" dal primo, gli spartani non invieranno al Re in guerra le "fonti" (ovvero i soldati) e ci saranno drammatiche conseguenze…
Il regista comunque è bravo, cinico a trattare in modo "fine" il problema, il "fenomeno" della corruzione…
Il film quindi presenta numerosi pregi e inevitabile pecche.
Era doveroso elogiare, omaggiare Sparta e gli spartani uomini decisi e cinici, la mentalità, i valori, gli ideali purtroppo sono totalmente (o quasi) svaniti nelle teste della massa odierna…
Il film quindi ha il compito di resuscitare o addirittura creare, "formare" concezioni profonde e supreme negli animi delle nuove e degradate generazioni…

Ultima risposta 31/05/2009 02.14.07
orsoindragster  @  11/07/2008 09:24:09
E' troppo figo! un po' tamarro ma con stile!!! mi ha talmente caricato che dopo averlo visto volevo spaccare la faccia a qualcuno....

Ultima risposta 29/10/2008 03.14.14
Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  16/06/2008 23:18:39
Non vedevo una pitorrata simile da anni. Meno male averlo recuperato in home video perchè sarebbe stato davvero un peccato lasciarlo perdere. Retorica a fiumi, inutili banalità, romanticismo fuori luogo copiando in modo spudorato "Il gladiatore" nelle scelte stilistiche, grafica da videogio, i persiani neri (ma li hanno mai visti gli indoeuropei ???), Serse ridotto a punk precristiano (metà ghandi e metà Johnny Rotten) pieno di "persing" (lo so che non si scrive così, ma questo deve essere stato l'errore di chi lo ha scritto: deve aver pensato che l'etimologia della parola riportava ai persiani), elementi grottechi che sembrano uscire dal film "Dune" di Lynch e tanto altro.
Mi si permetta però di dire che il fumetto è un'altra cosa. La retorica di Miller è sfruttata male, appesantita oltre ogni limite e spesso banalizzata. Il fumetto, insomma non è così scemo. Il film però non cerca alcuna volontà autoriale e si compiace nella sua esagerazione visiva e musicale. Perciò è un baraccone chiassoso, volutamente rozzo e divertente.

Ultima risposta 06/11/2008 23.27.01
alex1283  @  12/05/2008 18:36:10
film visto al cinema con la cassa appoggiata ll'orecchio..uno spettacolo per gli occhi!!ho visto commenti poco generosi qua e là e alcune critiche che secondo me lasciano il tempo che trovano,è un film tutto ferro e fuoco,un film così deve offrire esagerazioni per natura,chi se ne frega se gli spartani sono più grossi di mister olimpia non possedendo attrezzi ginnici!sono semplicemente la rappresentazione della forza fisica e d'animo contrapposta ai persiani,deformi quanto la loro coscienza...all'uscita del cinema,se avessi trovato una lancia l'avrei sicuramente lanciata...questo è cagliariiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ahahahaha

Ultima risposta 13/05/2008 13.22.59
Gruppo COLLABORATORI SENIOR pompiere  @  24/04/2008 00:02:17
AHU, AHU, AHUUU! (rigorosamente servito al ralenty e virato seppia, of course)

Ultima risposta 30/10/2008 00.35.52
shish  @  13/04/2008 00:18:23
Basato sul fumetto di Frank Miller, Snyder riesce a portare sul grandeschermo questo film dagli aspetti del tutto innovativi: viene utilizzata la tecnica del chroma key per evocare fedelmente gli aspetti del fumetto, cosa che negli anni passati veniva utilizzata per film a basso costo non riuscendo ad ottenere risutati qualitativi soddisfacenti, data la complessità della tecnica. Al contrario in questa pellicola, questa viene rinnovata e perfezionata, dando spettacolarità e qualità all'intero film. La pellicola riprende in chiave parzialmente storica gli eventi e la battaglia alle Termopili nel 480 a.C. dei 300 spartani, data l'assurdità di alcuni particolari: i costumi dei personaggi non rispettati (gli spartani utilizzavano delle pesanti armature non degli imbarazzanti perizomi ), le strane creature che compaiono (l'uomo con le chele, un mostruoso gigante, i grotteschi visi degli immortali... ), i discussi animali da battaglia (i rinoceronti e gli elefanti africani), alcune incongruenze con la storia (l'esercito di Serse non era così grande come evidenziato nel film da 1 milione di guerrieri, Leonida non muore per ultimo ma per primo, gli Efori non erano dei lebbrosi ma persone distinte nella antica Sparta e scelte dal senato), il modo di combattere degli immortali ricordano le arti orientali, l'uso degli esplosivi da parte dell'esercito Persiano risultano del tutto anacronistici... Possiamo giustificare tutto ciò dato che si ispira al fumetto non direttamente alla storia.
La regia sa prendere con maestria questo gran kolossal, cercando di non annoiare mai e rendendo il film lento, usufruendo di grandi scene d'azione dove prevalgono la furia la forza dell'esercito greco e di discorsi ben costruiti. Gli attori promettono bene, Gerard Butler, in particolare, nel ruolo del re spartano Leonida che esalta la propria fisicità. Premiato come miglior combattimento, nominato all'oscar come migliori effetti speciali il film promette adrenalina e divertimento allo stato puro per tutti i suoi 117' di durata.
Nel complesso è un film che rimarrà nella storia del cinema, specialmente per le sue ferocissime e pittoresche battaglie epiche.

Ultima risposta 13/04/2008 14.02.00
Wally  @  24/03/2008 13:37:50
Senz altro uno dei film più belli che ho mai visto! Splendida recitazione di Gerard Butler e ottimo tutto il resto! Consiglio di guardarlo in Blu Ray!

Ultima risposta 06/10/2009 00.27.51
xxxgabryxxx0840  @  10/03/2008 21:18:34
Veramente un buonissimo film con ottimi e moderni effetti speciali. Ben fatto

Ultima risposta 30/07/2008 16.12.44
Tury OnThe Boss  @  09/03/2008 19:18:11
spettacolare!!!
trama, attori, regia, sceneggiatura fantastica! il miglior film storico dopo il gladiatore...

Ultima risposta 30/10/2008 00.41.56
bonny986  @  28/02/2008 16:44:01
1 DEI MIGLIORI FILM DI GUERRA....

Ultima risposta 29/04/2008 19.46.08
TaranLiccio  @  10/02/2008 22:36:23
Il fatto che questo film sia la trasposizione cinematografica di un fumetto che riprende e formula sotto una nuova veste un fatto realmente accaduto mi porta a dare il voto massimo a questo film. Del resto la stessa presenza di alcuni personaggi inverosimili dovrebbe essere presa a dimostrazione del fatto che, per quanto riguarda la storia in sé, sia necessario non perdere di vista il fatto che si è in presenza in ogni caso di un film e non di un documentario.
Assolutamente adrenalinico fin dall'inizio del film, con quella "Questa è Sparta!" letteralmente da brividi (tutti avrete avuto modo di ascoltare anche l'originale in inglese.....che spettacolo!!).
Attore principale che fa sembrare il Massimo interpretato da Crowe un pivello, musiche roboanti, pochi momenti in cui ci si può rilassare......insomma, da vedere e rivedere.

Ultima risposta 29/04/2008 19.51.16
SOLO  @  07/02/2008 16:08:26
Mai come in questo caso sono state le nostre premesse a suggerirci la critica del film....Chi attendeva un film storico e' giusto che sia rimasto molto deluso....Chi era pronto ad accettare il fumetto fantasy, tratto da un evento storico(e un po' leggendario) realizzato in maniera innovativa(o quasi) non puo' che esserne rimasto colpito favorevolmente....A parte il finale troppo "americano" il film si fa apprezzare.....Un discreto MIX fra MATRIX, IL GLADIATORE, SIN CITY e qualcosina di BRUCE LEE.....Dal punto di vista puramente didattico e' stato senza dubbio uno stimolo per molti andare a documentarsi(Wikipedia....vero?) sulla battaglia descritta e su quello che Serse era riuscito a conquistare, prima di tornarsene a casa, abbandonando l'impresa di mangiarsi tutta la Grecia....

Ultima risposta 11/02/2008 11.01.51
Angle  @  21/01/2008 10:48:28
Mi sono letto molti commenti crecando di farmi un'idea al riguardo...
Conoscendomi avrei messo la mano sul fuoco....mi piacerà da morire, a me piacciono i film con effettoni speciali, sono in semi-neofita e quindi a volte preferisco un film banale ma spettacolare anzichè un film noioso ma profondo...

e invece no! con 300 no!
il film è fatto benissimo(tecnicamente), per questo non può essere insufficiente, ma non mi è piaciuto alla follia...è vero, certe scene ti caricano di bbbestia, ma non è abbastanza per gridare al filmone...
mezza delusione.

Ultima risposta 29/04/2008 19.53.16
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  14/01/2008 17:03:44
Chiudiamo gli occhi sui diversi errori storici presenti in questa pellicola, chiudiamoli nuovamente e abbandoniamo l'interpretazione politica che alcuni hanno avanzato in precedenza e sulla quale potrei anche trovarmi d'accordo, se discussa in maniera adeguata. Che cosa rimane? Un film poco più che mediocre dal mio punto di vista, non male la fotografia e gli effetti speciali, accettabili le interpretazioni degli attori, ma il tutto complessivamente non mi ha convinto. Il montaggio, come la sceneggiatura, non mi è sembrato eccellente, alcune scene poi, quelle dei combattimenti in particolare risultano ridicole, soprattutto per i continui rallenty in stile "videogioco-alla-matrix" ed altri particolari sui quali non vorrei dilungarmi. I dialoghi non mi sono piaciuti, film che scade nel retorico, americanata. La ricostruzione storica, come specificato in precedenza è pessima, e tutto il resto non è sufficientemente soddisfacente dalla mia soggettiva prospettiva. Ridicolo, pieno di errori, piatto, discutibili le scelte della regia. Non voglio fare il "sapientone", esprimo solo un mio personale parere: nel momento in cui un regista tratta una vicenda storica deve prestare attenzione e fare in modo di non commettere grossolani errori (la figura degli Efori ad esempio non credo sia quella che abbiamo visto nel film, per non parlare del resto). Il tutto ha un che di già visto, per certi aspetti richiama un po' Il Gladiatore del mitico Scott, ma non ne regge assolutamente il confronto, a partire dalla colonna sonora non di forte impatto. I costumi, infine, quelli dei combattenti persiani non mi hanno convinto affatto, da rivedere come tanti altri particolari. Do un 5,5 con la speranza di abbassare la media di un film sopravvalutato e adatto solo per una serata di relax, in compagnia degli amici Spartani e della fastidiosa ed eccessiva retorica che circonda questa pellicola.

Ultima risposta 06/12/2008 18.46.10
gabbo  @  13/01/2008 03:11:31
Film di propaganda guerrafondaia, pagato dai repubblicani. Tamarro. Troppo Artificiale. Uno schifo.

Ultima risposta 29/04/2008 19.55.15
Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  05/01/2008 00:14:55
Di certo non è un capolavoro come molti dicono ma è un buonissimo film.
La fotografia è quello che mi fa impazzire di più,davvero ben fatta e molto originale.Gli effetti speciali non mancano e devo dire che alcuni personaggi fantastici come il rinoceronte gigante dei persiani sono stati davvero realizzati alla perfezione.Alcune scene richiamano alla classica americanata ma tutto sommato sono accettabili.E poi diciamocelo : Serse è un vero paradio*!

Ultima risposta 05/01/2008 00.16.54
---angy---  @  02/01/2008 17:16:28
mi aspettavo un filmone e invece è un americanata incredibile...che c***o vogliono dire quelle colonne sonore di sottofondo ai combattimenti nn lo so...

Ultima risposta 23/06/2008 05.44.51
luca2012  @  01/12/2007 21:42:35
Come insieme d'immagini è notevole, anche se troppo troppo patinate. Ma come film è il trionfo del trash.

Ultima risposta 23/06/2008 05.47.41
faluggi  @  30/11/2007 17:20:02
300 sì, trecento pippe durante la visione...

sbring sbrong sing sang

tutti combattimenti noiosi fino alla fine con le canzoni alla excalibur

bla bla bla...

FA SCHIFO!!

Ultima risposta 02/06/2009 21.08.39
Nergal85  @  25/11/2007 13:13:35
nn credo ai miei occhi!! un film stupendo cn una media voto così bassa e commenti allucinanti!! per nn parlare della recensione ke mi lascia sbalordito!! d film così purtroppo se ne vedono poki....siamo d fronte a + di una semplice trasposizione del fumetto di frank miller. io l'ho letto dopo il film e posso assicurarvi ke il film è tale e quale al capolavoro di miller ed in + aggiunge parti ke nn stonano minimamente cn l'originale, bensì ne esaltano la storia. l'utilizzo del digitale è ben azzeccato perkè t sembra effettivamente di sfogliare un fumetto e
ricorda in ogni momento d nn essere di fronte ad una semplice rivisitazione storica, come lo può essere Troy. per nn parlare della cura del regista per i particolari e degli attori azzeccatissimi ognuno nel suo ruolo. è intollerabile sentire critiche circa le sembianze di Serse o gli spartani palestrati perkè è una esaltazione del reale ke nn sfocia come ho letto nella recensione nel "calderone dei fantasy". e nn si può trovare nulla di politico in un film del genere o nel fumetto (certe critiche le avevo sentite anke per "i cento passi" e per la vita è bella").
la verità è ke prima di andare a vedere un film al cinema, ki veramente apprezza i film (e nn ki si trova a passare davanti al cinema e c si imbuca perkè nn ha niente di meglio da fare), si documenta sulla trama e sulla storia, perkè questo film nn è stato fatto per spiegare gli avvenimenti, ma per catapultare lo spettatore direttamente fra le termopili per assistere da vicino al sacrificio degli spartani.

PS: prima di entrare al cinema ho pure sentito una ragazza ke spiegava all'amica ke si trattava della guerra fra ateniesi e spartani......incredibile!!

insomma, il film lo consiglio vivamente. poi può anke nn piacere, ma prima di fare commenti e critiche bisogna d tener conto di tutto ciò ke ho su scritto.

Ultima risposta 30/11/2007 01.49.21
Saifer  @  29/10/2007 15:34:34
che dire, coinvolgente da far paura, sceneggiature mozzafiato, interpretazione di tutti i personaggi memorabile, Uomini dai fisici scultorei con movimenti perfetti, esaltazione dell'armata Spartana, un gran film, Entrerà nella storia..

Ultima risposta 23/11/2007 13.07.01
labieno  @  25/10/2007 21:09:53
Troppe cose fantasiose (rinoceronti, uomini mostri, Ninja ecc...).
Leonida, quando rifiuta la collaborazione di Efialte nel combattimento, spiega alla perfezione la tattica della falange oplitica.
Peccato però che nellle scene di battaglia essa compaia solo all'inizio del combattimento (unica scena abbastanza buona dal punto di vista storico), poi tutti combattimenti corpo a corpo in formazione sparsa.
E allora perchè rifiutare l'aiuto di Efialte (impossibilitato a combattere in falange) se poi la falange non la usi?
Boh!?

Ultima risposta 30/10/2007 12.06.47
Simon  @  17/10/2007 15:43:01
Scommessa vinta per Zack Snyder, che finalmente riesce ad imprimere su pellicola una diversa concezione di film storico. Film veramente ben riuscito.Bellissima interpretazione di Butler. Piccolo particolare , vedendo il film in dvd effettivamente si perde un 20% rispetto al grande schermo.

Ultima risposta 17/10/2007 16.38.51
gellico  @  16/10/2007 15:47:22
Belli solo gli effetti speciali cari ragazzi... Ero curiosissimo visto come ne avevo sentito parlare ma, ahimè, non è proprio niente di che... La storia è piatta, gli attori fanno quello che possono e certe frasi sono così scontate da far ridere!!! Per non parlare delle schitarrate heavy metal durante i combattimenti che ci stano come i cavoli a merenda...

Rivoglio film tipo il Gladiatore o Braveheart, quelli si che lasciano qualcosa dentro!
BUUUUUU 5 è pure troppo....

Ultima risposta 08/11/2007 15.00.31
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Aliena  @  07/10/2007 14:27:04
mh questo film vale la pena d'essere guardato
solo per poi leggere la parodia di leo ortolani

però in effetti,
ora che rammento
m'ha fatto ridere abbastanza di suo questo film
senza parodia ulteriore

Ultima risposta 13/09/2008 12.22.21
shogun  @  03/10/2007 10:46:15
Anonimo videoclip, superficiale ed impalpabile, vuoto come la zucca del target a cui si rivolge: adolescenti pomposi con grossi problemi psichici e tanta voglia di sfondare.

Nulla da dire sulle interminabili grezzaggini che si possono ammirare perchè sono state concepite per rendere il prodotto esattamente come lo si voleva far arrivare al consumatore:
musica metal, perfette depilazioni con tanto di sponsor sulla ceretta, mostri in stile manga giapponese, tecniche di muay thai e grappling (vedi il front kick stampato da Leonida al messaggero persiano);

ma non si può far finta del fatto che: gli attori non recitano, la trama è scialba come la minestra del giorno dopo, noia assoluta al di fuori del campo di battaglia, una retorica che ti colma gli zebedei nelle frasi ad effetto che puntualmente vengono ripetute dai guerrieri Spartani.

E I COMBATTIMENTI................ma il film non era famoso per una presunta spettacolarità dei combattimenti ??!

AHAHAHAHAH, rimpiango film come Troy o il Gladiatore, tanto per citarne due, quando mi tocca assistere a balletti coreografati da Garrison, la donna-mancata di Amici BY Maria de Filippi.

Inoltre il film contrasta con quello che IO e tutta la filosofia marziale e militare, oserei dire, intendiamo per "eroe". Questo non è uno che si butta a testa bassa in combattimento (pur sapendo combattere) con l'aspirazione e l'orgoglio della morte. Primo perchè la vita non è una cosa da buttare, e questo il guerriero lo sa bene, secondo perchè se il guerriero muore invano, a nulla sarà valso il suo sacrificio e soprattutto la cosa che lui andava a difendere diverrà ancor più debole ed esposta ad attacchi.
L'eroe è prima di tutto uno stratega, uno che quando combatte ha una prospettiva concreta di vittoria, e non uno che implora la morte col fine di passare alla storia e ai ricordi dei sopravvisuti. Costui è solo un idiota.

Evitabile, per gli over 18. Per i minorenni potrebbe essere invece una buona medicina per divenire rincoglio.niti (se non lo si è già),

il tutto confezionato dall'incapace ed inesperto Snyder (chi?!).

Ultima risposta 31/10/2007 09.36.05
d'annì  @  25/09/2007 17:31:27
Ho constatato molto spesso nella mia (pur non lunga) vita che intellettuale non è necessariamente sinonimo di intelligente. E più l' "intellettualità" viene ostentata e messa "a guardia" delle proprie idee, meno la persona ha fiducia nella propria intelligenza.
Sarà per questo che mi fregio e mi vanto della mia ignoranza. E da ignorante, quando mi hanno chiesto di andare a vedere 300, ho chiesto: "che è?" - "niente, un film che parla delle Termopili, dicono che è bello" - "ah, vabbè".
Dunque sono andato a vedere il film senza nessun tipo di pretesa, ma solo con la speranza di divertirmi. E alla fine del film così è stato, e molto!
Non arrivo a capire perchè "intellettuali", "politicizzati", "antiamericanimonomaniaci" (quelli che, se piove, se la prendono con l'America), "storici" (quelli freschi di esame a Lettere) ecc. ecc. se la prendano tanto con questo film, attaccandosi anche alle cose più insignificanti.
Scado purtroppo nel banale se reitero il concetto che 300 non ha nessuna pretesa storica. E' solo il racconto di una battaglia, che ricalca un fumetto, che si ispira alla videnda delle Termopili. Tutto quì.
Partendo da questi presupposti il film riesce in pieno nel suo intento: divertire, esaltare, e perchè no... dare un pò di lustro a valori dal sapore antico come onore, patria e sacrificio (che chissà perchè, molti soggetti appartenenti alla 2a e 3a categoria di cui sopra, considerano di stampo nazifascista).
Gli scontri sono bellissimi, e non sono nient'altro che scontri. I dialoghi... giacchè parliamo di realismo: ma chi si aspetta disquisizioni filosofiche da 300 energumeni il cui compito principale è "menare mazzate"?
Riguardo alle esagerazioni: elefanti, rinoceronti, Serse,mostri e presunti tali... parliamo di un film ambientato nell' epoca del Mito, dov'è il problema? E poi pensate davvero che a quei tempi, chi avesse visto per la prima volta un elefante o un rinoceronte, non sarebbe rimasto tanto impressionato da descriverlo ben più grande e spaventoso di come lo aveva realmente visto? La storpiatura dei fatti avviene anche ai giorni nostri...

Insomma, questo film va commentato per quello che è, e non per quello alcuni vorrebbero che fosse (e sembrerebbe solo per avere un pretesto per criticarlo).

Il cinema è anche, anzi, soprattutto evasione, divertimento...

Ciao

P.S. 1:

ma sono l'unico che, quando ha visto il tipo con le chele, non ha pensato a un mostro irreale ma più semplicemente e verosimilmente ad un boia grassone e col piercing, con le braccia infilate in due "ferri del mestiere"?

P.S. 2:

Appena finisco di scrivere vado a vedermi i commenti.. chessò... di Forrest Gump, e voglio vedere quanti "intellettuali" si lamentano delle miriadi di "inesattezze storiche" e della "mancanza di realismo"! :-)

P.S. 3:

Quelle che chiamiamo verità storiche, fatti, cronache, ecc. ecc. non sono altro che parole (e/o immagini) propinateci da qualcun'altro... pensateci.

Ultima risposta 11/01/2008 12.42.43
vehuel  @  18/09/2007 09:03:17
ero partito prevenuto, pensavo a qualcosa di angosciante come "sin city", invece è stato un gran bel film, stilisticamente perfetto, bellissime le scenografie dark, e anche le battagle e il coraggio degli spartani.
Poi in dvd la qualità video e audio è eccellente, insomma me lo sono proprio goduto.

Ultima risposta 05/05/2008 12.51.25
NanoMalefico  @  02/09/2007 10:45:55
Un bel fumettone. Si fa guardare.
Però ragazzi, un po' di senso critico, e che diamine. Date 10, 9 e mezzo e poi scrivete "il miglior film sul mondo antico"...su. Storicamente parlando questa è una boiata, se pensate solo per un momento che davvero 300 uomini nudi siano andati in battaglia da soli. E abbiate un po' di realismo, non si può dare 10 ad ogni filmetto che esce solo perchè vi gasa, se non avete maivisto del cinema vero non fatecelo presente ogni volta con questi voti assurdi

Ultima risposta 10/10/2007 20.05.04
burgman-one  @  28/08/2007 11:02:41
Molto forte, sanguinario.
Ti carica molto...quando hai finito di vederlo senti il desiderio di andare a sgozzare qualche persiano.... ;-)

Ultima risposta 28/08/2007 11.04.55
Gaza  @  06/08/2007 13:55:37
fantastico..il mondo greco e persiano ricostruito alla perfezione,orgoglio,volontà,tutto nel film,sinceramente uno dei più bei film mai visti sul mondo antico..mi è piaciuta la perfetta ricostruzione degli avvenimenti e la bellezza delle atmosfere..un 9,5 davvero meritato..eccellente

Ultima risposta 18/08/2007 21.21.32
  Pagina di 3   Commenti Successivi »»