30 giorni di buio regia di David Slade Nuova Zelanda, USA 2007

Trailer Trailer 30 GIORNI DI BUIO

locandina del film 30 GIORNI DI BUIO

Titolo Originale: 30 DAYS OF NIGHT

RegiaDavid Slade

InterpretiJosh Hartnett, Melissa George, Danny Huston, Ben Foster, Mark Boone Jr., Mark Rendall, Amber Sainsbury, Manu Bennett, Megan Franich

NazionalitàNuova Zelanda, USA 2007
Generehorror
Al cinema nel Febbraio 2008

•  Altri film di David Slade

Trama del film 30 giorni di buio

Alaska, uno dei villaggi più a nord del mondo, dove ogni anno, per trenta giorni, il sole non si leva. Un gruppo di vampiri ne approfitterà per attaccare gli abitanti, decimandoli e costringendo i superstiti a una terribile lotta per la sopravvivenza, nel buio e nella neve...

Voti e commenti su 30 giorni di buio, 353 opinioni inserite

Pagina di 5   Commenti Successivi »»

Evarg Nori  @  15/11/2023 13:51:14
Un'idea suggestiva per un film con qualche rimando a Carpenter(oltre a "Vampires" con particina per Mark Boone jr,anche un pò di "Distretto 13" e "La cosa")suggestivo nrell'ambientazione e con mostri belli brutali,zannuti come squali e con un capo che resta impresso.Ma le dinamiche sono convenzionali(ovvio il riconciliamento finale tra i protagonisti)non mancano forzature(i superstiti che vagano per le strade indisturbati,la soluzione adottata da Eben per combattere e l'eliminazione di Marlow)e forse le creature(che parlano tra loro in una lingua ignota)meritavano ulteriori approfondimenti.La prima parte è la migliore di certo.Non il filmone che molti definiscono ma ritmato e funzionale il giusto per accontentare ampiamente i fan.Dalla graphic novel "30 Giorni di notte" di Steve Niles(che co-sceneggia) e Ben Templesmith.ne esiste un prequel-mediometraggio "30 Days of night:Blood Trails".Un seguito nel 2010.

Sepuldeath  @  05/12/2020 23:11:53
Bel film, merita più di tanti altri di quegli anni

Jokerizzo  @  26/02/2020 19:26:57
Sottovalutato!

biagio82  @  09/09/2018 01:33:19
filmetto sui vampiri senza infamia e senza lode che ha il grande pregio di partire da un grande intuizione, cioè far opere un gruppo di vampiri in uno dei pochi posti al mondo dove la notte dura per mesi, ma che presenta subito i limiti di una sceneggiatura banalotta e telefonata.
si salva davvero poco, giusto la location ricreata in maniera davvero splendida, ma le altre trovate sanno troppo di già visto, come la resa dei vampiri o la scena finale copaito pari parida blade 2....
da vedere giusto in mancanza di altro.

Wilding  @  27/08/2018 09:34:17
Un mezzo punto in più per la location affascinante, di una pellicola a tratti originale pur se poi inevitabilmente finisce nel filone "vampiri/zombie" trito e ritrito. Si lascia comunque seguire senza annoiare mai, nonostante interpreti appena sufficienti.
L'ultimissima emozionante sequenza merita un applauso...

ciucio  @  22/12/2017 21:32:38
i vampiri sono davvero paurosi, la trama e' ben strutturata ed il finale ancor di piu', lo consiglio alla grande

john doe83  @  09/07/2015 12:43:10
La fotografia di questo film è eccellente, la location suggestiva e diversa dal solito, il make-up ben curato, qual è la nota dolente di questo film? il finale. Rovina tutto quello che di positivo si era visto in precedenza. Frettoloso e forzato.
Sufficienza risicata.

Neurotico  @  29/05/2015 17:53:15
David Slade confeziona uno degli horror più feroci e cupi dello scorso decennio e si riappropria della figura del vampiro brutto, sporco e cattivo come non si vedeva da tempo.

In una cittadina sperduta dell'Alaska ci si prepara al periodo di assenza di luce solare. Un gruppo di vampiri pianifica l'assalto in cerca di sangue fresco con cui sfamarsi. Lo sceriffo Hartnett insieme alla bella Melissa George tenteranno di resistere alla furia brutale degli oscuri esseri immortali, cercando di mettere al sicuro gli abitanti.
L'ambientazione innevata costruisce un'atmosfera magnetica e angosciante in cui scene d'azione si susseguono in un vortice di sangue e fiamme. Bravi i due protagonisti ma il capo dei vampiri Danny Huston è il personaggio che ho preferito, per carisma e cattiveria.

Slade alla regia è impeccabile e regala ottimi momenti come il prologo inquietante con la nave immobile tra i ghiacci, la sequenza dall'alto delle razzie e le aggressioni dei mostri, e tutta la parte finale, che tra scontri e momenti splatter regala anche un bel attimo di poesia durante l'alba tanto attesa. La notte è finita ma i mostri sono ancora in giro.

ValeGo  @  04/11/2014 10:36:43
Dalle prime scene mi ha ricordato la cosa, certamente per l'ambientazione isolata e glaciale e la scena dei cani. Il film in sè non è affatto male, non scade mai nel banale, si segue bene, i vampiri sono bravi e terribili al punto giusto (il capo è particolarmente bravo), gli attori umani sono un pò meno bravi (hartnett monoespressivo), manca un pò la tensione che una situzione del genere dovrebbe creare e che dovrebbe essere alle stelle, finale insomma..

BrundleFly  @  26/08/2014 19:03:15
Si salvano giusto gli effetti splatter e qualche scena trash, per il resto una sceneggiatura scritta davvero coi piedi: dei vampiri non viene spiegato nulla e lo scorrere del tempo è lasciato del tutto al caso...non si capisce cosa facciano per 30 giorni i personaggi (sembra ne passino a malapena 2/3).
A quanto pare, per ora, David Slade è riuscito ad azzeccare solo un film su 3 (Hard Candy).

luis 98  @  23/07/2014 03:11:55
Buon film..... Forse il genere horror non e proprio corretto e più un action splatter
Trama ben strutturata e coinvolgente
Cast buono ma non perfetto
La cosa forse più bella di questo film e l'atmosfera e la fotografia
Cast 6.5
Trama 7
Scenografia 8

Crystal_89  @  22/07/2014 23:51:06
Film tratto da un fumetto, fatto di alti e bassi. Gli alti:
1) Trama originale dall'inizio alla fine, nonostante gli onnipresenti vampiri
2) Location suggestiva (girata però in Nuova Zelanda)
3) finalmente una reazione adeguata alla minaccia. negli USA ogni famiglia ha almeno un'arma da fuoco, ma i filmografi ci vogliono sempre far credere che le vittime siano sempre totalmente disarmate e vittime dei carnefici. Quì, al contrario, la popolazione reagisce sparando con fucili e pistole. I pochi sopravvissutti fanno un'altra cosa sensata, e quindi mai rappresentata: si nascondono in una soffitta, e se ne stanno zitti e fermi in attesa di tempi migliori.

I bassi:
1) Ritmo lento
2) durata eccessiva: 90 minuti sarebbero bastati tranquillamente
3) di questi vampiri non si sa nulla: si sa che arrivano in nave come se fossero crocieristi o immigrati, e ce lo dobbiamo far bastare.
4) passi per il fatto che un non-morto debba essere per lo meno decapitato, ma perché deve avere tutte le facoltà fisiche iper-sviluppato? se ci pensate, dovrebbe essere esattamente il contrario. critica rivolta al 99% dei film e dei telefilm sui vampiri
5) cast buonino, ma niente di più. Josh Hartnett, attore che mi piace abbastanza, qui non lo vedo molto a suo agio

alex94  @  13/06/2014 14:20:05
Film horror di puro intrattenimento caratterizzato da una buona dose di splatter e da una recitazione discreta.
Il film non annoia anzi in alcune parti è anche divertente e l'idea di fondo non è neanche male,il problema secondo me è che manca quasi completamente di tensione.Comunque se non si ha di meglio da fare si può guardare.

ZanoDenis  @  23/05/2014 19:59:44
Horror abbastanza mediocre, non riesce a trasmettere molta tensione o spavento, con una sceneggiatura molto debole.

Zanibo  @  14/04/2014 11:37:09
Direi da 7 l'atmosfera, ma da 5 la sceneggiatura che e` un po' troppo forzata in alcuni punti.

Nel complesso un buon horror.

Manticora  @  06/03/2014 13:21:02
La cosa più inutile che ho letto di molti commenti è che il filmè NOIOSO, che non fà paura, e altre amenità, ora posso capire i commenti di chi demolisce un film per prove attoriali, effetti speciali non all'altezza,e quant'altro, ma qui parliamo di un prodotto di genere, ispirato alla grapich novel di Steve Nails, su cui David Slade ha fatto un buon lavoro. L'atmosfera claustofobica, desolante ricorda lal cosa, ma qui ci sono di mezzo vampiri, non dissimili da cannibali feroci, veloci, e soprattutto numerosi. Girato in gran parte in Nuova Zelanda, è un piccolo miracolo produttivo, in cui si è cimentato Sam Raimi, azzeccandoci, la colonna sonora è inquietante al punto giusto, ma ciò che solleva tutto è la sceneggiatura firmata da David Slade, Steve Nails e Stuart Bettie, più a suo agio con le parole che con le telecamere, vedi l'ultimo frankenstain. La regia di Slade è asciutta, essenziale, in alcuni casi le inquadrature sono prese pari pari dal fumetto, gli interpreti sono al servizio della storia, Josh Artnett, Eben lo sceriffo, la moglie, ex, Melissa George, Ben Foster nei panni del misantropo del villaggio. Certo i vampiri meritano più di un plauso, Danny Houston, il loro capo, oscuro nosferartu che parla in serbo o rumeno, ungherese, alla guida della sua genia, temibile, ma soprattutto discreto.
"i vampiri non esistono."
Il resto è macelleria,fughe, e quando capita, trasmutazione, gli effetti speciali sono ottimi, la storia dura 30 giorni, fino all'inevitabile scontro finale.
"Perchè l'hai fatto?"
"Perchè era necessario." in definitiva uno dei migliori vampire movie degli ultimi anni.

daniele64  @  06/03/2014 13:20:11
Alcune cose buone ed altre meno,fanno sì che per me non vada oltre la sufficienza. Di buono c'è l'idea di base ( che viene dal fumetto ) dei vampiri in un posto con un mese di buio , l'ambientazione alaskana , un cast discreto ( bravo Foster che va a nozze con i ruoli da psicopatico! ) ed un finale non troppo banale . Di meno buono c' è l'evidente mancanza di tensione in una vicenda che trasmette paura solo all'inizio , le scene per me fin troppo granguignolesche con questi super vampiri crudelissimi ed infine la scarsa realisticità di alcuni particolari della storia . Insomma , poteva venire meglio !

hghgg  @  02/09/2013 16:53:46
Mediocre. Anzi, una bella occasione sprecata credo renda meglio l'idea. Si perché l'ambientazione nel più estremo nord degli U.S.A. in piena Alaska durante la lunga notte artica era potenzialmente devastante. Il fatto che i tizi rimasti in questo buco sperduto durante i trenta giorni di notte perenne (4/5 del paese si sono giustamente presi un mesetto di vacanza, quando si dice l'ano) vengano attaccati da una razza di vampiri tutta nuova, ben diversa dalla classica iconografia (o da quelli di Ferrara, Abel), spietati, quasi inarrestabili, feroci e devastanti quando sei orde di locuste affamate, avrebbe potuto rendere questo film uno degli horror più riusciti degli anni '00. Peccato che a Slade non gli sia riuscito nulla e il film non abbia mantenuto nessuna delle premesse dette sopra. Zero tensione, ripeto, la tensione non esiste, non c'è. Mi domando come diamine abbiano fatto a non riuscire a creare un minimo di tensione e ad annoiare così tanto avendo a disposizione un paese in Alaska e dei bruttissimi vampiri sanguinari. E così dopo un po' d'introduzione di quelli che saranno i nostri simpatici sopravvissuti (soprattutto lo sceriffo- e ti pareva- e la moglie, ovviamente sono in via di separazione...) assistiamo al maciullamento beato di un centinaio di tizi (tra cui la nonna coltiva ganja del protagonista, probabilmente perché aveva fregato una partita d'erba al capo dei vampiri) e alle meravigliose peripezie di quei 6-7 idioti che han dato fondo alle loro scorte di sedere. Si va avanti così, senza il minimo sussulto ma senza nemmeno troppo schifo fino alla fine del film, tra un morto e l'altro. Peccato che se fino a quel momento il film era stato si un'inutile putt@nata ma nemmeno troppo brutto, col finale si scivola definitivamente nella purissima mediocrità, ma di quella di prima qualità eh, con quel duello finale che più che sfiorare il ridicolo lo prende in pieno a 200 km/h, per non parlare della scena conclusiva. Slade davvero senza idee e sussulti per un horror dalle potenzialità sprecatissime. Mirabile il cast, tutti di un livello pari, o perfino superiore, a quello del commissario Rex, pensate. Riconosciamo in particolare la co-protagonista (ma si, la moglie dello sceriffo no ?) Melissa George, utilizzata da Lynch in quel capolavoro straordinario di "Mulholland Drive" dove in effetti non faceva una mazza se non cantare in playback e interpretare la...vabbé è un casino a spiegare chi era i MD. Poi c'è il capo dei vampiri, nientemeno interpretato da Danny Huston, figlio di John (si, "Giungla d'asfalto" sigh...). Mirabile anche l'interpretazione dello spazzaneve di un tizio (che muore nella morte più da beota dell'intero film) che si prende la scena falciando vampiri in abbondanza, e delle piantine della nonna. Probabilmente si contenderanno l'oscar come miglior attrice non protagonista (scavatrice e piante eh).
Goliardie a parte, filmetto mediocre, si dimentica il giorno dopo averlo visto. Peccato.

Ultima risposta 06/03/2014 13.08.08
-Uskebasi-  @  07/08/2013 22:35:45
Storia accattivante con i vampiri più stilosi che la piazza horror abbia offerto. Il sangue sulla neve è un abbinamento che funziona sempre.
Il finale stronca di molto il film. Non si può proprio vedere un sacrificio forzatissimo a pochi minuti dall'alba e un combattimento con il leader vampiro così sbrigativo.

horror83  @  04/08/2013 19:42:48
mi aspettavo decisamente di meglio, anche se non lo reputo brutto! a me piace molto la figura del vampiro negli horror ma qui non mi è piaciuto molto! sì la trama è carina, gli attori se la cavano, il make-up dei vampiri è fatto bene ma non c'è quella paura che volevo provare! gli dò la sufficienza ma poteva essere migliore!

leonida94  @  11/07/2013 15:58:16
Un altro film brutto, da aggiungere all'infinita lista di horror americani che non fanno paura.
Non si viene a creare la giusta tensione, nonostante l'ottima ambientazione.
La causa penso sia il fatto di mostrare continuamente i "mostri", facendo perdere il "mistero", punto fondamentale per creare angoscia in un film del genere.
Dopo cinque minuti di 'ste facce brutte e pallide il film già inizia a gravare sulle gonadi e la noia che cresce durante i passaggi successivi è mortale.
Salvo il finale, qualche buona scena splatters e il buon Hartnett.

Del regista guardatevi "Hard candy", quello merita !

Italo Disco  @  09/05/2013 18:25:38
Horror convenzionale con il solito gruppo di sopravvisuti che combatte contro i mostri, in questo caso vampiri. L'originalità stà nel paesaggio alaskiano, per il resto il film sà di già visto, con qualche scatto di violenza e sangue a rendere meno barbosa la visione.

Kid_Red  @  04/05/2013 01:32:03
giraldiro  @  29/04/2013 01:27:01
Niente di nuovo all'orizzonte: vampiri che imperversano nelle strade, sangue che schizza da tutte le parti e gente che cerca disperatamente di salvarsi. Insomma, la solita pappa.

Sbrillo  @  06/03/2013 16:53:43
OK le gelide ambientazioni, OK gli attori (i vampiri paurosi e ben colorati) ma poi???
Tutto gia' visto e rivisto, per non parlare del risvolto finale davvero ridicolo...

sossio92  @  04/03/2013 18:32:44
buon film vampiresco , ad un certo punto mi son un pò annoiato, poi riprende per bene , ben fatti i vampiri :)

Bear45  @  21/01/2013 21:48:23
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  13/01/2013 11:57:42
Un horror decisamente avvincente che prende spunti da Carpenter ("La Cosa", "Distretto 13") e Romero (La Notte dei Morti Viventi). Buona tensione, ottima atmosfera (notturna e desolatissima), attori in parte (raro caso in cui ho apprezzato Josh Hartnett, finalmente in un ruolo più maturo). E poi, il capo dei vampiri è davvero inquietante!

Dalle opinioni pensavo peggio, ed invece mi ha sorpreso in positivo. Tenendo conto della decadenza del genere negli ultimi anni, direi che ci si può anche accontentare.

Bel film.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento stefano76  @  09/01/2013 09:44:15
Per me questo film è immondizia. Si salva soltanto l'ambientazione e qualche scena splatter. Tra le peggiori sceneggiature mai viste di recente e forse in assoluto.

ferzbox  @  07/01/2013 21:26:03
Bhè dai..possiamo anche non lamentarci di questo filmetto sui vampiri;una storia leggermente diversa dal solito..una situazione drammatica in un luogo dove sparisce il sole per un mese..e in un posto del genere il nostro caro vampiro si trova decisamente a suo agio.
Una pellicola che mostra i nostri "non morti" succhiasangue in chiave malefica,ma talmente malefica che spiazzano...devo dire che mi ha colpito questa nuova versione..
Inoltre la regia è buona e la fotografia è adattata bene alle esigenze della sceneggiatura...scura e sporca...
Ogni tanto si percepisce la forzatura nel non volere calcare troppo la mano(gli horror ormai non devono essere troppo spaventosi...li devono guardare un pò tutti)....però l'idea mi è piaciuta molto..
Cosa mi ha deluso?...il finale..lo spiego nello spoiler..
Però in definitiva mi è piaciuto molto...

nyc93  @  19/09/2012 16:04:52
carino, si lascia guardare.

C.Spaulding  @  31/05/2012 12:54:12
Bel film sui vampiri.Vampiri per niente romantici anzi molto cattivi. Un piccolo gioiellino.

BlueBlaster  @  23/05/2012 15:26:37
A me questo film piace...sarà Josh Hartnett, sarà la location innevata, sarà il comportamento plausibile dei personaggi, sarà il gore...quello che volete ma per me è un horror piuttosto riuscito.

mauro84  @  17/02/2012 23:06:46
un film nel complesso buono visto che è stato tratto da una novel americana a fumetti.. meritevole di come hanno riprodotto l'interno evento e i vampiri sopratutto.. tutto molto curato e bello.. peccato che hanno montato scene ogni tanto qua e là sbagliate etc.. piccolezze di sceneggiature che si conoscon soltanto se uno legge sia fumetto che guarda il film..
attori tanto di rispetto anche se poco conosciuti. un bello stile cinematografico di vedere l'alaska nella sua belezza innevata e cupa!

Liquid Bunny  @  20/01/2012 03:09:53
A me il film tutto sommato è piaciuto, il suo lavoro lo fa discretamente, non annoia, qualche scena violenta e un finale non banale. Si lascia vedere.

whereIsMyMind  @  06/12/2011 17:04:13
Idea di partenza non proprio da batture, discrete ambientazioni e atmosfere. Pessimo qualsiasi altro aspetto del film, a partire dalle interpretazioni degli attori. Prevale la noia, occasione sprecata.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Peter Lyman  @  05/12/2011 16:47:18
Non sono arrivato nemmeno a metà. Noioso e inutile.

gemellino86  @  24/11/2011 10:51:26
Visto in televisione qualche tempo fa. Un horror che non mi ha preso nè mi ha molto spaventato. I vampiri passano quasi in secondo piano. Non è bruttissimo ma si poteva fare di più. Il regista farà decisamente peggio con "Eclipse". Un film così così.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  01/09/2011 21:19:18
Ottimo film horror, con delle ambientazioni stupende .
Le scene splatter presenti nel film sono molto belle e ben fatte.
CONSIGLIATO!!!!

kako  @  01/09/2011 16:27:35
l'ho trovato insipido e sa di già visto, film molto cruento, anche un po' esagerato. tralasciabile, nel genere c'è di meglio

guidox  @  09/05/2011 22:44:52
come fare un inutile copia incolla da altri film di genere, sprecando totalmente la particolarità dell'ambientazione e le ottime atmosfere che fanno da prologo alle vicende che vengono narrate.
terribilmente piatto e scontato, non c'è alcun approfondimento.
fallimentare.

draghetta1989  @  09/05/2011 21:37:40
anche con 30 giorni di buio mi trovo un po' controcorrente io non lo trovo affatto brutto anzi... non mette proprio paura ma la tensione c'è sicuramente e la storia mi è piaciuta anche se è un po' sconclusionata, non si capisce questi vampiri da dove arrivano e hanno connotati piuttosto diversi rispetto ai canoni classici, ma in questo caso le varianti non erano sgradite. sarà che il film presenta situazioni simili ad un sogno che mi ha perseguitata molto quando ero bambina e forse è per questo che mi mette angoscia e agitazione ma lo trovo riuscito come film, almeno con me riesce appieno nei propri intenti.

Frank Kaufner  @  28/04/2011 23:51:25
Un bel film per passare una bella serata. L'mbientazione crea colori e personaggi che funzionano, ha dei bei costumi e una storia diversa dalle altre. La dose di sangue mi è parsa ben calibrata, in modo da non rientrare pienamente nel genere splatter e rendere la visione consentita anche ai più deboli di stomaco, peccato che gli attori non trasmettono la giusta dose di emozioni in grado di coinvolgere lo spettatore. Passabile!

simo96  @  07/03/2011 15:12:47
scusate ma per quale motivo la media è cosi bassa?
il film è fatto bene, le scene splatter sono davvero ben fatte e le ambientazioni sono stupende.
bravissimo hartnett

Invia una mail all'autore del commento Sil.blue  @  24/12/2010 18:04:03
non molto bello, anche se mi piace abbastanza il genere non lo consiglio

Hyspaniko9  @  23/10/2010 22:52:37
ottimo horror... splatter e tensione ci stanno, il resto tutto bello, bel finale.

bucho  @  03/10/2010 13:17:39
come diavolo si fa a dare un voto basso a questo film?
sono rimasto stupito e allo stesso tempo schifato per i commenti scritti da alcuni utenti i quali da perfetti ignoranti non sanno evidentemente che la storia è tratta da un fumetto, come si può dire che è priva di originalità? i film più belli che stanno uscendo ultimamente al cinema sono tratti da racconti, romanzi, fumetti. che vergogna....

Aborash  @  01/10/2010 16:52:18
Un filmetto da guardare se nn si ha di meglio da fare. La sceneggiatura ha qualche buco importante(da dove arrivino tali mostri, giusto per dirne uno)lasciando al caso, il come quando e perche' di questi esseri, il film gira su un gruppo di sopravissuti che combatte contro dei mostri x, senza capo ne coda. le scene nn sono male, e' splatter quanto serve, ma cade anche in alcune banalita' del genere.

Maniac Cop  @  26/08/2010 23:17:01
Noia ai massimi livelli. Difficile dire se si salvi qualcosa, può darsi di sì: ma certamente non lo rivedrò per sincerarmene.
0 originalità, 0 suspense. I cattivi nei film dovrebbero essere sì antipatici, ma la loro presenza dovrebbe essere gradita comunque allo spettatore; invece qui i vampiri sono odiosi ai massimi livelli, e insulsi al punto tale che non ci se ne ricorda.
Tra gli attori, gara a chi fa la faccia più moscia. Peccato per Hartnett: non è un grande attore, ma almeno poteva essere una buona faccia da film horror, visti i brillanti momenti in The Faculty (1998).

Stiv_pro  @  10/08/2010 14:29:56
a me è piaciuto molto! un film azione-horror a mio parere davvero ben fatto! ti tiene sulle spine e anche il finale è bello!

ve lo consiglio

kalin_dran  @  02/06/2010 12:09:09
Un horror non troppo originale che ha dalla sua degli ottimi interpreti (Hartnett e Huston) e una scenografia davvero azzeccata.

drobny85  @  27/05/2010 19:05:43
A prima vista sono rimasto affascinato dalla location scelta per questo film. Barrow, in Alaska è il posto ideale con le sue atmosfere fredde per un horror.
La trama è abbastanza scontata già dopo i primi minuti, man mano la pellicola diventa sempre più splatter, anche se non è di certo un capolavoro del genere è un film che intrattiene molto bene.

kirk h.  @  22/05/2010 15:06:45
Discreto horror che salvo per l' ambientazione (favolosa) e per la dose di splatter che se fosse stata ancora più eccessiva avrei preferito e non poco.
Bravi gli attori e buona anche la trama che fa di 30 giorni di buio un discreto film sui vampiri da vedere e gustare (a mio parere) senza troppi problemi.
La pellicola scorre bene senza mai annoiare anche se presenta, in alcune parti, incomprensioni che tutto sommato corrono via senza dare problemi.
30 giorni di buio è un film guardabile anche se, sinceramente, pensavo facesse tanta paura da come mi avevano detto ma, su questo aspetto, sono rimasto deluso, e non poco. Mezzo voto in più per la storia che, inizialmente, pensavo fosse drammatica ma, per fortuna poi mi sono ricreduto.
Consigliato agli amanti degli horror antartici e non...

Ultima risposta 22/05/2010 15.07.22
despise  @  22/04/2010 17:44:25
Lo dovevo sapere, essendo di derivazione graphic-novel non è che ci si potesse aspettare un filmone, comunque sufficiente per una prima parte davvero buona, una seconda così così ed un finale un pò scadente.
6 di stima.

Mr totore  @  15/04/2010 18:54:56
un film sui vampiri molto bello; tenebroso e angosciante al punto giusto un film che mescola suspans horror azione. assolutamente non adatto ai più piccoli.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  30/03/2010 22:03:16
Può andare, non è un filmone ma si lascia vedere, non risultando affatto noioso. La trama è originale e il cast di buon livello, su tutti ovviamente il buon Josh.
Un pregio particolare va alla scenografia, infatti l'ambientazione è quanto di più adatto (leggi terrificante) si possa trovare per un film di questo tipo.

BraineaterS  @  30/03/2010 21:54:35
Un 6 un po' stiracchiato, solo perchè l'idea di fondo dei 30 giorni di buio totale in cui i vampiri possono andarsene tranquillamente a zonzo non è male...Per il resto il film delude un po'. Non male ma triste il finale.

mikeP92  @  29/03/2010 12:33:51
B movie poco spettacolare e assai noioso. Non c'é una sola idea originale in questo film; quante volte abbiamo visto una città assediata da esseri non umani assetati di carne umana e sangue e un manipolo di superstiti che lotta disperatamente per la sua vita? Risposta: dal 1968! I personaggi sono privi di spessore psicologico, e le poche righe di storia che hanno vissuto e che ci raccontano sono noiose e per niente coinvolgenti. L'unica nota positiva sono le interpretazioni, buone sia per quanto riguarda le comparse, sia per i protagonisti.

wolf18  @  06/03/2010 22:55:40
mi aspettavo tanto...cmq sufficente

bebabi34  @  06/03/2010 18:48:16
Carino. Come in molti film di questo genere, troppi comportamenti idioti e masochistici dei personaggi. Non è male, ma vi lascia la voglia di guardarvi un bel film.

weareblind  @  22/02/2010 20:57:04
Pessimo film, copia brutta i tanti altri. I vampiri alla fine sono due denti rotti e un posticcio effetto occhi rossi. Dialoghi imbellici tipo: tutto quel che si può rompere deve essere rotto. Neanche un bambino di 4 anni saprebbe fare peggio.

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  20/02/2010 21:39:01
Eccezion fatta per l'ambientazione, e per il povero Hartnett che fa di tutto per meritarsi la pagnotta riuscendoci a metà, 'sto film è spazzatura.

Ultima risposta 21/02/2010 14.57.47
momo  @  20/02/2010 10:24:43
Almeno l'idea era originale, le ambientazioni e la fotografia non sono affatto male, non è prorpio un horror che spaventa è più che altro un ansiogeno non ha gravi difetti ma non riesce comunque a convincere: c'è qualcosa che manca oltre alla luce....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  19/02/2010 22:22:42
Ho sempre dimenticato il dvd al noleggio, ma avrei fatto meglio se avessi dimenticato questo film del tutto.
Non ci siamo per niente: non c’è un briciolo di tensione, i vampiri dalla lingua buffa non fanno paura a nessuno, i dialoghi sono ridicoli e imbarazzanti, tipo “stanno arrivando” o “queste cose succedono solo nei film dell’orrore”, le scene sono tutte uguali e la scenografia non è stata sfruttata a dovere. E ripeto: la tensione non si fa sentire, perciò non c’è altro che noia.
A proposito… ma dove l’hanno tirato fuori quel finale lì???

ROBZOMBIE81  @  18/02/2010 21:21:07
Avventura vampiresca abbastanza noiosa e piatta..l'unica cosa che mi è piaciuta è lo scenario desolante e innevato che mi ha ricordato il capolavoro di Carpenter..tutto qui,zero tensione,zero sceneggiatura,riprese irritanti e sballottate nei momenti di azione con i vampiri più odiosi e irritanti che mi è capitato di vedere..

Ultima risposta 22/02/2010 23.44.45
Invia una mail all'autore del commento orsetto_bundi  @  18/02/2010 11:39:18
Premetto ke non ho letto il komik al quale è ispirato e magari se avessi letto il detto fumetto mi avrebbe esaltato dippiù....almeno kredo....e kmq.....l'ho trovato kosì kosì......non il migliore film sui vampiri del mondo, ma neanke una ciofeka....
l'ambientazione è molto bella....questa landa desolata dell'Alaska gelida e buia....e anke i vampiri non sono affatto male......
xò...marò...l'azione lascia un po' a desiderare.....in alkuni momenti l'ho trovato un po' "moscetto"....forse era kosì anke il fumetto originale....boh.....
e mo' skusate ma skappo a fa' la spesa all'MD....devo komperarmi la ciokkolata kon dentro l'uva passa e i nachos.....anke se non sono certo i nachos ke mangiavo in Ecuador....ma vabbè....
kon permesso :-)

Ultima risposta 02/03/2010 04.06.10
antho  @  18/02/2010 10:13:28
Bella l'ambientazione,pessimo il montaggio,brutto il finale

biosman2010  @  18/02/2010 00:18:36
Appena visto in TV... accettabile, ma niente di più.
Poco coinvolgente, come se fossero omessi sbadatamente gli elementi caratteristici di questo tipo di film, la suspence, la tensione, il farti saltare dalla sedia, colonna sonora appropriata.
Se il film mi ricorda come ha detto anche qualcun'altro il capolavoro "la cosa" era più che altro per l'ambientazione , infatti in quel caso il senso di angoscia che il film generava dall'inizio alla fine era spiazzante, i nervi a fior di pelle, come se si fosse presenti li nella scena.

Ultima risposta 19/02/2010 09.45.02
Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  18/02/2010 00:14:25
Film poco originale e a tratti noioso.
Buone sia l'atmosfera un pò oscura che caraterizza la pelliccola e la scenografia più che accettabile.
Diciamo che nel genere horror si possono visionare ben altri film migliori (ma anche peggiori).

pinhead88  @  17/02/2010 23:58:36
Non mi ha convinto del tutto,troppa azione e poco horror,anche se non mi aspettavo chissà che sia chiaro.nulla di originale.verso la fine tende a migliorare ma il film risulta lo stesso mediocre.

Ultima risposta 18/02/2010 13.16.13
farfy  @  17/02/2010 23:42:36
l'ho visto in prima serata su italia1...film sicuramente non adatto ai bambini....
a me ha messo un sacco di angoscia soprattutto per il fatto che non c'è mai un attimo di tregua...il buio e il gelo sono perennemente una presenza assillante..
il

desertoceano  @  17/02/2010 23:25:07
il tema dei 30 giorni di buoi è originale ma questo film fa venire un pò la depressione..troppo grigio e lento e la fine delude un pò!

lloydalchemy  @  17/02/2010 23:23:16
noioso film horror ambientato in alaska con vampiri (che novita) finale stupido non merita di essere guardato a momenti mi stavo addormentando insieme a mia madre sconsigliatissimo

YourBestEnemy  @  17/02/2010 22:59:05
Non mi sentivo di dargli un voto più basso. E' scarso sì, ma non così scarso. Ormai i vampiri girano in tutte le salse possibili e immaginabili, abbiamo visto i vampiri alla Twilight e i vampiri classici alla vecchia e cara maniera. L'ennesimo film sui vampiri, un po' noiosetto e senza un minimo di tensione, i personaggi sono abbastanza inutili e abbiamo come protagonisti un pessimo Hartnett e George, forse quello che può minimamente passare è il prigioniero. I vampiri non mi sono piaciuti minimamente. Brutto.

Morgana983  @  15/02/2010 22:42:36
Ambientazione fuori dal comune, personaggi sintentici ma profondi, mostri realistici.. Bel film!

Christian80  @  13/01/2010 09:02:49
SInceramente,mi aspettavo qualcosa di più...

Risa  @  05/01/2010 22:24:32
Molto bello come film. Soprattutto l'ambientazione! Consigliatissimo.

harlan  @  30/12/2009 15:07:21
classico horror sui vampiri senza pretese se non quella di lasciarti trascorrere una serata davanti alla tv. niente di che, storia trita e ritrita, con la sola variante dell'ambientazione e del buio.

trickortreat  @  26/12/2009 19:43:45
questo film non mi è piaciuto. L'ambientazione, come la trama, è ottima. Ciò che non convince sono i personaggi, per non parlare del look dei vampiri. Nonostante ciò sarebbe potuto essere un film discreto, ma il finale ha davvero rovinato tutto.

Ironkarlo  @  19/11/2009 09:35:32
a me è piaciuto, bell'ambientazione, ed anche gli effetti speciali sn buoni.
finale discreto.

Pagina di 5   Commenti Successivi »»