30 giorni di buio regia di David Slade Nuova Zelanda, USA 2007

Trailer Trailer 30 GIORNI DI BUIO

locandina del film 30 GIORNI DI BUIO

Titolo Originale: 30 DAYS OF NIGHT

RegiaDavid Slade

InterpretiJosh Hartnett, Melissa George, Danny Huston, Ben Foster, Mark Boone Jr., Mark Rendall, Amber Sainsbury, Manu Bennett, Megan Franich

NazionalitàNuova Zelanda, USA 2007
Generehorror
Al cinema nel Febbraio 2008

•  Altri film di David Slade

Trama del film 30 giorni di buio

Alaska, uno dei villaggi più a nord del mondo, dove ogni anno, per trenta giorni, il sole non si leva. Un gruppo di vampiri ne approfitterà per attaccare gli abitanti, decimandoli e costringendo i superstiti a una terribile lotta per la sopravvivenza, nel buio e nella neve...

Voti e commenti su 30 giorni di buio, 353 opinioni inserite

Pagina di 3   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Evarg Nori  @  15/11/2023 13:51:14
Un'idea suggestiva per un film con qualche rimando a Carpenter(oltre a "Vampires" con particina per Mark Boone jr,anche un pò di "Distretto 13" e "La cosa")suggestivo nrell'ambientazione e con mostri belli brutali,zannuti come squali e con un capo che resta impresso.Ma le dinamiche sono convenzionali(ovvio il riconciliamento finale tra i protagonisti)non mancano forzature(i superstiti che vagano per le strade indisturbati,la soluzione adottata da Eben per combattere e l'eliminazione di Marlow)e forse le creature(che parlano tra loro in una lingua ignota)meritavano ulteriori approfondimenti.La prima parte è la migliore di certo.Non il filmone che molti definiscono ma ritmato e funzionale il giusto per accontentare ampiamente i fan.Dalla graphic novel "30 Giorni di notte" di Steve Niles(che co-sceneggia) e Ben Templesmith.ne esiste un prequel-mediometraggio "30 Days of night:Blood Trails".Un seguito nel 2010.

Sepuldeath  @  05/12/2020 23:11:53
Bel film, merita più di tanti altri di quegli anni

Jokerizzo  @  26/02/2020 19:26:57
Sottovalutato!

biagio82  @  09/09/2018 01:33:19
filmetto sui vampiri senza infamia e senza lode che ha il grande pregio di partire da un grande intuizione, cioè far opere un gruppo di vampiri in uno dei pochi posti al mondo dove la notte dura per mesi, ma che presenta subito i limiti di una sceneggiatura banalotta e telefonata.
si salva davvero poco, giusto la location ricreata in maniera davvero splendida, ma le altre trovate sanno troppo di già visto, come la resa dei vampiri o la scena finale copaito pari parida blade 2....
da vedere giusto in mancanza di altro.

Wilding  @  27/08/2018 09:34:17
Un mezzo punto in più per la location affascinante, di una pellicola a tratti originale pur se poi inevitabilmente finisce nel filone "vampiri/zombie" trito e ritrito. Si lascia comunque seguire senza annoiare mai, nonostante interpreti appena sufficienti.
L'ultimissima emozionante sequenza merita un applauso...

ciucio  @  22/12/2017 21:32:38
i vampiri sono davvero paurosi, la trama e' ben strutturata ed il finale ancor di piu', lo consiglio alla grande

john doe83  @  09/07/2015 12:43:10
La fotografia di questo film è eccellente, la location suggestiva e diversa dal solito, il make-up ben curato, qual è la nota dolente di questo film? il finale. Rovina tutto quello che di positivo si era visto in precedenza. Frettoloso e forzato.
Sufficienza risicata.

Neurotico  @  29/05/2015 17:53:15
David Slade confeziona uno degli horror più feroci e cupi dello scorso decennio e si riappropria della figura del vampiro brutto, sporco e cattivo come non si vedeva da tempo.

In una cittadina sperduta dell'Alaska ci si prepara al periodo di assenza di luce solare. Un gruppo di vampiri pianifica l'assalto in cerca di sangue fresco con cui sfamarsi. Lo sceriffo Hartnett insieme alla bella Melissa George tenteranno di resistere alla furia brutale degli oscuri esseri immortali, cercando di mettere al sicuro gli abitanti.
L'ambientazione innevata costruisce un'atmosfera magnetica e angosciante in cui scene d'azione si susseguono in un vortice di sangue e fiamme. Bravi i due protagonisti ma il capo dei vampiri Danny Huston è il personaggio che ho preferito, per carisma e cattiveria.

Slade alla regia è impeccabile e regala ottimi momenti come il prologo inquietante con la nave immobile tra i ghiacci, la sequenza dall'alto delle razzie e le aggressioni dei mostri, e tutta la parte finale, che tra scontri e momenti splatter regala anche un bel attimo di poesia durante l'alba tanto attesa. La notte è finita ma i mostri sono ancora in giro.

ValeGo  @  04/11/2014 10:36:43
Dalle prime scene mi ha ricordato la cosa, certamente per l'ambientazione isolata e glaciale e la scena dei cani. Il film in sè non è affatto male, non scade mai nel banale, si segue bene, i vampiri sono bravi e terribili al punto giusto (il capo è particolarmente bravo), gli attori umani sono un pò meno bravi (hartnett monoespressivo), manca un pò la tensione che una situzione del genere dovrebbe creare e che dovrebbe essere alle stelle, finale insomma..

luis 98  @  23/07/2014 03:11:55
Buon film..... Forse il genere horror non e proprio corretto e più un action splatter
Trama ben strutturata e coinvolgente
Cast buono ma non perfetto
La cosa forse più bella di questo film e l'atmosfera e la fotografia
Cast 6.5
Trama 7
Scenografia 8

Crystal_89  @  22/07/2014 23:51:06
Film tratto da un fumetto, fatto di alti e bassi. Gli alti:
1) Trama originale dall'inizio alla fine, nonostante gli onnipresenti vampiri
2) Location suggestiva (girata però in Nuova Zelanda)
3) finalmente una reazione adeguata alla minaccia. negli USA ogni famiglia ha almeno un'arma da fuoco, ma i filmografi ci vogliono sempre far credere che le vittime siano sempre totalmente disarmate e vittime dei carnefici. Quì, al contrario, la popolazione reagisce sparando con fucili e pistole. I pochi sopravvissutti fanno un'altra cosa sensata, e quindi mai rappresentata: si nascondono in una soffitta, e se ne stanno zitti e fermi in attesa di tempi migliori.

I bassi:
1) Ritmo lento
2) durata eccessiva: 90 minuti sarebbero bastati tranquillamente
3) di questi vampiri non si sa nulla: si sa che arrivano in nave come se fossero crocieristi o immigrati, e ce lo dobbiamo far bastare.
4) passi per il fatto che un non-morto debba essere per lo meno decapitato, ma perché deve avere tutte le facoltà fisiche iper-sviluppato? se ci pensate, dovrebbe essere esattamente il contrario. critica rivolta al 99% dei film e dei telefilm sui vampiri
5) cast buonino, ma niente di più. Josh Hartnett, attore che mi piace abbastanza, qui non lo vedo molto a suo agio

alex94  @  13/06/2014 14:20:05
Film horror di puro intrattenimento caratterizzato da una buona dose di splatter e da una recitazione discreta.
Il film non annoia anzi in alcune parti è anche divertente e l'idea di fondo non è neanche male,il problema secondo me è che manca quasi completamente di tensione.Comunque se non si ha di meglio da fare si può guardare.

Zanibo  @  14/04/2014 11:37:09
Direi da 7 l'atmosfera, ma da 5 la sceneggiatura che e` un po' troppo forzata in alcuni punti.

Nel complesso un buon horror.

Manticora  @  06/03/2014 13:21:02
La cosa più inutile che ho letto di molti commenti è che il filmè NOIOSO, che non fà paura, e altre amenità, ora posso capire i commenti di chi demolisce un film per prove attoriali, effetti speciali non all'altezza,e quant'altro, ma qui parliamo di un prodotto di genere, ispirato alla grapich novel di Steve Nails, su cui David Slade ha fatto un buon lavoro. L'atmosfera claustofobica, desolante ricorda lal cosa, ma qui ci sono di mezzo vampiri, non dissimili da cannibali feroci, veloci, e soprattutto numerosi. Girato in gran parte in Nuova Zelanda, è un piccolo miracolo produttivo, in cui si è cimentato Sam Raimi, azzeccandoci, la colonna sonora è inquietante al punto giusto, ma ciò che solleva tutto è la sceneggiatura firmata da David Slade, Steve Nails e Stuart Bettie, più a suo agio con le parole che con le telecamere, vedi l'ultimo frankenstain. La regia di Slade è asciutta, essenziale, in alcuni casi le inquadrature sono prese pari pari dal fumetto, gli interpreti sono al servizio della storia, Josh Artnett, Eben lo sceriffo, la moglie, ex, Melissa George, Ben Foster nei panni del misantropo del villaggio. Certo i vampiri meritano più di un plauso, Danny Houston, il loro capo, oscuro nosferartu che parla in serbo o rumeno, ungherese, alla guida della sua genia, temibile, ma soprattutto discreto.
"i vampiri non esistono."
Il resto è macelleria,fughe, e quando capita, trasmutazione, gli effetti speciali sono ottimi, la storia dura 30 giorni, fino all'inevitabile scontro finale.
"Perchè l'hai fatto?"
"Perchè era necessario." in definitiva uno dei migliori vampire movie degli ultimi anni.

daniele64  @  06/03/2014 13:20:11
Alcune cose buone ed altre meno,fanno sì che per me non vada oltre la sufficienza. Di buono c'è l'idea di base ( che viene dal fumetto ) dei vampiri in un posto con un mese di buio , l'ambientazione alaskana , un cast discreto ( bravo Foster che va a nozze con i ruoli da psicopatico! ) ed un finale non troppo banale . Di meno buono c' è l'evidente mancanza di tensione in una vicenda che trasmette paura solo all'inizio , le scene per me fin troppo granguignolesche con questi super vampiri crudelissimi ed infine la scarsa realisticità di alcuni particolari della storia . Insomma , poteva venire meglio !

-Uskebasi-  @  07/08/2013 22:35:45
Storia accattivante con i vampiri più stilosi che la piazza horror abbia offerto. Il sangue sulla neve è un abbinamento che funziona sempre.
Il finale stronca di molto il film. Non si può proprio vedere un sacrificio forzatissimo a pochi minuti dall'alba e un combattimento con il leader vampiro così sbrigativo.

horror83  @  04/08/2013 19:42:48
mi aspettavo decisamente di meglio, anche se non lo reputo brutto! a me piace molto la figura del vampiro negli horror ma qui non mi è piaciuto molto! sì la trama è carina, gli attori se la cavano, il make-up dei vampiri è fatto bene ma non c'è quella paura che volevo provare! gli dò la sufficienza ma poteva essere migliore!

Italo Disco  @  09/05/2013 18:25:38
Horror convenzionale con il solito gruppo di sopravvisuti che combatte contro i mostri, in questo caso vampiri. L'originalità stà nel paesaggio alaskiano, per il resto il film sà di già visto, con qualche scatto di violenza e sangue a rendere meno barbosa la visione.

Kid_Red  @  04/05/2013 01:32:03
sossio92  @  04/03/2013 18:32:44
buon film vampiresco , ad un certo punto mi son un pò annoiato, poi riprende per bene , ben fatti i vampiri :)

Bear45  @  21/01/2013 21:48:23
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  13/01/2013 11:57:42
Un horror decisamente avvincente che prende spunti da Carpenter ("La Cosa", "Distretto 13") e Romero (La Notte dei Morti Viventi). Buona tensione, ottima atmosfera (notturna e desolatissima), attori in parte (raro caso in cui ho apprezzato Josh Hartnett, finalmente in un ruolo più maturo). E poi, il capo dei vampiri è davvero inquietante!

Dalle opinioni pensavo peggio, ed invece mi ha sorpreso in positivo. Tenendo conto della decadenza del genere negli ultimi anni, direi che ci si può anche accontentare.

Bel film.

ferzbox  @  07/01/2013 21:26:03
Bhè dai..possiamo anche non lamentarci di questo filmetto sui vampiri;una storia leggermente diversa dal solito..una situazione drammatica in un luogo dove sparisce il sole per un mese..e in un posto del genere il nostro caro vampiro si trova decisamente a suo agio.
Una pellicola che mostra i nostri "non morti" succhiasangue in chiave malefica,ma talmente malefica che spiazzano...devo dire che mi ha colpito questa nuova versione..
Inoltre la regia è buona e la fotografia è adattata bene alle esigenze della sceneggiatura...scura e sporca...
Ogni tanto si percepisce la forzatura nel non volere calcare troppo la mano(gli horror ormai non devono essere troppo spaventosi...li devono guardare un pò tutti)....però l'idea mi è piaciuta molto..
Cosa mi ha deluso?...il finale..lo spiego nello spoiler..
Però in definitiva mi è piaciuto molto...

nyc93  @  19/09/2012 16:04:52
carino, si lascia guardare.

C.Spaulding  @  31/05/2012 12:54:12
Bel film sui vampiri.Vampiri per niente romantici anzi molto cattivi. Un piccolo gioiellino.

BlueBlaster  @  23/05/2012 15:26:37
A me questo film piace...sarà Josh Hartnett, sarà la location innevata, sarà il comportamento plausibile dei personaggi, sarà il gore...quello che volete ma per me è un horror piuttosto riuscito.

mauro84  @  17/02/2012 23:06:46
un film nel complesso buono visto che è stato tratto da una novel americana a fumetti.. meritevole di come hanno riprodotto l'interno evento e i vampiri sopratutto.. tutto molto curato e bello.. peccato che hanno montato scene ogni tanto qua e là sbagliate etc.. piccolezze di sceneggiature che si conoscon soltanto se uno legge sia fumetto che guarda il film..
attori tanto di rispetto anche se poco conosciuti. un bello stile cinematografico di vedere l'alaska nella sua belezza innevata e cupa!

Liquid Bunny  @  20/01/2012 03:09:53
A me il film tutto sommato è piaciuto, il suo lavoro lo fa discretamente, non annoia, qualche scena violenta e un finale non banale. Si lascia vedere.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  01/09/2011 21:19:18
Ottimo film horror, con delle ambientazioni stupende .
Le scene splatter presenti nel film sono molto belle e ben fatte.
CONSIGLIATO!!!!

draghetta1989  @  09/05/2011 21:37:40
anche con 30 giorni di buio mi trovo un po' controcorrente io non lo trovo affatto brutto anzi... non mette proprio paura ma la tensione c'è sicuramente e la storia mi è piaciuta anche se è un po' sconclusionata, non si capisce questi vampiri da dove arrivano e hanno connotati piuttosto diversi rispetto ai canoni classici, ma in questo caso le varianti non erano sgradite. sarà che il film presenta situazioni simili ad un sogno che mi ha perseguitata molto quando ero bambina e forse è per questo che mi mette angoscia e agitazione ma lo trovo riuscito come film, almeno con me riesce appieno nei propri intenti.

Frank Kaufner  @  28/04/2011 23:51:25
Un bel film per passare una bella serata. L'mbientazione crea colori e personaggi che funzionano, ha dei bei costumi e una storia diversa dalle altre. La dose di sangue mi è parsa ben calibrata, in modo da non rientrare pienamente nel genere splatter e rendere la visione consentita anche ai più deboli di stomaco, peccato che gli attori non trasmettono la giusta dose di emozioni in grado di coinvolgere lo spettatore. Passabile!

simo96  @  07/03/2011 15:12:47
scusate ma per quale motivo la media è cosi bassa?
il film è fatto bene, le scene splatter sono davvero ben fatte e le ambientazioni sono stupende.
bravissimo hartnett

Hyspaniko9  @  23/10/2010 22:52:37
ottimo horror... splatter e tensione ci stanno, il resto tutto bello, bel finale.

bucho  @  03/10/2010 13:17:39
come diavolo si fa a dare un voto basso a questo film?
sono rimasto stupito e allo stesso tempo schifato per i commenti scritti da alcuni utenti i quali da perfetti ignoranti non sanno evidentemente che la storia è tratta da un fumetto, come si può dire che è priva di originalità? i film più belli che stanno uscendo ultimamente al cinema sono tratti da racconti, romanzi, fumetti. che vergogna....

Stiv_pro  @  10/08/2010 14:29:56
a me è piaciuto molto! un film azione-horror a mio parere davvero ben fatto! ti tiene sulle spine e anche il finale è bello!

ve lo consiglio

kalin_dran  @  02/06/2010 12:09:09
Un horror non troppo originale che ha dalla sua degli ottimi interpreti (Hartnett e Huston) e una scenografia davvero azzeccata.

drobny85  @  27/05/2010 19:05:43
A prima vista sono rimasto affascinato dalla location scelta per questo film. Barrow, in Alaska è il posto ideale con le sue atmosfere fredde per un horror.
La trama è abbastanza scontata già dopo i primi minuti, man mano la pellicola diventa sempre più splatter, anche se non è di certo un capolavoro del genere è un film che intrattiene molto bene.

kirk h.  @  22/05/2010 15:06:45
Discreto horror che salvo per l' ambientazione (favolosa) e per la dose di splatter che se fosse stata ancora più eccessiva avrei preferito e non poco.
Bravi gli attori e buona anche la trama che fa di 30 giorni di buio un discreto film sui vampiri da vedere e gustare (a mio parere) senza troppi problemi.
La pellicola scorre bene senza mai annoiare anche se presenta, in alcune parti, incomprensioni che tutto sommato corrono via senza dare problemi.
30 giorni di buio è un film guardabile anche se, sinceramente, pensavo facesse tanta paura da come mi avevano detto ma, su questo aspetto, sono rimasto deluso, e non poco. Mezzo voto in più per la storia che, inizialmente, pensavo fosse drammatica ma, per fortuna poi mi sono ricreduto.
Consigliato agli amanti degli horror antartici e non...

Ultima risposta 22/05/2010 15.07.22
despise  @  22/04/2010 17:44:25
Lo dovevo sapere, essendo di derivazione graphic-novel non è che ci si potesse aspettare un filmone, comunque sufficiente per una prima parte davvero buona, una seconda così così ed un finale un pò scadente.
6 di stima.

Mr totore  @  15/04/2010 18:54:56
un film sui vampiri molto bello; tenebroso e angosciante al punto giusto un film che mescola suspans horror azione. assolutamente non adatto ai più piccoli.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  30/03/2010 22:03:16
Può andare, non è un filmone ma si lascia vedere, non risultando affatto noioso. La trama è originale e il cast di buon livello, su tutti ovviamente il buon Josh.
Un pregio particolare va alla scenografia, infatti l'ambientazione è quanto di più adatto (leggi terrificante) si possa trovare per un film di questo tipo.

BraineaterS  @  30/03/2010 21:54:35
Un 6 un po' stiracchiato, solo perchè l'idea di fondo dei 30 giorni di buio totale in cui i vampiri possono andarsene tranquillamente a zonzo non è male...Per il resto il film delude un po'. Non male ma triste il finale.

wolf18  @  06/03/2010 22:55:40
mi aspettavo tanto...cmq sufficente

bebabi34  @  06/03/2010 18:48:16
Carino. Come in molti film di questo genere, troppi comportamenti idioti e masochistici dei personaggi. Non è male, ma vi lascia la voglia di guardarvi un bel film.

momo  @  20/02/2010 10:24:43
Almeno l'idea era originale, le ambientazioni e la fotografia non sono affatto male, non è prorpio un horror che spaventa è più che altro un ansiogeno non ha gravi difetti ma non riesce comunque a convincere: c'è qualcosa che manca oltre alla luce....

Invia una mail all'autore del commento orsetto_bundi  @  18/02/2010 11:39:18
Premetto ke non ho letto il komik al quale è ispirato e magari se avessi letto il detto fumetto mi avrebbe esaltato dippiù....almeno kredo....e kmq.....l'ho trovato kosì kosì......non il migliore film sui vampiri del mondo, ma neanke una ciofeka....
l'ambientazione è molto bella....questa landa desolata dell'Alaska gelida e buia....e anke i vampiri non sono affatto male......
xò...marò...l'azione lascia un po' a desiderare.....in alkuni momenti l'ho trovato un po' "moscetto"....forse era kosì anke il fumetto originale....boh.....
e mo' skusate ma skappo a fa' la spesa all'MD....devo komperarmi la ciokkolata kon dentro l'uva passa e i nachos.....anke se non sono certo i nachos ke mangiavo in Ecuador....ma vabbè....
kon permesso :-)

Ultima risposta 02/03/2010 04.06.10
biosman2010  @  18/02/2010 00:18:36
Appena visto in TV... accettabile, ma niente di più.
Poco coinvolgente, come se fossero omessi sbadatamente gli elementi caratteristici di questo tipo di film, la suspence, la tensione, il farti saltare dalla sedia, colonna sonora appropriata.
Se il film mi ricorda come ha detto anche qualcun'altro il capolavoro "la cosa" era più che altro per l'ambientazione , infatti in quel caso il senso di angoscia che il film generava dall'inizio alla fine era spiazzante, i nervi a fior di pelle, come se si fosse presenti li nella scena.

Ultima risposta 19/02/2010 09.45.02
Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  18/02/2010 00:14:25
Film poco originale e a tratti noioso.
Buone sia l'atmosfera un pò oscura che caraterizza la pelliccola e la scenografia più che accettabile.
Diciamo che nel genere horror si possono visionare ben altri film migliori (ma anche peggiori).

farfy  @  17/02/2010 23:42:36
l'ho visto in prima serata su italia1...film sicuramente non adatto ai bambini....
a me ha messo un sacco di angoscia soprattutto per il fatto che non c'è mai un attimo di tregua...il buio e il gelo sono perennemente una presenza assillante..
il

desertoceano  @  17/02/2010 23:25:07
il tema dei 30 giorni di buoi è originale ma questo film fa venire un pò la depressione..troppo grigio e lento e la fine delude un pò!

Morgana983  @  15/02/2010 22:42:36
Ambientazione fuori dal comune, personaggi sintentici ma profondi, mostri realistici.. Bel film!

Risa  @  05/01/2010 22:24:32
Molto bello come film. Soprattutto l'ambientazione! Consigliatissimo.

Ironkarlo  @  19/11/2009 09:35:32
a me è piaciuto, bell'ambientazione, ed anche gli effetti speciali sn buoni.
finale discreto.

roywolf  @  07/10/2009 12:22:58
Personalmente è piaciuto.Era dai tempi di Vampires di Carpenter che non assistevo ad un film sui vampiri mediamente convincente.

Martin Mcfly  @  03/10/2009 12:17:03
Credevo fosse nulla di che,in realtà forse lo è,ma di certo la suspence e qualche scena mozzafiato non mancano;il finale è superficialotto,ma la trama scorre bene ed è coinvolgente.

Invia una mail all'autore del commento DarrenStevens  @  09/09/2009 10:30:29
molto bella l'ambientazione della storia, con questa piccola cittadina isolata. Vampiri molto credibili, finale un pò troppo banale, ma nonostante tutto un film che consiglio. Ce ne sono di migliori, ma tanti tanti peggiori

Frankys  @  28/08/2009 20:24:40
Un bel horror sui vampiri senza troppe pretese !!! Molto bella la scenografia !!!! Consigliato ....

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/08/2009 17:53:41
E' un film che strizza l'occhio alla cinematografia carpenteriana, dall'ambientazione suggestiva e con uno spunto di partenza molto interessante e meno abusato di quanto si pensi. La suspence è su buoni livelli a scapito però di alcuni personaggi di contorno che stanno lì solo come numero ed in qualche passaggio la pellicola presenta dei buchi di sceneggiatura non indifferenti. Come altri utenti prima di me, sono rimasto un po' perplesso sul finale, ma dopotutto in tempi in cui il genere horror se la passa decisamente male, un film come questo rappresenta almeno qualcosa di dignitoso da vedere.

kastaldi  @  24/08/2009 00:13:25
L'idea del paesino i cui abitanti vengono uno ad uno ammazzati è una tematica trita e ritrita, seppur con ambientazioni (supermarket, casa, base al polo, etc.) e tematiche diverse (zombi, mostri, etc.) per cui bisogna introdurre qualche elemento innovativo. L'idea di partenza non era male ma ho trovato lo svolgimento un po' noioso per poi sfociare in un finale a mio parere sbrigativo e deludente. Peccato perchè Hartnett mi piace (Slevin su tutti) e alcune scene erano degne di un buon splatter come....

Se siete appassionati di vampiri, guardatevelo pure anche se non vi perdereste niente di eccezionale.

camifilm  @  14/08/2009 11:09:35
Non c'è proprio una storia precisa, anche se gli elementi ci sono per mantenere la tensione. L'ambientazione è ben realizzata. I personaggi sono quasi tutti accattivanti e ben caratterizzati , quindi giustificati per le loro azioni nel corso della storia.
Si lascia vedere benissimo, ci sono buoni momenti di tensione, suspance e patos. Forse il finale rimane un attimo deludente, visto che il racconto poteva portare qualcosa di più particolare, e forse innovativo.
Il giudizio non è negativo, ed infatti il voto è buono, anche se non altissimo.
consigliato si

araujo712  @  23/07/2009 23:15:55
uno degli horror meglio riusciti degli ultimi tempi...
bellissima l'ambientazione...

baskettaro00  @  23/07/2009 22:49:20
uno de film sui vampiri piu splatter di sempre...
splatter..gore..mutilazioni..attimi di puro terrore a go go in uno degli horror preferiti dal sottoscritto
da vedere....
consigliatissimo agli amanti del gore piu sfrenato....

Drugo.91  @  08/07/2009 11:53:04
idea non originale, ma ben diretta e interpretata, guardando gli horror che escono ultimamente, questo non è di sicuro uno da buttar via..piu che valido

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  22/06/2009 22:15:25
Di gran lunga superiore agli horror moderni.Il finale inaspettato poi aumenta la qualità.Attori discreti e doppiaggio ottimo.Ve lo consiglio se volete una pellicola non impegnativa.

Wally  @  24/05/2009 01:12:29
Come giá detto quì sotto dai soci di filmscoop: niente di eclatante... Molto scontato a parte il finale che si salva quindi 7 anziché 6, 6 e mezzo... L ho visto pirata quindi non so se al cinema c erano i sottotitoli durante i dialoghi dèi vampiri.. Immagino di si quindi se qualcuno mi dice che dicono in parole povere mi fa un regalo... Io ho sentito frasi tipo shikaka buashi sembravano un mix della tribù dei cacati (vedi Ace Ventura Missione Africa) e dèi mezzi giapponesi...
Tornando al film Hartnett bravo come sempre in tutti i ruoli.
Da vedere senza pretesto

lolloso22  @  02/04/2009 01:32:23
mi e' sinceramente piaciuto come film un horror semplice senza particolari aggiunte e molto spesso e' meglio cosi'

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  27/03/2009 14:16:26
Gli horror sui vampiri li preferisco sicuramente a quelli sugli zombie

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  20/03/2009 20:56:38
Se non fosse per gli ultimi dieci minuti sarebbe davvero un grande horror: bellissime atmosfere, suspance a palate, bravi gli attori... Peccato davvero per quel finale mostruosamente deludente che rovina davvero tanto.
Unica pecca nei primi 100 minuti: lo scorrere del tempo non mi è parso particolarmente curato.

VinLet  @  14/03/2009 00:18:28
Solita trama..nulla di eccezionale
Comunque non è pessimo..guardabile

Maurix  @  05/03/2009 11:11:46
Buon film! Tutto quello che si può chedere ad un film horror: bellissima ed originale ambientazione, tensione ben dosata, personaggi ben caratterizzati (specialmente i vampiri) ed ottime scene splatter. Cosa volere di più da un film di questo genere?
Sorprendente il finale!
Coinvolge e si lascia guardare tranquillamente.

Burdie  @  23/02/2009 16:50:37
...peccato per la superficialità di alcuni elementi che hanno reso incredibile il film.

FABIO81SR  @  14/02/2009 18:14:44
Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  14/02/2009 15:03:02
Non è facile fare un altro film sui vampiri ed essere originali. L'idea di ambientarlo in Alaska durante un mese di buio però è buona.
Buone anche regia e recitazione. Non è certo un horror degno di passare alla storia ma date le schifezze che vengono prodotte oggigiorno, questa è leggermente migliore. Nonostante le quasi due ore di durata non annoia.
Consigliato a tutti gli amanti del genere.

mainoz  @  14/02/2009 08:56:51
L'ennesima assurdità di Filmscoop. Se devo confrontare la media di questo film con quella di Rovine mi viene un nervoso assurdo...Questo è un horror come si deve, cattivo, spietato, brutale..ricorda 28 giorni dopo come ferocia dei mostri.. è veramente tosto. Tra l'altro, cè finalmente un attore che si può definire attore, a differenza delle tante mezze cartucce che si vedono di solito.

Eratostene  @  11/02/2009 11:48:32
film discreto....il tutto sa un pò troppo di già visto a parte la trovata finale che rinvigorisce lievemente la pellicola....gli attori sono da serie b e anche lo stesso grande Hartnett mi è sembrato troppo monoespressivo avendomi abituato meglio....cmq un film passabile per un'oretta e mezza di svago

ronaldinho80  @  04/02/2009 17:44:01
bigfoot  @  29/01/2009 20:29:10
Secondo me la media è troppo bassa, il film mi è piaciuto molto, forse una delle migliori produzioni horror degli ultimi anni (almeno per me). I vampiri, somiglianti a zombi, sono cattivi quanto basta, mentre il finale a me è piaciuto molto. Io lo consiglierei...

tnakkio  @  21/01/2009 11:34:40
Cavolo questo film all' inizio prometteva proprio bene... Anche la parte centrale non era male, sempre col fiato sospeso! Anche i cattivi molto ben fatti... Poi la fine che rovina un film godibile...Peccato...

Febrisio  @  10/01/2009 16:11:33
Vedo molti commenti negativi, eppure non mi è proprio discpiaciuto, anzi. La location è abbastanza originale; ok, decisamente ricorda "la cosa" di carpenter, ma sicuramente è tutto ciò che può essere relazionato con quest'ultimo. Meglio una location del genere che le solite appioppateci negli ultimi anni.

Fotografia buona, le scene dall'alto molto originali. Buon uso dei colori (rosso bianco nero). Dialoghi scarsi, qui è dove cade il film, rende i personaggi poco identificabili. Vampiri non convenzionali, ma mi son piaciuti, e storia a volte calma, lenta, ma se presi dal film, non ci si accorgerà neppure. Fedele al più piacevole fumetto, ma buona la trasposizione.

Invia una mail all'autore del commento marcuse  @  04/01/2009 17:28:15
non male, potrebbe essere migliore

Pagina di 3   Commenti Successivi »»