400 giorni - simulazione spazio regia di Matt Osterman USA 2015

400 giorni - simulazione spazio (2015)

locandina del film 400 GIORNI - SIMULAZIONE SPAZIO

Generefantascienza
Al cinema nell'Ottobre 2015

•  Altri film di Matt Osterman

Trama del film 400 giorni - simulazione spazio

Quattro astronauti sono scelti per simulare una missione su un lontano pianeta per testare gli effetti psicologici dei viaggi nello spazio profondo. Lontani da casa per 400 giorni, vedranno il loro stato mentale deteriorarsi quando perderanno ogni contatto con il mondo esterno. Costretto a uscire dalla loro navicella, il gruppo scoprirÓ che la missione potrebbe non essere stata una simulazione.

Voti e commenti su 400 giorni - simulazione spazio, 14 opinioni inserite

fabri70  @  01/12/2017 22:53:12
Non sono riuscito a vederlo sino alla fine...meglio cosi.non passerà sicuramente tra i filmoni

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  09/11/2017 12:44:05
Uno dei peggiori film di fantascienza degli ultimi anni.
Amo questo genere di film pieno di mistero ma a tutto c'è un limite.
Prendiamo una classica situazione di esperimento sugli esseri umani, li mettiamo in un piccolo spazio abitativo per 400 giorni e vediamo che succede. Appunto che succede? Praticamente niente se non qualche visione sporadica e un accenno di violenza in uno di loro.
Ma la curiosita' di sapere come va a finire l'esperimento tiene comunque alta l'attenzione fino a quando... non si apre la botola.
Da quel momento sembrano essere finite le idee, sconclusionato, nulla viene spiegato. E il finale è la ciliegina sulla torta, una presa in giro!
Quasi come vedere recitare Brandon Routh, terribile.
Nessuna empatia con nessuno degli astronauti, nessuna caratterizzazione, nessuna scua...bocciato.

mmagliahia1954  @  05/10/2017 11:44:25
Beh, che cosa vi devo dire, a me e' piaciuto. Mi devo sentire colpevole? A 63 anni passati ( ad oggi ottobre 2017) potro' ben dire che magari il film e' da apprezzare perche', in parte, mi riporta agli episodi dei " confini della realta'" che rod serling realizzava negli anni 60. E caspita se li ricorda.
E' piaciuto anche a mio nipote che fa l'universita' e quindi direi che anche i giovani possono apprezzare questo film.
Certo, se volete un film con effetti speciali e finale spiegato non fa per voi. Leggo che e' un low budget. Cosa volete di piu' allora? E' uscito bene ed e' originale.
La spiegazione o l'intento del regista? Ognuno puo' interpretare a modo suo. Secondo me....

Luigi30░  @  28/08/2017 18:16:50
2 ore della mia vita buttate per sta boiata...

Chemako  @  13/08/2017 00:51:06
L'ho visto insieme a mia moglie a cui non piaciono né gli horror ne i film di fantascienza...bhe, questo non è né l'uno né l'altro...da evitare....

mainoz  @  11/08/2017 21:26:59
Commento spoileroso. Film Denso di mistero, assomiglia un po all ultimo Cloverfield, quindi anche a 28 giorni dopo e altro film del filone post apocalittico. Il vero motto del film e' "niente e' come sembra", Su tutti mi ha ricordato "la regola del sospetto", anche li' non si capisce fino all ultimo la verita'...nel complesso riesce egregiamente ad intrattenere e a non annoiare mai, ma il vero problema e' il finale che non esiste e non viene spiegato nulla, tutto Il mistero rimane mistero e Il susseguirsi di scene inspiegabili rimangono inspiegate. Inoltre risente un po del low cost la scenografia essenziale e scarna e alcuni attori non mi hanno entusiasmato. Per 80 minuti ok, ma Il finale rovina tutto. Che delusione....

TheLory  @  27/05/2017 09:35:11
Difetti: attori cani - prima parte da sonno pesante - finale aperto sciocco che non vuol dire niente.
Pregi: storia imprevedibile che non sai dove andrà a parare - atmosfera da vecchi film di fanta.
Da premiare la voglia di dare qualcosa di originale in un genere che ormai è alla corda da un pezzo. Bella bro

albert74  @  22/05/2017 23:07:47
Forse il regista voleva puntare tutto sull'atmosfera claustrofobica, sul senso di tensione, di perenne attesa o magari ho capito male io.
Il fatto è che la sceneggiatura è un disastro. Se la prima parte del film regge bene poi diventa tutto più nebuloso, oscuro come il paesaggio "lunare" che i protagonisti troveranno, più o meno a metà del film, al di fuori della simulazione.
Il finale è un grosso punto interrogativo. Magari sarà in progetto un sequel, non si può mai dire. Troppi i punti interrogativi lasciati in sospeso. malgrado tutto il film si può vedere, gli appassionati del genere lo apprezzeranno sicuramente, però questo senso di incompiuto vanifica le aspettative.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  22/05/2017 14:07:31
la prima parte è intrigante, la seconda è senza senso come pure il finale. Potenziale sprecato

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  28/09/2016 10:18:18
Protagonisti sono quattro aspiranti astronauti, coinvolti in un progetto a lungo termine che prevede lo sbarco umano su Marte. Sottoposti ad una dura simulazione, ovvero l'essere rinchiusi per 400 giorni in un hangar sotterraneo - si presume copia fedele della navicella che andranno ad abitare- senza possibilità di alcun contatto esterno, dovranno fare i conti con inquietanti allucinazioni, inspiegabili incontri, ma soprattutto con un'esperienza di ostica comprensione capace di sconvolgere ogni loro certezza.
Molto convenzionale la prima parte tra ammiccamenti vari a partire da "Solaris" fino a "Moon" e via dicendo, spesa tra ambienti asettici dove viene presentata una routine sempre più stressante per gli scontati caratteri in gioco. Sono le prime avvisaglie di incertezza a creare grandi aspettative, ed in effetti queste prendono consistenza con l'accumulo di misteri ed enigmi ai quali non si vede l'ora di dar risposta o per lo meno un'interpretazione di massima.
Ed invece la curiosità resta insoddisfatta, la sceneggiatura piena zeppa di falle non offre alcun sostegno per capire quali siano le cause di ciò che succede fino a raggiungere un punto di non ritorno, i vari snodi si aggrovigliano per poi convergere nell' epilogo davvero sbalorditivo (non in senso positivo) . A conti fatti "400 Days" è comunque un film consigliabile agli amanti della sci-fi, da evitare invece per tutti coloro avversi alle pellicole rompicapo, soprattutto quando queste non offrono soluzioni e danno l'impressione di essere più uno sfruttamento eccessivo delle infinite possibilità narrative offerte dal genere.
Il caos narrativo e il belloccio senza alcun talento Brandon Routh non sono difetti da poco, ma la pellicola porta con sé qualcosa che permette di ritenerla non disprezzabile in toto. Una sufficienza ci sta.

Jumpy  @  01/04/2016 23:01:57
Un po' Solaris, un po' 2001 (come qualsiasi film in cui si vive su un'astronave :) ), non porta granchè di nuovo o originale, ma non mi sento di stroncarlo, l'atmosfera è particolare ed affascinante, per gli appassionati merita una visione... ed è uno dei pochi film che fa capire che si può fare fantascienza senza effetti speciali.

WildHorse  @  22/01/2016 19:06:07
Bello, mi è piaciuto. Mi è piaciuta anche la recitazione di Routh. In effetti sembrano esserci buchi nella sceneggiatura, ma forse vengono lasciato apposta. Il finale? Non l'ho capito! :D Lascia allo spettatore la scelta del capire ciò che è successo, o forse no? (se qualcuno ha capito il finale, mi piacerebbe che me lo spiegasse!)
Che dire? A tratti sembra un horror, fatto sta che la tensione non manca.
Penso che un 7 se lo meriti.
Consigliato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  13/12/2015 23:53:27
Una missione simulata che va abbastanza oltre le aspettative in questo film low budget di fantascienza/thriller. La prima parte non offre molti spunti interessanti fra convivenze forzate e primi sintomi da isolamento dal mondo esterno. Successivamente sembra di essere in un episodio di Twilight Zone decisamente più suggestivo, riuscendo a scombinare in una certa misura le carte, ma non fino in fondo. E questo è uno dei difetti. Altri difetti per esempio è la presenza di Routh, il quale conferma ancora una volta che la recitazione non fa per lui, non cambiando espressione nemmeno sotto tortura. Senza tanto a spoilerare il finale mi ha lasciato un po' perplesso, tipico di coloro come il sottoscritto che rimangono con un palmo di naso.

marfsime  @  06/12/2015 11:21:08
Essendo un film a basso budget non mi sento di penalizzarlo troppo. Certo ci sono buchi di sceneggiatura evidenti ed il finale lascia abbastanza a desiderare..ma l'idea di partenza non è malvagia..anche se alla fine si perde un po in una trama fumosa. Nel complesso comunque mi aspettavo di peggio.

10 giorni senza mamma7 uomini a molloa spasso con willya un metro da teafter (2019)alexander mcqueen - il genio della modaalita - angelo della battagliaalpha - un'amicizia forte come la vitaamici come prima (2018)ancora auguri per la tua morte
bohemian rhapsodybook club - tutto puo' succedereborder: creature di confineboy erased - vite cancellatebts world tour: love yourself in seoulbumblebeebutterfly (2019)cafarnaocalcutta - tutti in piedicapri-revolutioncaptain marvelcaptive statecartac'e' tempoc'era una volta il principe azzurrochi scriverÓ la nostra storia?city of liescocaine - la vera storia di white boy rickcold war (2018)compromessi sposiconversazioni atomichecopia originalecoppermancreed iicroce e delizia (2019)crucifixion - il male e' stato invocatocyrano, mon amourdafnedagli occhi dell'amoredetective per casodiabolik sono io
dilili a parigidinosaurs (2018)dolceromadomani e' un altro giorno (2019)don't fuck in the woods 2dove bisogna staredragon ball super: brolydragon trainer: il mondo nascostodumbo (2019)ed e' subito seraescape room (2019)ex-otago - siamo come genovafratelli nemici - close enemiesgauguin a tahiti. il paradiso perdutoghostland - la casa delle bamboleglassgloria bellgo home - a casa lorogordon & paddy e il mistero delle nocciolegreen bookhellboy (2019)hepta. sette stadi d'amorehighwaymen - l'ultima imboscataholmes and watsoni bambini di rue saint-maur 209i nomi del signor sulcici villeggiantiil campione (2019)il carillonil castello di vetroil coraggio della verita (2018)
il corriere - the muleil destino degli uominiil gioco delle coppieil grinch (2018)il mio capolavoroil museo del prado. la corte delle meraviglieil primo reil professore cambia scuolail professore e il pazzoil ragazzo che diventera' reil ritorno di mary poppinsil testimone invisibileil vegetarianoil venerabile w.il viaggio di yaoinstant familykarenina & ikurskkusama: infinityla befana vien di notte
la caduta dell'impero americano
la notte dei 12 annila notte e' piccola per noi - director's cutla paranza dei bambinila prima pietrala promessa dell'albala vita in un attimol'agenzia dei bugiardilake placid: legacylandle invisibilil'educazione di reyl'eroel'esorcismo di hannah graceliberolikemebackl'ingrediente segretolo sguardo di orson welleslo spietatolontano da quil'uomo che compro' la lunal'uomo che rubo' banksyl'uomo dal cuore di ferrol'uomo fedelem.i.a. - la cattiva ragazza della musicama cosa ci dice il cervellomacchine mortalimaria regina di scoziamathera - l'ascolto dei sassimia e il leone biancomodalita' aereomomenti di trascurabile felicita'my hero academia the movie: the two heroesnelle tue mani (2018)nessun uomo e' un'isolanightmare cinemanoinon ci resta che il criminenon ci resta che vincerenon sposate le mie figlie 2ognuno ha diritto ad amare - touch me notoro verde - c'era una volta in colombiaovunque proteggimiparlami di tepeppermint - l'angelo della vendettapet sematarypeterloopiercingquello che i social non dicono - the cleanersquello che veramente importarabidralph spacca internetrapiscimiremirex - un cucciolo a palazzoricomincio da me (2019)ricordi?ride (2018)roma (2018)santiago, italiasara e marti - il film
suspiria (2018)the barge peoplethe final wishthe front runner - il vizio del poterethe haunting of sharon tatethe lego movie 2: una nuova avventurathe old man & the gunthe prodigy - il figlio del malethe vanishing - il mistero del farothe young cannibalstintoretto. un ribelle a veneziatorna a casa, jimi!tramonto (2018)tre voltitriple frontiertutte le mie nottitutto liscioun giorno all'improvvisoun piccolo favoreun uomo tranquillo (2019)un valzer fra gli scaffaliun viaggio a quattro zampeun viaggio indimenticabileuna giusta causa