4-4-2 - il gioco piu' bello del mondo regia di Roan Johnson, Michele Carrillo, Claudio Cupellini, Francesco Lagi Italia 2006

4-4-2 - il gioco piu' bello del mondo (2006)

locandina del film 4-4-2 - IL GIOCO PIU' BELLO DEL MONDO

Titolo Originale: 4-4-2 - IL GIOCO PIU' BELLO DEL MONDO

RegiaRoan Johnson, Michele Carrillo, Claudio Cupellini, Francesco Lagi

InterpretiValerio Mastandrea, Francesca Inaudi, Nino D'Angelo, Roberto Citran, Alessandro Guasco, Rolando Ravello, Alba Rohrwacher, Piera Degli Esposti, Gigio Alberti, Antonio Catania

Durata: -

•  Altri film di Michele Carrillo
•  Altri film di Claudio Cupellini
•  Altri film di Francesco Lagi

Trama del film 4-4-2 - il gioco piu' bello del mondo

Il calcio raccontato come meno te l'aspetti; non il grande calcio, quello da copertina, ma il calcio di quelli che non hanno sfondato. Grandi promesse purtroppo rimaste tali o che si sono perse per strada, allenatori scontenti e i giocatori che rimangono in panchina, ma che comunque continuano a vivere per questa grande passione che é il calcio.

Voti e commenti su 4-4-2 - il gioco piu' bello del mondo, 24 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Filmaster95  @  11/05/2015 14:37:25
Quattro episodi banali sul gioco più famoso del mondo ovvero il calcio, anche un'appassionato come me non può non trovare delle pecche sulla pellicola che viene salvata solo per le interpretazioni di d'angelo e mastrandea.

Le storie non offrono granché e si delineano sui soliti cliché come un ragazzo talentuoso ma con un cervello grosso come una nocciolina, un portiere al fine della propria carriera che trova l'affare che può salvarlo dalla miseria, un ragazzo africano prelevato dalla propria famiglia per riuscire a farlo sfondare e cosi facendo arricchire il proprio scopritore, mentre l'episodio sul calcio femminile non lo commento nemmeno.

diego83  @  23/07/2012 08:55:23
Film che attrae solo i malati di calcio,messi comunque alla prova per rimanere davanti alla TV (e anche per uno come me è stata dura)..Il film avrebbe anche begli spunti,buone idea,ma la mediocrità degli attori e la banalità dei dialoghi buttano via tutte i buoni intenti...meriterebbe 4...un punto in piu per quanto scritto nello "spoiler"....SIIII !!!!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  13/04/2011 00:16:31
Abbastanza deludente nel complesso, proprio perchè gli spunti interessanti non mancavano, specialmente l'ultimo episodio quello più dentro il mondo calcistico. Malgrado la presenza di ottimi attori, 4-4-2 mi è sembrato privo di quel mordente che ci si aspettava. La cosa strana è che in un paese come il nostro e considerato l'enorme impatto mediatico del fenomeno calcio, pochi sono stati i film su questo sport.

Ultima risposta 13/04/2011 14.02.07
JOKER1926  @  02/01/2011 16:32:18
"4-4-2 Il gioco più bello del mondo", parliamoci chiaro, ha come verità parziale e relativa il titolo che evoca un modulo calcistico, poi forse nemmeno tanto spettacolare, ma senza dilungarci sui "tatticismi" è importante specificare che tale prodotto è davvero poco valente, ed è un peccato visto che la tematica, il "mondo" calcio anche sul piano cinematografico può offrire svariati spunti.
Il film praticamente non riesce minimamente a convincere, inoltre "4-4-2" non è affatto una pellicola organica bensì una serie di episodi legati a questo sport costruiti in modo osceno e approssimato.
Da boicottare specialmente il primo e terzo episodio da denuncia penale, il secondo e il quarto risultano essere, perlomeno, gradevole e simpatici.
Ma in tutti manca una solida narrazione, molti insomma i passaggi a vuoti.

"4-4-2 Il gioco più bello del mondo" non è un film proponibile, quasi amatoriale, troppo demenziale, si salvano pochissimi episodi, ma in linea di massima è poco.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  31/01/2010 18:01:44
Film realizzato da quattro studenti del CSC.
Il risultato è vergognoso.
Giustamente tre "autori" che hanno l'opportunità grazie alla loro scuola di fare un film, cosa fanno??
Un film sul calcio... tanto per mostrare a tutti che siamo in Italia (una repubblica fondata sul pallone). Avessero almeno mostrato un punto di vista diverso, più critico... niente di tutto ciò. E' una commedia stupida, scritta male e diretta senza stile.
E ci sono tanti bravi autori in Italia... (uno su tutti G. Diritti che per fare un film finanziato ha prima dovuto compiere quasi 50 primavere).

drobny85  @  12/01/2010 16:08:26
Due, l'ultima cifra del modulo che fa da titolo a questo "film" e che è anche il mio voto a questo scempio. Un tentativo di parlare di calcio da un altra ottica, che personalmente ho trovato mal riuscito. Quattro episodi diversi uno peggio dell'altro, salvo solo l'ultimo episodio ma ormai il danno era fatto.

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  30/12/2009 04:59:27
Un film su di UNO dei vari mondi del calcio e fin quì l'idea non era male... poi subentrano regia, attori, interpretazioni, trama e..... il castello di carta cade come se qualcuno ci avesse acceso un ventilatore accanto!!! Alcune scene e situazioni sono disarmanti... va bene aspettarsi pochino ma così è davvero troppo poco!!! Non metto un voto catastrofico proprio perchè l'idea di base non era male. IL CARTAIO

DieHard  @  29/12/2007 17:54:22
quand'è che Mastandrea si trova un lavoro vero?

Pink Floyd  @  30/08/2007 13:28:47
Quattro storie che hanno come tema il calcio; quello vero, vissuto, giocato.
L'idea non sarebbe male se non fosse per la scadente qualità del prodotto intero!
Pessima la prima tranche, costruita interamente sul cliché del napoletano ladro.
Per non parlare del pezzo sul talent scout fallito!
Mediocre la vicenda delle calciatrici lesbiche, si salva solo l'ultima storia, la quale vede un Mastandrea portiere di terza categoria pronto a vendersi le partite della sua squadra.
Alla fine tutti gli episodi risultano essere tronchi: manca un vero finale, non si capisce dove si vuole arrivare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  04/08/2007 23:19:25
il voto lo "alza" l'ultimo episodio che almeno ha qualche senso rispetto agli altri(pur rimanendo con uno svolgimento molto scontato)...
il primo episodio non arriva a nulla...un ragazzino napoletano che ci mostra come il sud sia indietro rispetto al nord...
il secondo episodio ci mostra come nel mondo del calcio femminile le calciatrici siano tutte lesbiche...
il terzo episodio...beh,velo pietoso!
scadente!

mirkoct85  @  02/07/2007 18:43:18
dopo mezz'ora di film sn crollato

cheguevara  @  24/03/2007 18:54:37
mah...gli attori non sono un granchè solo Nino D'angelo si salva...le trame andrebbero sviluppate un po' meglio....

tupolevv  @  12/06/2006 16:32:32
e invece è uhn film pessimo..noiosissimo e scontato..di una banalità sconcertante e privo di spunti...veramente una delusione totale