4:44 ultimo giorno sulla terra regia di Abel Ferrara USA 2011

NazionalitàUSA 2011
Al cinema prossimamente

•  Altri film di Abel Ferrara

Trama del film 4:44 ultimo giorno sulla terra

In un grande appartamento in cima alla città abita una coppia. Si amano. Lei è pittrice, lui un attore di successo. È un pomeriggio come tanti - eccetto che non è affatto un pomeriggio come tanti, né per loro né per chiunque altro. Perché domani, alle 4.44 di mattina, secondo più, secondo meno, il mondo finirà più velocemente di quanto il peggior catastrofista avrebbe potuto immaginare. Arriverà lo sfacelo finale, non senza preavvisi, ma senza vie d'uscita. Non ci saranno sopravvissuti. Come sempre, c'è chi accendendosi l'ultima sigaretta e stringendosi i paraocchi spererà in un qualche rinvio. Un miracolo. Non i nostri due amanti. Loro - come la maggioranza della popolazione della Terra - hanno accettato il loro destino; il mondo sta per finire.

Voti e commenti su 4:44 ultimo giorno sulla terra, 12 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

MonkeyIsland  @  14/11/2014 15:26:03
Per quanto mi riguarda la peggior pellicola di Ferrara : prolissa, senza scopo, furba nel giustificare la pochezza di contenuti per via del contesto che fa molto Melancholia e di una vagezza impressionante.
Moscia anche la critica che traspare in più punti con la tv a fare da tramite con Al Gore e compagnia a ricordarci che loro ci avevano avvertiti, peccato che questa critica faccia unicamente da riempitivo.

codino18  @  12/07/2014 17:31:47
Mah.... Non capisco la media così alta che tra l'altro mi ha convinto a noleggiare il nel nuovo blockbuster... Film lento noioso insignificante... Non ve lo consiglio

pinhead88  @  25/08/2013 14:14:18
Titolo anti-estetico per un filmetto altrettanto modesto e senza alcuno sprazzo di visionaria bellezza.
In un tempo indefinito una coppia di fricchettoni beatnik rimasti agli anni '60, lui un uomo inutile, lei una graziosa fanciulla che perde le giornate a dipingere cose astratte e orrende, scòpano, fanno un balletto, guardano la tv, riscòpano, qualche litigata, lui va a trovare un amico d'infanzia che lo prende per il cùlo, poi ritorna a casa e tanto per cambiare ci si fa un'altra trombàta attendendo la fine del mondo. L'ultima fatica di Ferrara si riduce a questo come un filmino fatto in casa.
Per carità, nulla contro la semplicità, ma un film semplice deve pure dir qualcosa, qui c'è davvero poca roba.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  11/10/2012 11:08:38
Lui e lei in attesa della fine del mondo annunciata di lì a poche ore, lo strato di ozono sta scomparendo e per la Terra la condanna a morte sembra irrevocabile.
Abel Ferrara chiude in un appartamento i suoi protagonisti interpretati da un Willem Dafoe sottotono e un' imbronciata Shanyn Leigh, personaggi spenti e senza carisma, una sorta di figli dei fiori post-moderni che tra insegnamenti di sedicenti santoni e litanie indiane attendono il compiersi del fato.
Sullo sfondo la tv perennemente accesa propina notiziari e pareri di scienziati cui si aggiungono gli interventi di personaggi come Al Gore (per la serie:"ve l'avevo detto io") e il Dalai Lama (per la serie:"bastava seguirmi un attimo di più e non saremmo giunti a questo casino"), null'altro che semplici riempitivi, mentre l'imbarazzante contrapposizione tra lo smarrimento fin troppo contenuto e la paura del "dopo" , ammorbidita dalla certezza di un aldilà, si palesano senza mordente.
La fine è giunta ma non si avverte disperazione, tutto appare depurato da una rassegnazione che ritenere plausibile è arduo.Sembra che quell'incombere minaccioso non sia nulla di poi così definitivo e quindi diventi sopportabile.
Intanto dopo una scena di sesso piuttosto torrida lui litiga via skype con l'ex-moglie, saluta la figlia e va in visita a vecchi amici che gli fanno la moraletta, poi tenta di drogarsi.Lei dipinge tele orrende come una forsennata,si accomiata dalla madre in modo banalissimo e anziché struggersi perché tra poco finirà abbrustolita si lancia nella scenata di gelosia più inutile della storia.Stop.
Il film è tutto qui, mentre la santa trinità di Ferrara composta da sesso,droga e religione è solo sfiorata in questa apocalisse versione intimista di nauseante pochezza.
Aridatece Lars e Shyamalan, e pure i mostri dell' Umbrella al confronto hanno più senso di esistere.

Ultima risposta 11/10/2012 21.08.16