48 ore regia di Walter Hill USA 1982

48 ore (1982)

locandina del film 48 ORE

Titolo Originale: 48 HRS.

RegiaWalter Hill

InterpretiNick Nolte, Eddie Murphy, Annette O'Toole, Frank McRae, James Remar, David Patrick Kelly, Sonny Landham, Brion James

NazionalitàUSA 1982
Genereazione
Al cinema nel Settembre 1982

•  Altri film di Walter Hill

Trama del film 48 ore

L'ispettore Cates chiede la collaborazione di Reggie, membro di una banda di rapinatori, ora detenuto in carcere, per risolvere un caso. I due hanno solo 48 ore per arrivare ad una conclusione.

Film collegati a 48 ORE

•  ANCORA 48 ORE, 1990

Voti e commenti su 48 ore, 55 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  17/10/2023 21:19:08
Uno dei primi (se non il primo) polizieschi a vedere protagonista l'accoppiata poliziotto bianco e poliziotto nero con il duo Nolte-Murphy che mette in mostra una buona alchimia.
Rispetto ai tanti film simili si distingue per un'atmosfera più underground, cupa e pessimista (anche "cattiva" in alcuni frangenti) pur senza mancare di qualche momento comico/umoristico che però non sfocia mai nella commedia più pura. Nonostante l'assoluta linearità della trama Walter Hill costruisce così una pellicola che pur con dei momenti divertenti riesce ad essere sempre tesa e serrata e, perché no, anche con una leggera vena di nichilismo.

The BluBus  @  15/10/2023 23:06:23
Sceneggiatura piuttosto banale, ma tutto il resto funziona alla grande, buon prodotto anni 80.

pak7  @  07/11/2020 16:33:28
Ottimo film, classe 1982, ma invecchiato bene. Piacevolissimo, da vedere a cervello spento. Molto bene  l'accoppiata Nolte - Murphy.

dagon  @  30/12/2019 21:07:02
discreto film d'azione, girato bene da Hill, con una coppia di protagonisti affiatata e in palla. Alcuni dialoghi del film oggi non sarebbero possibili, sacrificati sull'altare di un caramelloso politically correct di facciata. Colonna sonora di James Horner che verrà riciclata nemmeno con troppe variazioni in "Gorky Park" e totalmente, spudoratamente, plagiata in "Commando".

Paolo70  @  03/03/2018 17:26:44
Film che scorre bene. Bravi i due protagonisti. Regia discreta.

VincVega  @  07/11/2017 12:21:44
Poliziesco con molti tocchi umoristici di Walter Hill, forse non il primo, ma sicuramente uno di quelli che ha inaugurato il filone "Buddy Movie". Grandissimo successo del 1982, anche grazie all'accoppiata Nick Nolte-Eddie Murphy, quest'ultimo al suo esordio sul grande schermo. Se amate i film tutto parolacce, pallottole, s*****ttate, grande ritmo, condito con dialoghi brillanti, "48 Ore" fa per voi. Una di quelle pellicole assolutamente divertenti che riguardi sempre volentieri.

Goldust  @  17/08/2016 12:10:25
Film action violento e sboccato che assembla - forse per la prima volta - una strana coppia bianco/nero che si rivela essere da subito esplosiva. Hill dirige con scioltezza ritornando sui temi urbani che avevano fatto la fortuna de " I guerrieri delle notte" ( la metropolitana, la quantità di scene girate di notte ): eppure la trama così come l'epilogo è piuttosto esile, ed il film gode di una fama cult abbastanza immeritata. Senza mai entusiasmare, la coppia Nolte - Murphy funziona bene ( specialmente quest'ultimo ). La sequenza clou è la scenata di Reggie nel locale country.

Jack_Burton  @  21/01/2016 19:40:29
Un poliziotto ed un galeotto in custodia provvisoria danno vita ad un simpatico film che mischia azione e commedia sullo sfondo di una san francisco nel quale un gruppo di criminali cerca di recuperare un bottino rimasto a lungo nascosto...ma dovranno fare i conti con la strana coppia di agenti.
Il punto di forza del film, più che nella trama, sta proprio nel rapporto instauratosi fra i 2 personaggi; essi nonostante le diversità e gli scontri (che danno luogo a simpatici skatch) riusciranno a portare a termine in 48 ore la loro missione e a diventare in piccola misura amici.

DarkRareMirko  @  06/01/2016 00:15:51
Non mi ha fatto impazzire ma ho apprezzato le novità che Hill ha infilato nel filone buddy movie; solita coppia bianco/nero con contrasti sociali e caratteriali (qui ancora solo avviata, comunque), ma più trovate, più innovazioni (anche il limite di tempo che da il titolo al film, per esempio), più modernità ed il solito stile del regista ad unire tutto.

In futuro molto imitato, ampliato anche da un sequel, unisce intuizioni e modernità, ritmo e violenza; Murphy sarà più simpatico in altri lidi però.

Un riuscito mix tra commedia e poliziesco action; allo script collaborarono anche Spottiswoode e De Souza.

ferzbox  @  08/12/2015 17:10:39
"48 ore" è il papà indiscusso di tutti i più famosi polizieschi action degli anni 80; quello che ha ufficialmente battezzato la formula ormai classica del duetto bianco/nero, pieno di situazioni adrenaliniche, battute ironiche, ciniche o sarcastiche, situazioni anche drammatiche e tanta topa a condire il tutto.....
Personalmente nutro un certo affetto per la serie di "Arma letale" e quella di "Bevery hills cop", ma devo ammettere che il film di Walter Hill non è certo da meno; forse anche più particolare grazie alla mano di Hill che riesce a renderlo piuttosto sporco e suburbano, caratteristica non sottolineata quanto "I guerrieri della notte" ma insomma, si percepisce che la mano è quella...
La coppia Nick Nolte/Eddie Murphy funziona benone, l'evoluzione del loro rapporto cammina a pari passo con la sceneggiatura creando di tanto in tanto situazioni divertenti ed altre totalmente all'insegna dell'azione; tutto merito di una regia che non arriva a fare grosse impennate ma sa comunque catturare l'attenzione dello spettatore(particolarmente divertente la scena della scazzòttata tra i due).
"48 ore" è una di quelle pellicole nate per dare qualcosa di semplice ma efficace...e secondo me l'esperimento è riuscito bene...
...piccolo cult del genere.....

mainoz  @  07/09/2015 09:59:16
Film frizzante.. un po over rated. Eddy Murphy e' divertente come sempre nei suoi dialoghi, con quella sua risata inimitabile..pero' come film poliziesco ce' molto di meglio in giro

Alex Vale  @  04/08/2015 12:44:25
Divertentissimo film di lancio per Eddie Murphy che unisce scene d'azione a comicità strepitosa.Ottimi naturalmente i due interpreti e ottima la regia di Hill.

Dom Cobb  @  17/04/2015 23:20:52
Un pericoloso criminale evade di prigione; per acciuffarlo, un rude poliziotto del dipartimento di San Francisco è costretto ad allearsi con un galeotto che sta ancora scontando la sua pena...
Primo esempio del sottogenere "buddy-cop", questo "48 ore" è anche il lungometraggio che ha lanciato la carriera cinematografica di quel mostro noto come Eddie Murphy. E' anche uno di quei film che finora ho sempre visto solo a spezzoni, non importa quante volte lo passino in televisione.
Non che le mie aspettative fossero elevatissime di fronte a un prodotto a costo relativamente basso, primo di un genere i cui cliché ora dilagano dappertutto e di cui il film in questione è per forza pieno a sua volta. In fondo, quello che cercavo era solo un po' di sano intrattenimento vecchia scuola che solo un certo cinema anni '80 sa dare.

E, sotto questo aspetto, il film non delude. Non è niente di trascendentale, ma l'ora e mezza di durata scorre che è un piacere, grazie all'alchimia dei due attori protagonisti (Nolte e Murphy fanno a gara di bravura) e a una spruzzata di azione qui e là che movimenta una trama che più lineare non si può.
Ad essere sincero, mi sarebbe piaciuto se i dialoghi, ben scritti e frizzanti per carità, contenessero qualche battuta veramente divertente,

ma l'approccio utilizzato vira più che altro sul serioso o, alla meglio, sul cinico; ma non è un gran difetto, al contrario, mi è piaciuto vedere Murphy fare la parte del "tosto" piuttosto che quella del comico con una risatina ogni cinque secondi, come in futuro gli capiterà più di una volta.

In definitiva, non male per lanciare un genere: carino, ma personalmente, niente di più. Futuri esempi del genere faranno di meglio, specie nel reparto comico...

gemellino86  @  30/09/2014 16:17:18
Commedia d'azione molto divertente con due grandi attori (Nolte e Murphy) e piena di sorprese. Intrattenimento allo stato puro. Da vedere.

gianni1969  @  06/09/2013 21:12:37
Altro cult anni 80 con una coppia assortita, situazioni esilaranti con spruzzate di dramma per un mix perfetto. A mio parere leggermente inferiore ad arma letale ma Cmq superbo

DogDayAfternoon  @  06/07/2013 14:05:48
Action movie spassoso e divertente grazie soprattutto ad un grande Eddy Murphy ma anche Nick Nolte fa da giusto contrappeso. Nel suo genere sicuramente tra i meglio riusciti, anche se è uno di quei generi in cui i film si assomigliano un po' tutti. Straordinario il quantitativo di parolacce, ma in fondo è la giusta cornice per questo film.

Un'ora e mezza di puro spasso e relax.

Ultima risposta 06/07/2013 20.32.43
peppe87  @  04/06/2013 03:38:47
il grande debutto di eddy murphy, scoppiettante, insieme a nolte formano una coppia assurda.

BlueBlaster  @  30/05/2013 01:10:25
Un buddy-action storico e probabilmente uno dei più famosi e riusciti nel suo genere!
La coppia Nolte-Murphy fa scintille ad ogni battuta (grazie anche a dei grandi doppiatori italiani) e regala parecchi momenti divertenti.
Walter Hill sa girare bene i film metropolitani e quindi la regia funziona senza intoppi..anzi direi che gli ultimi 10 minuti tra i vicoli di Chionatown sono da manuale!
Il regista si porta dietro da "I guerrieri della notte" due buoni attori quali David Patrick Kelly ma sopratutto un cattivo niente male ossia James Remar...
Non vado pazzo per il genere ma lo si vede sempre con gioia, in poche parole è un cult degli action anni 80!

KRIS.K  @  03/07/2012 10:48:58
Bel film d azione di Walter Hill, 2 bravi attori per un cult anni 80. da rivedere.

Vincent91  @  30/03/2012 15:05:59
Il genere dei cosiddetti "buddy movie" si può dire che nasce nel 1982 proprio con questo "48 ore" che vede anche l'esordio al cinema della futura star Eddie Murphy. Il difficile rapporto tra due personaggi e attori così diversi, il rude e grosso poliziotto bianco e il delinquentello nero, furbacchione e sfacciato è alla base di questa action-comedy. La storia è solo un pretesto per vedere sulla scena i due protagonisti, simpaticissimi come pochi che nella loro diversità si amalgamano alla perfezione reggendosi su un'ottima sceneggiatura scritta a più mani. Si ride tanto in questo film con battute fulminanti e la grande prova di Nick Nolte e la sorpresa Eddie Murphy che insieme formano una coppia che verrà imitata negli anni a seguire tentando di riproporre la stessa energia e simpatia. Incalzante e trascinante la colonna sonora e buona la regia di Hill. Per concludere un film ormai diventato un cult da vedere tante volte per divertirsi con gusto.

giraldiro  @  12/11/2010 00:37:08
Divertentissimo action-movie ricco di battute e situazioni esilaranti.

Da collezione.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  18/10/2010 17:42:33
Non è poi tutta sta leggenda di film. Forse all'epoca aveva qualche elemento di novità con Murphy che rovescia tutta la sua negritudine nella pellicola. Però a me sa di già visto e stravisto.

Ultima risposta 03/11/2011 13.17.48
BlackNight90  @  27/06/2010 20:28:10
Il mascellone Nolte e il giovane Murphy formano una grande coppia, affiatata, ironica e senza peli sulla lingua, peccato che il ritmo non sia dei più brillanti e che il finale poteva essere molto più emozionante.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  09/03/2010 00:00:10
Film bello soprattutto per la commistione di generi: commedia, action.
48 ore è un film brioso, caratterizzato da battute brillanti e divertenti dei due protagonisti, i bravissimi Nolte e Murphy.
Un action di qualità del bravo Walter Hill.

edmond90  @  25/01/2010 12:19:23
Ottimo film d'azione con il gran debutto di Eddie Murphy,bella prova di Nick Nolte e solida regia di Walter Hill.

pat3  @  11/08/2009 16:12:38
buonissimo e violento thriller urbano dove il susseguirsi pazzesco di scene movimentate, l'eccezionale fotografia e l'incalzante rockeggiante colonna sonora tengono in tensione lo spettatore e lo coinvolgono fino alla fine. Abile e impeccabile la regia di Hill e carismatica e travolgente l'accoppiata di matti Nolte-Murphy che da vita a dialoghi e battibecchi da non perdere assolutamente! (conditi da parecchie parolacce!)

--Pio--  @  26/07/2009 14:51:41
Semplicemente F A N T A S T I C O!
Nick Nolte e Eddy Murphy sono perfetti...battute, insulti, risse e chi + ne ha + ne metta...il tutto condito da una ottima colonna sonora

baskettaro00  @  23/07/2009 16:34:28
azione e parolacce a go go in questa opera cn nick volte ed eddie murphy......
consigliato per chi ha apprezzato bad boys(1 e2)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  06/05/2009 01:35:47
Mi piace parecchio l'atmosfera infuocata e talvolta lugubre che Walter Hill sa trasmettere attraverso i suoi film. Questo ne è un esempio. Bel film d'azione con belle trovate ma soprattutto mette in mostra la prontezza e l'affiatamento dei due protagonisti! Da vedere.

NandoMericoni  @  03/02/2009 18:11:14
un classico del cinema d'azione polizesco anni 80, coppia straordinaria quella nolte-murphy, un perla nel suo genere...

Crimson  @  19/01/2009 18:56:15
Per me resta un'icona del genere negli anni '80 nonostante la forza del film non risieda tanto nella sceneggiatura, quanto nell'affiatamento della coppia Murphy-Nolte e in qualche scena adrenalinica.
Un poliziesco che ha fatto del mix di ironia e azione la sua carta vincente. Formidabile esordio del ventunenne Eddie Murphy, la cui performance alza notevolmente il mio giudizio sul film.
Ottimo come sempre David Patrick Kelly, il capellone psicopatico de 'i guerrieri della notte', forse ricordato maggiormente per essere stato lanciato nel vuoto da Schwarzy in 'Commando'.

everyray  @  17/01/2009 14:03:51
Un mix di comicità e azione con un divertentissimo Murphy e un graffiante Nolte...ma questo non è un genere che solitamente prediligo quindi il mio voto sarà una semplice e striminzita sufficienza più che politica!!

gasy  @  08/01/2009 21:00:10
Walter Hill è un grande regista. Murphy è un grande comico. Nolte è un grande attore. LAsciate liberi queste tre persone di divertirsi facendo ciò che gli viene meglio e vi troverete con un poliziesco che diverte ed intrattiene, fa ridere senza essere parodia e diventa anche un cult.

topsecret  @  02/01/2009 19:04:36
Una divertente e movimentata commedia anni '80 travestita da film poliziesco ben diretta da Walter Hill e furbescamente interpretata da due ottimi attori quali Eddie Murphy e Nick Nolte. Un sapiente mix di azione e comicità che rende questa pellicola una visione godibile.

Robgasoline  @  30/12/2008 14:36:54
Ancora un Ottimo film di Walter Hill!
Con alcuni personaggi presi dal film I Guerrieri della Notte!
Ottima accoppiata e scene esilaranti!
Da vedere e rivedere...

cinemamania  @  11/12/2008 20:22:46
Murphy Nolte, una coppia da pazzi.

Jacky  @  23/07/2008 00:25:01
...non mi ha fatto impazzire...poi non riesco proprio a farmeli piacere i film anni 80 !

Jumpy  @  14/07/2008 18:26:18
Perfettamente equilibrato tra azione-poliziesco-commedia, ben assortita la coppia di protagonisti, grandiosa ...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/06/2008 09:19:32
Ottimo film d'azione dai dialoghi brillanti grazie al perfetto assortimento della coppia Nolte-Murphy (al suo esordio cinamtografico). Un mix di violenza, azione e commedia che non subisce cali di tensione rendendo molto scorrevole la pellicola

THE_FEX84  @  03/05/2008 18:29:47
Hill non smentisce il suo talento nel rappresentare con robusta efficacia scene d'azione e di violenza davvero sorprendenti,in contesti cupi e notturni popolati da fecce della società che spaventano i bravi cittadini quasi sempre assenti.Ma in questo bel poliziesco,il regista dimostra anche la rara abilità nell'inserire tocchi di commedia(affidati alla litigiosa coppia di protagonisti)senza mai sbilanciare il racconto sul versante farsesco(cosa che faranno molti suoi colleghi qualche anno dopo)e mantenendo un livello di tensione sempre alto,grazie anche ad un ritmo impeccabilmente agile.Perfetti i due attori protagonisti,che si dividono la scena in egual misura,senza mai sovrapporsi l'un l'altro:a placare la loquela inarrestabile del ventiduenne comico afro-americano Murphy(qui al suo brillantissimo debutto),ci pensa un Nolte in gran forma sempre pronto a reagire e a non farsi mettere i piedi in testa.Con un sequel svogliato nel 1990:"Ancora 48 ore".

lampard8  @  17/04/2008 20:10:14
Da Hill era lecito aspettarsi molto di più. Filmettino scialbo che si regge sulla verve dei due protagonisti ma al quale manca qualcosa per essere un capolavoro di genere. Sceneggiatura mediocre e sa già di visto e rivisto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  19/11/2007 13:24:58
Prodotto tipico del Walter Hill degli anni 80,dotato di una sceneggiatura funzionale e una coppia d'attori davvero ben assortita...e'il film che segna anche l'esordio di Eddie Murphy,e gran parte del merito va sicuramente attribuito a quest'ultimo,autore di una prova esaltante.
Prevedibile e abbastanza scontato il seguito uscito all'inizio degli anni 90.

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  17/08/2007 12:33:28
eh si...il cinema sta scomparendo...
film cosi' non se ne fanno piu'.

tarantino92  @  23/06/2007 21:50:11
AMO LA COPPIA MURPHY-COLTE!!!!FA SCHIATTARE DAL RIDERE!!!
MIX COMICITà E POLIZIESCO!!!DA GUARDARE

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  24/12/2006 15:21:21
Buon poliziesco stile anni ’80.
La pellicola miscela in maniera sapiente il classico poliziesco con una colorita (..mi riferisco ai toni dei dialoghi) commedia, dove il ritmo incalzante (spesso anche convulso) e l’ottima colonna sonora fanno il resto ..una trama non originalissima, ma ben diretta, fa da supporto alla strana coppia di inseguitori che, sulle tracce del pericoloso omicida, elargisce delle gag davvero simpatiche.
Si gioca molto sulla diversità dei due protagonisti, l’elegante galeotto Reggie e il duro ispettore Cates, oltre agli immancabili colpi di scena, sparatorie, sca.zzottate e l’importante fattore tempo (appunto 48 ore) ..il finale, facilmente prevedibile, si pone come logica e naturale conclusione del rocambolesco racconto.
In perfetta armonia la coppia Nolte-Murphy, quest’ultimo al suo debutto sul grande schermo (e forse il vero fattore di novità), che rappresenta il vero motore della pellicola ..non male anche la direzione del maestro dei videoclip Walter Hill.
Un buon prodotto per gli amanti del genere ..da vedere!

Sig. Chisciano  @  17/12/2006 00:24:07
Visto e rivisto mille volte..
Il duo Nolte/Murphy è senz'altro riuscito, molta azione, caz.zotti a non finire tra i due protagonisti e la presenza di Eddie Murphy garantisce una certa dose di simpatia e scaz.zo. Pellicola un po' per ragazzini possibilmente nati non dopo i primi anni ottanta e cresciuti a Italia1 A-Team e Mc-Giyver. ..ah che tempi!!

Ultima risposta 17/12/2006 21.26.14
Constantine  @  01/11/2006 01:12:01
Il maestro Hill firma questo poliziesco fresco e divertente, con un accoppiata invidiabile di attori protagonisti e con il suo tocco d'autore in ogni inquadrature. Nei film di Hill si nota una certa malinconia anche quando il tema del racconto è magari più semplice ed intuitivo, bellissimo il pianosequenza della centrale di polizia autentica chicca. Per il resto tutto nella media tranne le due splendide interpretazioni, per me assolutamente Nolte su Murphy qui giovanissimo, Nolte infatti ci regala un Jack Cates caratteristico e granitico verso il finale; bravi pure il fidato ( al regista Hill) James Remar e David Patrick Kelly. Resta un film godibilissimo a distanza di molti anni.

"Che tipo di macchina?"
" Una decappotabile...sai sono un tipo a cui piace l'aria..."

" Che modo di merd.a di iniziare la giornata..."
" Forse è perchè so che avrò una giornata di merd.a"

The Monia 84  @  19/10/2006 18:04:15
Pellicola gagliarda, il miglior film di Eddie Murphy (che mi sta un pochetto sugli zebedei :P)

Uno spasso dall'inizio alla fine.
Una coincidenza che " f.ck" sia usato 48 volte in un film che porta il numero 48 nel titolo.

franx  @  01/06/2006 09:54:35
Popcorn movie senza pretese, con simpatiche trovate, da guardare senza troppi pregiudizi.
Recitazione al limite dell'incapacità, ma efficace a tratti.
Inutile dire 'scontato' perchè ha una trama complicatissima: tutti dietro il malloppo.

THE FEX  @  29/01/2006 01:40:33

polbot  @  28/09/2005 13:26:59
marco86  @  12/01/2005 22:56:23
Un poliziesco che non ha sicuramente nulla di originale,ma che può contare sul mestiere della regia di walter Hill e sull'irresistibile coppia Nick Nolte-Eddie Murphy.Non mancano le belle scene d'azione e il divertimento,soprattutto nella scena in cui Eddie Murphy si finge poliziotto nel locale dei cowboy.La sceneggiatura ha il suo punto di forza nei dialoghi,adatti anche ad una commedia,ma arranca un pò sulla trama.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  12/12/2004 00:37:33
Un mix perfetto di azione e comicità.
Un film veramente divertente.
Nasce la stella Murphy.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  05/11/2004 20:50:48
Primo episodio della serie che ha reso famoso Eddie Murphy.
"48 Ore" è un film divertente , spassoso e molto ironico.
Niente da dire su Murphy, ma lo scorbutico Nolte non gli è da meno. Insieme formano una bella coppia.
Senza pretese, è un film divertente!