50 e 50 regia di Jonathan Levine USA 2011

50 e 50 (2011)

locandina del film 50 E 50

Titolo Originale: 50/50

RegiaJonathan Levine

InterpretiJoseph Gordon-Levitt, Bryce Dallas Howard, Seth Rogen, Anna Kendrick, Anjelica Huston, Philip Baker Hall, Marie Avgeropoulos, Andrew Airlie, Sarah Smyth, Veena Sood, Julia Benson, Jessica Parker Kennedy, Luisa D'Oliveira, Sugar Lyn Beard, Stephanie Beldin

NazionalitàUSA 2011
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 2012

•  Altri film di Jonathan Levine

Trama del film 50 e 50

Adam Schwartz è un 25enne che conduce una vita tranquilla e felice; ha una bella fidanzata, Rachel, e lavora in un museo con il suoi migliore amico Kyle. Come un fulmine a ciel sereno, ad Adam viene diagnosticato un raro tipo di tumore: considerata la sua età e il suo stile di vita, il ragazzo fatica ad accettare la verità ma alla fine cede ai fatti e si rassegna a sottoporsi a chemioterapia. Pur supportato dalla famiglia e dagli amici, Adam trova compagnia in Katie, una giovane studentessa che lo aiuta a superare il trauma psicologico. Lentamente, Adam inizia a fare i conti con la realtà, a ripensare la sua vita in modo completamente nuovo, ad apprezzare le cose che dava per scontate.

Voti e commenti su 50 e 50, 66 opinioni inserite

albyhfintegrale  @  05/08/2012 23:32:01
Commedia? :-/

Direi film drammatico o per lo meno commedia drammatica...se proprio-proprio vogliamo....perchè uno legge "commedia" e si aspetta qualcosa da ridere, invece qui ti viene da piangere.

Ma commedia drammatica pesante....molto pesante...

Non è perchè ci sia Seth Rogen (che comunque fa la solita parte da "squinternato") allora il film è automaticamente una commedia.

Film molto triste che tratta purtroppo argomenti molto seri che chi ha la salute ignora. Se ci si ferma a pensare un momento...il film si presta a molte riflessioni, su molti aspetti della vita. Dal rapporto medico/paziente, a quello con amici e familiari, alla correttezza tra uomo e donna facenti parte una coppia quando uno dei due si ritrova in difficoltà.

Il voto non è per il film in sè, che forse meritava di più di un 6 e mezzo, quanto perchè a me questi film non piacciono.
Già uno ha abbastanza problemi e tristezze nella vita di ogni giorno, senza dover anche ritrovarseli in un film e farsi intristire ancora di più.

Potevo non guardarlo?

C'era scritto "commedia" ....

Ultima risposta 06/08/2012 00.13.20
Gruppo COLLABORATORI martina74  @  16/04/2012 11:48:10
Un film delicato sulla malattia, in cui vengono affrontati senza troppo drammatizzare o porgere il fianco al pietismo temi come la reazione di un paziente a una patologia grave, la selezione naturale che avviene tra amori e amici, il confronto con l'idea della morte e della sofferenza, la solidarietà tra malati.
Non memorabile, ma molto ben fatto e supportato da belle prove degli attori (Joseph Gordon-Levitt è bravissimo e lo dimostra in ogni sua prova, Anjelica Huston sempre meravigliosa, Bryce Dallas Howard perfetta nel ruolo della stron.za un po' cretina).

Ultima risposta 16/04/2012 12.06.26
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  17/02/2012 15:25:02
Jonathan Levine è uno che ci sa fare. Paradio*, questo si, ma le sue pellicole continuano a piacermi nonostante le cadute di tono. 50/50 è sicuramente l'episodio migliore della sua giovane filmografia, il film che potrebbe garantirgli finalmente la giusta visibilità - non da noi, sia chiaro -
La tragicità della storia è mascherata da un'ironia delicata e mai fuori luogo, dimostrando che si può parlare di cancro senza pietismi gratuiti e lacrime ricattatorie. Ovviamente tutto quello che accade è scontatissimo, le coordinate sono sempre le stesse - amore, amicizia e famiglia - ma il modo in cui lo script alterna momenti comici a sequenze dolorose è semplicemente perfetto.
Ottima la coppia Joseph Gordon-Levitt - Seth Rogen superati solo dal carisma di un Anjelica Huston al solito meravigliosa anche con pochissime sequenze a disposizione.

Ultima risposta 15/03/2012 20.04.48