52 gioca o muori regia di John Frankenheimer USA 1986
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

52 gioca o muori (1986)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film 52 GIOCA O MUORI

Titolo Originale: 52 PICK-UP

RegiaJohn Frankenheimer

InterpretiRoy Scheider, Ann-Margret, Vanity, John Glover, Clarence Williams III

Durata: h 1.45
NazionalitàUSA 1986
Generethriller
Al cinema nel Gennaio 1986

•  Altri film di John Frankenheimer

Trama del film 52 gioca o muori

Tre individui, tra i quali lo psicopatico e pericolosissimo Alan, ricattano un industriale la cui moglie vuole mettersi a tutti i costi in politica: filmano i suoi incontri con una bella ragazza, loro complice, e poi lo fanno assistere all'omicidio della stessa, compiuto con la sua pistola. L'uomo però, mantenendo un'incredibile calma e freddezza, non cede alla trappola dei malviventi. Nemmeno quando la moglie viene violentata e rapita. Ha un suo piano per salvarsi...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,08 / 10 (6 voti)7,08Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su 52 gioca o muori, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

VincVega  @  21/10/2020 17:31:44
   7 / 10
Pellicola poco conosciuta, ma più che godibile, anche grazie alla scrittura del grande Elmore Leonard. Tra thriller e noir, "52 - Gioca o Muori" viaggia in territori non troppo originali, ma lo fa con uno stile tutto suo ed il film è meno prevedibile di quanto possa sembrare. Buono il cast.

BlueBlaster  @  11/06/2014 13:19:23
   6 / 10
Personalmente non l'ho trovato tutto sto granché...
Dovrebbe essere un film serio e teso ma a me è risultato grottesco e quasi comico involontariamente, probabilmente per via dei personaggi e specie dei villain (ed il doppiaggio potrebbe aver inficiato) che ho trovato per nulla azzeccati.
Roy Scheider dal canto suo fa il suo lavoro ma nemmeno lui mi ha convinto del tutto!
La storia non è fenomenale ma comunque riesce ad appassionare a sufficienza e si trovano una manciata di situazioni niente male tipo i filmati o l'unica scena davvero thriller del film quando il nero tende un'imboscata in casa al nostro protagonista.
Il finale, per quanto simpatico, è una americanata assurda...nella parte centrale la sceneggiatura viene annacquata tra prostitròie e robe simili che mi hanno annoiato (sembrerà strano ma non sempre due tètte fanno la mia felicità ed in questo caso ho trovato questo proprio ostentato).
Avrebbe potuto essere, vista la trama ed il regista, un bel thriller ma per me hanno esasperato i toni quando non dovuto perdendo di credibilità.
Da vedersi se piace il genere ma non imprescindibile.

vodici  @  06/05/2011 15:02:21
   7½ / 10
Davvero un buon poliziesco questo “52 Gioca o muori”. La sceneggiatura è ben scritta e presenta vari colpi di scena prima del gran finale. Il ruolo del protagonista, poi, calza a pennello a Roy Scheider. Da vedere!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  18/01/2011 22:29:33
   8 / 10
Ricco industriale con una relazione extraconiugale, Harry Mitchell (Scheider), si ritrova improvvisamente ricattato da tre loschi individui intenzionati a spifferare della scappatella alla moglie (Margret, qui avviata alla carriera politica) se non verranno pagati 105,000$ ogni anno. Quando Harry, prendendo la situazione alla leggera, si rifiuta di cedere alle loro richieste, viene immediatamente catapultato in un'incubo senza via d'uscita: si introducono nella sua vita, gli uccidono l'amante davanti agli occhi (una giovane e bellissima Kelly Preston), e minacciano di incastrarlo dell'omicidio di questa se rifiuta di nuovo di collaborare. Solo e contro tutti (non può andare alla polizia perchè altrimenti scoppierebbe uno scandalo che metterebbe a repentaglio sia la sua carriera che quella della moglie) decide di elaborare un piano per mettere i ricattatori l'uno contro l'altro...
Grande noir, tra i più cattivi realizzati negli anni 80 (e purtroppo tra i meno conosciuti). Crudo, violentissimo, coinvolgente, ricco di suspense, e con una messa in scena da parte di Frankenheimer (in grande spolvero) semplicemente magistrale: la rete di ricatti, prostituzione e omicidi in cui viene intrappolato Harry, oltre a trasmettere molta angoscia, è quanto di più sporco e squallido si possa immaginare (come per "Velluto Blu" di Lynch); alcune sequenze (davanti alle quali sarà impossibile rimanere indifferenti, vedere scene della Preston trucidata o della tortura con il cuscino alla povera Vanity) sono di una violenza inaudita; e dulcis in fundo, alle performance lineari e poco incisive di Scheider (messo con le spalle al muro) e Margret (troppo di contorno) fanno da contraltare quelle spietate e raggelanti di Glover (bastardo come pochi) e Williams III (psicopatico totale, fa venire la pelle d'oca solo a guardarlo), due grandi caratteristi che finiscono, con la loro cattiveria, per rubare la scena a tutto e a tutti. State sicuri che non ve li dimenticherete.
Unica pecca: il finale, poco originale e troppo, troppo americano.
Per il resto, il film rimane senza dubbio tra le opere più negative, brutali, sconvolgenti e violente degli anni 80 (oltre ad essere uno dei prodotti più di rilievo della famosa Cannon di Golan & Globus).

Troppo sottovalutato. Da recuperare ad ogni costo. Avercene oggi di film così...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  04/10/2007 09:47:17
   7½ / 10
Un film molto ben costruito diretto negli anni '80 da un regista di classe come John Frankenheimer, che nel genere poliziesco era un maestro.

E infatti la grande competenza del regista si nota in ogni sequenza, la tensione è ben dosata e il tutto è particolarmente efficace.
I film del regista degli anni '60, sono comunque su un altro livello.

Invia una mail all'autore del commento franx  @  10/03/2007 11:37:45
   6½ / 10
Qualche spunto interessante, storia un po' lenta, ottimo Shreider.
Peccato che la recensione qui sopra racconti praticamente tutto il film, compreso il finale ihihihih.
L'idea non è male e si riesce ad entrare molto bene nella storia e nell'angoscia del personaggio.
I colpi di scena non mancano, il bello di questa regia è che riesce a mescolare scene molto crudeli con altre di vita "normale" ed il tutto assume un ottimo sapore di realismo.
Il finale è un po' forzato, ma davvero originale, molto gustoso soprattutto per chiunque sia ingegnere.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049661 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net