5 poveri in automobile regia di Mario Mattoli Italia 1952

5 poveri in automobile (1952)

locandina del film 5 POVERI IN AUTOMOBILE

Titolo Originale: 5 POVERI IN AUTOMOBILE

RegiaMario Mattoli

InterpretiEduardo De Filippo, Aldo Fabrizi, Titina De Filippo, Walter Chiari, Isa Barzizza, Aldo Giuffré, Hélène Rémy, Laura Carli, Pietro Carloni, Mario Pisu, Bruno Lanzarini, Arnoldo Foà, Gianni Cavalieri, Carlo Romano, Nando Bruno, Luisa Poselli, Silvana Jachino, Raimondo Vianello

NazionalitàItalia 1952
Generecommedia drammatica
Al cinema nell'Ottobre 1952

•  Altri film di Mario Mattoli

Trama del film 5 poveri in automobile

Un cocchiere, una comparsa cinematografica, un conducente ed un facchino d'albergo acquistano in società un biglietto della lotteria e vincono un'automobile di lusso. Decidono di rivendere l'automobile e dividersi il ricavato, ma prima ciascuno di loro vuole tenerla per un giorno.

Voti e commenti su 5 poveri in automobile, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  01/10/2019 21:19:21
Una buona commedia ambientata un'Italia prima del boom economico ma dal quale l'automobile è già percepita chiaramente come uno status symbol capace di determinare la clasee sociale di chi la possiede. Buono il livello di tutti i segmenti. Straordinario quello di Eduardo e molto divertente quello con Fabrizi.

topsecret  @  03/12/2014 17:30:03
Nella sceneggiatura del film spicca la comicità amara di Eduardo e quella più enfatica di Fabrizi, entrambi co-autori dei 4 episodi, tutti con una propria identità ma contemporaneamente uniti dall'idea di base dell'automobile.
L'episodio con Walter Chiari è quello più propenso all'amore, quello con Titina è più attento al rapporto non proprio felice tra madre e figlia, mentre l'avventura scomoda di Fabrizi è quello più frizzante, visto il tema affrontato, grazie alla solita verve dell'attore romano. Chiude la comicità amarognola di Eduardo che mostra ancora una volta come l'intelligenza dell'attore napoletano riesca a dare vita a momenti di rara intensità ed umanità, senza rinunciare alla propria vis comica.
5 POVERI IN AUTOMOBILE non ha grandissimi meriti dal punto di vista delle risate grasse e poderose, ma ha la capacità di emozionare con sobrietà e strappare sorrisi senza sforzo alcuno grazie ad un cast importante, capace di fare il proprio mestiere con impegno e spessore artistico.

#annefrank - vite parallele18 regali
adoration (2019)ailo - un'avventura tra i ghiacci
herzog incontra gorbaciovhole - l'abissoi figli del marei migliori anni della nostra vita (2019)i passi leggerii racconti di parvana - the breadwinneril bambino e' il maestro - il metodo montessoriil colpo del cane
il drago di romagnail giorno più bello del mondoil mio profilo miglioreil mistero henri pickil paradiso probabilmenteil peccato - il furore di michelangeloil pianeta in mareil piccolo yetiil primo nataleil segreto della minierail sindaco del rione sanita' (2019)il terzo omicidioil varcoio, leonardoit: capitolo 2jesus rolls - quintana e' tornato!jojo rabbit
jokerjumanji - the next level
the irishmanthe kill teamthe lodgethe new popethe reporttolkien