7 chili in 7 giorni regia di Luca Verdone Italia 1986

7 chili in 7 giorni (1986)

locandina del film 7 CHILI IN 7 GIORNI

Titolo Originale: 7 CHILI IN 7 GIORNI

RegiaLuca Verdone

InterpretiCarlo Verdone, Renato Pozzetto, Tiziana Pini, Silvia Annichiarico, Salvatore Porcaro

NazionalitàItalia 1986
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1986

•  Altri film di Luca Verdone

Trama del film 7 chili in 7 giorni

Due giovani neolaureati in medicina faticano a trovare un posto di lavoro nella sanità pubblica. Decidono allora di sfruttare la vena salutista che dilaga tra la gente e aprono una clinica per obesi. Il risultato è così disastroso che i due devono chiudere l'attività, ma cadono in piedi: la clinica viene trasformata nel ristorante "Ai due porconi".

Voti e commenti su 7 chili in 7 giorni, 71 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Jokerbona  @  27/12/2022 04:06:36
Con i miei due attori preferiti non posso dar meno di 8.
Forse allora potevo aspettarmi qualcosa di meglio... No, forse avrei voluto qualche altro film insieme...
Il film è molto carino, certo la trama è poca cosa, un po' forzato (perché pozzetto non dice a verdone che il paziente non è morto??????????bha, mha)
E la versione tagliata, forse è meglio, cara cine 34..... Ci sarà un motivo poiché certe scene sono tagliate, forse tagliato si rivede ancora meglio , no?

marcogiannelli  @  09/07/2021 08:25:17
Film caciarone di quelli in cui si spegne il cervello e si godono le gag che Pozzetto e Verdone portano in scena.
Certo la regia è molto improntata su quella televisiva e ad un certo punto potrebbe risultare troppo forzato in alcuni punti, ma bisogna anche fare i conti con la commedia dell'epoca.
Seppur passi in secondo piano non è per nulla banale la critica che si fa alle cliniche di questo tipo e ad alcune categorie di personaggi.
Poi vabbè, ha 35 anni e li si sente tutti.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  22/09/2019 08:52:17
Ma pensa, non avevo mai votato questo cult pecoreccio anni '80. Nel bene o nel male è rimasto più di tanti suoi omologhi, e qualcosa vorrà pur dire. Gag volgarotte ma personaggi azzeccai, e alla fine si porta a casa la pagnotta.

arrivaal  @  09/07/2017 02:57:33
per i miei due attori preferiti avrei voluto minimo un 8.
Sicuramente per me questi due insieme sono indice di successo, anche se la coppia non è così affiatata, però magari ne avessero fatti altri insieme.
Passano spesso la versione integrale, ma certe scene hanno fatto bene a tagliarle.

ferzbox  @  07/09/2016 17:02:02
Negli anni 80 lo avrò visto almeno una ventina di volte perchè mia sorella lo adorava, quindi ogni tanto mi toccava sorbirmelo insieme a lei.
Si tratta di una commediola che ha avuto la fortuna di reggere grazie al successo dei due mattatori in questione, entrambi molto in voga e frequentissimi nella maggior parte delle commedie prodotte all'epoca.
Le gag non sono tutte molto efficaci, alcune sono fin troppo demenziali o addirittura stupide, però risultava molto carino da seguire e in fin dei conti non era nemmeno tra i peggiori(forse più adatto a Pozzetto che a Verdone se vogliamo dirla tutta)...
Carino dai.....sempre meglio di tante commediole italiane di oggi che in confronto fanno decisamente defecare......se poi prendiamo come esempio gli ormai estinti(grazie signore....grazie!!!) cinepanettoni, allora "7 chili in 7 giorni" ne esce vincitore e superiore sotto QUALSIASI punto di vista....ma proprio QUALSIASI....

SANDROO  @  08/02/2015 17:45:05
Ne ho visti di molto più belli con Pozzetto e con Verdone comunque un film divertente da vedere.
Superfluo analizzare un film del genere.
MA SÌ...

pak7  @  02/05/2014 14:22:38
Purtroppo l'unica collaborazione tra Pozzetto e Verdone: rivisto per l'ennesima volta non perde il suo smalto, diretto da Luca, il fratello di Verdone, fa divertire dall'inizio alla fine.

horror83  @  25/02/2014 17:48:54
Quante risate con questo film. Troppo divertente. Pozzetto e Verdone una bella accoppiata.

Vlad Utosh  @  05/01/2014 01:12:19
Film sempre divertente! La solita e unica comicità di Pozzetto si amalgama bene con Verdone.

kastalya  @  05/01/2014 00:12:10
Un vero cult!!
Uno dei miei preferiti nel suo genere...

camifilm  @  12/10/2013 21:05:50
Si dai, è una commedia divertente che come argomento non scade mai, nemmeno nella sua "morale" finale.

steven23  @  24/09/2013 20:43:21
Pozzetto già di per sé divertente è qui in coppia con un altro tra i miei attori preferiti di quegli anni, Verdone. Il risultato non può che essere davvero spassoso. Ottime gag e le solite, irresistibile battute di un Pozzetto qui in gran forma. Grandiose le scene in cui s'infuria con Paolone, il bambino in cura alla clinica.

Italo Disco  @  13/02/2013 18:00:26
Le risate! La coppia Verdone-Pozzetto é troppo divertente, peccato che sia l'unico film che hanno fatto insieme. Mi devo vedere la versione estesa se la trovo.

Fifì  @  30/11/2012 12:23:04
Beh il voto non poteva altro che essere un 7! A parte questo, il film è veramente divertente, la coppia Pozzetto e Verdone è riuscitissima e la storia è colorita da quel "no-sense" tipico di Pozzetto che personalmente mi piace tantissimo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  12/11/2012 21:43:33
Quanti bei ricordi questo film, niente di particolare ma devo dire che è invecchiato bene.
Anche se dietro la macchina da presa c'è il fratello Luca Verdone, la mano di Carlo si vede ed è a tratti invadente.

Comunque riuscito senza troppe pretese.

diego83  @  17/10/2012 14:05:28
7 chili in 7 giorni...voto 7 !

baskettaro00  @  13/09/2012 21:35:12
divertentissimo,ho apprezzato anche la pregna di black-humor prima parte,discordo con chi la ritien"noiosa"..il bimbo grasso è spettacolare,poi i suoi litigi con renato,fantastici!accoppiata formidabile carlo-renato!

BlueBlaster  @  02/08/2012 02:16:15
Questa prova di coppia è riuscita alla grande...

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  28/05/2012 14:41:34
Si tratta di uno dei film con la prima parte più spassosa in assoluto, le risate si sprecheranno. Dall'inaugurazione della clinica la trama "cambia" per così dire regalando momenti altresì di gusto, ma non comparabili, a mio parere, con quelli della prima parte. Ciò non vuol dire naturalmente che per tutto il resto del film non ci si diverta. Idolo il ragazzino.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  05/06/2011 19:02:06
commediola simpatica, storica. Inizio bruttarello e noioso poi si riprende decisamente dall'inaugurazione della clinica. Nulla di trascendentale in definitiva ma godibile.

Sufficiente.

vodici  @  24/03/2011 13:42:14
Bisogna lasciarsi trasportare dal film e prenderlo per quello che è, senza indugiarsi su aspetti tecnici o di sceneggiatura. Risulta un film abbastanza riuscito, che si basa essenzialmente sulle spalle del duo Verdone-Pozzetto. La coppia sa regalare sane risate. Per una notte da passare spensieratamente.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  26/01/2011 00:48:20
Un sacco di grasse risate in famiglia ce le siamo fatte tutti con questo film, io da piccolo sfottevo mio fratello ciccione dicendogli che lui era il bambino grasso del film che la notte nascondeva salami nella tazza del cesso, ed in quei momenti mi gonfiavo di vittoria!
Poi ci si accorge che il film effettivamente vale poco come critica all'esasperazione della linea, e niente in termini artistici, e che la commedia all'italiana è un'altra.
Ma quant'erano belle quelle grasse risate in famiglia...

Ultima risposta 07/09/2016 13.10.17
drobny85  @  23/01/2011 19:03:33
Commedia molto carina dove la coppia Pozzetto / Verdone da il meglio di se facendo morir dal ridere lo spettatore, promossa in pieno!

fedestip  @  08/09/2010 17:41:47
si verdone è una garanzia....e pozzetto non è da meno!!! molto carino

Christian80  @  02/09/2010 15:43:17
che risate,la commedia italiana by verdone è una garanzia..

Aztek  @  12/07/2010 20:23:56
Discreto film, con una sceneggiatura simpatica.
La coppia di attori Verdone-Pozzetto assicura risate, anche se alla fine è Verdone con le sue solite battute a dare qualcosa in più al film.

CAMORRISTA  @  04/05/2010 18:13:04
verdone-pozzetto...da non perdere!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  03/04/2010 18:16:21
Carino, si ride abbastanza, ma con due mattatori come Verdone e Pozzetto, due tra i migliori comici italiani, si poteva fare qualcosina di più. In ogni caso leggero e simpatico.

diamanta  @  03/04/2010 17:42:12
In questa commedia si ride parecchio ma forse le pretese iniziali [frecciatine al sistema sanitario nazionale per esempio] vengono un po abbandonate.

Nel complesso merita comunque una visione.

ROBZOMBIE81  @  20/03/2010 14:57:46
Simpatico con alcune scene davvero esilaranti..

Gruppo REDAZIONE maremare  @  26/10/2009 12:10:33
Simpatica commediola targata Verdone (jr)

Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  08/10/2009 01:46:16
Film leggero, qualche pretesa poco riuscita.
Senza dubbio diverte parecchio, nonostante qualche volta pozzetto sia troppo ingessato... Verdone calato nella macchietta sudaticcia, si intreccia molto bene col collega.
Una nota di merito per il tema musicale originale ( Coming to Samatha, di un certo Pino Donaggio ).

Ciaby  @  09/05/2009 21:07:19
abbastanza piacevole... per lo meno, si ride parecchio.

DarkRareMirko  @  04/01/2009 13:59:16
Due grandi esponenti del cinema italiano, Carlo Verdone e Renato Pozzetto, si fan dirigere dal fratello del primo in una commedia originale ma sin troppo leggera, a tratti divertente anche se non troppo approfondita riguardo a certe tematiche.

I 2 attori se la cavan sempre (anche se si tratta di una coppia abbastanza strana a dire il vero) ma tutto sembra quasi un pretesto per mostrare le loro gag, certe delle quali anche piuttosto buone.

Se solo la messa in scena fosse stata curata maggiormente, qualche, chessò, frecciata al sistema sanitario italiano poteva pure venire fuori e centrare il bersaglio.
Invece no.

Ad ogni modo un film meritorio di almeno una visione.

topsecret  @  10/11/2008 18:25:12
Carlo Verdone si fa dirigere dal fratello Luca in questa divertente commedia all'italiana, affiancato da un altro big della risata nostrana come Renato Pozzetto. Un film dalla comicità leggera, ma che diverte sicuramente dall'inizio alla fine.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  12/09/2008 12:25:33
Un vero spasso!

Ho riso dall'inizio alla fine
Ottima commdia all'italiana

weareblind  @  07/08/2008 19:48:26
Perfetto in ogni sua parte. Quando il ragazzino trippone viene visitato da Pozzetto e gli fa: ma come faccio mamma a dimagrire, guarda che ciccione il dottore, e lui risponde: non si preoccupi signora, lo faccio dimagrire io A CALCI NEL ****! - ecco, lì mi ribalto dalle risate.

Ultima risposta 07/08/2008 22.32.51
THE_FEX84  @  03/05/2008 18:32:08
Commedia facile ma molto divertente,tutta incentrata sulle contrapposizioni caratteriali della coppia di comici protagonisti(qui per la prima e unica volta insieme):Pozzetto,volgare trafficone un pò opportunista;Verdone,succube imbranato perennemente nervoso e facilmente irritabile.I due guidano il film ad occhi chiusi,scatenandosi in gag e battute davvero esilaranti,aiutati da una"grassa"squadra di caratteristi di buon mestiere(Lella Fabrizi e Franco Diogene su tutti).La regìa del fratello di Carlo Verdone si piega alle esigenze di realizzare una pellicola commerciale,approfondendo superficialmente l'idea principale del film che avrebbe dovuto ironizzare più sarcasticamente sul culto della forma fisica;ma grazie alla sceneggiatura dei veterani Benvenuti e De Bernardi il film si trasforma in una riuscita catena di sketch surreali che fanno dimenticare l'esilità della trama invitando lo spettatore ad abbandonarsi al piacere del puro e innocuo intrattenimento.Esiste anche una versione televisiva integrale.

vito corleone  @  08/04/2008 20:04:46
La miscela creata dalla comicità di Carlo Verdone e Renato Pozzetto da' un ottimo risultato.
La buona regia è del fratello Luca e non del noto Carlo.
La commedia è divertente e non annoia.

phemt  @  27/03/2008 10:24:01
Esordio registico per Luca Verdone (fratello del ben più noto Carlo) che avrà una carriera cinematografica abbastanza breve…
Eccellente l’idea di base che si sviluppa in una brillante sceneggiatura che da comunque vita a un film di puro intrattenimento divertente e simpatico malgrado lo svolgimento della trama sarebbe potuto essere migliore… Ogni tanto la comicità è di grana grossa, ma i due attori (così diversi tra loro) si integrano perfettamente con Pozzetto più a suo agio grazie al surrealismo che lo ha sempre contraddistinto che ben si sposa con lo stile del film… A divertire diverte, ma si poteva fare qualcosa di più…
Una citazione per i caratteristi, la Sora Lella su tutti!

NandoMericoni  @  21/02/2008 21:59:31
classico anni 80...

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  17/02/2008 20:42:19
Divertente..mi ricorda l'infanzia

everyray  @  06/01/2008 15:32:42
grande coppia,film divertente,ma mediocre....
divertente la scena dei maiali!

risikoo  @  23/08/2007 10:13:29
Film divertente con ottima coppia di protagonisti. Alcune gag davvero divertenti.

cinemamania  @  17/08/2007 11:36:35
Bellissima coppia.

peppe87  @  04/04/2007 16:41:29
grandissima coppia e grandissime battute.
immortale

franzis83  @  13/03/2007 19:20:00
ahi mi fa male la testa!!!la vespa?no la vespa...la testa!!!

Davy.Jones  @  15/02/2007 14:04:00
Veramente simpatico e carino. Ottima coppia Verdone-Pozzetto.

Cardablasco  @  11/02/2007 10:08:22
Ottimo film per un ottima coppia di comici

lampard8  @  29/09/2006 13:57:16
un buon film visto e rivisto mille volte. Pozzetto e verdone fanno una bella coppia peccato abbiano avuto poche occasioni per lavorare insieme. SCENE CULT: l'avvelenamento e le cadute dei ciccioni

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  14/09/2006 18:44:40
Mammamia da bambino lo vedevo sempre con mia nonna e mia zia che sono entrambe SUPERCICCIONE e si sbellicavano dal ridere...e io chiaramente appresso a loro! Peccato che poi io così mingherlino dovevo dormire nel letto con mia nonna che letteralmente mi SCHIACCIAVA APPENA SI VOLTAVA!!! Cmq un film comico irresistibile!

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  13/09/2006 09:27:47
perr passare un po' di tempo divertendosi ! una commedia ben fatta !

sweetyy  @  23/08/2006 18:17:51
divertente commedia italiana anche se la coppia Pozzetto-Verdone stona un pò...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  16/08/2006 17:54:36
Una commedia divertente che comunque fa sempre ridere. La coppia Verdone -Pozzetto non è male assortita come sembra, anzi qui funziona bene.

Jeremy1979  @  12/08/2006 18:13:45
Classico film della commedia Italiana, con una coppia esilarante ( Verdone/Pozzetto). Da vedere per gli amanti del genere

benzo24  @  23/07/2006 19:01:13
una bella commedia, in cui la parte del leone è la comicità strampalata e surreale di pozzetto che si sposa bene a quella classica di verdone.

lupin 3  @  03/07/2006 23:21:21
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  03/07/2006 22:42:23
Divertente commedia italiana con il sempre bravissimo Renato Pozzetto.

Scream89  @  03/07/2006 21:18:02
Classico film comico all'italiana. Veramente esilarante in alcune scene come quelle con Paolone,il bambino grasso.Per il resto grande coppia Verdone e Pozzetto. Film da vedere se si vogliono passare due ore ridendo.

THE FEX  @  28/01/2006 00:21:39

mago di segrate  @  11/01/2006 12:59:16
UN FILM NON SCONTATO E MAI BANALE FA RIDERE RIDERE RIDERE E GLI ATTORI(SPECIALMENTE VERDONE E LA SORA LELLA) SONO BRAVISSIMI.comicità di ottimo livello

Invia una mail all'autore del commento alessiostreghe  @  09/11/2005 18:19:59
Risate a squarcia gola!

desi  @  07/11/2005 19:08:27
Ritratto goliardico della commedia italiana.
7. Come i chili e i giorni del film.
Il solito divertentissimo film all'italiana degli anni ottanta...
Conferma