7 minuti regia di Michele Placido Italia 2016

7 minuti (2016)

locandina del film 7 MINUTI

Titolo Originale: 7 MINUTI

RegiaMichele Placido

InterpretiCristiana Capotondi, Violante Placido, Ambra Angiolini, Ottavia Piccolo, Fiorella Mannoia, Maria Nazionale, Clémence Poésy, Sabine Timoteo, Anne Consigny

NazionalitàItalia 2016
Al cinema nel Novembre 2016

•  Altri film di Michele Placido

Trama del film 7 minuti

L'incertezza del futuro appesa a 7 minuti. Un caleidoscopio di vite diversissime e pulsanti, vite di donne, madri, figlie. Undici caratteri, per una riflessione sulla possibilità concreta di opporre resistenza e di reagire all'incertezza del futuro, tra caos, logica e giustizia.

Voti e commenti su 7 minuti, 8 opinioni inserite

davmus  @  21/03/2017 08:11:13
Retorico e forzato, con la sola Ottavia Piccolo (e in parte l'albanese) attrici all'altezza....

wicker  @  19/03/2017 19:33:13
film di denuncia ,molto piecè teatrale ,girato quasi interamente in una stanza di una fabbrica ..
buona prova delle attrci su tutte della Piccolo .. ma il film a volte è un pò frammentario,confusionario e noioso ..

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  19/02/2017 01:56:14
Peccato. Un'occasione non colta.
Ho aspettato questo film e l'ho guardato con estrema attenzione.
Ho apprezzato i rimandi a "La parola ai giurati", ho apprezzato molto Ottavia Piccolo, molto meno la forzata Violante Placido o l'eccessiva Angiolini.
La pecca maggiore comunque sta nella retorica di Placido, che qui mi ha delusa.
Non tutto è da buttare, anzi, però dove il film dovrebbe aver grinta scade in banalità.

cinematografo  @  11/11/2016 13:38:14
La brutta copia, con protagoniste al femminile, del gioiellino il posto dell'anima, che vedeva tra gli interpreti proprio Placido.... Michele Placido è un ottimo attore, ma come regista, escludendo romanzo criminale, è davvero poca cosa..

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  10/11/2016 01:36:29
Ma quale capolavoro...il film di Placido sciorina un populismo imbarazzante - della peggior
Wertmuller - e una demagogia didascalica da Margarethe Von Trotta. Si salva per la direzione delle attrici e non, per la fotografia degli esterni -le sequenze delle barricate per salvare il posto, per il tema trattato che scatena i consueti dibattiti. Quando ci hanno imposto un contratto abbassando il salario avremmo dovuto fare come loro...impostando il film su caratterizzazioni femminili troppo giocate a tavolino cfr. La rumena, la napoletana rissosa, l'Africana,l'anziana delegata - notevole come sempre Ottavia Piccolo - il film si perde calcando retorica mente la mano e lo stile nelle loro Voci e nei loro pensieri. Struttura stile Parola ai giurati, che quando si sofferma sulle doglie dell'operaia incinta scende veramente molto molto in basso. Diciamo che e' il tipico modo di fare cinema in Italia, con tutte le buone intenzioni del caso (i Capi che sembrano macchiette tanto sono buffi e spregevoli). Ci sono film stranieri che riescono a dire tutto senza enfatizzare, come "A tempo pieno" di Cantet, "Norma Rae" di Martin Ritt, "Piovono pietre" di Loach. Credo che "Sette minuti" sia soprattutto una bella occasione mancata. Si lascia vedere e si dimentica in fretta

massy1979  @  08/11/2016 22:51:27
Bellissimo , intenso e molto attuale , solo una pecca ... personaggi forse un po troppo calcati e popolari

Terminator63  @  07/11/2016 23:06:11
Un,grande.michele.placido

Wilding  @  06/11/2016 10:32:17
Davvero interessante e ricco di spunti di riflessione, peraltro ispirato ad una storia vera. Grandi interpreti, anche se forse troppo forzata la Angiolini e la regia poteva essere migliore.

17 anni (e come uscirne vivi)
2night
47 metri7 minuti dopo mezzanotte
a casa nostra (2017)acqua di marzoadorabile nemica
alamar
 R T
alcolistaaldabra: c'era una volta un'isola
alien: covenant
altin in citta'annabelle 2assalto al cielobaby bossbolshoi babylonboston - caccia all'uomo
bugs (2017)classe zcodice unlocked
fast and furious 8fortunataghost in the shell (2017)gold - la grande truffa
guardiani della galassia vol. 2i called him morgani peggiorii puffi: viaggio nella foresta segretail giardino degli artisti: l'impressionismo americanoil mondo di mezzoil permesso - 48 ore fuoriil segreto (2016)il viaggio (2017)indizi di felicita'insospettabili sospetti
king arthur - il potere della spadala cura dal benessere
milano in the cage - the moviemiss sloanemma love never diesmoglie e maritomonster trucksmothers (2017)my italymystic gamenoi eravamonon e' un paese per giovaniorecchieovunque tu saraiper un figliopersonal shopperpiani parallelipiccoli crimini coniugali
the beatles: sgt. pepper & beyond