7 prigionieri regia di Alexandre Moratto Brasile 2021

NazionalitàBrasile 2021
Al cinema nel Novembre 2021

•  Altri film di Alexandre Moratto

Trama del film 7 prigionieri

Il diciottenne Mateus è disposto a tutto pur di permettere alla propria famiglia di vivere una vita migliore. Anche di lavorare in una discarica di San Paolo sotto la direzione di Luca. Tuttavia, Mateus è sulla soglia di un mondo pericoloso, di una moderna schiavitù che lo porterà a scegliere: continuare a lavorare per Luca o ribellarsi rischiando di compromettere il futuro della sua famiglia?

Voti e commenti su 7 prigionieri, 5 opinioni inserite

7219415  @  06/12/2022 15:11:26
terribile la trasformazione del protagonista

Oskarsson88  @  06/12/2022 13:10:37
Molto crudo, stile registico molto alla fratelli Dardenne, senza tanti fronzoli, camera in mano e via, tranne per qualche bella inquadratura fissa stile documentario. Una storia triste e che fa venire rabbia, ben rappresentativa sicuramente di un paese dal grande divario sociale come il Brasile, in cui situazione di questo genere proliferano. Mangiare o essere mangiati...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  05/04/2022 20:44:10
Una storia ambientata nel Brasile moderno, ma ovviamente non tragga in inganno l'ambientazione perchè potrebbe essere il Brasile come qualsiasi altro paese. Da che mondo e mondo lo sfruttamento della manodopera è una piaga mondiale ed è questo il tema centrale di 7 prigionieri. Che vengano da paesi stranieri o dalle zone più povere del Brasile il fenomeno del caporalato non guarda in faccia a nessuno. Solo corpi da sfruttare sotto l'immagine rassicurante di una metropoli come San Paolo dai grattacieli che indicano apparentemente benessere ma che tale benessere deriva da tale sfruttamento. Il film ci presenta la "scalata" sociale di Mateus, il protagonista. Da prigioniero che cerca in tutti i modi di scappare, fino al raggiungimento della consapevolezza che tale meccanismo non è un fenomeno isolato o fine a se stesso. Un meccanismo che è sistema, iniziando dalle fasce basse fino a raggiungere i livelli più alti. Un mondo corrotto fino al midollo in cui paradossalmente l'unico modo di conquistare la libertà è abbracciare il sistema stesso. Non c'è altra via di fuga. Leggermente schematico nella descrizione, però indubbiamente efficace nel rappresentarla, al pari della crescente frustrazione del personaggio di Mateus. nella sua indistruttibilità dei suoi meccanismi, devi diventare complice del sistema stesso, altrimenti finisci stritolato.

AMERICANFREE  @  23/12/2021 18:45:04
Bel film brasiliano che ho seguito con grande interesse per tutta la durata del film. L'unica pecca di questo film è il finale che mi ha lasciato un pò con l'amaro in bocca. Nonostante questo rimane un film che consiglio a tutti.

TheLegend  @  06/12/2021 23:18:42
Un film che non spicca per nessun aspetto ma che si segue tranquillamente.