7 psicopatici regia di Martin McDonagh USA, Gran Bretagna 2012

7 psicopatici (2012)

locandina del film 7 PSICOPATICI

Titolo Originale: SEVEN PSYCHOPATHS

RegiaMartin McDonagh

InterpretiColin Farrell, Woody Harrelson, Abbie Cornish, Sam Rockwell, Christopher Walken, Olga Kurylenko, Tom Waits, Gabourey 'Gabby' Sidibe, Kevin Corrigan, Zeljko Ivanek

NazionalitàUSA, Gran Bretagna 2012
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 2012

•  Altri film di Martin McDonagh

Trama del film 7 psicopatici

Marty è uno sceneggiatore, sta terminando il copione per un film intitolato Seven Psychopaths, e cerca tranquillità e concentrazione. Billy è un attore in declino, ladro di cani nel tempo libero, nonché migliore amico di Marty. Poi c'è Hans, religioso ex-criminale con un violento passato, ora socio di Billy. Infine c'è Charlie, il gangster a cui Marty e Billy hanno rapito l'amato cane, che userà ogni mezzo per riavere indietro l'animale senza lasciar vivi i due ladri. Dopo queste faccende, Marty trova finalmente l'ispirazione per il suo film, deve solo vivere abbastanza per poterlo concludere e depositare.

Voti e commenti su 7 psicopatici, 99 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  11/01/2013 13:08:51
Caspita: quando guardo certi film mi rendo conto che c'è ancora speranza per il cinema. Un ottimo cast di attori e una sceneggiatura piuttosto rosicata danno vita a una pellicola divertente che lascia il segno.

luis 98  @  10/01/2013 18:14:34
il film è bello il regista a provato a fare un misto tra 3 generi ovvero commedia azione e drammatico ed è riuscito a maetterli bene insieme forse trama non è propio realistica comunque film da vedere è consigliato
trama: 5.5
attori : 9 (christopher walken il migliore)

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/01/2013 14:53:08
Mi piace McDonagh, forse 7 psicopatici non ha lo stesso fascino di In Bruges, ma giocando con il citazionismo per poi rielaborarlo, riesce a narrare in maniera sorprendentemente lineare una storia che si sviluppa su due distinti piani paralleli, la realtà e la finzione, che a loro volta si influenzano a vicenda durante il loro sviluppo. Un film molto raffinato con un cast di attori stellare dal rendimento elevato, soprattutto un Rockwell da applausi.

benzo24  @  10/01/2013 13:22:39
bellissimo e divertentissimo. Tutti bravi, ma Sam Rockwell è da oscar.

dagon  @  06/01/2013 23:37:37
Film che sarà apprezzato da chi ancora non si è stufato di questi film surreal/pulp. Purtroppo non sono tra loro.
"In Bruges" era di tutt'altro livello.

rox special  @  04/01/2013 00:55:19
In attesa dell'ultimo film del maestro Tarantino, vedersi questo film potrebbe essere una valida alternativa per ingannare il tempo.
Cast stellare e film geniale. Punto.
Un pulp ironico, dissacrante e dannatamente divertente. Si vede che la mano non è di Quentin ma si lascia guardare più che volentieri, regalando momenti cult (sui livelli di un The Snatch, per intenderci).
Una serie di vicende intrecciate fra loro, una dentro l'altra, come un gioco di scatole cinesi e, man mano che ne apri una, sei avido e curioso di conoscere come si collegherà con quella precedente.
Martin McDonagh si conferma un regista da tener d'occhio.

domiello1963  @  26/12/2012 18:46:46
Film come questo escono e pochi se ne accorgono e anche di meno lo vanno a vedere.

Poi andiamo (andate) in massa e vede i cine-panettoni di Boldi e De Sica o il "Capolavori" di Checco Zalone.Va beh lasciamo perdere.........

Film stupendo per appassionati del genere e non solo,caldamente consigliato.

riccardo181  @  26/11/2012 20:04:00
Buon film.
l'idea era buona...
Si è persa un po' alla fine ma nel complesso merita un 6

gemellino86  @  22/11/2012 21:56:34
Crudo e violento ma molto divertente e coinvolgente con dialoghi sopraffini. Bravissimo Walken in un personaggio non facile da interpretare. Questa è stata davvero una bella sorpresa. Da notare una maggiore presenza di uomini rispetto alle donne che si vedono poco.

Delfina  @  22/11/2012 12:45:52
Mi ha deluso. Esercizio stilistico che paragonerei per certi versi a "Paura e delirio a Las Vegas", a metà tra grottesco e pellicola di genere. Bravi gli attori, ma non basta a dare consistenza a una storia troppo strampalata per reggere la durata del film. Mezzo punto in più per la bella fotografia.

Manticora  @  21/11/2012 17:22:01
Film uscito un pò in sordina, dato che ha dovuto misurarsi con 007 e i vampiri vegetariani, ma che merita, il regista un novello esordiente riesce nell'impresa di rendere una vicenda bizzarra, coinvolgente e non scontata. Un cast perfetto supporta l'originale sceneggiatura, Colin Farell, in preda all'alcool e all'esaurimento, Christopher Walken, redivivo, con qualche sorpresa, Abbie Cornish si vede poco, giusto una comparsata, idem per la Kyirulenkyo, ma chi buca lo schermo a parte un inossidabile Tom Waits con coniglio bianco in braccio è Sam Rocwell, istrionico, sballato e totalmente fuori di testa. Dimenticavo Wody Harrelson, impazzito per un cane, che follia! Quindi se volete divertirvi con una commedia pulp, nera che più nera non si può, ma che non si prende tanto sul serio i 7 psicopatici vi aspettano!
"Ci deve essere sempre una sparatoria finale!"

dils  @  21/11/2012 09:59:01
7 sono 7 e sono tutti psicopatici...Un film da vedere, la sceneggiatura è davvero originale e presenta un ottima stesura e realizzazione.
Gli attori sono davvero impressionanti ognuno riesce perfettamente ad entrare nel personaggio creando una perfetta miscela tra grottesco, pulp e una forte vena tragicomica. Notevole la regia di Martin McDonagh che intreccia le storie dei protagonisti con quella del film che Marty sta scrivendo...si può parlare di cinema nel cinema dove la realtà diventa un unicum con la finzione..
Inoltre l'idea di Tom waits nei panni di uno psicopatico con un coniglio sempre tra le braccia è assolutamente geniale!!!

BlueBlaster  @  21/11/2012 00:27:33
Un film difficile da catalogare per genere, una black-comedy pulp è il termine giusto...sicuramente, come già detto, ci sono chiari riferimenti al Cinema dei Coen (anche nello stile registico) e di Tarantino (in molti dialoghi e nell'umorismo) ma comunque la pellicola non si deve paragonare ai film di tali registi perché il "novello" Martin McDonagh ha un'impronta propria!
Il genere pulp in questa sceneggiatura, comunque piena di cliché, viene smontato e rimontato in modo arguto e divertente ma non irriverente...poi c'è tutto un fattore metafilmico che negli ultimi anni piace tanto ad Hollywood ed anche a me.
La regia è sicura e di notevole qualità, l'originale sceneggiatura è contorta ma comunque priva di sbavature e comprensibile!
Attori in stato di grazia, a parte forse proprio Colin Farrell, con un divertentissimo quanto psicopatico Sam Rockwell (sembra la caricatura di Quentin Tarantino e della sua maniacalità cinematografica)...ma poi ci sono i magnifici: Woody Harrelson grottesco nella capacità di miscelare pazzia/crudeltà alla tenerezza/infantilità, il navigato Christopher Walken in una interpretazione di Grande Cinema e un Tom Waits da incorniciare!
Dialoghi stupendi da trascrivere...sia da quello iniziale palesemente debitore a Tarantino ma anche le riflessioni sul "finale" del personaggio dell'attore Billy, ma potrei citarne così tanti che sarebbe noioso; a proposito di noia la riflessiva parte nel deserto rallenta un pò i ritmi se non che viene poi spezzata e si riparte con un grandioso pre-finale, finale e post-finale!
Un fim davvero divertente nonostante le molte scene forti e la carica drammatica che permeano l'intera struttura narrativa.
Sicuramente un ottimo film la cui visione è d'obbligo!

gianni1969  @  19/11/2012 03:40:27
veramente un gran bel gioiellino,situazioni pulp e con un gran cast,daccordo col fatto che sia un regista coi controfiocchi e di un futuro luminoso,ma quentin rimane il n°1 in questo genere,a mio avviso ovviamente,aspettando django

scantia  @  17/11/2012 12:34:39
Film originale che si potrebbe definire l'opera di un Tarantino maturo (se quest'ultimo si decidesse a maturare!).
Stilisticamente è evidente il richiamo a certi stilemi tarantiniani tuttavia McDonagh opera al tempo stesso un superamento della violenza auto-indulgente e fine a se stessa attraverso una riflessione in chiave ironica sui clichè del cinema d'azione, sulle tante pellicole post-pulp che identificano nella violenza gratuita un elemento sufficiente per meritarsi l'etichetta di film "trasgressivo" e sulle pedanti regole non scritte del politicamente corretto, di cui gran parte del cinema contemporaneo è schiavo.
Ottime le interpretazioni di Sam Rockwell, parodisticamente esagerato nell'enfasi da actor's studio (in certe scene sembra di vedere Tom Cruise) e di Woody "Flint" Harrelson, scontato (almeno per me) il giudizio positivo su Walken, leggermente sotto tono Colin Farrel attore che comunque trovo abbastanza anonimo.

Lory_noir  @  17/11/2012 12:27:05
A me non è dispiaciuto ma l'ho trovato poco incisivo sia nelle parti demenziali che in quelle drammatiche quindi una specie di ibrido che non mi ha colpito.

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  17/11/2012 00:23:39
Perfetto lavoro di sceneggiatura.Quando il pulp l'hanno straultilizzato in tutte le salse arriva McDonagh dopo il grandioso InBruges che ci propone un film che è un concentrato di violenza,morti ammazzati,personaggi vari e che confondono lo spettatore in un gioco basato sul"si ci sono,sono vero..no,aspetta sono un personaggio inventato dallo scrittore protagonista di eventi,che sono a volte fasulli e a volte no...".
Insomma è una storia inedita,colma di sorprese a livello di trama spiazzanti,con tanti riferimenti religiosi che vengono affrontati in modo sopraffino,morte e vita,paradiso e inferno,e bene e male che si incontrano e si scontrano di continuo per far raggiungere la pace interiore negli animi di tutti gli psicopatici presentati nella vicenda.
Uno script stratificato,un Colin Farrell che funge da centro di gravità,un creatore di una storia multilivello:oltre a sopportare picchi di violenza esagerati,oltre a costruire attorno ad essa una commedia intelligente,e aggiungere temi delicati che prendono di peso i piu' grandi interrogativi che si fanno quando si tratta di morte e Aldilà,c'è anche tempo per una parodia pulp.In 7 Psicopatici si sconvolge il genere,lo si riempie di clichè facendolo apposta e poi ci si distacca da questi mettendo in ridicolo l'intero schema narrativo e poi si cerca di ritornare nei giusti passi nel corso della sceneggiatura messa in piedi da Farrell.
Un'esperienza da gustare scena dopo scena,con un bel paio di sequenze cult quali il flashback dello psicopatico Tom Waits(la migliore interpretazione del film senza ombra di dubbio),Woody Harrelson(gangster esilarante e in formissima,sembrava un ruolo cucito addosso all'attore)che va a far visita alla moglie del personaggio di Walken(il non violento strepitoso e adorabile),e Sam Rockwell(il mattatore del film,una vera e propria canaglia,un pericolo pubblico)che spiega la sua versione di una"sparatoria finale"in un film gangster.
Delizioso e sorprendente,mi sono fidato della sceneggiatura e regia di McDonagh e ho fatto bene.
Uno dei film piu' riusciti della stagione.

Ultima risposta 19/11/2012 20.44.09
John Nada  @  16/11/2012 12:33:02
In Bruges mi era piaciuto molto: era un film affascinante sia dal punto di vista della storia che delle ambientazioni, quindi aspettavo McDonagh al varco per vedere se fosse in grado di fare lo stesso con la sua seconda opera.

7 psicopatici è un film grottesco, ironico, pulp, violento, poetico, a tratti sconclusionato ma sempre affascinante, anche nei momenti più nonsense, avvalorato da un cast perfetto e in gran forma, dove si ride molto ma allo stesso tempo ci si commuove e si riflette, è un film schizzato e il titolo è perfetto.

Oltre a presentare dialoghi e personaggi decisamente accattivanti (Rockwell e Harrelson fanno morire dalle risate) è anche una parodia del film d'azione, una riflessione sui clichè cinematografici (gli animali nei film, le donne nei film), allo stesso tempo è una riflessione sulla vita e sulla morte e sul confine tra realtà e illusione.

Insomma in questo film c'è tutto, straconsigliato

Ultima risposta 16/11/2012 17.22.53
TheSorrow  @  16/11/2012 11:26:28
A questo punto non lo si può nascondere:McDonagh è, fuor di ogni dubbio, uno tra i registi emergenti più interessanti del panorama mondiale.
Dopo l'affascinante e indimenticabile perla "In Bruges", "7 Psychopaths" era diventato uno di quei film da vedere, anche solo per capire se l'opera prima del regista irlandese fosse qualcosa in più di un semplice "una botta e via".
Bè, non voglio neanche star qui a girarci intorno: "7 psychopats" è un film stupendo; abbandonate le atmosfere vagamente noir e favolistiche del suo primo film, McDonagh costruisce una sceneggiatura più stratificata senza dimenticare i suoi tratti distintivi: dialoghi indimenticabili, situazioni al limite del non-sense e profonde riflessioni nel sottotesto e non, prevalentemente incentrate su quelli che paiono essere i temi a lui più cari, come religione, senso della vita, amicizia e violenza (a tal proposito, chi ben ricorda "In Bruges" non farà fatica a vedere molte analogie);c'è da dire che lo stile obbliga a porre il regista irlandese immediatamente a confronto con mostri sacri quali Coen brothers e Quentin Tarantino su tutti. In confronto ai primi McDonagh sembra prendersi più "licenze poetiche", mentre in confronto al secondo preferisce sostituire al delirio citazionista una sana spolverata di non sense qua e là: ma non stiamo certo parlando di una copia con qualche variante, nè di un'imitazione d'autore, ma di una identità filmografica ben definita che permette allo spettatore di riconoscere un tratto inconfondibile, l'"impronta McDonagh", che appartiene a lui e a lui soltanto, come un bel paio di scarpe fatte su misura.E che scarpe!
La sceneggiatura solida, l'eccellente prova degli attori -tutti straordinariamente in parte, ma d'altronde parliamo di un cast di grandissima qualità- le musiche azzeccate e la fotografia magnifica elevano infine 7 psychopaths sino all'Olimpo del cinema,a cui McDonagh merita assolutamente di ambire, quanto i Maestri che l'hanno preceduto.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2