7 psicopatici regia di Martin McDonagh USA, Gran Bretagna 2012

7 psicopatici (2012)

locandina del film 7 PSICOPATICI

Titolo Originale: SEVEN PSYCHOPATHS

RegiaMartin McDonagh

InterpretiColin Farrell, Woody Harrelson, Abbie Cornish, Sam Rockwell, Christopher Walken, Olga Kurylenko, Tom Waits, Gabourey 'Gabby' Sidibe, Kevin Corrigan, Zeljko Ivanek

NazionalitàUSA, Gran Bretagna 2012
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 2012

•  Altri film di Martin McDonagh

Trama del film 7 psicopatici

Marty è uno sceneggiatore, sta terminando il copione per un film intitolato Seven Psychopaths, e cerca tranquillità e concentrazione. Billy è un attore in declino, ladro di cani nel tempo libero, nonché migliore amico di Marty. Poi c'è Hans, religioso ex-criminale con un violento passato, ora socio di Billy. Infine c'è Charlie, il gangster a cui Marty e Billy hanno rapito l'amato cane, che userà ogni mezzo per riavere indietro l'animale senza lasciar vivi i due ladri. Dopo queste faccende, Marty trova finalmente l'ispirazione per il suo film, deve solo vivere abbastanza per poterlo concludere e depositare.

Voti e commenti su 7 psicopatici, 99 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Jambalaya  @  17/06/2014 23:13:55
Carino, ma niente di che.. L'idea mi ha ricordatomolto il ladro di orchidee, ma ho preferito di gran lunga il film di Jonze.

Tuonato  @  21/04/2014 18:43:09
Magari mi sbaglio, ma ho colto nel film diversi riferimenti autobiografici propri del regista: dal nome del protagonista ai suoi natali, dai problemi di creatività nello stendere una sceneggiatura a quelli dell'alcolismo.
Ne vien fuori una commedia agrodolce, originale senza dubbio com'è nello stile di Martin McDonagh.
Personalmente, tuttavia, non posso ascrivermi al suo fan club: a tratti m'annoia parecchio.
Gran prova degli attori.

uito  @  06/03/2014 17:00:28
non sembra figlio dello stesso regista di In Bruges....decisamente sotto le aspettative...

Sestri Potente  @  04/03/2014 13:58:11
Dov'è finito il regista di quel gioiellino di In Bruges?
7 Psicopatici per me un passo falso, troppo noioso.
Peccato perché l'idea di base era carina.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  05/02/2014 22:19:00
Specchio per le allodole abbastanza patetico. McDonagh mi era piuttosto piaciuto ne In Bruges, con un thriller che faceva della psicologia, lì si, un interessante campo di indagine; qui si castra con un film dalle velleità anti-hollywoodiane e rivoluzionarie, riuscendo solo in un pallido citazionismo a tratti del vero pulp che ha fatto storia (Tarantino e Guy Ritchie) e in uno stereotipato film alternativo che cerca a tutti i costi di proclamare la sua dimensione di cult prima ancora che lo diventi.
Oltre a questo, si aggiunga il parallelo tra sceneggiatura e film che, certo, dopo Fellini e Kaufman, non aveva certo bisogno di un McDonagh per essere arricchita; un altro espediente purtroppo caduto in mani sbagliate e con finalità non comprese. Un'area di nonsense aleggia su tutta la pellicola, ma di quel nonsense spiacevole proprio perché non naturale, con l'unico scopo di divenire, anch'esso, cult.
La storia poi degli 'psicopatici' è ridicola, come fosse un aggettivo che circoscrive in maniera univoca una categoria ben definita di persone.
Per concludere, rimando tutto al commento di Beefheart che abbraccia in toto il mio pensiero.
Scuola per falsi alternativi.

kazikamuntu  @  12/12/2013 01:16:34
Voler cercare di essere registi alternativi ad ogni costo. Bisogna però esserne in grado. Questo non é il caso. Una sceneggiatura che cerca ad ogni costo di essere originale e di stupire ma fallisce miseramente.

Se un regista vuole conquistarsi la nomea di innovativo e alternativo deve fare in modo che gli spettatori non si accorgano delle forzature durante la visione del film..In questo filmuccolo pare ovvia la ricerca incompetente di qualcosa di originale a tutti i costi.

É ora di finirla! Se non siete capaci fate un film con una bella e semplice trama.

Ultima risposta 10/02/2017 01.40.27
demarch  @  26/11/2013 15:39:27
io non lo so come si fa una sceneggiatura ma cristo santo, meglio di così posso fare anche io. L'inizio è l'unica cosa buona assieme al cast, come sottolineano molti utenti. Forse si è cercato di fare un film avendo in mano un buon inizio e un finale ancora incerto. Occasione sprecata

Ultima risposta 27/12/2013 13.42.39
camifilm  @  26/11/2013 13:48:31
Inizia bene. Continua male e finisice malissimo.
Sembrava una di quelle commedie grottesche e simpatiche da divenire cult, ma quasi subito prende una piega monotona e s enon fosse per il cast di attori interessanti, si potrebbe chiudere la visione del film dopo i primi 20 minuti.
NOIA

Ezio77  @  26/06/2013 12:51:57
La prima parte è accattivante, scoppiettante e ironica e merita un 6,5. La seconda parte del film invece (quella per intenderci della fuga nel deserto) è di una noia mortale, esageratamente forzata e surreale, zoppicante nel suo lento incedere verso la fine e merita secondo me un'insufficienza piena (5). Quindi tenendo conto della media tra prima parte e seconda parte e considerando che per me il finale (inteso come parte finale) di un film è una delle cose più importanti di una sceneggiatura, il film merita complessivamente un'insufficienza.

Trixter  @  09/06/2013 20:09:11
A me pare che l'unico psicopatico sia lo sceneggiatore. Il film, grazie ad un'ottima regia ed alla bravura di un cast ben amalgamato, parte benissimo ed i presupposti per un'opera tarantiniana ci sono tutti. Ma poi... ecco il patatrac. Da metà film si vivacchia, ci si annoia, la storia diventa monotona. La regia non guizza più. I dialoghi, coloriti, non sono più spumeggianti. Insomma, la storia s'intristisce. Forse la trama, stramba e sbilenca, non ha retto per tutta la durata del film, ecco che allora è subentrato il brodino allungastoria. Peccato davvero, i presupposti erano ottimi. Bocciato.

Ultima risposta 15/08/2013 16.24.58
il ciakkatore  @  12/05/2013 21:58:47
Commedia dark e action alla tarantino,ma il tutto molto blando e senza verve o almeno quella che ci si aspetta da un film così.

Ultima risposta 15/08/2013 16.33.07
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  28/04/2013 12:09:55
Avevo grandi aspettative su questo "7 psicopatici", per il titolo, il genere e gli attori presenti, invece la delusione è grande. Purtroppo non mi ha preso e non sono riuscito a trovare il bandolo della matassa.

Beefheart  @  23/02/2013 21:53:10
Pessimo. Il cerebrotico e stancante giochino della narrazione multivello dove non si capisce con quante e quali realtà si ha a che fare (che va tanto, troppo, di moda), francamente mi ha fracassato le palle. Basta. 50 film fa' poteva essere una trovata originale, ora è zavorra ridondante.
Probabilmente, trattandosi solo ed unicamente dell'ennesimo filmetto ludico tutto pulp e cinismo-trito-e-ritrito, si è pensato di addizionarlo con questo taglio di non-sense artistico (dei miei maroni). Peggiorando la situazione.
Il cast è nutrito, niente da dire, ma sinceramente sono stufo di vedere Rockwell, Farrell, Harrelson e, perchè no?, anche Walken, interpretare sempre lo stesso personaggio, che sarà anche quello che gli riesce maglio, per carità, ma che noia!
Il film è noioso, vuoto, ripetitivo e senza senso. Una non-idea travestita da idea. Perdetelo, prego.

Ultima risposta 18/10/2015 12.32.48
fabrix  @  24/01/2013 17:39:08
con un cast del genere si poteva pretendere decisamente di più. Personalmente mi ha deluso. Niente di che

werther  @  16/01/2013 10:35:42
A me è sembrato che si volesse ricalcare uno stile Tarantiniano che è impossibile da riprodurre o imitare, alcune scene grottesche strappano anche il sorriso e sono ben eseguite ma il film non ha un filo logico. Parte bene e regge fino a metà film, poi si perde senza sussulti al limite del noioso. Incompiuto.

Ultima risposta 15/08/2013 16.29.59
Burdie  @  14/01/2013 23:08:33
...no proprio no!

Ultima risposta 23/01/2013 15.46.16
dagon  @  06/01/2013 23:37:37
Film che sarà apprezzato da chi ancora non si è stufato di questi film surreal/pulp. Purtroppo non sono tra loro.
"In Bruges" era di tutt'altro livello.

Delfina  @  22/11/2012 12:45:52
Mi ha deluso. Esercizio stilistico che paragonerei per certi versi a "Paura e delirio a Las Vegas", a metà tra grottesco e pellicola di genere. Bravi gli attori, ma non basta a dare consistenza a una storia troppo strampalata per reggere la durata del film. Mezzo punto in più per la bella fotografia.