7 psicopatici regia di Martin McDonagh USA, Gran Bretagna 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

7 psicopatici (2012)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film 7 PSICOPATICI

Titolo Originale: SEVEN PSYCHOPATHS

RegiaMartin McDonagh

InterpretiColin Farrell, Woody Harrelson, Abbie Cornish, Sam Rockwell, Christopher Walken, Olga Kurylenko, Tom Waits, Gabourey 'Gabby' Sidibe, Kevin Corrigan, Zeljko Ivanek

Durata: h 1.49
NazionalitàUSA, Gran Bretagna 2012
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 2012

•  Altri film di Martin McDonagh

Trama del film 7 psicopatici

Marty è uno sceneggiatore, sta terminando il copione per un film intitolato Seven Psychopaths, e cerca tranquillità e concentrazione. Billy è un attore in declino, ladro di cani nel tempo libero, nonché migliore amico di Marty. Poi c'è Hans, religioso ex-criminale con un violento passato, ora socio di Billy. Infine c'è Charlie, il gangster a cui Marty e Billy hanno rapito l'amato cane, che userà ogni mezzo per riavere indietro l'animale senza lasciar vivi i due ladri. Dopo queste faccende, Marty trova finalmente l'ispirazione per il suo film, deve solo vivere abbastanza per poterlo concludere e depositare.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,88 / 10 (99 voti)6,88Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su 7 psicopatici, 99 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Rollo Tommasi  @  29/05/2016 02:26:37
   7 / 10
Meno coeso, più "stratificato" e ridondante dell'ottimo "In Bruges", il film di McDonagh alterna momenti di lucida follia a momenti di ricercata complicazione, condensati in una trama contorta, ma divertente nella sua logica surreale.
Cast strepitoso e pittoresco che rende il bolo meno indigesto.
Walken e Rockwell come sempre una garanzia, ma il personaggio più riuscito resta il killer dal coniglio bianco, alias Tom Waits.
L'opera si inserisce a pieno titolo nel genere commedia splatter: ribolle di sangue e di dialoghi non-sense, in una carrellata di citazioni "tarantiniane" che quasi esondano dalla pellicola.
Sfrondando qua e là, promosso. Da vedere

1 risposta al commento
Ultima risposta 20/01/2017 03.31.04
Visualizza / Rispondi al commento
kazikamuntu  @  12/12/2013 01:16:34
   5½ / 10
Voler cercare di essere registi alternativi ad ogni costo. Bisogna però esserne in grado. Questo non é il caso. Una sceneggiatura che cerca ad ogni costo di essere originale e di stupire ma fallisce miseramente.

Se un regista vuole conquistarsi la nomea di innovativo e alternativo deve fare in modo che gli spettatori non si accorgano delle forzature durante la visione del film..In questo filmuccolo pare ovvia la ricerca incompetente di qualcosa di originale a tutti i costi.

É ora di finirla! Se non siete capaci fate un film con una bella e semplice trama.

4 risposte al commento
Ultima risposta 10/02/2017 01.40.27
Visualizza / Rispondi al commento
demarch  @  26/11/2013 15:39:27
   5 / 10
io non lo so come si fa una sceneggiatura ma cristo santo, meglio di così posso fare anche io. L'inizio è l'unica cosa buona assieme al cast, come sottolineano molti utenti. Forse si è cercato di fare un film avendo in mano un buon inizio e un finale ancora incerto. Occasione sprecata

2 risposte al commento
Ultima risposta 27/12/2013 13.42.39
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  14/06/2013 11:51:55
   7 / 10
"In Bruges" non è stato un colpo di fortuna, Martin McDonagh si conferma tra i registi più gustosamente anticonvenzionali emersi negli ultimi anni.
Dalla meravigliosa cittadina belga ci si sposta nella mecca del cinema, dove uno sceneggiatore cerca ispirazione ingollando ingenti quantità di alcol. Il suo destino si lega a quello di due pittoreschi figuri, abili nel far soldi sottraendo cani ai rispettivi padroni per poi ricomparire ad incassare cospicue ricompense. Tutto bene finchè non mettono le mani sullo shitzu di un boss della mala, ovviamente piuttosto deciso a lavare col sangue l'affronto.
Costruito attraverso passaggi sovversivi e un linguaggio metacinematografico originale "7 Psicopatici" vola in equilibrio perfetto tra commedia e violenza determinate con approccio grottesco. E' una specie di pulp sacrilego, sbugiarda le coordinate tracciate da registi come Tarantino e Ritchie per rielaborarle in modo ammirevole. L'effetto sorpresa tiene banco rendendo ardua qualsiasi intuizione, la sceneggiatura stratificata con coraggio da McDonagh insiste su passaggi surreali e dialoghi sopra la media, anche se la bontà di questi, nella parte centrale, fa propendere verso qualche momento verboso di troppo, comunque addolcito dalla bravura di un cast che sembra essere composto da psicopatici reali.
Sam Rockwell viaggia parecchie spanne sopra tutti ma nel complesso lo spettacolo sopra le righe è sostenuto con efficacia da tutti gli attori chiamati in causa. Dispiace per la poca rilevanza concessa ai personaggi femmili (cavolo, se hai la Kurylenko devi utilizzarla meglio), quanto meno McDonagh sembra chiedere venia alla categoria con un sapido dialogo tra Colin Farrell e il saggio Christopher Walken.

2 risposte al commento
Ultima risposta 14/06/2013 22.49.05
Visualizza / Rispondi al commento
Trixter  @  09/06/2013 20:09:11
   5 / 10
A me pare che l'unico psicopatico sia lo sceneggiatore. Il film, grazie ad un'ottima regia ed alla bravura di un cast ben amalgamato, parte benissimo ed i presupposti per un'opera tarantiniana ci sono tutti. Ma poi... ecco il patatrac. Da metà film si vivacchia, ci si annoia, la storia diventa monotona. La regia non guizza più. I dialoghi, coloriti, non sono più spumeggianti. Insomma, la storia s'intristisce. Forse la trama, stramba e sbilenca, non ha retto per tutta la durata del film, ecco che allora è subentrato il brodino allungastoria. Peccato davvero, i presupposti erano ottimi. Bocciato.

1 risposta al commento
Ultima risposta 15/08/2013 16.24.58
Visualizza / Rispondi al commento
il ciakkatore  @  12/05/2013 21:58:47
   4½ / 10
Commedia dark e action alla tarantino,ma il tutto molto blando e senza verve o almeno quella che ci si aspetta da un film così.

1 risposta al commento
Ultima risposta 15/08/2013 16.33.07
Visualizza / Rispondi al commento
Beefheart  @  23/02/2013 21:53:10
   4 / 10
Pessimo. Il cerebrotico e stancante giochino della narrazione multivello dove non si capisce con quante e quali realtà si ha a che fare (che va tanto, troppo, di moda), francamente mi ha fracassato le palle. Basta. 50 film fa' poteva essere una trovata originale, ora è zavorra ridondante.
Probabilmente, trattandosi solo ed unicamente dell'ennesimo filmetto ludico tutto pulp e cinismo-trito-e-ritrito, si è pensato di addizionarlo con questo taglio di non-sense artistico (dei miei maroni). Peggiorando la situazione.
Il cast è nutrito, niente da dire, ma sinceramente sono stufo di vedere Rockwell, Farrell, Harrelson e, perchè no?, anche Walken, interpretare sempre lo stesso personaggio, che sarà anche quello che gli riesce maglio, per carità, ma che noia!
Il film è noioso, vuoto, ripetitivo e senza senso. Una non-idea travestita da idea. Perdetelo, prego.

3 risposte al commento
Ultima risposta 18/10/2015 12.32.48
Visualizza / Rispondi al commento
werther  @  16/01/2013 10:35:42
   5 / 10
A me è sembrato che si volesse ricalcare uno stile Tarantiniano che è impossibile da riprodurre o imitare, alcune scene grottesche strappano anche il sorriso e sono ben eseguite ma il film non ha un filo logico. Parte bene e regge fino a metà film, poi si perde senza sussulti al limite del noioso. Incompiuto.

4 risposte al commento
Ultima risposta 15/08/2013 16.29.59
Visualizza / Rispondi al commento
Burdie  @  14/01/2013 23:08:33
   5½ / 10
...no proprio no!

2 risposte al commento
Ultima risposta 23/01/2013 15.46.16
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  17/11/2012 00:23:39
   8½ / 10
Perfetto lavoro di sceneggiatura.Quando il pulp l'hanno straultilizzato in tutte le salse arriva McDonagh dopo il grandioso InBruges che ci propone un film che è un concentrato di violenza,morti ammazzati,personaggi vari e che confondono lo spettatore in un gioco basato sul"si ci sono,sono vero..no,aspetta sono un personaggio inventato dallo scrittore protagonista di eventi,che sono a volte fasulli e a volte no...".
Insomma è una storia inedita,colma di sorprese a livello di trama spiazzanti,con tanti riferimenti religiosi che vengono affrontati in modo sopraffino,morte e vita,paradiso e inferno,e bene e male che si incontrano e si scontrano di continuo per far raggiungere la pace interiore negli animi di tutti gli psicopatici presentati nella vicenda.
Uno script stratificato,un Colin Farrell che funge da centro di gravità,un creatore di una storia multilivello:oltre a sopportare picchi di violenza esagerati,oltre a costruire attorno ad essa una commedia intelligente,e aggiungere temi delicati che prendono di peso i piu' grandi interrogativi che si fanno quando si tratta di morte e Aldilà,c'è anche tempo per una parodia pulp.In 7 Psicopatici si sconvolge il genere,lo si riempie di clichè facendolo apposta e poi ci si distacca da questi mettendo in ridicolo l'intero schema narrativo e poi si cerca di ritornare nei giusti passi nel corso della sceneggiatura messa in piedi da Farrell.
Un'esperienza da gustare scena dopo scena,con un bel paio di sequenze cult quali il flashback dello psicopatico Tom Waits(la migliore interpretazione del film senza ombra di dubbio),Woody Harrelson(gangster esilarante e in formissima,sembrava un ruolo cucito addosso all'attore)che va a far visita alla moglie del personaggio di Walken(il non violento strepitoso e adorabile),e Sam Rockwell(il mattatore del film,una vera e propria canaglia,un pericolo pubblico)che spiega la sua versione di una"sparatoria finale"in un film gangster.
Delizioso e sorprendente,mi sono fidato della sceneggiatura e regia di McDonagh e ho fatto bene.
Uno dei film piu' riusciti della stagione.

2 risposte al commento
Ultima risposta 19/11/2012 20.44.09
Visualizza / Rispondi al commento
John Nada  @  16/11/2012 12:33:02
   8½ / 10
In Bruges mi era piaciuto molto: era un film affascinante sia dal punto di vista della storia che delle ambientazioni, quindi aspettavo McDonagh al varco per vedere se fosse in grado di fare lo stesso con la sua seconda opera.

7 psicopatici è un film grottesco, ironico, pulp, violento, poetico, a tratti sconclusionato ma sempre affascinante, anche nei momenti più nonsense, avvalorato da un cast perfetto e in gran forma, dove si ride molto ma allo stesso tempo ci si commuove e si riflette, è un film schizzato e il titolo è perfetto.

Oltre a presentare dialoghi e personaggi decisamente accattivanti (Rockwell e Harrelson fanno morire dalle risate) è anche una parodia del film d'azione, una riflessione sui clichè cinematografici (gli animali nei film, le donne nei film), allo stesso tempo è una riflessione sulla vita e sulla morte e sul confine tra realtà e illusione.

Insomma in questo film c'è tutto, straconsigliato

1 risposta al commento
Ultima risposta 16/11/2012 17.22.53
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049816 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net