87 ore - gli ultimi giorni di francesco mastrogiovanni regia di Costanza Quatriglio Italia 2015
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

87 ore - gli ultimi giorni di francesco mastrogiovanni (2015)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film 87 ORE - GLI ULTIMI GIORNI DI FRANCESCO MASTROGIOVANNI

Titolo Originale: 87 ORE - GLI ULTIMI GIORNI DI FRANCESCO MASTROGIOVANNI

RegiaCostanza Quatriglio

Interpreti: -

Durata: h 1.15
NazionalitàItalia 2015
Generedocumentario
Al cinema nel Novembre 2015

•  Altri film di Costanza Quatriglio

Trama del film 87 ore - gli ultimi giorni di francesco mastrogiovanni

Un uomo viene prelevato dalla spiaggia di un campeggio del Cilento da un singolare dispiegamento di forze: carabinieri, polizia municipale e guardia costiera. L'uomo viene convinto a uscire dall'acqua e a farsi mettere su un'ambulanza, Verrà sottoposto a un trattamento sanitario obbligatorio. Ormai addormentato per la forte sedazione, due ore dopo l'ingresso in ospedale viene legato al letto con cinghie che gli bloccano polsi e caviglie.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,00 / 10 (2 voti)8,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su 87 ore - gli ultimi giorni di francesco mastrogiovanni, 2 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  31/03/2017 10:32:23
   8 / 10
Allucinante caso di malasanità avvenuto nell'ospedale di Vallo della Lucania ai danni di Francesco Mastrogiovanni. Tutto ha inizio il 31 Luglio 2009 presso una suggestiva spiaggia del Cilento, dove l'uomo in presunto stato confusionale, viene prelevato dalle forze dell'ordine e dal personale sanitario per essere trasportato nel nosocomio salernitano e qui sottoposto ad un TSO (trattamento sanitario obbligatorio).
Dopo quattro giorni l'uomo lascerà la struttura cadavere, a seguito di un'agonia, durata come da titolo, 87 ore. La documentarista Costanza Quatriglio si affida alle spietate immagini registrate dalle telecamere a circuito chiuso per mostrare lo struggente calvario di un paziente abbandonato al proprio destino. Sedato, legato nudo al letto (o "contenuto" secondo terminologia medica), privato di cibo ed acqua, infine stroncato da un edema polmonare del quale nessuno -tra ben sei medici e dodici infermieri- aveva minimamente sospettato. Non è una storia di abusi fisici, ma di disumana indifferenza. Palese è infatti la sofferenza dell'uomo, la sua "fame d'aria" che avrebbe dovuto allarmare riguardo condizioni fisiche preoccupanti clamorosamente ignorate.
Duro ma necessario atto d'accusa quello della Quatriglio, decisa a ricordare come certi sconvolgenti casi avvengano tutt'ora anche nella "civilissima" Italia; brava poi l'autrice ad evitare sotterfugi ricattatori. Si sa poco dello sfortunato protagonista, giusto un'infarinatura suggerita da brevi interviste ai famigliari a loro volta raggirati dall' inqualificabile comportamento dello staff medico. Non ha fondamentalmente importanza cosa facesse Francesco e se fosse più o meno "disturbato", semplicemente era un uomo in difficoltà e come tale avrebbe meritato di essere trattato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  28/03/2017 23:24:06
   8 / 10
Tante cose passano in secondo piano di fronte alle immagini di un uomo lasciato morire. Passa in secondo piano il perchè dell'applicazione di un TSO ad un uomo che secondo le testimonianze iniziali non é stato portato a forza al reparto psichiatrico dell'ospedale di Vallo del Lucanio. Passa in secondo piano quelle parole pronunciate prima di salire sull'autoambulanza ("se mi portano a Vallo del Lucanio, mi ammazzano), sinistramente profetiche. Di fronte alla potenza di quelle immagini in cui si riscontra un essere umano legato al letto senza motivo apparente, lasciato marcire sul letto fra l'indifferenza e la mancanza di un minimo di umanità da parte di medici ed infermieri, dalla disperazione di non riuscire a liberarsi ad una contenzione ingiusta, è qualcosa che va oltre il classico caso di malasanità. Più che un documentario sembra proprio un film dell'orrore. Solo che tale orrore è reale.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049570 commenti su 50641 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2CELLPHONECINQUE APPUNTAMENTI AL BUIODEPARTING SENIORSFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4GIOCHI EROTICI DI UNA FAMIGLIA PER BENEGODS OF THE DEEPGUERRA INDIANAHAMMERHEADHISTORY OF EVILHOUSE PARTYIL FUOCO DEL PECCATOIL VOLATORE DI AQUILONIIMMACULATEINVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1LA GRANDE RAPINALIBERO DI CREPAREMASSACRO AI GRANDI POZZIOMBRE A CAVALLOROADSIDE PROPHETSSHOCK WAVESHOCK WAVE 2SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6STOPMOTIONSTRIKERTHE BINDINGTHE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1TIO ODIO, ANZI NO, TI AMO!TUTTI I SOSPETTI SU MIO PADREUNA COPPIA ESPLOSIVA - RIDE ONV - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net