999-9999 regia di Peter Manus Thailandia 2002

999-9999 (2002)

locandina del film 999-9999

Titolo Originale: 999-9999

RegiaPeter Manus

InterpretiJulajak Jakapol, Sririta Jensen, Paul Talor, Thepalith Ryvin, Thitinun Kietthanakorn, Ravitch Pngwanish

NazionalitàThailandia 2002
Al cinema nel Maggio 2002

•  Altri film di Peter Manus

Trama del film 999-9999

In un college Ŕ arrivata una nuova studentessa. Fatto strano Ŕ che proviene da una scuola dove si sono verificati degli strani omicidi-suicidi, e che lei sembra conoscere la natura del mistero. Tutto Ŕ legato a un fantomatico numero di telefono (quello del titolo), che, se chiamato dopo la mezzanotte, garantisce la realizzazione di ogni desiderio. Cinque compagni di corso scopriranno sulla propria pelle che il contrappasso Ŕ micidiale.

Voti e commenti su 999-9999, 1 opinioni inserite

Ciaby  @  11/07/2010 15:30:34
La Thailandia è uno dei paesi più interessanti dal punto di vista cinematografico dell'intero globo. Capace sia di produrre immensi capolavori (si pensi al cinema d'autore di grandi come Pen-Ek Ratanaruang o Apichatpong Weerasethakul, a film surreali come l'indimenticabile "Citizen Dog", ma anche agli horror spaventosi e inventivi come "Shutter", "4bia", "Alone, "Sick Nurses", il recente "Meat Grinder" e molti altri), così come di nefaste ******. Spesso quest'ultime sono horror che tentano di imitare gli horror connazionali ad alto budget e decisamente più riusciti, o peggio di imitare gli horror americani o giapponesi.

Uno di questi è, sfrotunatamente, "999-9999", un film veramente deludente nonostante sia stato realizzato nel 2002, quando la new-wave thai stava già iniziando a portare film di paura molto interessanti (ma anche prima: è infatti del 1998 il pregevole "303 Fear Faith Revenge", che lanciò la superstar Ananda Everingham). Eppure è un film indifendibile.

Parte benissimo. Un incipit molto inquietante che lascia presagire un ottimo sviluppo, eppure Manus non sa più che pesci pigliare e preferisce soffermarsi su stereotipi giovanili (l'obeso non accettato, lo stupidotto che adora le macchine, il cazzotto, la ragazza misteriosa e affascinante, la vamp, la ragazza timidina appassionata di scienza), ricalcando gli slasher americani anni '90.

Così com'era avvenuto in Corea con film come "Bloody Beach" o "The Record", anche in "999-9999" si hanno palesi riferimenti a "Scream", "Final Destination" e "So Cos'Hai Fatto", tutto in salsa "Ringu", con un pizzico di sovrannaturale.
Ma non basta: ci sono anche un bel po' di elementi da black-comedy e di melò romantico. Oddio.

La storia, che seppur derivativa poteva essere interessante, viene portata avanti con poca convinzione: proprio come negli slasher americani (tranne "Scream"), manca la suspense, la tensione (e di certo non aiuta l'oscena e saturatissima fotografia), e tutto viene affondato in scene splatter che paiono voler accontentare gli amanti del budello e mostrare quanto sono buoni gli effetti speciali.

I personaggi sono irritanti (il protagonista meriterebbe di morire dopo la prima inquadratura in cui appare) e recitati da attori inetti, che si beccano tutto l'odio dello spettatore, che ben presto passa dalla parte del male.

Un horror brutto, ma proprio brutto, che trova l'unica consolazione negli originali e inventivi omicidi e che osa persino sfruttare nei momenti romantici una canzone splendida come "Roads" dei Portishead, mandata in loop prima che la bellissima voce di Beth Gibbons possa entrare nel campo. Bah.

5 cm al secondoa haunting at silver falls 2a spasso con willya un metro da tea.n.i.m.a.after (2019)
aladdin (2019)alexander mcqueen - il genio della moda
alive in franceancora un giorno
asbury park: lotta, redenzione, rock and rollasterix e il segreto della pozione magicaattacco a mumbai - una vera storia di coraggioattenti a quelle dueavengers: endgamebanglabe kind - un viaggio gentile all'interno della diversita'beautiful thingsbene ma non benissimobentornato presidentebook club - tutto puo' succedereborder: creature di confineboy erased - vite cancellatebutterfly (2019)cafarnaocaptain marvelcaptive stateche fare quando il mondo e' in fiamme?cocaine - la vera storia di white boy rickcyrano, mon amourdafnedagli occhi dell'amoredetective per casodiabolik sono iodilili a parigidolceromadolor y gloriadumbo (2019)ed e' subito sera
forse e' solo mal di marefratelli nemici - close enemiesgauguin a tahiti. il paradiso perdutogloria bellgo home - a casa lorogordon & paddy e il mistero delle nocciolehellboy (2019)highwaymen - l'ultima imboscatai figli del fiume gialloi fratelli sistersi villeggiantiil campione (2019)il carillonil coraggio della verita (2018)il corpo della sposail grande spiritoil museo del prado. la corte delle meraviglieil professore e il pazzoil ragazzo che diventera' re
il traditore (2019)il vegetarianoil venerabile w.il viaggio di yaoinstant familyjohn mcenroe - l'impero della perfezionejohn wick 3 - parabellumkarenina & ikurskla caduta dell'impero americanola citta' che curala conseguenzala fuga - girl in flightla llorona: le lacrime del malela mia seconda voltala notte e' piccola per noi - director's cutla promessa dell'albal'alfabeto di peter greenaway
l'angelo del male - brightburnle grand balle invisibilil'educazione di reyl'eroelikemebacklo spietatol'uomo che compro' la lunal'uomo fedelema cosa ci dice il cervellomo' vi mento - lira di achillemomenti di trascurabile felicita'my hero academia the movie: the two heroesnessun uomo e' un'isolanoinon ci resta che riderenon sono un assassinonon sposate le mie figlie 2normaloro verde - c'era una volta in colombia
palladio - the power of architecturepet sematarypeterloopokemon detective pikachuquando eravamo fratelliquello che i social non dicono - the cleanersrabidrapiscimired joanricordi?sara e marti - il filmsarah & saleem - la' dove nulla e' possibilescappo a casasharon tate: tra incubo e realta'shazam!sofiasolo cose bellestanlio e ollio
takara - la notte che ho nuotatoted bundy: fascino criminalethe brink - sull'orlo dell'abissothe intruder (2019)the prodigy - il figlio del maletorna a casa, jimi!triple frontiertutte le mie nottitutti pazzi a tel avivtutto liscioun viaggio a quattro zampeun viaggio indimenticabileuna giusta causa
una vita violenta (2019)un'altra vita - mugunfriended: dark webwonder park