999-9999 regia di Peter Manus Thailandia 2002

999-9999 (2002)

locandina del film 999-9999

Titolo Originale: 999-9999

RegiaPeter Manus

InterpretiJulajak Jakapol, Sririta Jensen, Paul Talor, Thepalith Ryvin, Thitinun Kietthanakorn, Ravitch Pngwanish

NazionalitàThailandia 2002
Al cinema nel Maggio 2002

•  Altri film di Peter Manus

Trama del film 999-9999

In un college è arrivata una nuova studentessa. Fatto strano è che proviene da una scuola dove si sono verificati degli strani omicidi-suicidi, e che lei sembra conoscere la natura del mistero. Tutto è legato a un fantomatico numero di telefono (quello del titolo), che, se chiamato dopo la mezzanotte, garantisce la realizzazione di ogni desiderio. Cinque compagni di corso scopriranno sulla propria pelle che il contrappasso è micidiale.

Voti e commenti su 999-9999, 1 opinioni inserite

Ciaby  @  11/07/2010 15:30:34
La Thailandia è uno dei paesi più interessanti dal punto di vista cinematografico dell'intero globo. Capace sia di produrre immensi capolavori (si pensi al cinema d'autore di grandi come Pen-Ek Ratanaruang o Apichatpong Weerasethakul, a film surreali come l'indimenticabile "Citizen Dog", ma anche agli horror spaventosi e inventivi come "Shutter", "4bia", "Alone, "Sick Nurses", il recente "Meat Grinder" e molti altri), così come di nefaste ******. Spesso quest'ultime sono horror che tentano di imitare gli horror connazionali ad alto budget e decisamente più riusciti, o peggio di imitare gli horror americani o giapponesi.

Uno di questi è, sfrotunatamente, "999-9999", un film veramente deludente nonostante sia stato realizzato nel 2002, quando la new-wave thai stava già iniziando a portare film di paura molto interessanti (ma anche prima: è infatti del 1998 il pregevole "303 Fear Faith Revenge", che lanciò la superstar Ananda Everingham). Eppure è un film indifendibile.

Parte benissimo. Un incipit molto inquietante che lascia presagire un ottimo sviluppo, eppure Manus non sa più che pesci pigliare e preferisce soffermarsi su stereotipi giovanili (l'obeso non accettato, lo stupidotto che adora le macchine, il cazzotto, la ragazza misteriosa e affascinante, la vamp, la ragazza timidina appassionata di scienza), ricalcando gli slasher americani anni '90.

Così com'era avvenuto in Corea con film come "Bloody Beach" o "The Record", anche in "999-9999" si hanno palesi riferimenti a "Scream", "Final Destination" e "So Cos'Hai Fatto", tutto in salsa "Ringu", con un pizzico di sovrannaturale.
Ma non basta: ci sono anche un bel po' di elementi da black-comedy e di melò romantico. Oddio.

La storia, che seppur derivativa poteva essere interessante, viene portata avanti con poca convinzione: proprio come negli slasher americani (tranne "Scream"), manca la suspense, la tensione (e di certo non aiuta l'oscena e saturatissima fotografia), e tutto viene affondato in scene splatter che paiono voler accontentare gli amanti del budello e mostrare quanto sono buoni gli effetti speciali.

I personaggi sono irritanti (il protagonista meriterebbe di morire dopo la prima inquadratura in cui appare) e recitati da attori inetti, che si beccano tutto l'odio dello spettatore, che ben presto passa dalla parte del male.

Un horror brutto, ma proprio brutto, che trova l'unica consolazione negli originali e inventivi omicidi e che osa persino sfruttare nei momenti romantici una canzone splendida come "Roads" dei Portishead, mandata in loop prima che la bellissima voce di Beth Gibbons possa entrare nel campo. Bah.

#ops - l'evento1938 diversi7 sconosciuti a el royalea private wara voce alta - la forza della parolaachille taralloalmost nothing - cern: la scoperta del futuro
alpha - un'amicizia forte come la vitaanatomia del miracoloangel faceanimali fantastici: i crimini di grindelwaldarrivederci saigona-x-l: un'amicizia extraordinariabaffo & biscotto - missione spazialeberniniblack tideblackkklansmanbogside storybohemian rhapsodyboxe capitale
calcutta - tutti in piedichesil beach - il segreto di una nottecoldplay: a head full of dreams
colette (2018)conta su di me (2018)conversazione su tiresia. di e con andrea camillericosa fai a capodanno?country for old men
dinosaurs (2018)disobediencedog dayse' nata una stella (2018)euforiafriedkin uncut - un diavolo di registafuoricampo
ghostland - la casa delle bambolegirlgotti - un vero padrino americanoguarda in alto
halloweenhell festhunter killer - caccia negli abissii spit on your grave: deja vui villaniil banchiere anarchicoil bene mio
il castello di vetroil complicato mondo di nathalieil destino degli uominiil grinch (2018)il mistero della casa del tempoil presidente (2018)il primo uomo (2018)il ragazzo piu' felice del mondoil salutoil sindaco - italian politics 4 dummiesil verdetto - the children actil vizio della speranzaimagine (2018)in guerrain viaggio con adeleisabellejohnny english colpisce ancorajust charlie - diventa chi seiklimt & schiele - eros e psichela banda grossila casa dei librila diseducazione di cameron postla donna dello scrittorela fuitina sbagliatala morte legale
la prima pietrala profezia dell’armadillola scuola seralela strada dei samounil'albero dei frutti selvaticil'ape maia - le olimpiadi di mielel'apparizionele ereditierele ninfee di monet: un incantesimo di acqua e lucelo schiaccianoci e i quattro regnilola + jeremylook away
l'uomo che rubo' banksyl'uomo che uccise don chisciottemalerbamandymenocchiomichelangelo - infinitomillennium - quello che non uccideminicuccioli - le quattro stagionimio figliomiraimorto tra una settimana... o ti ridiamo i soldimuseo - folle rapina a città del messiconessuno come noi
new york academy - freedance
non ci resta che vincerenon dimenticarmi - don't forget menon e' vero ma ci credonotti magicheoltre la nebbia - il mistero di rainer merzopera senza autoreotzi e il mistero del tempoovunque proteggimipapa francesco - un uomo di parolapiazza vittoriopiccoli brividi 2 - i fantasmi di halloweenpupazzi senza gloriaquasi nemici - l'importante e' avere ragionered land (rosso istria)red zone - 22 miglia di fuocorenzo piano: l'architetto della lucericchi di fantasiaride (2018)robin hood - l'origine della leggendaroma (2018)
santiago, italiasaremo giovani e bellissimise son rosesearchingseguimisei ancora qui - i still see yousembra mio figliosenza lasciare traccia (2018)separati ma non tropposick for toysslaughterhouse rulezsmallfoot - il mio amico delle nevisogno di una notte di mezza eta'soldadostyxsulla mia pelle (2018)
sulle sue spallesummer (leto)suspiria (2018)terror take away
the barge peoplethe domesticsthe equalizer 2 - senza perdonothe islethe little strangerthe milk system - la verita' sull'industria del lattethe nun - la vocazione del malethe other side of the windthe predatorthe reunionthe wife - vivere nell'ombrathis is maneskinti presento sofiatouch me nottre voltitroppa graziatutti in pieditutti lo sannoun affare di famiglia (2018)un amore così grandeun figlio all'improvvisoun giorno all'improvvisoun nemico che ti vuole beneun peuple et son roiuna storia senza nomeuno di famigliaup&down - un film normaleupgradevenom (2018)widows: eredita' criminalezanna bianca (2018)zen sul ghiaccio sottilezombie contro zombie - one cut of the dead