9 songs regia di Michael Winterbottom Gran Bretagna 2004

9 songs (2004)

locandina del film 9 SONGS

Titolo Originale: 9 SONGS

RegiaMichael Winterbottom

InterpretiKieran O'Brien, Margo Stilley, Huw Bunford, The Dandy Warhols, Elbow, Franz Ferdinand, Bobby Gillespie, Bob Hardy, Dafydd Ieuan, Alex Kapranos

NazionalitàGran Bretagna 2004
Al cinema nel Giugno 2004

•  Altri film di Michael Winterbottom

Trama del film 9 songs

Matt, un geologo ricercatore in missione al Polo ricorda una relazione con una donna. Lei è Lisa, studentessa americana a Londra che incontra Matt a un concerto. I due danno così inizio a un rapporto che si basa esclusivamente sul sesso e sulla musica. La partecipazione a concerti (con le nove canzoni che scandiscono le stazioni di questa relazione) è l’unica variante ai loro accoppiamenti.

Voti e commenti su 9 songs, 14 opinioni inserite

alex94  @  02/09/2014 17:27:33
Film scandalo diretto da Michael Winterbottom nel 2004.
La trama è praticamente inesistente,sviluppata in maniera molto ripetitiva e noiosa,infatti non fa altro che alternare scene di sesso esplicito a concerti rock,questo per oltre un'ora risulta veramente pesante.
La regia è discreta così come la "recitazione".
Alla fine è un filmetto mediocre tranquillamente evitabile.

mauro84  @  31/01/2014 18:21:38
Girovagando alla ricerca di qualcosa da vedere, qualcosa che fece scandalo, mi ritrovo alla visione di sto film. Una pellicola con poca trama all'apparenza, tra rock e quella storia che lega il film, storia basata su sesso e sul chiedersi cosa è il vero amore?! Piacevole finale!

Attori? Attrici? avrei puntato e preferito su altro, qualcuno magari con volti noti e una attrice con + forme, però come interepretazione è buona. Molto naturale.

Complimenti al regista perchè è riuscito nel suo intento di sfornar un film ai limiti del porno, da molto eros allo sfogo nella musica. Un piacevole dramma e lo racconta con tanta naturezza. Questo mi piace.

Si poteva gestir meglio il tutto e renderlo meno diretto... ad ognuno le sue scelte e a noi il loro giudizio!

topsecret  @  18/11/2013 23:15:44
Antartico, rock e cunnilictus.
Abbastanza monotono e senza grande brio è un film partorito dal genio di Winterbottom allo scopo di scandalizzare, o almeno provare a farlo, critica e pubblico.
Una storia piatta (come la protagonista) che si fa ricordare più per le scene di sesso esplicito che per la sua capacità di coinvolgere narrativamente.
Solo se non pagate.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  27/05/2013 15:56:14
9 Songs si avvicina certo più al porno che all'erotico, su questo ci sono pochi dubbi. Bisogna vedere sempre quale merito artistico ci sia in ciò visto che qualche volta degli autori sanno regalarci opere pornografiche di grande pregio (L'impero dei sensi di Oshima al cinema, sempre se lo consideriamo porno, Lost Girls di Alan Moore nel fumetto e via dicendo).
Forse l'intento di Winterbottom non era porno però, ma solo mostrare senza filtro il sesso tra due persone sole: in tal senso non si può parlare male di 9 Songs perché la malinconia la trasmette, visivamente è fatto anche bene e la musica scelta di valore.
Però tra un orgasmo e l'altro, tra un concerto e l'altro, non resta che uno sfiancante intrecciarsi di corpi che diventano quasi oggetti e forse lo sono visto che i due protagonisti vivono una storia di solo sesso, non di amore (ma sono aperti i dibattiti). Quindi, è lecito pensare che 9 Songs sia un film porno in tutto e per tutto ma non riuscito completamente: manca un sottotesto cerebrale, un emozione tangibile al di là della malinconia, in fin dei conti è una pellicola di una semplicità disarmante che rischia di scadere nella banalità del messaggio non fosse per il linguaggio adottato da Winterbottom.
E dal brano "Debbie" di Michael Nyman, una meraviglia.
Il resto è non dico noia ma mediocrità.
Però i film brutti sono altri e la media cosi bassa non se la merita.

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  09/05/2012 12:48:54
Un film che non ha bisogno di dialoghi smielati o di troppe parole in generale per mettere in scena l'amore essenziale e viscerale dei 2 protagonisti, bastano alcune scene di sesso ( esplicito si ma mai compiaciuto ) per trasmettere allo spettatore il legame indissolubile che lega Lisa e MAtt, 2 corpi che ormai sono una cosa sola e necessitano l'uno dell altro per vivere.
NOnostante la mdp non indugi per troppo tempo sulle scene + spinte ,il film è molto arrapante, ciononostante a fine film la cosa che resta maggiormente impressa è un profondo senso di malinconia e smarrimento.

UN film non per tutti, poetico ed essenziale.

Ultima risposta 09/05/2012 12.54.19
lupin 3  @  20/11/2011 15:59:51
Forse si fa prima a guardare un porno, l'unica differenza è che qua un minimo di trama anche se è molto sempliciotta c'è.
Da vedere a passatempo.

barone_rosso  @  04/11/2011 23:09:41
Una immane *******ta

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  02/06/2011 11:37:00
Stile "Brown Bunny", lascia del tutto staccati dall'inizio alla fine del film. Da evitare!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/03/2010 00:39:56
Monotono e noioso. Una quotidianeità basata su sesso e concerti descritta con un taglio molto documentaristico ed emotivamente freddo. In fondo però forse è questo il senso del film: una buona affinità sessuale e una passione comune per la musica sono insufficienti a creare un rapporto fondato su basi concrete. Tutto sommato è una storia d'amore che non è mai nata, semmai è una passione effimera destinata ad esaurisi e riempire il bagaglio dei ricordi personali.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  29/01/2010 12:42:01
Canzone, ciulata, canzone, ciulata, canzone, ciulata, canzone, ciulata, canzone, ciulata, canzone, ciulata, canzone, ciulata, canzone, ciulata, canzone, ciulata...ecco cos'è 'sto 9 Songs! Mezzo punto in più per la colonna sonora.

PS: un porno è meglio!

endriuu  @  13/12/2009 19:04:10
Andiamo oltre il commento piu ovvio "meglio un film porno", oltre a questo
In se il film non trasmette assolutamente nulla,è completamente vuoto e piatto
due persone,sesso e concerti.stop.

Silver  @  21/11/2009 17:33:44
Un film Porno, niente di più niente di meno.

diamanta  @  09/11/2008 17:14:49
Mah...un film porno sarebbe stato piu' interessante, le riprese somigliano molto ad un filmino, dialoghi praticamente a zero e scene di sesso senza passione e senza senso. Ottima solo la scelta della musica, lo sconsiglio.Deludente.

somberlain  @  23/09/2008 22:39:47
Molto criticato da pubblico e giuria, questo 9 Songs a mio parere non è così malaccio.
Ho trovato interessante, anche se alla lunga un po' stucchevole, il taglio freddo e distaccato, quasi documentaristico, usato da Winterbottom per raccontare la storia d'amore fra i due protagonisti.
Certo, è un film sperimentale, forse troppo, fatto di pochi dialoghi (tra i quali, molti frutto di improvvisazione), sceneggiatura scarna e trama linearissima, incapace di emozionare lo spettatore, privo di un qualsivoglia significato.
E' solo il racconto di una semplice storia d'amore che, vista da occhio esterno, risulta nel complesso molto più genuina e realistica di molte altre strabombate di sentimentalismi e retorica.
Ah, dimenticavo, il film è pieno di sesso esplicito.