default regia di Choi Kook-Hee Corea Del Sud 2018

NazionalitàCorea Del Sud 2018
Al cinema nel Novembre 2018

•  Altri film di Choi Kook-Hee

Trama del film Default

Corea. 1997. Si-hyun, responsabile della politica monetaria presso la banca coreana, prevede una crisi finanziaria nazionale e cerca di impedirla. Jung-hak, un consulente finanziario, si accorge della crisi imminente e decide di sfidare le probabilità facendo investimenti contraddittori. Nel frattempo, Gap-su, un proprietario di una piccola fabbrica, firma un grosso contratto con un grande rivenditore, ignaro del disastro imminente.

Voti e commenti su Default, 31 opinioni inserite

zerimor  @  20/04/2020 01:50:05
Black-comedy con 'pennellate' di documentario, apprezzabile per l'idea, un po' meno per il risultato finale, a mio avviso. È sicuramente un film che offre vari spunti di riflessione non disdegnando alcuni episodi di tagliente humor.

AMERICANFREE  @  23/03/2020 18:33:14
Ottima commedia, tratto da un romanzo e' una storia dove si ride ma soprattutto ci fa riflettere. Recitazione perfetta del protagonista.

john doe83  @  11/05/2019 14:23:36
L'idea del film è geniale, le parti più interessanti a mio parere sono quelle girate con persone comuni (con le loro reazioni naturali) alla vista di un attore che interpreta Hitler (bravissimo), che le parti interpretate da soli attori, ovviamente per costruire la trama del film.
Finale che fa riflettere, sia chi è favorevole a certe idee, sia chi è contro.

Oskarsson88  @  18/10/2018 15:32:53
Interessante l'intento, e buon messaggio veicolato nel finale con il pericolo di un ritorno a problemi legati al nazismo / xenofobia.
Però non mi ha entusiasmato nel vederlo, a tratti riesce meglio a tratti invece perde un po' in smalto.
Comunque interessante esperimento, con tratti ripresi in stile documentario senza che la gente sapesse di essere ripresa.

horror83  @  04/09/2018 20:57:56
Era da un po' di tempo che volevo vederlo questo film e finalmente me lo sono guardato! che dire? da una parte mi è piaciuto dall'altra non tanto. Diciamo che mi è un po' piaciuto ma non mi ha entusiasmata! Parte bene ma poi si perde un po' per strada e verso la fine si riprende!!!! sicuramente è un film che fa riflettere e anche la frase che dice Hitler

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER secondo me è vera! anche la persona che lo nega avrà l'1% ma sempre qualcosa ha!!! Poi mi hanno fatto pensare le immagini della gente comune del popolo tedesco che veniva ripresa la loro reazione (penso vera) mentre passa il personaggio di Hitler quando è in auto!

Lo consiglio di vederlo, ma assomiglia più ad un esperimento sociale che ad un film!

PS: molto bravo l'attore che interpreta Hitler e hanno fatto molto bene il make-up.

PSS: adesso sono curiosa di vedere quello italiano su Mussolini!

Ultima risposta 07/09/2018 10.04.52
SANDROO  @  17/04/2018 23:43:33
Un film assolutamente difficile da fare ma che ne riesce egregiamente

topsecret  @  23/02/2018 18:11:56
Come fare propaganda politica facendo ridere oppure come far ridere facendo propaganda politica.
In ogni caso, l'idea è interessante e originale: infatti in Italia l'hanno già copiata e non mi stupirebbe se anche qualche altro famigerato dittatore tornasse presto in vita a riproporre le sue idee al cinema.
L'ironia che è insita nel film si avverte in maniera forte e riesce a strappare sorrisi senza faticare più di tanto, ma c'è anche un lato altrettanto evidente che il film mette in risalto, cioè il pensiero, più o meno silente, che in molta gente alberga in cui il malumore politico e sociale trova terreno coltivabile.
Il film riesce a coinvolgere abbastanza, merito dei dialoghi e delle interpretazioni convincenti, la regia non ha particolari meriti ma regge alla distanza, così come il ritmo narrativo che appare fluido e senza tempi morti.
Discretamente divertente, ha dei buoni spunti comici che meritano un voto positivo.

cyberalek  @  09/05/2017 18:00:03
film da vedere, fa riflettere, e anche sorridere, molto bravo l'attore che interpreta hitler anche se bruno ganz (la caduta) è insuperabile

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  21/03/2017 19:31:41
Ottimo film tratta dall'omonimo best seller. Ironica ma graffiante rappresentazione di cosa accadrebbe se Hitler riapparisse nell'odierna società dello spettacolo.
Merita una visione e più di una riflessione.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/03/2017 20:47:20
Lo spunto è fenomenale nel presentare la figura di Hitler nella realtà odierna. Indubbiamente genera effetti comici sull'anacronismo e sul paradosso, ma più si va avanti nella narrazione e pur mantenendo la giusta brillantezza, la storia si arricchisce di un effetto effetto dai risvolti inquietanti proprio nell'inserimento della figura del dittatore ai giorno d'oggi. Utilizzando uno stratagemma simile a Borat, le immagini sgranate stile documentario acquisiscono una valenza ambigua: divertimento mista ad angoscia. Il Fuhrer troverebbe terreno fertile in un'epoca del genere? Sembrerebbe di si, anche perchè l'unico personaggio che si risveglia dal torpore della demenza è una vecchia, il personaggio più vecchio del film, che ha vissuto quegli anni e riconosce senza indugio il volto, la voce e i modi. Sulla carta la memoria più fragile, in realtà quella più solida nel ricordare eventi lontani che nelle generazioni di giovani tedeschi e non, appare più sfumata per non dire indifferente. Un film divertente dove si trova grande spazio anche alla riflessione.

popoviasproni  @  10/02/2017 10:51:45
Brillante, intelligente, solidale, pop … ci siete cascati anche voi ?! … non sto parlando del film ... ma di lui … del Führer … perché "Lui è tornato" … e non è per niente

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER !
Coraggiosa e spassosa commedia targata Germania che proietta e scomoda il mai tanto odiato e discusso Hitler e soprattutto il mai tanto sottovalutato consenso che creò fra la gente.
Cast simpatico e in forma dove spicca un Masucci centratissimo nel ruolo del dittatore.
A metà tra cinema paradossale, falso documentario e satira socio-politica, non mancheranno colpi di scena e furbe giocate dove niente è come sembra, dove la realtà si mescola alla finzione, dove la storia si mescola al presente e dove la società attuale riesce a essere più ottusa e futile di quella di 70-80 anni fà.

Riuscito !

Elmatty  @  02/02/2017 17:09:42
Visto in streaming ho un solo aggettivo per definirlo.
Spaventosamente attuale.
Questo film può attingere da vari generi: dalla mera commedia passando dalla satira fino ad un documentario.
Lui è tornato è una pellicola che fa riflettere: Hitler con la sua politica aveva effettivamente sbagliato ai tempi della sua elezione? Non parlo della sanguinosa guerra e dal genocidio che ha creato, parlo del suo periodo come semplice politicante della Germania senza ancora quelle mire espansionistiche di fine anni 30.
Parlo dell'Hitler come forza politica.
Questa pellicola ci dimostra palesemente su come le sue idee effettivamente siano state così efficaci da far si che il popolo lo eleggesse.
L'Hitler del film parla di cose concrete, parla di quello che noi pensiamo ma non osiamo dire, far si che le nostre convinzioni lasciano la nostra mente per essere espresse.
Da la parola al popolo, dove al giorno d'oggi ancora accade.
Emblematica la scena del suo primo discorso nel programma televisivo, di come riesca quasi a capire le persone che lo ascoltano come nessun politico demagogo odierno riesca a fare.
Lui è tornato è un film che fa anche spavento: ci rende talmente inerti di fronte ad una semplice verità che sembra venire fuori nella seconda parte del film fino ad un finale che fa accapponare la pelle, di come al giorno d'oggi tutti noi ci mettiamo una maschera per presentarci al mondo ma che intimamente siamo tutt'altro.
L'Hitler del film gioca su questo: tira fuori il reale dalle persone, la loro presunta vera natura.

Una pellicola che è stata una vera sorpresa che ripropone benissimo l'atmosfera del libro che ho letto, fa ridere e fa riflettere.
Ha un potere enorme questo film.

ostix  @  28/10/2016 12:20:06
Questo film parte con una originalissima vis comica, ma alla fine spaventa e fa pensare.
Complimenti ad autori ed attori per avere congeniato questa chicca paradossale nella forma ma credibile nella sostanza

Febrisio  @  23/10/2016 09:30:40
Leggero, ma che offre degli ottimi spunti su cui riflettere sulla figura da statista che fu Hitler. Gioca in modo intelligente sulla linea del "politically correct" su argomenti sensibili, specie in Germania. Sorprendente.

Crabbe  @  24/08/2016 15:53:16
Un film fresco, brillante, ricco di spunti e dalla satira intelligente.

jason13  @  23/08/2016 19:41:11
Veramente una piacevole sorpresa...pensavo che fosse l'ennesimo tentativo di prendere in giro un uomo storico e potente come il Fuhrer invece in alcuni parti di film ha la sua serieta' e lo sguardo che incute ancora soggezione (bellissima la prima apparizione davanti ad un pubblico di un canale televisivo...quel silenzio...). Certo in alcuni tratti il film sdrammatizza e vuole calare un po' la tensione ma resta un titolo interessante pieno di spunti.
Promosso in pieno...sconsigliato solo ai moralisti...

Sestri Potente  @  19/08/2016 17:32:50
Grandioso: finalmente un film (a tratti anche vero documentario) che tratta la tematica di Hitler e del nazismo in maniera non banale e soprattutto lontano dai soliti canoni "politically correct".
E' interessante anche vedere come il popolo tedesco vede certe tematiche... Ci sono reazioni diverse e contrastanti.
L'idea è geniale, lo sviluppo anche meglio... Ci voleva un film così, grazie Netflix!

Wilding  @  11/08/2016 20:24:48
Divisa a metà tra film e documentario, è una pellicola davvero brillante e originale, che lascia in tutti una quantità notevole di spunti di riflessione.

marcogiannelli  @  27/06/2016 10:20:55
Commedia brillante che racconta la Germania degli ultimi '70 anni vista attraverso un Hitler ritrovato. Fa capire come la società di oggi sia più stupida di quella di 90 anni fa, nonostante i strumenti per informarsi siano aumentati.
Molte delle scene sono improvvisate e le reazioni della gente lo confermano.
Un film geniale, che dice la verità.

7219415  @  18/06/2016 14:08:21
Idea molto carina, realizzazione poteva essere migliore ma comunque più che godibile

Nic90  @  10/06/2016 00:38:06
Bella sorpresa questa commedia tedesca!
Prima parte eccellente,tagliente,si ride grazie all'atteggiamento di un bravissimo interprete.
Seconda parte meno buona ma resta sufficiente.
Finale "semi-drammatico" inaspettato.
Promosso.

BlueBlaster  @  14/05/2016 12:40:57
Grandissima idea...un film caustico ed intelligente....anche molto divertente per la prima metà ma quasi agghiacciante nel finale attualissimo che dice sacrosante verità di cui nessuno osa parlare.
Bravissimo l'attore, lo script è audace e coraggioso e lo stile Borat non dispiace.
Se HITLER dovesse tornare ad oggi troverebbe terreno fertile!

TheLory  @  12/05/2016 17:43:33
Piaciuto molto, parte che pare una cavolata ma poi si riprende subito e non un istante che abbia guardato il calendario per sapere quale santo tirare giù dal cielo per strappargli i ditini a morsi.
Divertente altro che no, poco me ne importa che faccia riflettere alcuni, io già lo so che il mondo ormai è perso e la gente mentalmente deflagrata. Ormai non resta che godersi lo spettacolo della fine del mondo ridendo a crepapelle, grazie a dio questo film contribuisce con onore alla causa

TheLegend  @  11/05/2016 14:23:16
Carino ma nulla più,poteva osare molto di più.

barone_rosso  @  10/05/2016 22:45:06
Parte bene ma tende ad arenarsi presto sui luoghi comuni legati a Hitler. Mi aspettavo qualcosa di diverso.

Kitiara31  @  10/05/2016 09:50:35
E' un ottimo film: riesce a far sorridere, ridere e pensare e anche spaventare in alcuni momenti, senza mai annoiare lo spettatore.
Sono rimasta sconvolta dalle reazioni delle persone al cospetto del finto Hitler: strette di mano e selfie, ammirazione e stima. Non sapevano che si stava girando un film, e parlavano con l'attore come avrebbero parlato con il vero Hitler.

L'abisso non è così lontano come crediamo.
Da vedere assolutamente

MonkeyIsland  @  08/05/2016 17:15:17
Per quanto a tratti scontata, va elogiata questa commedia che si fa sberleffi dell'attuale condizione politico-sociale dove è più facile scandalizzarsi per la morte di un cane rispetto ad un'apologia fascista.
Simpatica la presa in giro del mondo televisivo che offre una qualità di contenuti a dir poco imbarazzante (giustamente si prendono di mira le trasmissioni televisive) ed anche quella politica dove la confusione regna sovrana; a mio avviso la prima parte è la migliore a differenza della seconda dove subentra un po' di moralismo di troppo

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Ottimo Masucci nei panni di Hitler nonostante fisicamente non ci assomigli per niente vista l'imponente stazza ma c'è da dire che è forse l'Hitler più convincente che ricordi.
Film quindi consigliato, e fa anche ridere il cervello e non la pancia cosa oggigiorno da non sottovalutare, meritava una programmazione più ampia in sala.

Ultima risposta 10/05/2016 09.55.19
cinematografo  @  08/05/2016 02:21:16
Film coraggioso sulla controversa figura del fuhrer...film che fa pensare e in alcune scene ridere amaramente...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  01/05/2016 10:25:15
Gran film,sulla scia del finto verismo da strada di Borat,esperimento di una figura odiata dal mondo catapultata nella realtà.
Momenti in presa diretta alternati a una storia semplice ma accattivante e con un retrogusto che vorrebbe essere grottesco ma finisce in un inquitante disagio.
Gran montaggio.
lo si può prendere come satira pesante,cinema d'avanguardia o d'autore ,comunque resta una gran bella storia.

sagara89  @  30/04/2016 21:50:14
Un film assolutamente geniale. L' idea di rappresentare Hitler nel mondo di oggi per poter togliere il velo di ipocrisia e di buonismo sotto ai quali si nasconde ancora un sentimento razzista, antidemocratico e autoritario. Il film all'inizio ci rende come le persone del film che vedono Hitler in giro per la Berlino di oggi, in Jeans e polo mentre si fa le selfie con i turisti. Ma la storia segue lasciando il ridicolo e il divertente allo sgomento di renderci conto che ancora oggi le idee di un folle possono prendere piede, anche nelle persone di cui meno ci aspettiamo. Un film satirico, coraggioso e sottile. Capolavoro del cinema europeo.

billieray  @  30/04/2016 15:58:24
tanto coraggio , film dalla satira sottile ....... fa molto pensare e poco ridere . Da vedere.