default regia di Choi Kook-Hee Corea Del Sud 2018

NazionalitàCorea Del Sud 2018
Al cinema nel Novembre 2018

•  Altri film di Choi Kook-Hee

Trama del film Default

Corea. 1997. Si-hyun, responsabile della politica monetaria presso la banca coreana, prevede una crisi finanziaria nazionale e cerca di impedirla. Jung-hak, un consulente finanziario, si accorge della crisi imminente e decide di sfidare le probabilità facendo investimenti contraddittori. Nel frattempo, Gap-su, un proprietario di una piccola fabbrica, firma un grosso contratto con un grande rivenditore, ignaro del disastro imminente.

Voti e commenti su Default, 335 opinioni inserite

Pagina di 5   Commenti Successivi »»

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Enzo001  @  17/10/2022 15:20:42
Come tutti i film di Nolan, ho voluto aspettare una seconda visione per commentarlo: uscii dal cinema entusiasta, salvo poi chiedermi se avessi visto realmente un film dei fratelli Nolan o un film d'azione coi botti e le esplosioni, semplicemente girato meglio.
Il ritorno del cavaliere oscuro resta un buon film con svariati buchi di sceneggiatura; difficilissimo da valutare, specie se paragonato al secondo: non si può non notare il cambio di rotta nell'interpretazione e nella trasposizione cinematografica del personaggio di Batman.

Lawrence  @  27/01/2022 20:18:32
Un polpettone di 2h 45m sceneggiato da cani.
Una sequela di personaggi inutili e privi di spessore .
Incredibile la media voto altissima su IMDb.. complimenti ai Nolan che con il minimo sforzo hanno portato a casa i quattrini.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  06/11/2021 07:42:15
Ottimo ma non al livello del secondo ..anzitutto come nel precedente un doppiaggio di Bale assurdo , meccanico e veramente poco convinto , poi qualche situazione sbrigata troppo velocemente.

Per il resto è comunque bellissimo con due villain perfettamente caraterizzati , soprattutto un cattivissimo Bane, figlio della società moderna, cinico e spietato .
Anche qui tanta azione e scene girate benissimo , quelle con la Batmoto fantastiche ..
Insomma alfine con questa trilogia si ci diverte parecchio .. sarà anche tutto effetti speciali e finzione , ma c'e' della storia , della logica , della profondità .

weareblind  @  15/09/2021 21:49:03
Un fastidioso pasticcio. Doppiaggio infame dei cattivi, trama assente, tutto un susseguirsi di scene poco sensate, combattimenti veramente ridicoli. Una schifezza.

Jumpy  @  11/12/2020 10:13:53
Parte anche bene: il villain di turno è introdotto in una scena iniziale molto d'azione e di notevole impatto, Bruce mostra un minimo di profondità psicologica, inizia a perdere colpi già

Poi la struttura del film inizia a sfaldarsi, si ha sempre più l'idea di scene ed idee buttate lì (alcune anche belle)

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e successivamente aggregate alla meno peggio per dare l'idea di una trama.
Troppe incongruenze...

Da vedere giusto per sapere come finisce la trilogia, ma non aspettatevi granché.

VincVega  @  16/09/2020 16:59:46
Il problema di quest'ultimo capitolo della trilogia di Nolan su Batman, è che ci si ferma a pensare ad alcune cose che succedono, spesso non convincono, tra forzature e banalità. La sceneggiatura è altalenante, situazioni interessanti si mescolano ad altre meno, tipo i dialoghi che a volte gridano vendetta. Diciamo che lo spettacolo è talmente grande che si passa sopra alle lacune. Viene introdotto molto bene il villain Bane, anche se nella parte finale la sua importanza viene un po' sminuita.
Nolan nella sua seconda parte di carriera non lo apprezzo, però nella trilogia di Batman comunque ha realizzato ottime cose con il secondo e discrete col primo ed il terzo.

XYX324  @  03/09/2020 22:15:44
Più lento rispetto ai precedenti ma comunque un film che sa intrattenere grazie a ottimi effetti speciali. Qui Nolan lascia più spazio al cattivo (Bane) che a Batman. Bravissimi Freeman e Caine. Non male Anne Hathaway.

zerimor  @  12/03/2020 16:24:42
Non ho apprezzato granché questo capitolo, atto conclusivo della trilogia di Batman firmata Nolan. La sceneggiatura è assai traballante per non parlare dell'eccessiva longevità che di certo non aiuta. Carenza di pathos in un film che alza la testa solo nelle fasi finali grazie ad un buon plot twist ma nulla più.

Jokerizzo  @  05/02/2020 15:26:16
Ottima conclusione di una delle migliori trilogie della storia del cinema!

pak7  @  16/03/2019 14:23:15
Bocciato, bocciato e ancora bocciato. Tra il lavoro con Heath Ledgere questo c'è un abisso. Pellicola di una noia difficilmente prevedibile e questo la accentua ancora di più. Da evitare assolutamente.

C_0_  @  30/10/2017 12:12:35
Troppo lungo, troppo tamarro. Tom Hardy e il suo Bane fanno veramente ridere. Lo salvo e gli do un sei solo per la solita ottima interpretazione di Bale e per la Hathaway che è sempre una bella... gatta.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  28/07/2017 21:29:51
Oggettivamente il peggiore della trilogia, molte cose non tornano nella sceneggiatura, molte altre sono spiegate con sufficienza, la tamarraggine è il leitmotiv. Però, in fin dei conti, mi ci sono divertito e ci ho trovato diverse cose interessanti. Dovessi essere oggettivo probabilmente il voto sarebbe molto più basso, ma se tutti dessimo lo stesso voto si perderebbe pure il senso dello stesso dare il voto. Inoltre, sono il primo che non sopporta la seriosità e la tronfiezza di Nolan. Probabilmente questo film l'ho apprezzato anche proprio perché butta tutto in caciara. Molto bello e ben interpretato il personaggio di Bane, nulla a che vedere con quello cartoonesco (in negativo purtroppo) di "Batman & Robin".

markos  @  10/07/2017 20:18:03
Bello, emozionante con un finale da brividi. Batman e Batman.

yeah1980  @  04/07/2017 09:16:11
Quanti buchi...
Peccato perchè amo Nolan.
Mi aspettavo un finale di trilogia molto meglio strutturato.

Luca95  @  27/10/2016 16:07:29
Il film ha molti buoni aspetti (la prima mezz'ora è quasi meravigliosa), ma ha anche troppe pretese. Vuole essere almeno tre film insieme e per questo io avrei eliminato a pié pari almeno due personaggi: sicuramente quello di Marion Cotillard e probabilmente John Blake (o Catwoman).
A livello di trama, a parte ciò che ho appena detto, è veramente notevole ed è una conclusione più che dignitosa. Su carta, è un film strepitoso. Sullo schermo, è evidente la voglia di finire al più presto (ci sono molte imprecisioni e cose buttate lì) per non lasciare nelle grinfie di qualcun altro la conclusione della trilogia.
Ciò che si soffre di più è ovviamente l'essere il sequel del Cavaliere Oscuro: questo richiede una buona dose di "complessità" (e una proliferazione di sottotrame inutili) che poco si sposa con una storia che in realtà è più lineare e forse scontata che si può e che nell'ultima mezz'ora è capace di prendere in pieno TUTTI i cliché, spesso con un evidentissimo imbarazzo e svogliatezza da "Avanti và, famo presto!".
In compenso Tom Hardy è notevole e Christian Bale riesce di nuovo a regalare una performance interessante, per quanto il Bruce Wayne nichilista e depresso è limitativo. In questo almeno il Batman di Ben Affleck riesce a dare un senso al personaggio: nella frase "Il mondo ha senso solo se lo costringi ad averlo" c'è tutto il personaggio di Bruce Wayne. Un uomo depresso, che non trova senso nella vita, nichilista e che deve autoimporsi delle regole e dei valori. Il Bruce Wayne di Bale è in parte questo, ma la componente nichilista risulta troppo forte e manca totalmente il lato evidentemente psicopatico e "vigoroso". Ne risulta un personaggio svogliato e che dice di trovare un senso nell'azione e nell'essere di nuovo Batman, ma che in realtà è evidente che non lo trova. Vuole togliersi il costume di Batman più in fretta possibile e ha reagito al suo dolore per ben otto anni nella totale isolazione e mancanza di attività (fisica e mentale). Batman per fortuna non è esattamente questo, altrimenti si sarebbe suicidato il giorno dopo della morte dei suoi genitori.
Postilla: Anne Hathaway con un potenziale immenso (dal punto di vista sensuale per esempio) totalmente sprecato dalla visione borghese e asessuata di Nolan, Marion Cotillard insopportabile nell'applicare la francesina angioletta a QUALSIASI interpretazione.

Ultima risposta 02/02/2017 16.41.45
Arkantos  @  23/08/2016 17:20:16
Ancora una volta, ormai è inutile dirlo, nonostante il film abbia i suoi difetti, Nolan riesce a nasconderli, seppur qua con più fatica, grazie alla regia priva di sbavature, mentre non mancheranno le classiche tamarrate che stonano un pò col contesto "realistico" del film.
Essenzialmente soffre di due difetti: ha una trama piuttosto prevedibile (cerca di sconvolgere lo spettatore ma non ci riesce, vedasi lo spoiler) e, in particolar modo, è lungo, lungo, lungo, troppo lungo per ciò che deve raccontare, ma questi problemi non mi hanno inciso più di tanto. Sì, in teoria dovrei dare 6, ma do mezzo voto in più sia perchè lo preferisco a Forever sia per fiducia verso un attore in particolare perchè ho commesso un grave errore: me lo sono visto in italiano.
Adesso, siamo tutti d'accordo che Santamaria su Batman sia come i cavoli a merenda, ma preferisco mille volte LUI che FILIPPO TIMI: un personaggio interessante come Bane, una sorta di Adam Kadmon panciuto che vuole distruggere Gotham, viene trasformato in un pagliaccio da questo tizio che non azzecca MAI la sua interpretazione! E HA PURE DOPPIATO MANNY DI ICE AGE! CHI CAZ.ZO LO CONOSCE STO TIMI?!?! Volevate mettere quel timbro di voce? Potevate prendere Ciro Imparato, il doppiatore di Gargarensis di Age of Mythology, e veniva fuori qualcosa di più meritevole! Era da tanto tempo che non lo dicevo: Age of Mythology insegna!
Catwoman invece è piuttosto anonima.
Anche questo, come Begins, è un discreto film d'intrattenimento, nulla più.

Ultima risposta 02/02/2017 16.50.07
Neurotico  @  07/08/2016 16:54:20
Non raggiunge le vette di poesia del predecessore e pur non avendone il ritmo vertiginoso intrattiene molto bene. Il batman di Bale non suscita molto interesse psicologico, non è caratterizzato in modo carismatico e non ci si avvicina con empatia, ma poco importa nell'economia del film, perchè i comprimari sono tratteggiati molto bene.
Cane è il saggio, paterno e caustico Alfred, la bellissima Cotillard è una conturbante Miranda Tate, Hardy è un roccioso e arcigno Bane, mentre la Hathaway è una suadente ed agile catwoman. I colpi di scena non mancano, e alcune sequenze come tutte le parti nella caverna sono straordinarie, com'anche le sc.azzottate tra Bane e Batman.

Spettacolare e robusto, ma a volte (come in altre opere del regista come Inception e Interstellar) ciò che guadagna in ritmo e robustezza, lo perde in emotività e sincerità, risultando un opera qualitativamente di spessore ma troppo fredda.

Spotify  @  11/06/2016 02:53:44
Capitolo conclusivo sulla saga reboot di Nolan. Dopo "Batman Begins" che era un gran bel film e "Il Cavaliere Oscuro" che era un mezzo capolavoro, era quasi scontato che ci sarebbe stato un calo di livello. Ma, nonostante questo calo c'è stato realmente, Nolan regala lo stesso un altro action di grande spessore. Ovviamente anche lui, in questo caso, non ha resistito alla tentazione di sfornare un lavoro sicuramente più commerciale, però non perde assolutamente la verve che caratterizzava i due capitoli precedenti. Innanzi tutto, abbiamo finalmente un Christian Bale che recita decentemente, certo, siamo lontanissimi dalla perfezione, però l'attore britannico ha fatto decisamente meglio in questo che negli altri due film. Finalmente riesce ad essere molto più credibile anche perchè questa interpretazione richiedeva molta più sofferenza fisica e mentale e Bale non si è affatto trovare impreparato. La recitazione è sentita, sofferta, l'attore ci mette moltissimo impegno e a tratti sfodera quel gran talento che lo ha contraddistinto nell'arco degli ultimi 15 anni. Stavolta poi, Christian da molto più l'idea di poterci stare nei panni di "Batman", si destreggia molto meglio, è molto più realistico. In certi frangenti è anche piuttosto toccante. Poi è molto buona l'interpretazione dei dialoghi, parlati sia con grinta che con introspezione. Ai miglioramenti di Bale, si associa anche un bella direzione con conseguente caratterizzazione, del regista Christopher Nolan. Il director stavolta ci mostra un "Batman" più vulnerabile, non così invincibile come sembra, pieno di dubbi, di incertezze e forse, non più forte come un tempo. In pratica, in questa pellicola il director ci fa esplorare il lato psicologico dell'uomo pipistrello, cosa che aveva accennato in "Batman Begins" ma che poi non aveva continuato in "Il Cavaliere Oscuro" anche perchè li l'interesse era rivolto tutto nei confronti di Heath Ledger nei panni di "Joker". Inoltre Nolan, ci fa anche capire che anche i supereroi hanno i loro punti deboli e non sempre possono dare il loro contributo. Ciò è ovviamente una metafora, attraverso la quale il director ci dice che, non sempre il bene ha le armi sufficienti per sconfiggere il male come noi pensiamo, o meglio, vogliamo pensare. Il ritmo ancora una volta è fluidissimo, grazie ad una regia sempre dinamica ma allo stesso anche più introspettiva. Comunque 2 ore e 40' che scorrono via piacevolmente e la narrazione è come al solito mozzafiato, diventa sempre più avvincente man mano che passa con Nolan bravissimo a preservare i vari colpi di scena. Anche le scene d'azione rimangono altamente spettacolari anche se in questo capitolo sono di numero ridotto rispetto alle altre due pellicole della saga. Tuttavia non faccio di ciò un difetto e le sequenze action presenti sono davvero impressionanti, bellissime ad esempio quelle nel finale del film dove abbiamo un bel tutti contro tutti. Oppure belle anche le scene dove lottano "Batman" e "Bane", molto realistiche. Effetti speciali ancora più pirotecnici del film precedente, qui davvero abbiamo alcune sequenze impressionanti, come ad esempio quella dove crolla l'intero campo di football (vedere per credere) o anche i mezzi che utilizza "Batman" per spostarsi. Il bello degli effetti di questa trilogia è che a differenza di tanti registi che usano tale tecnologia completamente a vanvera ed in quantità industriali, Nolan la usa invece, si in gran quantità, però allo stesso tempo la caratterizza in maniera molto singolare, la rende innovativa e soprattutto davvero veritiera. Non fa percepire minimamente il lavoro della computer-grafica. Non manca la suspense, Nolan si conferma un ottimo regista anche da questo punto di vista e infatti alcune sequenze sono da fiato sospeso. Il finale è molto bello, toccante e commovente. Sinceramente mi ha totalmente spiazzato e senza dubbio è il miglior epilogo di tutti e tre i film. Scenografia fantastica, ancora più bella delle due pellicole antecedenti che pure erano munite di ambientazioni splendide. Bellissima Gotham completamente distrutta così come è stupenda la realizzazione della zona dove si trova il corso d'acqua ghiacciato. Anche la fotografia è ancora una volta ben fatta, ha dei toni quasi glaciali, i quali sottolineano l'appunto clima gelido che si instaura a Gotham dopo la presa del potere di Bane. La sceneggiatura, pur essendo un po' forzata in certi punti è convincente e presenta un buonissimo impianto narrativo ben suddiviso tra momenti articolati e momenti più movimentati. Ottimi poi i colpi di scena ed è interessante anche come Bane prende in mano la città di Gotham. Strutturato in maniera egregia il finale, si ha un progressivo aumento di pathos fino ad arrivare "all'esplosione definitiva". Altra ottima cosa, è lo sviluppo del personaggio di Bruce Wayne, il quale, come visto anche in chiave di regia, è rivisitato in maniera molto più psicologica rispetto agli altri film della saga, specialmente il secondo. Il resto del cast se la cava bene: Hardy non fa forse una delle sue migliori interpretazioni, però dimostra sempre delle buone doti e alla fine la sua prestazione è sufficiente. Purtroppo però è caratterizzato malissimo dal director, fatto che spiegherò in seguito. Molto brava Marion Cotillard, attrice davvero in gamba, grandiosa nel fare il doppio gioco e non destare il minimo sospetto nello spettatore. Eccezionale l'interpretazione dei dialoghi e riuscitissime le espressioni. Per quanto riguarda i due vecchietti Freeman e Caine, posso solo dire che il loro mestiere lo sanno ancora fare eccellentemente. Caine poi è davvero fantastico. Se il personaggio di Wayne è ben stipulato, non lo è altrettanto quello di Bane, che è appunto gestito male, sia in sede di screenplay che in sede di regia. E sta qui secondo me, una delle pecche maggiori, se non la maggiore, della pellicola, e cioè un personaggio cattivo che desta pochissimo fascino. Non regge minimamente il confronto col "Joker" di Ledger e nemmeno quello con lo "spaventapasseri" di CillIan Murphy. Appare subito evidente che dopo aver puntato su antagonisti presso che originali, Nolan stavolta non ha resistito alla tentazione di un nemico più classico, non studiato pienamente a fondo e che avrebbe dato un taglio più commerciale al film. Il regista quindi, non riesce a valorizzare questo "Bane" e sembra che lasci molto al caso. Ma non è solo il soggetto interpretato da Tom Hardy il problema, perchè, dal mio punto di vista, se Nolan finalmente ci aveva preso con Bale, non riesce nello stesso intento con gli altri volti nuovi, vale a dire quello della Cotillard e quello della Hathaway. Con nessuna delle due attrici, il director riesce a fare un buon lavoro: il ruolo della Cotillard, nella sceneggiatura era molto interessante e anche lei stessa recita bene, però Nolan doveva puntarci di più, invece limita non di poco la possibilità di mostrare al pubblico l'immenso talento della brava Marion. Con la Hathaway il regista fa anche peggio, personaggio valorizzato malissimo, in diverse situazioni sembra inutile e generalmente risulta poco credibile. Davvero un pessimo lavoro sotto questo punto di vista. C'è da dire anche che la stessa interprete newyorkese fa una recita che lascia molto a desiderare, anche se in compenso è davvero una gnocca da paura.

Conclusione: capitolo conclusivo di una saga coi fiocchi. Il meno bello dei tre film, sicuramente quello di stampo più ordinario, tuttavia desta grande interesse e travolge lo spettatore con ritmo forsennato che perdura tutti i 160 minuti. Non perfetto, non straordinario come "Il Cavaliere Oscuro" ma resta un prodotto di ottimo livello. 7,5 è il voto più giusto.

Speedhoven  @  19/05/2016 17:47:10
Darei 7 e mezzo se si potesse: meglio di Batman Begins ma leggermente inferiore a Il Cavaliere Oscuro. Resta comunque un ottimo film nel suo genere, apprezzabile anche ai non appassionati. Ottimo il cattivo Bane!

Ultima risposta 19/05/2016 20.10.22
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  15/04/2016 13:09:37
Ok, io a Nolan gli voglio bene. Ma tanto tanto bene. E ieri ci sono rimasto di ***** per questa sua incredibile caduta. TDKR è un fumettone pretenzioso, con sequenze ai limiti del ridicolo (lo smontaggio dell'aeroplano è imbarazzante, sembrava di essere tornati ai tempi di Piccol con un "Bane smontaerei"), una sceneggiatura assurdamente montata e lo stesso Tom Hardy inguardabile (e inascoltabile per via del doppiaggio).
Alla fine della baracca, me lo ricorderò solo per un paio di sequenze degne e un Micheal Caine clamoroso.

krystian  @  19/03/2016 14:29:34
Il mio capitolo preferito, l'ho guardato tutto d'un fiato e le quasi tre ore sono passate in un attimo. Il finale mi ha lasciato a bocca aperta! Stupendo! Stupendo! Grazie Christopher :)

Oskarsson88  @  03/02/2016 23:41:18
Bah stessa linea degli altri due della trilogia, prodotto blockbusteriano confezionato per la massa.. il pubblico applaude.. va bene va bene.. effetti speciali, cattivi bla bla. Insomma intrattenimento al solito, anche se un po' lunghino.

Ultima risposta 02/02/2017 16.28.31
Alex Vale  @  15/01/2016 18:19:03
Una degna conclusione per una trilogia assolutamente leggendaria, con alcuni buchi di sceneggiatura, che comunque sia riescono a non influenzare eccessivamente, il magistrale personaggio di Bane, interpretato dal grandissimo Tom Hardy, e la particolare Selina Kyle.Non è ai livelli del secondo, però il finale è da brividi, e Nolan ha sempre quel suo Che, che cambia le cose, grazie anche ad uno spiccato senso di epicità, che si cela intorno a questa grandissima epopea cinefumettistica.Non come il secondo, ma assolutamente godibile :)

Sandro88  @  08/12/2015 10:22:36
L'atmosfera creata da questo film è incredibile e perfettamente riuscita.
La storia è bella si distacca dai soliti film di super eroi;

maxi82  @  22/11/2015 11:08:15
Splendido finale di una delle migliori saghe di sempre

hghgg  @  14/10/2015 22:03:56
Nolan mio abbi pazienza ma CHE DUE COJONI! E meno male che quando l'ho rivisto l'ho fatto in lingua originale perché sentire al cinema il doppiaggio di Wayne e di Bane fu devastante. E rivedendolo mi sa che ha ragione chi dice che tra le cose più piacevoli del film c'è la Selina Kyle di Anne Hathaway e lo dice uno a cui questa attrice non piace. 6-7 spanne sotto Michelle Pfeiffer ma anche 6-7 sopra la Berry, bisogna ammetterlo.

Per il resto tornano i limiti del primo film però con molte sboronate in più il che paradossalmente me lo fa preferire a "Begins" a parità di film mediocre due esplosioni in più mi tengono sveglio.

I personaggi (a parte i soliti Gordon-Alfred e dai su mettiamoci anche Selina) non sono abbastanza potenti o ben caratterizzati, Bane è sulla carta un nemico straordinario ma per me fallisce clamorosamente e crolla nel finale, Hardy ce la mette tutta ma davvero non riesco a considerarla una delle sue prove migliori, ha fatto troppo di meglio. Per non parlare dell'inutilità tragicomica della Cotillard, e non capisco perché in patria è sempre bravissima e a Hollywood 2 volte su 3 una mezza sega,boh. Bravino invece Gordon-Levitt, in un personaggio discreto fino a che non si rivela per quel che è: il personaggio che più mi sta sulle balle in tutto l'universo Batman.

Ah, il finale, dove Gordon, Robin, Fox e ovviamente Alfred

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER è veramente una schifezza, la più scontata e banale schifezza hollywoodiana, anticipata da una serie di scenette e frasette retoriche (dialogo-bacio tra Batman/Selina, Batman che rivela la sua identità a Gordon in maniera stucchevolissima) disgustose.

Per il resto un film che dovrebbe intrattenere come non mai ma che, a titolo assolutamente personale, mi ha annoiato in più punti, in troppi punti, la regia di Nolan qui va fuori dal vasino e dov'era potente e convincente nel precedente capitolo qui risulta inutilmente ridondante, noiosamente tecnicistica (eh ? Che ho detto ?) e non riesce mai a tenere unito un film tremendamente sfilacciato che sa di brodo allungato per più della metà del tempo.

Be, ho speso anche abbastanza parole per questo film, personalmente non mi è piaciuto, poi fate vobis.

Ultima risposta 02/02/2017 16.33.24
mainoz  @  27/09/2015 04:55:29
Un passo indietro rispetto al primo "Cavaliere Oscuro", risulta essere comunque un buon film d azione. Buon cast, location, ottimi effetti speciali e sonori (Nolan dispone di budget quasi illimitati), tuttavia BANE non regge il confronto con Joker e Two Face soprattutto a livello di attori.

JohnRambo  @  09/05/2015 10:48:28
A mio avviso il meno convincente della trilogia, per l'eccessiva forzatura sul lato "inverosimile" della storia in cui un'intera città viene messa in quarantena e presa in ostaggio da un gruppo di pazzi addirittura in grado di praticare degli scavi sotto la Wayne tower e rubare i mezzi meccanici di Batman.
Una protagonista femminile, Talia, molto affascinante,è forse il punto più interessante dell'intero film. E' proprio vero che le donne ne sanno una più del diavolo. Il film consente allo spettatore, vestendo i panni dell'investigatore, di capire la verità dell'intreccio da pochi sottilissimi fili lasciati da Nolan durante lo svolgimento.
Questa volta l'invecchiato Bruce Wayne, sempre interpretato dal grande Christian Bale, con problemi fisici ai tendini (un'altra buona idea di Nolan), avrà davvero da fare per fronteggiare sia il nemico forzuto che l'astuta antagonista femminile. La sua "morte" e "rinascita" sono costruiti come un enorme metafora-incubo, altrimenti poco credibili e inverosimili da tutti i punti di vista.
Ho trovato superfluo il personaggio di Catwoman, forse inserito solo per far contenti i fan del fumetto.
L'ottimo Gary Oldman/Gordon, assieme ai suoi poliziotti, sarà come sempre decisivo e d'aiuto per il ripristino dell'ordine e della pace.
Più in generale, diciamo che in questo film le maschere fisiche (Batman, Bane, Catwoman) sono del tutto inutili. Il film si regge benissimo con o senza Batman.

Invia una mail all'autore del commento Balrog  @  02/05/2015 23:14:30
La storia inizia a fare un pochino acqua, il cattivo di turno ha meno fascino dei precedenti e neppure qualche colpo di scena puó modificare il giudizio finale.
Decisamente inferiore ai primi due anche se si puó guardare.
Ho avuto la sensazione che questo film sia stato fatto per finire finalmente il compitino.

Film solo Carino

Dick  @  21/01/2015 17:39:07
Ras e

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER sono i personaggi più "maltrattati" da Nolan secondo me. Io che sono cresciuto con il cartone animato degli anni 90 che si rifaceva molto al fumetto ci sono rimasto un po così. Il troppo realismo in un cinecomic non è di solito positivo per me.
FIlm godibile comunque, ma, non so, gli manca qualcosa dei primi due. Bane è un bel cattivo, ma alla fine

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e

Criticano, anche giustamente, Burton per aver stravolto l' origine di Catwoman, ma su questi personaggi nessuno dice niente? Boh!
A proposito di Catwoman, probabilmente è il personaggio migliore del film. Batman c' è e non c' è, Bruce si mette a fare lo sdolcinato... boh! Meno male che c' è la parte finale in generale! Comunque godibile e alla fine ti coinvolge.

ARI91  @  01/01/2015 21:44:11
Forse la mia sarà una recensione di parte,in quanto sono un fan di batman e dei film DC.ma credo che molti altri la pensino come me.
Questo secondo me è il piu bel film di super-eroi di tutti i tempi.è un film "non-americano" ma che è prodotto negli stati uniti. quasi un paradosso. si vede l'impronta di un regista non americano infatti.Nolan,un regista visionario ma allo stesso tempo realista,è riuscito a rendere reale e credibile un mondo che prima pensavamo fosse pura fantasia,e questa è stata la sua arma vincente,ha ridato vita a un personaggio che in tempi non molto lontani era sparito dalle nostre menti,quel batman cinematografico che morì quasi permanentemente nel 1998,dopo il film "batman e robin",non proprio una schifezza,ma un film che non aveva rispettato i fan dell'uomo pipistrello.

il film dura 3 ore,ma è un film dove succede di tutto,dall'azione al poliziesco,al thriller,al romantico,al NOIR addirittura. non dò 10 solo per alcune incongruenze a livello narrativo ma il film è veramente qualcosa di inaspettato,nel tema di super-eroi,dove solitamente uno si aspetta un film per famiglie,leggero,da passare il tempo,ma qui non è cosi,è un film profondo,maturo e drammatico,ed è proprio per questo che è il migliore della trilogia,perchè l'ottimo cavaliere oscuro del 2008,era un poliziesco con batman praticamente.non un film SU batman. qui invece si va a scavare nel profondo dell'uomo che c'è dietro al mantello,un uomo che si è auto-recluso,che ha perso ogni speranza è zoppo e malconcio.all'improvviso deve tornare nei panni di batman per estirpare un nuovo tumore della società come Bane,un muscoloso terrorista che pare un vero signore del male. alfred non acconsente al ritorno di batman,perchè lui pensa che batman sia troppo vecchio e non possa misurarsi con bane.in tutto questo spunta Catwoman(nel film si chiama selina kyle,ma nei fumetti selina kyle è proprio catwoman)una ladra che vuole cancellare la sua fedina,con l'utilizzo di un marchingegno che possiede solo la malavita locale,che a sua volta è in combutta con Bane. la trama è spettacolare. come già detto il film non raggiunge la perfezione a causa di qualche incongruenza,ma non grave. ottimi gli interpreti,solo la Cotillard non riesco a salvarla,perchè secondo me,non ha recitato bene in questo film.non aveva altro che un ghigno ebete per tutta la durata del film,l'ho trovata fastidiosa.ottimi come al solito i 4 super-attori di punta della saga,Bale,Caine,Freeman,Oldman,la loro miglior caratterizzazione in tre film. la Hathaway ottima,quasi a sorpresa,una catwoman che si lascia quasi desiderare,dal maschio che è presente in sala.ottimo anche gordon-levitt,attore sottovalutato secondo me.Tom hardy ha recitato col fisico la voce e gli sguardi,un plauso pure a lui.

in conclusione,il film è una vera perla,il finale è emozionante come pochi.è come mi aspettavo. diventerà un Cult del genere,a mio parere.Bravo Nolan che è riuscito a migliorare di capitolo in capitolo la saga.non è da tutti. tanti fanno un film bello e poi gli altri da dimenticare.lui è rimasto sugli stessi livelli con tutti i film,un genio del cinema.

Monoino  @  07/12/2014 16:13:03
Ultimo capitolo della trilogia che vede Batman combattere contro Bane, forse il meno conosciuto tra i cattivi dell' uomo pipistrello. Anche qui viene rimarcato in modo geniale il cattivo di turno, egli è un uomo che proviene dal niente, pronto a tutto e un'ottimo pianificatore, infatti riesce a cogliere Gotham impreparata, conquistandola facilmente. Solo dopo un lento e agognato calvario nel quale Batman riscopre la sua indole di uomo che non demorde anche nelle più dure difficoltà, riuscirà a tornare a Gotham per cambiare la situazione. Ottimo capitilo conclusivo, Nolan dimostra la sua bravura anche in questo caso.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  07/10/2014 17:11:04
Degno seguito del precedente. Ottimi effetti speciali al servizio di una buona sceneggiatura. Bravo Nolan.

canepazzotanner  @  15/09/2014 20:03:54
un piccolo passo indietro , si rimani comunque su livelli alti
GRANDE TRILOGIA

HanSolo  @  14/09/2014 21:21:10
Noia noia e ancora noia.
Ho capito perchè nel titolo la parola BATMAN non compare, è perchè su 3 ore di film Batman si vedrà si o no 20 minuti.
Scene d'azione non ce ne sono, Bane carisma zero e se la svolta della trama gira attorno ad un salto che una bambina di al massimo 10 anni riesce a fare al contrario di centinaia di maschioni palestrati siamo apposto.

Zisola  @  01/09/2014 20:53:33
Non male, ma per il finale di questa trilogia mi aspettavo qualcosa di ancora più "epocale" del secondo

La parte iniziale mi ha gasato parecchio, tuttavia in quasi tre ore di pellicola le scene belle da ricordare sono poche e niente

Comunque non mi è dispiaciuto affatto il finale che Nolan ha messo in atto per questo suo Batman, bella trovata !

luis 98  @  26/07/2014 13:18:37
Il capitolo forse conclusivo della trilogia
Il film risulta leggermente inferiore ai primi 2 ma e comunque un'ottima pellicola .
Trama anche qui ben studiata e prosegue senza annoiare ma comunque più leggera e prevedibile dei primi 2
Cast come bei primi due ottimo anche qui il cattivo e stato realizzato benissimo con un'ottima interpretazione
Cast 9
Trama 7
Effetti speciali 9
Ambientazioni e costumi 9

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  14/05/2014 01:41:58
Il genere non rientra nelle mie corde, ma ho trovato questo terzo capitolo dell'uomo pipistrello di Nolan nettamente superiore ai primi due episodi ("Begins" era interessante all'inizio sulle origini ma poi si perdeva in una seconda parte caotica e sbrigativa, "Dark Knight" invece era un banale action diluito a dismisura che colpiva solo per il look dark e l'eccellente interpretazione di Heath Ledger).
La trama e' un po' scarna ma non e' poi così importante, tanto la difficoltà piuttosto marcata nel seguirla viene compensata innanzitutto dai dialoghi tra i vari personaggi, tutti avvincenti, poi dal ruolo di tormentato e disgraziato che viene riservato a Batman/Bruce Wayne (mai visto prima tanto debole e vulnerabile), poi ancora da delle scene d'azione spettacolari ma soprattutto reali (e saranno si e no tre in tutto il film, cosa che a me e' andata a genio) ed infine da un villain inquietante ed ipnotizzante che in quanto ad immagine e parlata (ma non in stazza) mi ha ricordato Psycho Mantis in "Metal Gear Solid" (un applauso al doppiatore italiano, voce perfetta). Vedere poi la famigerata Gotham City, metropoli del vizio e del peccato, messa in ginocchio in uno scenario quasi da post-atomico, davvero non ha prezzo. Senza contare che gli attori sono quasi tutti ottimi (stavolta il migliore e' l'acciaccato Bale) e che sotto l'aspetto visivo siamo ormai a livelli formidabili, sacrilego anche il solo pensare ad una critica.
Certo il film non e' estraneo a difetti (durata spropositata anche se mai pesante, trama contorta e poco fluida, spessore nullo nel personaggio di Catwoman, frettolosita' di certi eventi tipo la tesa prigionia di Wayne); ma spettacolo ed adrenalina, nonostante la poca azione, sono comunque garantite dall'inizio alla fine.

Un terzo capitolo cupo e deprimente come non mai che si e' rivelato una sorpresa davvero gradita.
Quasi mi vien voglia da comprarlo per tenerlo nella mia videoteca personale...mai e poi mai avrei potuto pensarlo.

Il migliore dei tre, senza alcun dubbio.

Ultima risposta 21/01/2015 17.41.55
TreAsterischi  @  21/03/2014 20:31:19
Sembrerà un voto impietoso, visto che è inferiore a Batman Forever, ma mi sento di darglielo perchè almeno in Forever c'era un Jim Carrey in grado di farmi arrivare alla fine del film per vedere cosa si sarebbe inventato... Qui nemmeno!!

Se nel Cavaliere Oscuro c'era una predominanza di elementi realistici rispetto al Begins, qui è l'opposto: il film è un brutto amalgama di scene slegate!

La sceneggiatura è frettolosa, ci sono moltissime sottotrame che vengono introdotte a suon di spiegoni per poi cadere nel nulla assoluto o appunto boiate atomiche inserite "perchè nel fumetto c'erano"...

Esempi? Eccone alcuni...

Potrei continuare a lungo, visto che le quasi 3 ore di pellicola sono esasperanti: non succede quasi nulla e ciò che accade è davvero brutto e deludente...

No, mi spiace, ma per me questo film non esiste, Nolan si è fermato a 2 come tutti gli altri XD

Ultima risposta 05/06/2014 17.39.54
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento mkmonti  @  09/03/2014 20:22:53
Con la massima sincerità devo dire che dal nuovo capitolo di Christopher Nolan mi aspettavo davvero molto di più; a dispetto del precedente del 2008 (che mi aveva colpito in ogni sua caratteristica), "Il Cavaliere Oscuro - il ritorno" appare troopo pretenzioso, troppo lungo, troppo serioso con evidenti buchi di sceneggiatura, anche in considerazione dei mezzi a disposizione del regista e della troupe. In definitva una sufficienza strappata per il rotto della cuffia ma si poteva davvero fare di più.

alberto9  @  01/02/2014 19:41:06
Il film é carino anche se mi aspettavo molto di più. Alla fine il finale é abbastanza intricato e ciò é testimoniato dalle diverse spiegazioni del finale presenti su internet. La migliore é la seguente :

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  26/01/2014 14:16:33
Non sono uno di quelli che adorano alla follia la trilogia del Cavaliere Oscuro. Adoro sì Nolan, ma per film come "Memento", "The Prestige" o "Inception" (questi sono i suoi veri, grandi film), non per quelli di Batman. Premesso ciò non si può negare che questa trilogia sia, nel complesso e nei singoli elementi, di gran lunga superiore alla stragrande maggioranza dei cinecomic che al giorno d'oggi vengono sfornati come conigli. Nolan ha saputo stravolgere il mondo (cinematograficamente parlando si intende eh, ovviamente) dei supereroi creando una trilogia cupa e oscura, totalmente diversa da quanto si era abituati a vedere relativamente a questo genere (ci aveva provato, ma con risultato decisamente inferiore, Ang Lee con il suo "Hulk"); uno stile che, già lo so, verrà emulato fino alla nausea tentando di ripercorrerne il successo. Giusto quindi dare il giusto merito a questa serie.
Questo terzo capitolo è quello che mi è piaciuto di più, cupo ma pieno di speranza allo stesso tempo, con un villain brutale che a mio avviso ha poco da invidiare al psicopatico Joker di Ledger.
Purtroppo ho il timore -ma spero di sbagliarmi- che i prossimi film con protagonista l'uomo pipistrello saranno solamente dei cloni di quelli di Nolan, senza raggiungerne però la grandezza.

ketch  @  08/01/2014 00:21:18
film veramente molto bello,certo inferiore al precedente per via del cattivo meno carismatica ma comunque da vedere

sciroppo  @  29/12/2013 20:38:41
Il vero titolo del film dovrebbe essere 'IL CAVALIERE OSCURO; LA MATTONATA'

La mia compassione a chi si è dovuto sorbire questo malloppo scioccamente serioso, bombaruolo, per quasi 3 ore; ma evidentemente a giudicare dal voto altissimo è piaciuto.
Intanto dirò della mia antipatia incondizionata che va prima di tutto al solito personaggio femminile che fa il... macho: lei è perfetto, gagliardo, spaccone,forte come un toro ma pure elegante se l'etichetta lo richiede. Ma chi è costei, come fa ad avere quasi gli stessi poteri di Batman? ma non dico di un Bruce Wayne in mutande, ma di un Brice Wayne vestito da batman. E lei non ha tuta....E come fa ad appioppare quei manrovesci ai gorilla terroristi con quei braccini a stecco? E' vero che la Hathaway è bonanza ma ciò non giustifica che debba pure rubare il posto al pipistrello nel suo campo specifico.

La tutina di Batman....parava più colpi la tuta da carnevale di mi cugino di 10 anni. Voglio dire, quando si prendono a cazzotti lui e il fratello di Hannibal the cannibal, Batman prende molte più mazzate, come se non avesse alcun superpotere nella tutina o nella maschera da pipistrello; insomma, uno si aspetterebbe che abbia una tuta in polipropilene di barba di sauron, cioè più resistente dell'acciaio...e invece nulla, era come se fosse in pigiama....ed è ridicolo che poi si tolga d'impaccio da altre situazioni con delle semplici arti marziali. Senza tuta è un ***** di uomo comune? bene, allora quando non ha la tuta lo deve rimanere in ogni occasione....Perché sembra che a volte il potere della tuta passi anche nei muscoli e nelle ossa.
La storia originaria stabilsce come dogma che i suoi superpoteri non siano di tipo paranormale o simile, ma di tipo tecnologico, protesi e altra roba che si mette adddosso o ci vola dentro. Ebbene, dove viene elargito questo aspetto fantastico? l'hanno ridotto al minimo e hanno fatto male perché il personaggio è diventato poco più di un poliziotto di quartiere.

Il film è davvero pesantissimo perché è un interminabile poliziesco vagamente fantasy con figure e situazioni già note e straviste....la bomba che deve esplodere, gli agguati interminabili, le sparatorie, i colpi di scena basati sul tradimento, la donna forte (quella di prima), l'uomo debole (bataman) ecc. Basta basta basta, sfruttate meglio anche la figura di Batman per favore, fateci sorprendere senza che scoppi un intera città e vada a morte il genere umano.

Un altra scena indigeribile: quando Wayne confessa al maggiordomo 'non c'è posto per me nel mondo'...e anche quella prima e quella dopo, insomma tutta la costruzione di scene perché si arrivi a quella scena di indecoroso autocompatimento. Insomma va bene che è un cavaliere oscuro ma non si era capito ormai quell'aspetto???? non potrebbe eessere divulgato di nuovo tramite immagini e un contesto diverso invece che legarlo al solito dialogo 'mi hanno ammazzato la famiglia, non ho una donna e quindi sono un falliito'...Purtroppo no, i primi 15 minuti circa sono dedicati a mostrare un miliardario affranto e depresso e zoppo che non ha risorse per ripigliassi.........

Ultima risposta 06/01/2014 19.30.18
DEX1982  @  25/12/2013 19:56:26
non bastano tanti effetti speciali per salvare un film è questo ne è la prova... nulla a che vedere con il secondo capitolo.

Ultima risposta 25/03/2014 16.06.20
CyberDave  @  29/11/2013 12:27:08
Capitolo finale della trilogia di Nolan, non poteva che essere un capolavoro.
Rispetto al secondo capitolo questo sequel ha più punti in comune con l'intera trilogia e si riallaccia al "begins" in più di un occasione.
La storia a mio parere è molto più bella del capitolo precedente, un film basato quasi totalmente sul Joker e sulla bravura mostruosa di Heath Ledger, qui invece la forza del film sta tutta nella trama e nel suo evolversi, anche i continui riferimenti al passato sono fatti benissimo.
Fantastico il finale che mi ha davvero emozionato un sacco.

Nettamente la miglior saga di Batman mai realizzata, Nolan è garanzia di capolavori.
Da vedere e rivedere assolutamente, il mio consiglio è quello di guardare i tre capitoli a distanza ravvicinata cosi da poter cogliere tutte le citazioni e i riferimenti tra i capitoli.
Capolavoro

Warwizard  @  28/11/2013 16:26:50
In certe trilogie capita che il capitolo centrale sia il punto più alto della serie al punto di poter essere quasi a sé stante rispetto a prequel e sequel... in altri casi, come questa trilogia di Nolan, da un buon inizio si precipita in un baratro da cui però si riemerge con un terzo capitolo degno di nota.
Lungo il film è sempre lungo, ma a differenza del Cavaliere Oscuro il ritmo non pesa sullo spettatore e il tutto non si regge su un personaggio che salva una trama blanda e noiosa ed una sceneggiatura talmente bucata da far sembrare la pellicola come due film mal legati e mal assortiti nello spazio di uno solo: nel Ritorno si raggiunge ben altra profondità e gli spazi tra e dei vari personaggi sono meglio dosati ed amministrati nell'economia complessiva del film, che si lascia godere dall'inizio alla fine.

ghigo buccilli  @  14/11/2013 00:25:40
Se vogliamo dirla tutta senza farci abbagliare dal nome, è chiaro che Nolan ha imbroccato il capolavoro solo con il secondo film, gli altri due, compreso questo, meritano al massimo un'occhiata, ma confesso che non mi fanno venire voglia di rivederli. Qui i tempi morti abbondano, la follia del cattivo è evanescente invece che memorabile per profondità come nel Joker di Ledger ("la follia è come la gravità, basta una spinta", frasi geniali che non ho più scordato mentre qui non me ne è rimasta impressa nemmeno mezza), sono certo che un nuovo Batman di questo regista aggraverebbe la parabola discendente. Ricordiamoci e rivediamo il film del 2008 e non se ne parli più, che è meglio.

Invia una mail all'autore del commento Anyone  @  13/11/2013 00:33:16
Un capolavoro.

Non ho altro da dire.

Il secondo era meglio?
Ma manco per scherzo, per favore... il secondo senza heat Ledger non era niente.

Questo terzo capitolo è Batman caduta e ascesa.

Bellissimo

marcogiannelli  @  10/11/2013 23:27:21
Sì il secondo è tutt'altra cosa ma questo è un degno sequel che va a chiudere perfettamente la trilogia

demarch  @  06/10/2013 16:52:10
Meno del secondo capitolo ovviamente. C'è un Ledger in meno ma con Bane si trova il buon compromesso per sostituire uno dei cattivi più riusciti. Capitolo finale che va visto per chiudere la trilogia.

gianni1969  @  12/09/2013 20:53:24
Degna conclusione della trilogia, un plauso a Nolan per aver rinnovato il personaggio in maniera ottimale

JB488  @  10/09/2013 00:21:20
La Frutta viene servita come primo piatto,Batman con molte difficoltà riuscirà questa volta a sconfiggere il cattivo Bane ? Tifavo per il grande Tom Hardy unica nota positiva di questa sequenza di cose scontate,una catena lineare che in piu dura miliardi di ore,Morgan Freeman ci farà i gadget necessari che useremo al momento giusto,Catwoman ha un costume che bisogna denunciare la sarta domani mattina.

Ultima risposta 23/11/2013 00.09.24
sossio92  @  27/08/2013 11:45:25
Degna conclusione della trilogia , ma l'ho gradito meno del 2° , anche qui tanta azione , bei sfx , bravi attori , ottime musiche :)

horror83  @  26/08/2013 20:39:32
Oddio ma quanto è lungo?????? 2 ore e mezza di film ma da come è stato girato sembrano 5 ore!!!! a me piace molto il personaggio di Batman, mi guardavo il cartone da bambina, e ho visto i primi due capitoli della trilogia di Nolan che ho trovato buoni (anche se non mi hanno entusiasmata come avrei voluto), ma questo terzo capitolo è un polpettone!!! l'inizio è buono, dopo la tira troppo per le lunghe e tutta la fase centrale (che dura 1 ora e mezza) è troppo noiosa! si risolleva nel finale! allora io quando mi guardo un film sui super eroi pretendo prima di tutto di vedere il super eroe più spesso (qui in 2 ore e mezza Batman si vede due volte e per poco tempo)e poi pretendo di vedere più azione ed effetti speciali piuttosto che discorsi su discorsi. cioè in questo film non si faceva altro che parlare!!! boh! poi Bruce che viene mandato

peccato! gli dò la sufficienza stiracchiata perchè le scene di azione sono buone, gli effetti speciali pure, e gli attori se la sono cavata bene (non ho mai capito perchè Batman ha quella voce strana, quasi strozzata. mentre quando è Bruce ce l'ha normale, boh).

ps: a questo punto sono curiosa di vedere la vecchia quadrilogia.

Ultima risposta 26/08/2013 22.27.44
secondanatura  @  12/08/2013 20:16:41
il peggiore della serie.
Insulso, noioso, 2 ore e 40 di film e non riuscire a dare i tempi giusti a nulla.
combattimenti abbastanza pietosi...

Considerando quello che avrebbe potuto essere 2 mi sembra un voto appropriato.

Ultima risposta 12/08/2013 20.18.30
ZanoDenis  @  31/07/2013 21:03:31
Ottima conclusione della trilogia, il film è gradevole e non annoia,

ottimo risultato!

Severità  @  24/07/2013 03:32:14
Ragazzi si è arrivati alla fine viaggio. Terzo ed ultimo film sulla trilogia di Batman targata Christopher Nolan. Nonchè, per il momento, l'ultimo film in generale di Batman. E un film dove si vede un Bane fatto coi controc0gli0ni (e sopratutto chiamato Bane), regia precisa come quella del film precedente, colonna sonora che ancora funziona come i due film precedenti, effetti speciali che sono perfetti, una fotografia che (come detto nel commento precedente) può battere il miglior 3-D, gli attori pure questa volta(forse un pò meno bravi questa volta rispetto ai due film precedenti) sono stati bravissimi. Se, come migliori in campo, nel primo film il più bravo era Michael Caine, nel secondo Heath Ledger nel terzo il più bravo e Joseph Gordon-Levitt. Questo è un film non di altissima qualità, come Il Cavaliere Oscura, ma di alta qualità.
Ecco la mia personale classifica dei miei film preferiti su Batman. Sono messi insieme Saga vecchia e Trilogia nuova:
1)Batman Begins
2)Il Cavaliere Oscuro Il Ritorno
3)Batman Il Ritorno
4)Il Cavaliere Oscuro/Batman
5)Batman Forever
6)Batman & Robin

Vlad Utosh  @  12/07/2013 17:42:29
Capitolo molto compassato a livello di emozioni; alla fin fine risulterebbe sullo stesso piano dei tanti film d'azione senza infamia e senza lode che si trovano in circolazione oggigiorno se non fosse per il comparto tecnico di ottima fattura.
Trama e personaggi senza verve, lo stesso Batman sembra vagare tra una scena e l'altra(con la licenza pausa caffè) come un fantasma.
Da un titolo del genere mi aspettavo molto di più...

pinhead88  @  09/07/2013 10:47:56
Sicuramente meno spettacolare del suo predecessore e più statico a livello visivo-emotivo.
L'antagonista Bane risulta poco carismatico come cattivo e quella mascherina inespressiva che porta di sicuro non aiuta a far cambiare idea.
Effetti speciali sempre degni di nota, ma è quasi tutto fumo e niente arrosto.

steven23  @  06/07/2013 20:36:34
Vado del tutto controcorrente dico che questo l'ho trovato il miglior capitolo della saga, la degna conclusione di quella che, credo, rimarrà l'unica serie su Batman che avrò visto.
Nolan conferma lo stile e l'imponenza del secondo capitolo anzi, riesce persino a superarsi, non tanto a livello di storia quanto piuttosto per l'inserimento di alcuni personaggi mai visti prima: prima di tutto c'è il cambio Joker-Bane, due antagonisti talmente differenti nel modo di agire e pensare che non ha nemmeno senso metterli a paragone. Uno sfruttava appieno l'ingegno e la sua mente diabolica, ma l'altro non è da meno; purtroppo la prestanza fisica e i duelli che affronta con Batman portano a pensare che sfrutti unicamente la forza bruta; beh, non è così!! Unico neo è il doppiaggio, ai limiti dell'osceno!!
Secondo e terzo personaggio a cui facevo riferimento sono quelli interpretati da Levitt e la Hathaway: il primo assumerà sempre più importanza con il prosieguo della vicenda fino alla scoperta finale mentre la seconda è la donna che mancava nel precedente capitolo, una gioia per gli occhi (che non fa mai male) e un ambiguo alleato/rivale. E pazienza se già a metà film si capisce da che parte avrà deciso di schierarsi nel finale
Come dimenticare anche la presenza della Cotillard, altro innesto arrivato direttamente da Inception.
Non critico nemmeno la lunga assenza di Batman dal centro della storia anzi, mi è piaciuto quel volerlo estraniare forzatamente dalla vicenda; il suo posto è stato preso dall'intera città di Gotham. Già, perchè questo ultimo capitolo non riguarda solo lui, bensì tutta la popolazione della città che per la quale ha lottato per anni anche a rischio della propria vita. E questo è proprio il bello, il voler coinvolgere una comunità intera messa alle strette, privata delle forze dell'ordine e gettata nel caos più totale.
Colonna sonora ancora firmata Zimmer e ancora una volta strepitosa.
Insomma, Nolan da prova di sapere cosa vuole la maggioranza del pubblico che lo segue e glielo offre, producendo un film che per certi versi punta più al commerciale rispetto al suo predecessore, ma che dall'altra parte accontenta in pieno lo spettatore medio.
Rientrando in questa fascia, non posso aggiungere altro se non che sono rimasto completamente soddisfatto.

MonkeyIsland  @  01/07/2013 02:17:53
Il peggiore dei tre nella trilogia di Nolan.
Troppo spettacolarizzato e fracassone (alla Bay per intenderci), il personaggio di Bane è veramente poco attrattivo come cattivo e doppiato da schifo.
Bale questa volta l'ho trovato sottotono a livello recitativo, Catwoman interpratata da una bonissima Hathaway che funge da macchietta per soddisfare l'esigenza dei fan del fumetto (in batman il ritorno la sua figura era approfondita perlomeno).
Buono ma non imprescindibile.

sarci83  @  21/06/2013 00:32:41
Conclusione epica della saga firmata Nolan.................. si sente la mancanza del miglior attore dell'intera saga........heath ledger........ però il film rispetta le mie aspettative

jb333  @  31/05/2013 07:43:00
anche questo terzo capitolo non e male.. la saga e stata fatta veramente bene..anche se il finale e il solito, si poteva fare meglio.. ma resta un ottimo film che si lascia guardare con piacere..

faluggi  @  28/05/2013 07:06:00
Questo terzo capitolo della saga di Nolan, sagra che ci ha oramai fracassato i maroni a tutti, si può riassumere in una sola parola: trash!

Ci ho messo un annetto a decidermi di guardare la ciofeca che sto per recensire (per Transformers 3 sono passi 3 anni e ancora non l'ho visto, pazienza!), e quindi per farmi perdonare, ho deciso di fare una recensione più accurata sul qui presente cacatone industriale, perciò dovrò usare la funzione spoiler, eh si perchè dovrò rivelare tanti particolari della storia, quindi se non avete visto il film non leggete (anzi fatelo, tanto non vi perdete niente).

No cioè ragazzi dopo tutto questo mi state ancora a dire che la saga di Nolan è un capolavoro? Possibile che la gente mentre guarda 'sti film non si fa due domande sulla narrazione? Qui ci sono buchi di sceneggiatura e clichè da far accapponare la pelle, per non parlare della noia, Il cavaliere oscuro - Il ritorno è una palla mortale.

Comunque l'ho trovato un pelino superiore ai capitoli precedenti: voto 1,1

Ultima risposta 10/11/2013 17.12.31
Gruppo COLLABORATORI julian  @  16/04/2013 21:26:31
Con l'ansia di concludere al meglio la trilogia reboot di Batman, Nolan fa uno scempio, in collaborazione con la direzione del doppiaggio italiano e
inevitabile riaffiora, ad ogni fotogramma, il ricordo de Il cavaliere oscuro, che messo a paragone è un vero capolavoro.
Già all'inizio, la scena sofisticatissima dell'incidente aereo è solo una versione scialba e spettacolarizzata della rapina compiuta dai Joker.
Inoltre, si sente subito la nota stonata Timi, che doppia Bane come stesse recitando Shakespeare, con un'impostazione vocale e un fare teatrale del tutto fuori luogo. La mia opinione è che i doppiatori facciano un ottimo lavoro quando non si nota il loro operato, devono cioè riuscire a passare in sordina e non farsi notare, così che lo spettatore segua con estrema naturalezza il film in italiano pur sapendo che non è la lingua originale. Timi, da attore di professione, non lo so fare e non riesce a spersonalizzarsi, risultando quindi sempre fastidiosamente in primo piano ogni volta che parla, al che è più che legittimo chiedersi se questo film, in originale, non sia tutt'altra cosa.
E' un peccato che continuino a fioccare errori in uno dei settori in cui siamo specializzati, soprattutto dopo aver ciccato sullo stesso Batman doppiato da Santamaria (che qui sembra migliorato, o forse semplicemente passa in secondo piano rispetto a Timi); non male invece Ugo Maria Morosi, riesce a non far rimpiangere l'ormai cagionevole Renato Mori, storica voce di Freeman.
Detto questo, l'impressione è che comunque il film in sè sia scadente:
le intenzioni, in questo terzo capitolo, erano di eliminare fisicamente Batman e lasciare Gotham senza speranza. Ottimi propositi di partenza, dato che il Batman di Nolan è un fumetto cupo e quanto mai reale e, secondo la storia originale, è proprio Bane che riduce quasi in fin di vita l'uomo pipistrello.
Il risultato però è che la prima ora scorre in modo terribilmente noioso, sembra un ingranaggio a tempi dilatati per creare suspance non solo nei confronti del cattivo, ma anche dello stesso Batman, che stenta a comparire.
In sostanza l'idea è buona ma viene esasperata: nel corso di questa prima parte si moltiplicano i personaggi primari, si riallacciano i punti con il precedente capitolo, si complica la trama con la supertruffa su tre fronti (il furto di impronte di Selina, l'attacco alla banca e il rapimento del fisico) che solo in seguito risulterà chiara. Sembra che lo schema de Il cavaliere oscuro venga riproposto in maniera estremizzata e la mania dei Nolan brothers di tracciare molte linee per poi chiudere tutti i cerchi alla fine appare, per la prima volta, un gioco noioso oltre che fine a sè stesso.
Ciliegina sulla torta un finale osceno che, banalmente, ridimensiona il carisma di Bane abbassandolo di fatto a semplice tirapiedi. Persino la buona scelta di ricorrere all'azione corpo a corpo senz'armi, per raggiungere una violenza più cruda e realistica, viene buttata al cesso in pochi secondi dall'irrompere provvidenziale di Selina Kyle.
Cosa rimane di buono dell'ultima fatica di Nolan ?
La solita ottima colonna sonora di Hans Zimmer e la fiammante eleganza della Aventador, terza Lamborghini di fila nel box di Batman, che quasi si era scordato di averla. Pure questo però un punto a sfavore: non si lascia una Lamborghini in garage.

Tuco ElPuerco  @  05/04/2013 11:44:22
Ho apprezzato profondamente Batman Begins , ho quasi adorato Dark Knight , ma purtroppo credo questo ultimo capitolo dell'uomo-pipistrello a cura di Nolan sia "marcito" dello morbo di Inception, mi spiego.
Nolan produce e costruisce film di una precisione disumana,e film dopo film ha dato sfogo a questo "morbo" sempre di piu' , togliendo qualcosa allo spettatore insieme , se mi si passa il termine.
Inception era per me l'apoteosi di tutto questo.
I dialoghi di inception ti trapanano le meningi, se perdi 4 minuti di dialoghi sei rovinato, lo spettatore non è MAI rilassato con Nolan.
Dark Knight Returns è il nuovo standard.
Seriamente: a volte la complessità e la ridondante sagacia di dialoghi e trovate è davvero eccessiva.
Ci sono trilioni di film d'azione ( la trilogia di Die Hard, per dirne qualcuno), che son passati alla storia con sceneggiature con 4 parole in croce. Il resto era azione, e lo spettatore non aveva una serie di elettodi al cervello, era semplicemente Bruce Willis ........

-Uskebasi-  @  24/03/2013 18:23:32
COMMENTO SPOILEROSO

Se Heath Ledger fosse ancora qui ci avrebbe sicuramente deliziato di nuovo. Nolan lo aveva lasciato letteralmente in sospeso, pronto per essere il valore aggiunto anche dell'ultimo episodio.
Sono passati 8 anni a Gotham però, e non si spende neanche una parola per il pazzo clown. La situazione è tranquilla e anche Batman si è ritirato. Occorre l'arrivo di Bane per risvegliare l'eroe. Un mercenario rivoluzionario, tutto muscoli e cervello, intento ad eliminare la feccia della società attraverso rapina alla Borsa, isolamento, e tribunale con condanne a morte per chi fino a quel momento aveva ben vissuto. Tutto per far vivere i cittadini nell'illusorio mondo senza regole prima di spedirli al Creatore con una bomba nucleare, secondo la volontà della Setta delle Ombre. Era tranquillamente una trama per un film politico senza costumi; non è una critica, ma un'osservazione.
Allora, che dire. Nolan, checché se ne dica, è tra i primi registi viventi, se non il migliore. Non ha sbagliato un colpo, scrivendosi i film di sana pianta insieme al fratello, prima col niente e poi con meritate (se proprio nel campo qualcuno debba averle) tonnellate di milioni. Generalmente nella valutazione di un film parto da zero, e analizzando tutte le varie componenti arrivo al voto finale. Con Nolan è il contrario; si parte da 10 e si toglie per eventuali difetti, ed è proprio questo che mi spaventa di questo regista. Si perché nonostante ogni suo film sia sontuoso, è evidente che ci siano delle imperfezioni nel suo modo di raccontare. Mi spaventa quindi il fatto che a 42 anni sia già il migliore, ma abbia ancora dei palesi margini di miglioramento. Che cosa farà quando tapperà le falle? Lo vedremo.
Queste imperfezioni sono state citate da altri. E' proprio il suo modo di fare, già altre volte ha sfruttato al limite la sospensione dell'incredulità dello spettatore. Non lo fa mostrando cose irreali, ma andando a tralasciare spiegazioni su punti abbastanza grandi dei suoi lavori. Qui in effetti sembrano più numerose che negli altri, ma una seconda visione aiuta di molto la comprensione.
Avrei fatto a meno di Catwoman, c'era il rischio che l'atmosfera di realtà che era riuscito a creare nel precedente capitolo venisse stravolta; devo ammettere che la gatta viene gestita abbastanza bene e la Hathaway è l'attrice perfetta per il ruolo... ma ne avrei fatto comunque a meno maledizione.
Altre cose evitabilissime che non mi sono proprio andate giù sono alcune frasi fatte, degne più di un cartone animato che di un film di tale spessore (ne ho in mente 2 ma sono di più: una tra Batman e Bane prima dell'ultimo combattimento, e un'altra tra Gordon e Blake nel finale).
L'altra cosa che si vede spessissimo nel cinema ma da Nolan non mi aspetto, è il mal utilizzo del tempo della bomba, roba dai peggiori film catastrofici. Mi chiedo che diavolo ci vuole ad aumentare i minuti di queste bombe, invece di rendere irreale tutte le cose che succedono in un arco ristrettissimo.
C'è poi il gigantesco punto interrogativo sulla voce di Bane. Non sono ancora riuscito ad inquadrarla: è bella? E' ridicola? Da fastidio? Non lo so. Se mi dovessi buttare direi che la voce di Timi è stupenda ma la sua teatralità è eccessiva rendendola stucchevole nei discorsi più lunghi. Sembra Adam Kadmon. In ogni caso sarebbe un difetto da non considerare visto che riguarda ovviamente la versione italiana e non l'originale, eppure è uno dei motivi per cui rivedrei il film domani e credo che a distanza di anni molti la penseranno così. Nello stesso argomento, non è colpa di nessuno se la magnifica voce di Morgan Freeman è stata sostituita, la salute di Renato Mori non ci ha permesso questo privilegio.
Giudizio finale:
The Dark Knight Rises è un gran film, inferiore al predecessore come era logico aspettarsi, con un alto tasso di spettacolarità e supportato dalla sempre epica ed immensa colonna sonora di Zimmer.
Un commento precedente aveva intelligentemente supposto che Nolan sia un incantatore di serpenti. E' verissimo. A me però piace farmi incantare, e ne subisco sempre il fascino. I suoi ultimi film mi sembrano di una categoria a parte, troppo importanti rispetto al resto della cinematografia, anche se ritengo che il suo capolavoro assoluto sia Memento.
Purtroppo mi fido della sua parola, la saga, che è già storia, finisce qui. Avrei voluto non fosse così. Avrei voluto vedere molti altri cattivi, ad esempio penso che Victor Zsasz visivamente sarebbe stato il villain perfetto per Nolan. Ma ciò che ha un inizio ha anche una fine.
E questa è la degnissima fine del Batman per eccellenza, con lo splendido finale che lui sa fare, furbetto in stile Inception per dare da parlare a qualcuno quando in realtà non ce ne sarebbe bisogno. Si, è la Fine.
Se qualcun'altro avrà abbastanza coraggio, se proprio qualcuno si prenderà la briga di portare avanti la saga, sappia che lo dovrà fare divinamente.
Non vorrei essere nei suoi panni.
Se qualcuno invece volesse iniziarla una nuova, per favore... si tolga dalla testa questo pazzo pensiero.

Son Goku  @  15/03/2013 22:43:30
Il DVD l'ho inserito stamattina alle 10:12 ed è finito alle 12:50. Lunghissimo, certo Django Unchained dura 5 minuti in più, ma Tarantino ti fa sembrare il film 5 minuti. Invece questo film sembra durare 5 ore.Comunque è molto bello. Ma come voto è poco, visto che ai precedenti ci ho messo 9,5 ad uno e 9 all'altro.

Luther  @  12/03/2013 14:03:38
Allora, devo dire che prima che iniziasse il film sono entrato nella sala cinematografica pensando di vedere si un film che mi sarebbe piaciuto ma fino ad un certo punto, come è successo con i capitoli precedenti ...invece mi sono trovato a vedere un film che mi ha preso ed entusiasmato (e mi sembra quasi ipossibile che a qualcuno non possa essere piaciuto, a meno che a loro non piacciano questi generi di film, ma allora non capisco perchè li vanno a vedere invece di vedere altri generi di film che piacciono a loro oppure di stersene direttamente a casa) come poche volte mi è successo in questi 2 o 3 anni a questa parte =) . E vi dico solo che nonostante la sua durata e cioè di 165 minuti non mi sono praticamente mai annoiato ... e questa cosa è abbastanza rara . Quindi davvero i miei più grandi complimenti a tutti, attori, registi, doppiatori ecc... ecc... . Quindi ecco, davvero niente male ...non perdetevelo assolutamente ... consigliatissimo! ;)

stallo  @  05/03/2013 01:32:49
X me... la triologia si è conclusa nel migliore dei modi..

molto molto bello e accattivante..
speriamo ci sia il 4

guidox  @  21/02/2013 23:50:27
buon finale per una saga che non mi ha mai entusiasmato più di tanto, anche se le va riconosciuto qualche picco piuttosto alto, presente pure in questo terzo capitolo.
standard e lineare come negli altri due episodi, i sussulti più interessanti li ha quando c'è il richiamo al passato con la setta delle ombre, piuttosto che con effetti speciali che non si può dire passino in secondo piano, ma comunque non spostano più gli equilibri.
lunghetto, non sempre carico, ma in fondo molto scorrevole.

Trixter  @  19/02/2013 23:15:09
La domanda nasce spontanea: ma dov'è Batman? eh già, perchè dopo circa 3 ore di film (decisamente troppe!) ci si accorge che il pipistrello entra in scena si e no un paio di volte, peraltro per mettere in pratica qualche ska22ottata da pivelli. Se la regia non delude, a far storcere il naso sono la trama, poco accattivante, e i dialoghi, a tratti ridondanti.
Il cast stellare non è sfruttato a dovere, comunque non delude.
Nel complesso, quest'ultimo capitolo dell'eroe-pipistrello è un prodotto guardabile ma, sinceramente, tutt'altro che entusiasmante. Sufficiente, ma nulla più.

Invia una mail all'autore del commento sb6r  @  18/02/2013 12:16:32
Forse c'era troppa carne al fuoco, forse c'avevano abituati troppo bene con gli altri, forse non è stato semplice concludere la saga, forse qualsiasi cosa ma "Il Ritorno" non regge il confronto con i primi 2. Peccato perchè poteva venirne fuori un'ottima pellicola, degna conclusione del miglior rifacimento di Batman. In ogni caso film godibilissimo.

alessio.b  @  10/02/2013 17:09:18
Premetto che ho amato molto Batman begins e Il cavaliere oscuro, che trovo tutt'ora due film perfetti, e attendevo con ansia questo ultimo capitolo. Il film è stato una delusione assoluta. Fin dall'inizio la sceneggiatura dimostra buchi ed incongruenze, i dialoghi sono spesso assurdi, quasi imbarazzanti. Il ritmo è lento, gli attori sembrano svogliati e tutti fuori parte. Per noi parlare di Batman, che lo si vede due volte nel film, entrambe ingessato nella sofisticatissima tuta ed avvilito in dialoghi da prima elementare.

Alla fine delle 2 ore e 40 di film non sembra possibile che il regista sia lo stesso degli altri due film. Il budget è sempre milionario, i mezzi si sprecano, e proprio per questo fa ancora più rabbia che la scrittura e la caratterizzazione dei personaggi sia stata così lasciata al caso.

Ultima risposta 28/05/2013 07.39.22
Xavier666  @  09/02/2013 21:25:44
Meraviglioso. La Cotillard è di una bellezza che mi ammalia ogni volta. Catwoman non mi ha convinto, Bale il solito monoespressivo e Levitt è proprio cresciuto ed è diventato un grandissimo attore. Giusta fine per una trilogia splendida. Bane mi faceva ridere, lui e la sua rivoluzione di stampo maoista con processi sommari (irresistibile Cillian Murphy nelle vesti di giudice) Insomma di fondo il messaggio del film è una metafora che il sistema capitalistico con tutte le sue contraddizioni debba venire salvato? Grande Nolan!

danielplainview  @  23/01/2013 09:07:16
Come già detto nel mio commento sul secondo capitolo della trilogia di Nolan, anche qui il regista mette troppe carte sul tavolo che vanno poi a confondere lo spettatore e per un film su un eroe, secondo me, bisognerebbe adattare una strategia più lineare, e se proprio bisogna riempire le più di due ore di film allora sarebbe meglio approfondire la psicologia del protagonista Batman/Bruce Wayne, che avrebbe tanto da dire e su cui è stato detto, fin ora, troppo poco.
Comunque se da una parte Nolan pecca, dall'altra gli va riconosciuto il merito di portare alla ribalta villain non conosciutissimi al grande pubblico, quali Bane e

solo per questo motivo si merita la sufficienza.

rox special  @  20/01/2013 19:56:00
Ripetere il miracolo come nel secondo capitolo era un'impresa ardua, e difatti il capitolo finale del cavaliere oscuro è un buon film, ma niente di eccezionale.
Questa volta Nolan pacchianeggia un po' troppo, con scelte di sceneggiatura davvero discutibili

La prima parte del film è lenta, ma funziona tutto sommato bene. I fan del pipistrello penano prima di vedere il supereroe in azione ma la sua entrata in scena è d'effetto come ci si aspetta e galvanizzante.
La storia però procede in modo piuttosto fiacco e frettoloso. Si ha come l'impressione che Nolan questa volta sia svogliato e abbia fretta di finire il compitino per casa dettato dai fan e dai soldi.
I personaggi mancano di mordente. Deludentissimo Bane, che non ha nemmeno un briciolo del carisma del Joker (e nemmeno di Dent per citare un villain minore). L'unica che si salva in parte è la Hathaway nel ruolo di catwoman. Insomma debole. Dopo un mezzo capolavoro, l'episodio finale è abbastanza deludente. Ma si lascia guardare lo stesso. Chi si aspettava un altro capolavoro però rimarrà deluso.

Lory_noir  @  18/01/2013 00:34:34
Un piacere per gli occhi come sempre ma un gradino in basso a Il cavaliere oscuro che, dopo diverse visioni, è diventato il mio preferito. Spero che ce ne siano degli altri comunque perché non stanca e i nuovi personaggi fanno pensare a dei buoni risvolti.

Nolan92  @  15/01/2013 20:13:17
Bè che dire? È qualcosa di indescrivibile, un finale di trilogia mozzafiato e nemmeno la parola "epico" è abbastanza per descriverlo solo una cosa si può dire... GRAZIE, NOLAN !! Tutti gli attori hanno fatto delle interpretazioni eccezionali!! Tom Hardy è stato un grande!! Per non parlare di Bale!! Un grandissimo attore!! Ma la verà "novità" è stato Joseph Gordon-Levitt!! nei panni di Blake! anche lui fantastico!!! Concludo nel dire che non paragono mai e poi mai con il cavaliere oscuro... sono entrambi i migliori, è impossibile giudicare!

Pagina di 5   Commenti Successivi »»