default regia di Choi Kook-Hee Corea Del Sud 2018

NazionalitàCorea Del Sud 2018
Al cinema nel Novembre 2018

•  Altri film di Choi Kook-Hee

Trama del film Default

Corea. 1997. Si-hyun, responsabile della politica monetaria presso la banca coreana, prevede una crisi finanziaria nazionale e cerca di impedirla. Jung-hak, un consulente finanziario, si accorge della crisi imminente e decide di sfidare le probabilità facendo investimenti contraddittori. Nel frattempo, Gap-su, un proprietario di una piccola fabbrica, firma un grosso contratto con un grande rivenditore, ignaro del disastro imminente.

Voti e commenti su Default, 84 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

Filman  @  01/03/2021 11:49:03
Nel suo approfittare delle tendenze del momento, James Cameron ancora una volta segna il genere cinematografico, in parte accompagnandolo e in parte innovandolo. THE ABYSS ha in sé il canovaccio dei film sui sottomarini, un genere di stampo militaresco con l'eroe muscolare, il caporale folle e una missione di sopravvivenza impossibile. In verità l'autore è più interessato alle profondità marine e agli strumenti tecnologici mobili, mezzo di produzione di molti dei suoi film e allo stesso tempo tema visivo degli stessi, con i quali si addentra in una fantascienza sbalorditiva e in un'avventura che toglie il fiato e che raggiunge apici catastrofici, cucita da una storia d'amore superficiale ma divertente. Alcune scene, come quella della caduta, sono da storia del cinema.

biagio82  @  16/10/2018 23:19:01
Cameron realizza un film sfruttando quelle che è una delle sue grandi passioni gli abissi oceanici, e realizzando un film che servirà come prova generale per i futuri che aveva intenzione di girare in futuro, sperimenterà di fatti le tecniche di ripresa acquatica per titanic e realizzerà uno dei primi tentativi di animare al computer dei liquidi, di fatti col senno di poi è impossibile non paragonare l'alieno liquido che si vede in questo film col più famoso T_1000 di terminator 2.
lo fa però senza tralasciare nulla e relizzando una film perfetto sotto tutti i punti di vista, sceneggiatura e regia sono perfetti come ci si aspetterebbe da un maestro come Cameron.
un film spesso "tralasciato" quando si parla di Cameron che merita di essere riscoperto

Milito22  @  25/12/2017 16:06:28
Gran bel film.

albert74  @  25/12/2017 02:03:08
Il film, tra quelli di Cameron, si ricorda per la travagliata realizzazione ed il costo spropositato. La versione che ho visto è quella estesa di ben 145 minuti.
Ho voluto vederlo, dopo molti anni, perché lo ricordavo poco e ora capisco perché.
Il film è lento, prolisso fino all'esasperazione e, indubbiamente, noioso. Ci sono molti effetti speciali - per l'epoca - di ottimo livello ma che oggi fanno sorridere. L'intento moraleggiante della civiltà subacquea con tutti i risvolti ambientalisti, alla lunga stanca quasi quanto il film.
La trama in fondo è molto semplice e molte scene sono volutamente allungate fino alla nausea. Cameron alle volte ama autocompiacersi. Qui però si esagera.
Alla fine non c'è alcun momento degno di essere ricordato. La recitazione è ordinaria.
Il film è stato, malgrado tutto, imitato, dando luogo al filone dei film girati nei fondali oceanici sia di genere fantascienza che più marcatamente horror.
Se fosse durato 1.30 al massimo sarebbe stato meglio.
Opera invecchiata e non invecchiata bene.

Carloxxx  @  14/11/2016 19:52:16
Opera mastodontica(costosissima) realizzata da Cameron,nel quale il tema trattato è il rapporto triangolare tra uomo, macchina e entità aliena.
Il regista in tutte le sue opere(vedi titanic e avatar), è ossessionato dal far vedere l'uomo in possesso di tutte le tecnologie più sofisticate ma che in qualche modo per per presunzione e onnipotenza, gli sfugge il controllo della macchina.
Nella pellicola in esame, l'essere umano per paure infondate si trova subito a proteggersi dall'intruso(entità aliena) che "minaccia" l'intero pianeta, ma durante il film si scopre che in realtà gli alieni sono soltanto incuriositi dalla presenza dei sommozzatori e nel finale è chiaro ,che queste entità vivono pacificamente da millenni nella terra.
Ecco l'opera pionieristica, di cameron è girata con grande cura nella parte tecnica;inquadrature suoni, scenografie ed effetti speciali,sono eccellenti ma per quanto riguarda la regia, per precisare la sceneggiatura è molto lacunosa.
Prima di tutto i dialoghi sono troppo lunghi in molte scene, il che allunga inutilmente la durata del film, inoltre l ho trovata un po' confusa, ad esempio non si capisce bene come i tre sommozzatori con la testata nucleare sono a conoscenza dell'entità aliena, ma magicamente sanno chi hanno di fronte e come dargli il benvenuto! boh!
Per finire il finale di una banalità mostruosa, cameron ha la presunzione di sapere che sentimenti provano gli alieni in visita alla terra, cioè rabbia amore delusione ecc...uniche per il genere umano.
Insomma(quando lo tsunami si placa) gli alieni che ci danno un'altra possibilità di comportarci bene per vivere in armonia insieme, l'ho trovata abbastanza semplicistica,in un ipotetico rapporto con gli UFO.
PS: Se avete trovato claustrofobico e siete stati in tensione per tutta la durata del film, guardatevi "SFERA", e poi ne riparliamo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/06/2016 20:46:06
Uno sforzo produttivo enorme per i tempi, effetti speciali straordinari per l'epoca tanto che The Abyss fu una pellicola pioneristica da questo punto di vista. E' un film avventuroso in piena regola dove l'ignoto rappresentato dalle profondità marine, mostra tutto il suo fascino dell'inesplorato, la solitudine di fronte all'immennsità, l'ottusità di una cultura basata sulla paranoia di un nemico da distruggere, anche se non si è sicuri delle loro intenzioni. Un gioiello di film che malgrado le strizzate d'occhio al cinema di Spielberg, specie nella parte finale, mantiene intatto il suo fascino e la sua bellezza.

Kaneda95  @  09/01/2016 11:28:30
Wow!!! Amazing... Amo Cameron l'oceano e gli abissi, non potevo dare che questo voto

TheLory  @  24/04/2015 22:50:10
Ci vado sempre con le pantofole di piombo a recuperare film del passato mai visti, ma questa volta il mio scetticismo è stato spazzato via da questa perla.
Forse un tantino lungo (2h e 45m), tanto che l'ho cominciato mercoledì e finito stasera.
La storia regge bene, c'è tanta azione e momenti di tensione che fanno lavorare a pieno regime le nostre vecchie, care e misteriose ghiandole sudoripare.
Fantastici gli effetti speciali, ancora superbi oggi.
Finale un po' stucchevole e ruffiano, ma a Cameron gli si perdona questo e altro e pure lo si deve ringraziare prostrati.

Ultima risposta 25/04/2015 14.33.01
Neurotico  @  11/04/2015 10:39:56
The Abyss è un meraviglioso viaggio subacqueo con ottimi momenti di tensione (tra tutti il rinvenimento della Mastrantonio e il disinnesco della bomba da parte di Harris nelle profondità marine), e stupefacenti scene con straordinari effetti speciali (a proposito l'ultima mezz'ora è esemplificativa).

Gli elementi thriller, con i militari che nascondono la testata nucleare e le dinamiche di fuga e lotta che ne conseguono, impreziosiscono l'opera di Cameron con un buon ritmo e assieme all'ambientazione marina (claustrofobica e opprimente) donano un fascino assolutamente personale a un film chiaramente di fantascienza, visionario, con attimi di pura psichedelia che sono poesia per gli occhi, e con un messaggio pacifista che non risulta nè stucchevole nè banale.

L'oscar agli effetti speciali a Denis Muren è meritatissimo, non solo per la creazione delle navicelle e dell'astronave aliena, ma anche per le sbalorditive scene con le onde gigantesche controllate dalla tecnologia extraterrestre che minacciano i litorali mettendo in fuga la gente. Dopo il mezzo capolavoro Aliens, Cameron sposta l'azione dal pianeta alieno alle profondità dei mari, lo spettacolo cambia forma ma resta incredibilmente coinvolgente, infondendo al puro intrattenimento dei messaggi e contenuti apprezzabili.

mauro84  @  01/12/2014 21:09:25
Finalmente riesco a recuperar sto film cult del genere, fantascienza si\no alla fine meritevole della visione. Mi piace sinceramente le ambientazioni, fotografie e quella giusta azione che non manca. Effetti speciali: oscar meritato!

Attori\attrici non famosi sfornano insieme un complesso di cast notevole ed ammirevole per il film in questione. Una lunga carriera poi.. si parla di anni fà.

Il registas, gia da subito ci sapeva fare, si parla del 1989, annate d'oro, dove ci voleva poco per far un film top, o meglio lodevole.. lui ci riesce ed ottiene ciò che gli spetta.
Un oscar e l'ammirazione già di tanto pubblico.

Film davvero piacevole, cambian i tempi ma chi sa fare i film son sempre gli stessi!

Da guardare! Visione dovuta!

Crystal_89  @  25/09/2014 11:14:58
Una cosa è molto curiosa: i film recenti di Cameron vengono demoliti (a ragione) perché accusati di puntare solo sugli effetti speciali. Questo viene invece esaltato ma il modus operandi era già quello: solo perché i suoi effetti non ci stupiscono più, non bisogna dimenticare che è stato fatto nel 1989!
Lento, noioso, inconcludente: il finale è bellissimo ma, appunto per questo, avrei preferito vederlo più sviluppato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  23/11/2013 18:59:29
Di tutti i film di Cameron questo è quello meno popolare e ricordato, e se è così un motivo ci sarà; "The Abyss" infatti è un'avventura marina sì interessante ma generalmente lineare e per gran parte del tempo noiosa.
Gli effetti visivi sono strabilianti per l'epoca, ma in un film solitamente sono una delle ultime cose che guardo. Scenografie, musiche ed attori ok; quello che non funziona è la sceneggiatura: a parte la durata, lunga e pesante, e la storia già non entusiasmante di suo, il film è sviluppato in maniera confusa (perchè si fa fatica a capire che succede), verbosa (perchè si parla troppo) e si ramifica in due sottotrame affrontate superficialmente in entrambi i casi (da un lato il conflitto poco chiaro col paranoico Michael Biehn, dall'altro l'incontro - troppo spielberghiano - con gli alieni che trova il suo spazio, contrariamente a quanto si pensi, solo negli ultimi dieci minuti).

Non c'era bisogno di 2 ore e 20 per raccontare una storia del genere, anche mezz'ora in meno avrebbe giovato.
Ci sono delle belle sequenze sporadicamente tese, l'atmosfera è affascinante, e come detto effetti musiche ed attori stanno bene; ma il ritmo è troppo piatto, ci sono tante scene inutili, e la tensione va e viene a tempi troppo dilatati.

Non è il Cameron che preferisco, ma sono più quelli che la pensano diversamente.

marfsime  @  20/11/2013 23:41:54
Grande film di fantascienza..ancora più incredibile se si pensa all'anno di realizzazione (Oscar per gli effetti speciali stra meritato)..da vedere.

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  05/10/2013 20:33:11
Mi aspettavo chi sa che cosa invece è il classico film di intrattenimento e nulla piu', parlare di capolavori in sto campo mi sembra veramente esagerato!!
La roba che m'ha fatto incazzare di piu' è stata sta roba della director's cut, ho recuperato la versione da 163 minuti pensando che avesse un finale sconvolgente censurato in quella normale e invece sono praticamente identici, solo con qualche spiegazione in piu'.
Sto 'e vissero tutti felici e contenti' ha fracassato i maroni !!

Limon70  @  04/08/2013 20:36:29
Enormemente sopravvalutato.
Solo gli effetti speciali meritano di esser ricordati.

Luther  @  13/03/2013 14:54:03
Semplice ed emozionante allo stesso tempo, ed anche se si tratta di un film direi oramai un po' vecchiotto, ogni volta che lo si rivede ci si diverte anche al giorno d'oggi ....davvero niente male signor James Cameron!!! =) ;)

ferzbox  @  09/03/2013 19:19:31
James Cameron in più di un intervista ha sempre sostenuto di amare le riprese subacque(essendo lui stesso sommozzatore) e credo che molto probabilmente "The Abyss" sia uno dei lavori che gli ha dato maggior soddisfazione..
Grandissimo Blockbuster del 1989 dalla grande regia e dalle mille sfaccettature,la pellicola ci immerge(in tutti i sensi) all'interno di una storia che ha per protagonisti un gruppo di persone situate nelle profondità marine per motivi di lavoro,incaricate di investigare su uno strano incidente accaduto ad un sottomarino militare non troppo distante dalla loro posizione...da qui si assiste ad una serie di eventi completamente differenti tra loro,si passa dall'action della missione del sottomarino alla fantascienza dovuta allo strano incidente di quest'ultimo....
Cameron confeziona un film ben equilibrato,dalla sceneggiatura piena di carne sul fuoco(o dovremmo dire pesce?!) senza commettere nessun errore,senza sbavature e senza dare allo spettatore una sensazione di confusione dovuta ai continui cambi di marcia della storia.
Grandissimo film,diretto davvero bene e dai clamorosi effetti speciali che il regista "richiamerà" per il suo "Terminator 2" di qualche anno più tardi.
Inoltre vi confesso che la parte finale del film mi ha commosso..per più ragioni....
Consiglio anche la versione "Director's Cut" che completa meglio il film,dandogli un finale,a mio parere,più spettacolare...

bood  @  18/12/2012 10:58:39
capolavoro della fantascenza . assolutamente imperdibile per gli amanti di questo genere .
versione blue ray ( alta definizione ) lunga consigliatissima .

gianni1969  @  20/11/2012 21:23:41
fanta drama ben costruito con ottime scenografie e belle riprese subaquee,unica pecca un po troppo lunghetto

Invia una mail all'autore del commento DjAlan78  @  19/10/2012 11:24:35
8, mi vien da dire.

TheLegend  @  19/10/2012 06:09:16
Oltre agli effetti speciali ben poco da ricordare a mio avviso.
Troppo lungo e noiosetto.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  18/09/2012 14:45:51
E' difficile dare un voto coerente a questo film perché la versione cinematografica da 1,46 minuti manca di una parte tagliata fondamentale con più di qualche scena chiave cheera indispensabile alla comprensione completa dal punto di vista narrativo.

La versione dq 171 minuti (quasi tre ore) difatto potrebbe renderlo un capolavoro assoluto nel suo genere con l'unico difetto che è quello di risultare troppo lungo, onsiderando anche che il film non decolla subito e che lo sviluppo narrativo è molto lento in partenza (d'altronde come lo sono tanti capolavori del cinema come ad esempio)

Diciamo che per me riamne sempre uno dei milgiori fiolm di fntasceinza di sempre, ma sarebbe di certo stato più apprezzato se fosse uscito in questo ultimo decennio in versione integrale, magari con un maggior supporto di tecnologie che avrebebro maggiormente valorizzato anche l'aspetto visivo (già eccelelnte di suo a mio avviso)

In ogni caso è un film da vedere per gli appassionati del genere "Fantasceinza" con al F maiuscola.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  24/06/2012 22:20:26
Si vede che è un film di James Cameron: all'Inizio mi sembrava di vedere Titanic, poi si scopre che il cattivo non è una creatura fantastica, ma un membro dell'equipaggio (come in Avatar).
Un film girato davvero bene, gli interni sono fantastici e gli effetti speciali sono decisamente buoni. Però mi aspettavo un po' più di tensione con le creature misteriose. Pazienza, attori davvero bravi e finale un po' buonista e moralista (parlo della director's cut).

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  02/06/2012 11:39:32
Discreto film di fantascienza, ma definirlo il vero capolavoro di Cameron, come ho sentito dire da qualcuno, è piuttosto discutibile.
Aspetti positivi ce ne sono molti a partire dagli effetti speciali che hanno vinto un Oscar meritato. La claustrofobica ambientazione abissale funziona come sempre a meraviglia (vedi anche il più recente "Sfera"... in tal proposito ho anche la sensazione che Cameron abbia preso qualche piccola idea dal "Sfera" romanzo, uscito due anni prima) e l'idea degli alieni che vivono nei fondali marini è straordinaria. Michael Biehn ( i maggiori film di fantascienza degli anni '80 li ha fatti tutti) nella parte del militare incazzato se la cava bene (stessa cosa non si può dire per gli altri attori) anche se il suo personaggio è forse un po' stereotipato. Insomma gli ingredienti per un'opera straordinaria ci sono tutti però vengono in parte rovinati da una serie di scelte perlomeno discutibili e da un finale davvero brutto:

Insomma un buon film di fantascienza, ma parlare di capolavoro qui è davvero eccessivo.

Ultima risposta 06/03/2024 21.12.25
gemellino86  @  23/04/2012 23:01:23
Davvero un gran film di Cameron. Mi è piaciuto più di Titanic e Avatar. Effetti speciali di altissimo livello, oscar strameritato. Direi che è anche un omaggio ad "Alien" di Scott. Una versione sottomarina di quel film. Lascia con il fiato sospeso. Tanta tensione e personaggi davvero riusciti.

IceKiller  @  20/02/2012 14:15:48
Parere personale: Un film che inizia con una discreta "curiosità", ma che delude e si perde nella "noia" e nello "stereotipo alla et", "grazioso" nella parte finale, ma come film lascia quello che trova e si dimentica velociemente, film sopravvalutato, e purtroppo non di mio personale gradimento.

i_like_h3ll  @  03/02/2012 16:58:23
Abbastanza noioso e ridicolo in vari punti, meglio guardare altro

Chemako  @  03/01/2012 21:02:30
Un po' datato ma un bel film....

Lory_noir  @  03/01/2012 12:05:46
Cameron scopiazza Spielberg portandolo nel suo elemento, l'acqua. Il risultato è un lungo, noioso action in apnea con momenti sdolcinati buttati qua e là e un alieno deus ex machina. Non mi è per niente piaciuto.

secondanatura  @  30/09/2011 13:48:43
James Cameron è sempre il solito: ha idee geniali e un sentimentalismo pari a zero.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Il film si lascia guardare tuttavia la trama è patetica

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER ... Certo è dura affermare valga la pena vederselo..considerandone la durata.

Ultima risposta 30/09/2011 13.52.35
tnx_hitman  @  23/09/2011 03:06:39
Sono rimasto letteralmente affascinato per tutta la durata di film.
James Cameron gioca con lo spettatore preparando una bella fusione fra thriller claustrofobico(in certe scene mi mancava il respiro),action movie(inseguimento mozzafiato nell'intermezzo realizzato egregiamente),film drammatico(2 scene chiavi commuovono non poco )

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e sci-fi(con effetti speciali clamorosi negli ultimi 20 minuti).

Ha tempo il regista di inserire poi una grandiosa morale che ben si allaccia con la presenza di queste entita' aliene subacquee che per una buona volta NON sono antagonisti.
Eh si caspita non si puo' ogni volta sfornare quasi un"Indipendence Day" all'anno.E mettiamola cosi'..ci sono i soliti film marines vs.aliens?Bene Big Jim alza la posta in gioco proponendoci un film originale,molto ben diretto,con degli attori in stato di grazia(in particolare l'espressivo Ed Harris molto carico,la determinata Mastrantonio che non si e' fatta piu' vedere in circolazione e lo scatenato Biehn che fa rabbrividire in certe sequenze) e un'ambientazione che altri registi se lo possono solo sognare.

Complimenti.E meno male che sono riuscito a vederlo.
E facendomi pure una bella scorpacciata di dietro le quinte del film..impossibile non dare almeno un 9 per quanto mi riguarda..impossibile anche definirlo mediocre o sufficiente.Rimediatevelo,troppi pochi voti qui su FS.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  10/05/2011 11:59:35
Solitamente questo non è un genere che amo particolarmente ma questa pellicola di Cameron mi è piaciuta. Oltre agli effetti speciali è un film coinvolgente, claustrofobico, che riesce a unire bene vari generi.
Buona prova di Ed Harris.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  19/03/2011 17:15:27
Un film "trinitario" che unisce dramma, thriller e sci-fi. Forse un po' lunghino, ma comunque molto bello.

aleee  @  02/12/2010 13:48:22
A me è piaciuto molto, sarà per le ambientazioni,oscure e claustrofobiche,sarà per l'idea, originale,comunque sia a mio giudizio è un film da vedere.Unica pecca,forse, è la durata (il finale a tratti risulta un po noioso anche se mi è piaciuto).

Pico84  @  11/09/2010 02:41:03
Il film più originale e visionario di cameron

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  09/09/2010 20:08:46
Un film che ho molto amato in passato e che non escludo possa incantarmi ancora oggi.
Visivamente sconvolgente, alterna momenti di altissimo livello spettacolare ad altri di profonda poesia. E' un tipo di fantascienza umanizzata che mi ha sempre colpito molto, sull'apertura al diverso che ricorda "Incontri ravvicinati" di Spielberg. Se devo trovare un difetto, c'è la tipica divisione con l'accetta fra buoni e cattivi che a volte è un pò ridicola. Il film però è trascinante come pochi e nel finale non si trattengono le lacrime. Harris e Mastrantonio eccellenti. Forse il miglior film del sognatore Cameron.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  08/09/2010 10:50:16
Ok, sono un fan di Cameron, ma questo film è eccezionale. Innanzitutto l'ambientazione è perfetta, claustrofobica e spettacolare. La storia mi è piaciuta e, nonostante la lunghezza (tipico di Cameron) non mi sono annoiato mai. Gli attori sono formidabili. Il finale è l'unica cosa che stona un po'col resto, ma non è poi così terribile.
Quel che invece è incredibile è quel che ci è voluto a fare questo film. Se potete, vedetevi gli extra del dvd: le condizioni in cui hanno lavorato anche 16 ore al giorno, le difficoltà, gli incidenti (Harris ha rischiato di affogare 2 volte), le soluzioni tecniche, tutto è, come ogni volta in cui si parla di Cameron, degno del massimo rispetto e, personalmente, di ammirazione.

Ultima risposta 08/09/2010 12.22.53
magicrut  @  05/09/2010 10:54:22
bel film, molto intrigante! solo un paio di note stonate ma per il resto ben fatto!

BrundleFly  @  24/06/2010 23:29:13
Me lo ricordavo peggio. Senza dubbio di Cameron è quello ha lasciato meno il segno, ma è tecnicamente impeccabile.

Molto claustrofobico e un po' lento all'inizio.
Un po' troppo banale e scontata la morale alla fine e qualche americanata di troppo.
Bravo, come sempre, Ed Harris.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  31/05/2010 01:48:43
Le premesse per il capolavoro ci sono tutte, e, in effetti, per quasi due ore è un grandissimo film. Ma, nonostante la versione integrale, il finale non mi ha pienamente convinto, troppo vicino allo Spielberg di Incontri Ravvivinati con una morale di base eccessivamente buonista e assolutamente poco affascinante.

Lungi da me cmq bocciarlo: è Cameron al 100x100, regia mostruosa, attori perfetti, effetti speciali da urlo, coinvolgimento sempre ai massimi livelli, parliamo di un prodotto del 1989 e sembra uscito ieri....incredibile come Jim riesca ad essere sempre 10 anni avanti a tutti i suoi colleghi.

Perchè i produttori abbiano deciso di tagliare l'ultima mezz'ora è un mistero: la versione uscita all'epoca nelle sale oltre a stravolgere il significato, distrugge anche una delle sequenze più belle e claustrofobiche dell'intera pellicola - vedi l'infinita discesa negli abissi -

Curiosa la pagina di Wikipedia: "gran parte del cast per lo stress accumulato durante le riprese non ha partecipato alla promozione del film"...non oso immaginare che inferno.

bebabi34  @  05/04/2010 21:24:45
Carino e con un buon ritmo. Buona la sceneggiatura. Peccato per i soliti personaggi americanizzati.

Frankys  @  21/02/2010 16:45:13
Molto bello, appena finito di rivederlo. Un filmone, con ambientazione molto belle, effetti speciali straordinari. Trama originale !!!
Un po'lunghetto e in certe parti un po' lento, ma con un bellissimo finale ...
Per gli amanti dell'avventura e della fantascienza !!

Shoeless Joe  @  30/12/2009 15:25:22
Lo rivedo in continuazione...ed ha fatto parte della mia infanzia!

Lore.84  @  23/12/2009 02:11:50
Ho visto la versione director cut (2h e 43).
Allora il finale è veramente Stupendo niente da dire, ma tutta la prima parte è troppo macchinosa e confusionaria e ne esce fuori un "normale" thriller subacqueo, con troppa azione che forse si poteva anche risparmiare visto che il tema trattato era un altro.
Infatti secondo me si doveva sviluppare più la parte "extraterrestre" visto ke erano veramente ben fatti e gli effetti speciali, calcolando anche l'anno(1989), erano veramente imponenti.

Ultima risposta 17/08/2010 00.26.43
Ytsejam  @  18/11/2009 13:57:34
Un filmone. Punto.
Ed ovviamente, sottovalutato.
Bellissima trama, bel concetto di fondo, bellissime ambientazioni, ottima prova degli attori, effetti speciali oltre i limiti dell'incredibile. Uno dei migliori Cameron di sempre, imho.

Burdie  @  14/11/2009 09:07:32
...datato, ma piacevolissimo

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Luke07  @  03/11/2009 18:31:29
La pellicola meno conosciuta di Cameron ( a parte Pirana Paura ) e anche la meno fortunata al botteghino, ha dalla sua una storia interessante che però si sviluppa un pò troppo lentamente. Si ha la sensazione che manchi il giusto ritmo. Buone comunque le interpretazioni di Harris e della Mastrantonio.

outsider  @  06/10/2009 18:50:55
Caspita, questo è davvero un cult da vedere!
Ottimo il protagonista principale e bellissima la scena...

marco1309  @  03/10/2009 10:40:33
ho visto la versione dc. devo dire che nonostante la durata il film non è pesato, questo vuol dire che è stato interessante dall'inizio alla fine..però non mi ha molto convinto e mi è piaciuto giusto un pò.

ma non capisco come mai

il finale non mi è piaciuto molto

e poi quando il protagonista

cmq in definitiva carino film di fantascienza, che vale la pena di vedere

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  30/08/2009 14:39:46
Un buon film, ma non mi ha entusiasmato. Fondamentale la presenza di Ed Harris, bravo come sempre, al pari della Mastrantonio. Il resto del cast non brilla per espressività. La storia è originale, presa non a caso da un libro, la realizzazione curata, ma a mio parere manca quel guizzo di originalità/drammaticità per farlo diventare un capolavoro. Peccato.

Ultima risposta 24/08/2010 21.29.52
LucaD2  @  28/08/2009 01:47:26
tecnicamente perfetto, recitazione idem.

merita almeno un 8 questo film (ovviamente la dc cut)

John Carpenter  @  20/08/2009 23:11:30
Niente male questo film di Cameron che ci propone una specie di "incontri ravvicinati del terzo tipo" in versione subacquea. Buone le interpretazioni e soprattutto gli effetti speciali premiati con un Oscar. L'ultima ora poi è un qualcosa di fenomenale. Se Cameron ha girato questo film nel 1989 non oso immaginare cosa possa fare oggi con le tecnologie attuali.

Un must della fantascienza!

John.

Ultima risposta 17/08/2010 16.27.23
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  26/07/2009 09:31:23
La prima parte è un film di Cameron, quello di “Terminator”: inseguimenti subacquei, azione concitata, frustate della cinepresa, effetti spettacolari e costosissimi. La seconda, ahimè, pretenderebbe di essere qualcosa di più.
E l’idea non era poi tanto male, quella di ribaltare la collocazione degli extraterrestri dall’universo infinito alla millenaria oscurità degli abissi. Ma la realizzazione e la sceneggiatura non convincono. S’avverte lo spreco, la totale mancanza di misura. E soprattutto è la retorica in chiave visionaria del finale, a farmi rimanere molto perplesso.
Tra i tanti (“2001”, “Alien”, “ET”) il modello di maggior riferimento rimane “Incontri ravvicinati” di Spielberg, in particolare per quanto riguarda l’aspetto soave e bonario degli alieni, che intendono mostrarci in uno schermo quanto poco evoluta e quanto barbara ancora sia la nostra civiltà; ma qui tale messaggio ha tutto tranne che fascino.

Ultima risposta 17/08/2010 00.30.36
mikeP92  @  13/07/2009 13:07:53
Gran bel film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  01/06/2009 23:49:07
Ho visto la versione da 2h e 43 ossia quella completa e veramente rimango basito come possa esser stata tagliata l'ultima parte che è veramente splendida e conclude la riflessione sulla piccolezza dell'uomo di fronte alla potenza della natura.
Un film straordinario che nonostante la lunga durata sa coinvolgere e intrattenere molto bene senza mai un momento di flessione, procedendo coerentemente fino al bellissimo finale.
Grande Ed Harris e tutto il cast e veramente ottimo ed imponente il lavoro di James Cameron che non perde occasione per dimostrare le proprie doti artistiche.
Film veramente bello, ma da vedere assolutamente nella versione originale.
Consigliatissimo.

Ultima risposta 17/08/2010 00.31.34
Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  28/05/2009 20:09:13
(il voto è riferito alla versione originale pensata dal regista)
Cameron sfiora di nuovo il capolavoro con questo grandissimo film di fantascienza proprio come fece con Aliens. Tantissimi spunti, tante situazioni diverse, effetti speciali straordinari in un film tecnicamente eccellente e che con il passare dei minuti appaga sempre di più lo spettatore.
E' stato ingiustamente dimenticato ma merita assolutamente di essere riscoperto e nel caso vogliate vederlo assicuratevi di di recuperare la versione estesa di 170 minuti, sono parecchi ma il film li vale tutti.

Xplode  @  21/04/2009 20:26:14
Come dice il commento precedente begli effetti speciali e buona dose di azione.
A parte questo del film non resta niente, anzi, sarei tentato di mettere un bel quattrone per questa bella idea letteralmente buttata nel cexxo. Il film non ha una consistenza reale nei personaggi, la sceneggiatura è pessima. Una potenzialità enorme, grazie alla storia di fondo, sprecata.
Peccato.

Ultima risposta 17/08/2010 00.32.52
maxpower  @  08/04/2009 13:31:00
un' altro gran film di cameron...
ottimi effetti speciali e una giusta dose d'azione...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  05/03/2009 09:57:52
allora, bisogna fare una precisazione: ci sono 2 versioni del film, una theatrical version col finale da lobotomizzati voluto dai produttori hollywoodiani, e il director's cut con la conclusione pensata da cameron.
nel primo caso siamo di fronte ad un gran film, avventura acquatica dal ritmo concitato e con grandi interpretazioni; nel secondo caso il film diventa un capolavoro, perchè, oltre alla componente action, cameron ci infila un finale profondissimo, che fa riflettere sulla piccolezza la stupidità del genere umano.
ci troviamo di fronte ai 20 minuti più inspiegabilmente tagliati nella storia del cinema, anche perchè

e poi perchè il film viene snaturato ed alcuni eventi cambiano totalmente di senso a seconda del finale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  26/02/2009 14:09:16
Davvero un gran film. Un thriller acquatico come lo chiama un mio amico ;)
Eccezionale la sequenza finale che quando uscì il film tagliarono per "OVVI" motivi che è meglio non citare. 20 minuti di sequenza che completano il già bellissimo mezzo capolavoro di James Cameron. Immagini spettacolari, girate in maniera superba, grandi attori e perfetta l'atmosfera che ti fa sopportare anche l'eccessiva lunghezza. Uno dei miei film preferiti.

Ultima risposta 17/08/2010 14.25.41
heartbreaker  @  20/02/2009 23:09:40
Questo film è un capolavoro del cinema. James Cameron riesce a realizzare un film perfetto e preciso sotto ogni punto di vista.

Perfetti sono gli attori (un grandissimo Ed Harris) e intrigante è la trama, un mix di azione, fantasy e dramma. Impossibile non rimanere incollati per tutte e tre le ore. Sin dalle prime scene infatti si resta affascinati e colpiti dal mondo marino che Cameron ci regala. Colpi di scena a non finire e un finale tanto imprevedibile quanto sensato.

Purtroppo nel corso degli anni questo film sembra essere stato dimenticato ed è un peccato, perchè qui c'è il Cameron degli anni Ottanta (effetti speciali, vincitori dell'Oscar nel 1990) e il Cameron che verrà (ancora il mare, ancora una storia d'amore..., ma questa è un'altra storia).

Per chi ama James Cameron o per chi semplicemente vuole vedere un film "diverso" (e non il solito film d'azione tutto effetti speciali) questo film è consigliatissimo.

The Monia 84  @  14/02/2009 16:40:36
Cameron è andato vicino al capolavoro. Nonostante non sia perfetto questo film è uno spettacolo mozzafiato. Che "The Abyss" sia legato a Titanic è piuttosto palese. Cameron è quasi ossessionato dall'oceano. L'elemento acquatico è presente in molti suoi film. .Come sempre nel suo cinema l'utilizzo degli effetti speciali non e' fine a se stesso,ma e' piegato alla narrazione.La tecnica diventa creazione narrativa e "visione". Grandi Ed Harris e Mary Elisabeth Mastrantonio,suspance e ritmo ineccepibili. Gran finale.

Manu90  @  31/12/2008 13:52:32
Diciamo che l'inizio è un pò troppo lento e noioso per i miei gusti. Per fortuna che dopo la prima mezzoretta il film comincia a farsi valere e nel finale stupisce per davvero. Per questo gli regalo un mezzo voto in più.

topsecret  @  19/11/2008 21:03:36
Una splendida avventura sottomarina in cui si mescolano fantascienza e dramma in questa pellicola coinvolgente che non annoia mai. Se non sbaglio, il film ha pure vinto l'oscar per gli effetti speciali.
Consigliato.

Ultima risposta 30/11/2008 18.07.13
DarkRareMirko  @  18/10/2008 23:44:43
Fenomenale capolavoro di Cameron, in cui tutto è senza mezzi termini eccelso, dagli attori (spicca Ed Harris imho), agli effetti speciali (curati, tra gli altri, anche dal mitico Steve Johnson mi pare; stavolta Winston non c'entra perchè quando Cameron gli chiese di lavorare per The Abyss, il grande Stan rispose che era occupato, mi sembra, con Leviathan), dall'originalità alla regia, dalla sceneggiatura al messaggio pacifista di fondo (dal momento che ci troviamo di fronte ad un film che, pur non parlando e pur non criticando esplicitamente la guerra, è comunque contro quest'ultima).

Ovviamente possiedo il film in edizione speciale 2 DVD, con scene aggiuntive incredibilemnte doppiate anch'esse in italiano.

Concludendo, fenomenale capolavoro che parla per una volta di un mostro buono, dove tutto è specularmente opposto ad un altro favoloso film di Cameron, ossia Aliens - Scontro finale; qui infatti la discesa negli inferi mostrerà degli essere spregevoli ed assai negativi, qui la discesa negli abissi rivelerà incredibilmente un quaclosa di positivo, per non dire educativo.

Stramegaipersuperconsigliato.
Film fondamentale.

dagon  @  28/08/2008 16:49:57
prima parte eccelsa. finale melenso e sconclusionato. la versione lunga è decisamente più coerente e da molto più senso al film. Nel complesso un bel film che, con un finale meno forzato, sarebbe stato un capolavoro. Effetti speciali che hanno digitali pionieristici (come quasi sempre in Cameron). Fino a 20 minuti dalla fine da 9. voto misto tra le due edizioni: 8

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  17/06/2008 12:20:21
Film forse un pò troppo svenevole in alcuni frangenti ma molto ben diretto da Cameron qualche anno prima di Titanic.
Indubbiamente il regista esagera un pò in alcune sequenze, ma ormai è risaputo, ad esempio la battaglia coi piccoli sottomarini se la poteva risparmiare. Poi l'amore che trionfa sempre anche sulla morte è troppo scontato e stucchevole.
Detto questo la regia è ottima, il cast è molto valido e la storia è abbastanza bella, l'incontro con gli Alieni-Russi.
Gli ultimi 25 minuti sono molto emozionanti, e aumentano di un voto il film.

Ultima risposta 17/08/2010 00.37.25
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  29/05/2008 15:43:10
Cameron comincia a "giocare" con l'acqua in previsione del Titanic...intanto ci regala una pellicola emozionante anche se forse un po dilungata...
il fatto è che ci sono moltissimi elementei che si intrecciano fra di loro...e la presenza aliena,e i cattivi con l'arma nucleare,e la missione di recupero...quindi in un certo senso con tutta questa carne al fuoco i 150 minuti di durata ci possono anche stare!
Finale da pelle d'oca...bravissima la Mastrantonio!
Emozionante

Jumpy  @  20/05/2008 11:03:46
Qualche scena mi ha lasciato un po' perplesso, ma complessivamente mi è sembrato un film che merita, almeno per le idee.
Troppo lungo però.

gordon4  @  20/05/2008 09:12:54
Brutto film.
Americanate a iosa (la morta che resuscita perchè l'amore trionfa sempre, il cattivone di turno che deve essere per forza cattivo cattivo cattivo) e un finale a dir poco imbarazzante...
Da Cameron mi aspettavo di più.

Ultima risposta 17/08/2010 00.39.36
marco84  @  22/02/2008 17:12:20
Visto senza nessuna anticipazione, mi sono reso conto solo tempo dopo la visione che il regista era Cameron, sono rimasto veramente deluso di qst film, fantascienza inestistente con alieni fatiscenti che appaiono solo poche volte nel film, per non parlare poi del loro aspetto! Numerose le americanate compresa la scena della rianimazione (recitazione a dir poco patetica) e la storia d'amore tra i due ex (e comunque un po' tutti i dialoghi tra i due). Male, molto male....5 solo considerato che era l'89...

Ultima risposta 17/08/2010 00.42.43
Shallow  @  21/02/2008 15:52:11
Basterebbe solo la parte finale per consacrarlo tra i miglior film di fantascienza.
James Cameron sforna una pellicola che difficilmente potrà essere riproposta con questo tipo di chiave di lettura. Ti tiene incollato alla sedia come pochi e ti lascia ancora li dopo la visione del film.

Da vedere.

Tuco ElPuerco  @  20/12/2007 09:17:13
Gli volevo dare 1/2 voto in piu'........ma lasciamo cosi.E' il film piu' bello di Cameron,secondo me,in assoluto.E' cmq la solita storia.Io ho visto e rivisto questo film (come altri degli anin80) da bambino e poi e' scomparso.Quando comprai il lettore dvd per la prima volta,fu uno dei primi 3 film che comprai,un edizione speciale,10 anni che non l vedevo.Ed e' un film increibile per me.Suscita ancora tensione specialmente in due punti (quando la mastrantonio sta per morire e poi nella bellissima scena che occupa l'ora finale di immersione nel vuoto).E' Cameron quindi e' "grandioso",a volte anche troppo.......e forse e' troppo lungo davvero.Cmq in questa ed. speciale che ho comprato,c'e' un finale piu' lungo,e scene che nel film che davano su Italia1,annunciato dalla Gabriella Golia alle 20:30,non c'erano.Bellissimo. P.S. per me Titanic e' un insulto al buongusto.

Carnesecca  @  11/12/2007 21:30:24
Un film unico nel suo genere. Si intravede il genio del regista che infatti esploderà poi con Titanic. Un film che magari all'inizio potrebbe anche non dire niente, ma poi ci immerge completamente in questo mondo subacqueo dove succedono avvenimenti eccezionali, con scene molto emozionanti. Il finale è bellissimo, io non ci vedo il "buonismo" di cui molto lo accusano. Se lo paragoniamo ad un altro film successivo simile, come Sfera, emerge chiaramente la superorità di questo film.

fabio.ing  @  14/09/2007 20:15:45
Eccessivamente lungo: finisce di perdere di vista la temetica degli alieni (INDECENTI), per fissarsi sulla storiellina dei due piccioncini.
Sviluppo pessimo degli alieni, visti come "numi tutelari del pianeta". Visivamente poi.....
Finale da Disney....

Da Cameron ci si aspetta molto di più!!

Ultima risposta 17/08/2010 00.46.30
Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  24/08/2007 19:02:13
mezzo voto in meno perche' qualche minuto in meno si poteva fare..cmnq visivamente perfetto.

Kron@  @  02/07/2007 22:50:02
Molto bello, una buona idea sviluppata molto bene... grande James Cameron!

franx  @  07/06/2006 13:51:36
Una tavanata galattica, un piattaforma già sul fondo affonda di più dopo che gli piove in testa una grù.
Nel frattempo vengono mandati 5 o 6 marines incazzatissimi per aiutare nel recupero di armi nucleari e ne vogliono far saltare una.
Sullo sfondo di tutto una creatura marina intelligente, con una civiltà nascosta sul fondo del mare che all'occorrenza fa su e giù a ricordarci quanto siamo piccoli.
Un Ed Harris da dimenticare, una Mastrantonio che sembra una casalinga a cui gli si sono scotti i broccoletti.

Ultima risposta 17/08/2010 00.47.44
ronje  @  04/06/2006 01:20:37
6 per il ritmo e lo spessore. 9 per la morale ed il finale pedagogico

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  25/05/2006 17:02:51
All'inizio sembrava uno dei soliti film d'azione/avventura, poi verso la fine si anima un po' ed assume un connotato positivo. Ed Harris come al solito è molto bravo ed oltretutto buonissima l'idea di Cameron e lodi a chi ha disegnato e creato le creature degli abissi (quel verme fatto di acqua è eccezionale). Non più la solita boiata con le creature marine che fanno sempre la parte delle cattive, ma su come possa esistere un altro mondo non necessariamente nello spazio, ma anche in profondità dove nessuno è mai arrivato. Il finale lascia col fiato sospeso!

Pagina di 2   Commenti Successivi »»