abbandonati nello spazio regia di John Sturges USA 1969

abbandonati nello spazio (1969)

locandina del film ABBANDONATI NELLO SPAZIO

Titolo Originale: MAROONED

RegiaJohn Sturges

InterpretiRichard Crenna, Gregory Peck, David Janssen, Gene Hackman

NazionalitàUSA 1969
Generefantascienza
Al cinema nell'Agosto 1969

•  Altri film di John Sturges

Trama del film Abbandonati nello spazio

Affaticati da cinque mesi di permanenza in una stazione spaziale, tre astronauti USA non possono rientrare per un guasto meccanico. A Houston trepidano le tre mogli, il capo della Nasa, tecnici, giornalisti.

Migliori effetti speciali
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliori effetti speciali

Voti e commenti su Abbandonati nello spazio, 7 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Italo Disco  @  20/12/2020 00:23:34
Avvincente e meticoloso con buona prova di tutto il cast.

ferzbox  @  13/10/2015 17:59:56
Tenendo conto del cast mi aspettavo un filmone stratosferico; Richard Crenna, Gene Hackman, Gregory Pack....insomma, nomi di un certo calibro, invece questo "Abbandonati nello spazio" non mi ha catturato molto; mi aspettavo una regia simile a quella di Peter Hyams(nonostante con "Atmosfera zero" pure lui non è che mi abbia fatto impazzire), rimanendo abbastanza deluso da alcune meccaniche della narrazione e dal calo mostruoso di ritmo in più occasioni.
Come altre pellicole sull'argomento anche questo film di John Sturges era uno dei tanti figli del 2001 di Kubrick...lo si capisce da alcune inquadrature e movimenti di macchina, nonchè da quella rappresentazione dello spazio molto statica e concentrata su ogni piccolo movimento di qualsiasi navicella o astronauta; il problema era che la suddetta pellicola non era nata per regalare esperienze visive, ma per raccontare una storia ben precisa; questo ha contribuito a rendere il tutto lento e arrugginito, facendo diventare le due ore da cui è composto il film lunghe una quaresima; non si possono perdere 30 minuti di film per far vedere un astronave che si avvicina ad un altra, la base Huston che elabora ogni singolo dato, la postazione di lancio che si mette in atto per i preparativi illustrando ogni singola operazione tecnica e tutto il resto.....un palla allucinante.....di una lentezza spacca testicoli.....
....poi che centra, il film era anche interessante in alcuni momenti, girato discretamente bene, ma per quanto riguarda il fattore coinvolgimento l'ho sentito di una staticità unica....
Diciamo che non è un filmaccio, sicuramente nel 1969 avrà fatto la sua porca figura, però oggi è invecchiato decisamente male.....non c'è ritmo ed è troppo pretenzioso......ad essere sinceri mi ero illuso di vedere qualcosa di più accattivante, invece ho semplicemente visto un film di fantascienza(?) che ha fatto il suo tempo ma, a parer mio, non ha avuto elementi validi per rimanere scolpito nel tempo....
....andava bene al tempo.....cmq godibile....

Ultima risposta 13/10/2015 18.03.03
BlueBlaster  @  17/03/2014 18:19:35
Ok...c'era stato "2001-Odissea nello spazio" l'hanno precedente, ma questo è un film straordinariamente avanti per l'epoca (certamente più concreto e meno visionario rispetto a Kubrick) ma caspita era il 1969 e l'allunaggio risaliva solo a pochi mesi prima!!
Tanto di cappello a come sono stati trattati gli aspetti tecnici-scientifici, alla plausibilità della sceneggiatura ma sopratutto a questi bravissimi attori e alla realizzazione degli effetti speciali e delle scenografie spaziali....se mi avessero detto che il film era degli anni 80 non avrei battuto ciglio!
Molto dettagliato in tutto, una storia (che a tratti può annoiare per via di dialoghi tecnici e ripetitivi) che comunque sa far presa sullo spettatore...rimane sempre attuale e sopratutto ora, che un film come "Gravity" ha fatto incetta di premi, acquista ancor più valore per le sue idee e l'alto tasso di atmosfere e sensazioni di impotenza ed oppressione psicologica.
Le differenze con il film di Cuaron sono molte ma allo stesso tempo sono molte le cose che accomunano le due pellicole divise da 35 anni di "passi avanti" e scoperte scientifiche...nonostante questo il film in questione risulta più credibile rispetto al colossal di quest'anno!
Non assistiamo ad una improbabile pioggia di detriti ma bensì ad un realistico guasto tecnico, il collegamento con Huston non viene perso ma bensì il contatto con la Terra diviene parte fondamentale della struttura narrativa del film...gli astronauti dialogano con i vari tecnici, ci litigano, e hanno persino la possibilità di parlare con i propri famigliari in quello che è uno dei momenti più emotivamente forte del film!
Ancora una volta c'è una teorica distensione del clima da Guerra Fredda nel momento in cui si parla di singole vite umane...un barlume di speranza in nome della Scienza e della civiltà.
Davvero ottimi i dialoghi in questo film che siano di dramma umano o più genericamente riguardanti le "idee" dell'uomo alla conquista dello spazio.
Non vi è una deriva fisica dei protagonisti nello spazio profondo ma l'impossibilità di tornare a casa...non vi sono sequenze adrenaliniche o action ma semplicemente una storia drammatica che riesce ancora ad inquietare chiunque abbia una predisposizione a questo tipo di situazioni.
Bravissimo Richard Crenna secondo me ma comunque tutto il cast funziona come Gene Hackman che da di matto o il grande Gregory Peck che dalla base dirige i lavori di soccorso e appoggio...in bilico tra la speranza e la razionalità scientifica, si adopera anima e corpo sia dal punto di vista tecnico che emotivo nei confronti dei tre "abbandonati" ma anche delle loro mogli e dei contatti con la Stampa pronta ad azzannarli e puntare il dito contro i rischi del Programma spaziale!
Bravo il regista John Sturges, ottimo il montaggio e le sequenze dei lanci (credo siano però molte le immagini prese da reali lanci)...manca forse una colonna sonora più accattivante ed originale.
Sicuramente un pò prolisso e tipicamente in stile anni 70 ma a me è piaciuto e ne consiglio il recupero.

Ultima risposta 18/03/2014 00.05.05
Niko.g  @  26/02/2014 18:30:51
Il timore che fossero due ore di rottura de maroni era nell'aria e il titolo originale non rassicura. Alla prova dei fatti, invece, si sono rivelate due ore avvincenti.
Il film soffre effettivamente di una certa staticità, ma questo è dovuto in parte alla situazione di stallo su cui ruota la sceneggiatura e in parte al fatto che per una volta tanto gli americani antepongono allo spettacolo la verosimiglianza, dando ampio spazio a procedure, tempistiche e gergo tecnico, senza compromettere troppo la drammaticità del racconto. Insomma, poche "sciocchezze" e tanta tecnologia.
Cast… stellare, con un formidabile Gregory Peck.
Stimolante tuffo nel passato per chi ha visto il recente Gravity.

Ultima risposta 26/02/2014 19.16.33
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  06/08/2009 22:29:39
A me è piaciuto molto nella parte finale. Considerati gli effetti speciali poco efficaci. Un Gregory peck non troppo determinante ma sempre fascinoso e durissimo. Gene hackman, che interpreta uno degli astronauti da recuperare, è molto bravo e espressivo. Tesa la sequenza finale. sicuramente un film da vedere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/08/2009 13:12:24
Non lo ricordo benissimo, visto che lo vidi sulla Rai molti anni fa dentro un ciclo su Gregory Peck (ebbene si, secoli fa la Rai faceva anche questo senza mettere i film in orari da vampiri). Lo trovai abbastanza avvincente malgrado la lunghezza, addolcito peraltro da una sorta di collaborazione Usa-Urss in salsa buonista. Come vicenda ricorda molto Apollo 13.