a beautiful mind regia di Ron Howard USA 2001

a beautiful mind (2001)

locandina del film A BEAUTIFUL MIND

Titolo Originale: A BEAUTIFUL MIND

RegiaRon Howard

InterpretiRussell Crowe, Jennifer Connelly, Ed Harris, Adam Goldberg, Christopher Plummer, Paul Bettany, Josh Lucas

NazionalitàUSA 2001
Tratto dal libro "Il genio dei numeri" di Silvia Nasar
Al cinema nel Febbraio 2002

•  Altri film di Ron Howard

•  Link al sito di A BEAUTIFUL MIND

Trama del film A beautiful mind

E’ la storia autobiografica di John Forbes Nash Jr. un genio della matematica, vincitore del Premio Nobel nel 1994, costretto a lottare per molti anni con la schizofrenia. Diretto da Ron Howard, non racconta solamente la lotta di un uomo non comune contro un male terribile, ma è anche la storia di un amore più potente della stessa malattia.

Miglior FilmMiglior Regia (Ron Howard)Miglior Attrice Non Protagonista (Jennifer Connelly)Miglior Sceneggiatura Non Originale
VINCITORE DI 4 PREMI OSCAR:
Miglior Film, Miglior Regia (Ron Howard), Miglior Attrice Non Protagonista (Jennifer Connelly), Miglior Sceneggiatura Non Originale
Miglior film drammaticoMiglior sceneggiatura (Akiva Goldsman)Miglior attore in un film drammatico (Russell Crowe)Miglior attrice non protagonista (Jennifer Connelly)
VINCITORE DI 4 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior sceneggiatura (Akiva Goldsman), Miglior attore in un film drammatico (Russell Crowe), Miglior attrice non protagonista (Jennifer Connelly)

Voti e commenti su A beautiful mind, 461 opinioni inserite

MonkeyIsland  @  22/06/2013 17:28:21
Sopravvalutato.
Un buon film e basta, l'ho trovata anche un po' ruffiano visto che pare essere fatto ad uso e consumo dello spettatore americano.
Bravissimo Crowe.
Oscar probabilmente sorteggiati con un bussolotto in stile estrazione del lotto, visto che sono tutti regalati su tutti la Connelly che adoro come attrice ma che evidentemente gli è stato assegnato per compensare il torto fattogli con Requiem for A Dream.
L'ho trovato un film senza cuore, e la visione dei tre fantasmi francamente è ridicola nonostante la malattia che coinvolse Nash.

Non mi vergogno di dire che un film come The Life of David Gale demolito dalla critica a stelle e strisce vale molto più di questo film.

Ultima risposta 22/07/2013 16.01.40
Bonvi  @  16/02/2012 12:04:44
Profondo ed emozionante.

Ultima risposta 16/02/2012 12.42.29
Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  05/01/2012 13:52:47
Probabilmente uno dei migliori film di Ron Howard.
Ottimo film drammatico, a tratti toccante e emozionante.
Gli attori sono stati bravissimi. Il migliore però è stato Crowe che si è strameritato l'oscar.
Non un capolavoro, però è senza dubbio un'ottimo film. CONSIGLIATO!!!!

Ultima risposta 05/01/2012 20.33.18
mario89  @  23/06/2011 19:27:03
a me non è piaciuto

Ultima risposta 29/02/2012 14.50.01
Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  02/03/2011 21:16:12
Come film l ho trovato molto reale, come dovrebbe essere un film basato sulla storia di un personaggio reale, Crowe dopo il gladiatore volta completamente faccia e sinceramente anchio faccio fatica a vederlo come un matematico che imbratta lavagne intere con equazioni, non mi piace Ron Howard, mai piaciuto, questo film è tenuto in piedi da Crowe, dalla Connelly e dal coraggio che ha avuto il vero John Nash

Ultima risposta 03/03/2011 12.48.53
7219415  @  05/12/2010 17:25:19
non mi è piaciuto particolarmente..

Ultima risposta 04/01/2011 17.16.20
Ciaby  @  30/12/2009 11:54:26
Mi sono dimenticato di votarlo: non male, forse peccato da qualche patetismo hollywoodiano di troppo, ma decisamente un ottimo film. Eccellente la prova del cast.

Ultima risposta 30/12/2009 12.29.35
Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  31/08/2009 01:50:08
Film molto particolare e bello che racconta la vita del grande John Nash sotto molti aspetti, da quelli positivi a quelli tragici. Una attenta visione è consigliata a tutti gli amanti del genere Drammatico

Ultima risposta 31/08/2009 12.42.26
Tony yogurteria  @  28/08/2009 14:20:34
film molto bello! parla del genio indiscusso di nash della sua vita, dei suoi amici immaginari che poi cerca di reprimere, di quando vince il premio nobel! molto carino emozionante da vedere!

Ultima risposta 28/08/2009 23.35.21
Raging Bull 92  @  22/02/2009 20:59:44
Un magnifico film di Ron Howard, con delle favolose interpretazioni di Russel Crowe e Jennifer Connely.
Molto commovente tanto quanto romantico. Ottimo film!!!!!!!!
Da vedere.

Ultima risposta 02/03/2010 15.43.51
pallina78  @  08/02/2009 19:15:09
Avrei dovuto vederlo prima..
il non avrelo visto fino ad oggi mi ha fatto perdere davvero un bel film

Ultima risposta 08/02/2009 19.19.46
BrundleFly  @  27/01/2009 16:23:35
film molto bello, l'interpretazione di Crowe è fantastica e la storia ti tiene incollato allo schermo. Il miglior film di Ron Howard.

Ultima risposta 27/01/2009 17.25.13
topsecret  @  20/11/2008 15:31:41
Un film molto bello, diretto magistralmente da R.Howard, che si conferma essere un grande regista ed interpretato magnificamente da R.Crowe.
Consigliato a tutti.

Ultima risposta 20/11/2008 19.27.45
spockino  @  29/07/2008 17:40:21
Non mi e' sembrato tutto questo capolavoro, poi avrei scelto un altro attore, sinceramente, per la parte. Crowe va bene piu' per fare il Gladiatore, seppure molto bravo, per carita'.

Ultima risposta 11/02/2010 22.55.31
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  18/03/2008 19:34:53
Aggiungo mezzo punto per le superbe interpretazioni di tutti gli attori protagonisti, fra i quali avrebbe meritato sicuramente un premio agli Accademy Awards anche il bravissimo Russel Crowe. Per il resto nient'altro da aggiungere su "A beautiful mind", una pellicola coinvolgente e di ottima fattura, che tuttavia non credo possa essere considerata un capolavoro.

Ultima risposta 31/08/2008 13.51.52
mattiaonline  @  03/07/2007 18:33:41
buon film, bello il colpo di scena, vale la pena vederlo, anche se rigurda la matematica non se ne parla in modo da non renderlo troppo noioso ... un bene per noi profani!

Ultima risposta 24/09/2007 18.14.57
2502rik  @  11/05/2007 01:01:39
Da uno tra i registi più paraculati della storia del cinema americano arriva questa sopravvalutatissima nefandezza,
Semplicemente banale,oltre alla noia incipiente,permane un senso di attesa
per qualcosa che non avverrà.
Ottimo per tutti i clienti di Blockbuster.

Ultima risposta 11/02/2010 19.57.37
TART  @  28/01/2007 00:10:48
Bellissimo.
Commovente la storia di quest'uomo, questo genio che nonostante la malattia, nonostante tutto riesce a vivere e lottare e ad essere felice adattandosi alla sua condizione di vita. Un uomo forte, grandioso.
Ma la figura secondo me più importante, forte e commovente in questo film è quella della moglie. Figura incredibile, che incarna l'amore vero, limpido, sincero cioè non lascia suo marito a farsi logorare dalla malattia ma darebbe la vita per lui, ama il destino del marito più della sua stessa vita.
Con accanto questa donna riesce a vivere davvero...

Incredibile Russell Crowe, a mio parere la sua più grande interpretazione in un ruolo difficilissimo, che sicuramente andava premiato con l'oscar.
Bellissima e fantastica anche Jennifer Connelly, lei giustamente premiata con l'oscar.
Grandissima la regia di Ron Howard, secondo me il suo più bel film, vicino davvero al capoolavoro.

Un film bellissimo e sicuramente straconsigliato.
Da vedere.

Ultima risposta 09/04/2007 17.36.38
Invia una mail all'autore del commento Michylino  @  27/12/2006 14:46:54
Do il mio contributo ad uno dei film "storia" del cinema!
Strano che sia un film americano!!
INCORAGGIAMO IL NOSTRO CINEMA!!
(tranne - s''intende - alle balle tipo boldi & Co)

Ultima risposta 06/01/2007 01.11.56
The Monia 84  @  20/10/2006 17:56:05
Come si fa a mettere una persona eccentrica, anticonformista, irrequieta, con qualche oncia di schizofrenia sul suo enorme talento matematico in un film?

Il film è da vedere, non scherziamo, soprattutto per la seconda parte e per l'ottimo Russel Crowe (come al solito l'Academy fa una confusione terribile nel consegnare gli Oscar).

Poi però sono andata a leggere di John Forbes Nash Jr, e la stima verso questo film è di molto calata, scoprendo che avevano tralasciato molto. Fortuna che si tratta di un film biografico.

Ultima risposta 11/11/2006 09.46.21
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  08/09/2006 16:51:37
Molto bella la seconda parte del film a mio avviso, mentre ho trovato la prima parte, sebbene ben recitata e girata alla grande, un pò un furbo stratagemma per tenere viva l'attenzione dello spettatore. E' un pò come se fossero due film diversi ecco, non mi ha convinto poi tanto questo cambiamento di rotta, seppur risulti d'effetto. Bravissimi i due protagonisti.

Ultima risposta 30/09/2006 15.41.18
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  23/07/2006 13:15:19
Film da vedere, suggestiva la malattia mentale che però non so quanto possa reggere dal punto di vista scientifico, comunque ben funzionale al racconto.
Racconto con solidi ingredienti letterari ma pochi ingredienti fimici. Siamo alle solite un film dve trovare gli ingredienti giusti per le sue esigenze visive evitando di copiare troppo il libro sui meccanismi letterari scritti.

Ultima risposta 23/07/2006 15.23.08
Titto  @  22/06/2006 15:37:22
Film carino ma non eccezionale si salva grazie all'espediente schizofrenico. La regia, l'interpretazione e la sceneggiatura sono classiche dello stile americano, quindi nulla di particolare.
Nash , genio della matematica è stato descritto come un brav'uomo pieno di sentimenti, ma il Nash reale era tutt'altro: razzista, pervertito, omosessuale libidinoso ed egoista. Questo è quanto emerge dalla sua biografia.
Mi domando perchè i produttori del film abbiano voluto stravolgere cosi tanto l'immagine del matematico sia tanto geniale quanto pessimo sul piano caratteriale.
Comunque il film non è male ed è piacevole per passare due ore.

Ultima risposta 22/06/2006 17.10.46
Dick  @  22/06/2006 13:35:17
Film tratto da una storia vera molto godibile ed in certe parti toccante. Alcune trovate sono un pò così, ma ci si passsa sopra.

Ultima risposta 23/06/2006 14.11.38
Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  20/05/2006 21:04:47
Russell crowe bravissimo,jennifer connely stupenda,film magnifico.Non è 1 capolavoro xo'è davvero molto toccante......guardatelo xkè è veramente molto bello soprattutto se pensate ke è 1 storisa vera....

Ultima risposta 03/06/2006 20.27.26
muSe  @  29/12/2005 15:57:30
Merita il capolavoro e chiunque darebbe 10 provando a vedere questo film con Ron Howard in sottofondo che spiega il perchè di ogni scena, non esiste il minimo particolare lasciato al caso, neanche un filo d'erba. La stessa scena del celebre "8" in bicicletta che Steve Nash era solito compiere nei suoi innumerevoli momenti di riflessione è stata provata, riprovata, corretta fino alla nausea. Aggiungerei il bellissimo trucco, una grandissima attrice di nome Jennifer Connelly e molto altro ancora.
Provate a vedere il film col commento del regista, non potrete non dargli il massimo dei voti

Ultima risposta 18/05/2006 18.47.59
dejan  @  23/09/2005 17:59:06
Stupenda storia, oltretutto vera. Russel Crow è fantastico nell'interpretazione del personaggio. Film meraviglioso, sicuramente impegnativo ma fatto benissimo ed interpretato altrettanto bene. Consigliatissimo

Ultima risposta 18/05/2006 18.51.35
benzo24  @  19/05/2005 20:07:54
Sembra che tutto ciò che faccia crowe sia sopravalutato.

Ultima risposta 12/01/2006 17.49.41
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR thohà  @  21/04/2005 14:57:43
Non si può non dire che è un bel film. E' molto commovente, la recitazione ottima ed una storia che ti lascia senza fiato fino all'ultima scena.

Peccato sapere che la realtà del geniale matematico J. Nash, ottimamente interpretato da Russel Crowe, non è stata proprio quella presentata da questo film. La sua schizofrenia era molto più grave, è stato più volte ricoverato ed addidittura in coma, abbandonato dalla moglie che è tornata da lui molti anni più tardi, il figlio era ancora più ammalato del padre...
Insomma, il film è molto edulcorato, ti strappa le lacrime a viva forza (e ci riesce), però bisogna dimenticare un po' la verità.
Con tutto questo, rimane comunque un film da vedere, di grande impatto emotivo e dalle ottime, angoscianti musiche.

Ultima risposta 11/10/2005 20.25.10
raffapsyco  @  06/04/2005 22:00:35
Film ben fatto, ben strutturato, pochi tempi morti, piacevole, dolce e coinvolgente come di stile nella cinematografia americana. Forzato in alcuni tratti relativamente al disturbo mentale della schizofrenia che ricordiamo è caratterizzata principalmente da allucinazioni uditive e non visive.. questo comunque "abbellisce" il film e lo rende alla portata di tutti. Un film poco clinico se vogliamo ma di grosso impatto emotivo.. intelligente la strategia adottata di "credere" al delirio del protagonista almeno nella prima parte.. sentirsi un pò schizofrenico per comprendere empaticamente la sofferenza del grande genio John Nash. Assolutamente da vedere!

Ultima risposta 21/04/2005 14.47.58
Metaldeath  @  09/03/2005 17:18:25
Trovo il film piuttosto banale e scontato con un Russel Crowe non al massimo delle sue capacita'(!?!).Il finale che tutti mi avevano annunciato come sconvolgente richiamia migliaia di altri film del genere.Ragazzi fatevene una ragione Happy Days è finito da anni...

Ultima risposta 22/07/2008 19.24.30
Invia una mail all'autore del commento fe84  @  18/10/2004 18:09:35
Ron Howard,regista assai ecclettico,si cimenta in un genere da lui non ancora esplorato,dimostrando una buona dose di professionalità confezionando un prodotto che va al di là della furbizia commerciale.Il film,tratto da una storia vera,è straziante e trasmette un vero senso d'angoscia,perfettamente incarnato dalla moglie del protagonista(una brava e bella Jennifer Connelly,meritatamente premiata con l'Oscar), e l'attenzione si trasmette con una emotivata partecipazione.Peccato che il film sia un pò dispersivo e che il protagonista(convincente più qui,che nel sopravvalutato"Il gladiatore")tenda un pò a strafare.

Ultima risposta 16/11/2004 14.47.39
Invia una mail all'autore del commento emmanuelec  @  19/02/2004 14:19:40
Consiglio a chi ritiene questo film sopravvalutato di cambiare interessi. C'è l'ippica, il football, ma per favore lasciate perdere il cinema.

Ultima risposta 25/11/2004 10.39.47
wallabe  @  22/11/2003 14:55:58
bello!

Ultima risposta 18/08/2004 10.39.24
splash  @  31/08/2003 18:17:24
Una vera palla yankee!

Ultima risposta 26/11/2003 19.43.55
DSP  @  22/08/2003 12:23:13
Cheppalle la solita storia del genio schizzato. Gli americani non sanno più a cosa attaccarsi. UNA MEGAPALLA!

Ultima risposta 22/07/2008 19.27.43
Marco  @  18/07/2003 14:00:59
Una delusione. Fa venire il dubbio che il Nobel a Nash sia stato dato più per pietà che per merito... Bravo Russel Crowe, ma non basta la sua perfetta interpretazione a salvare un film davvero noioso.

Ultima risposta 16/01/2004 21.11.15
giancarlo  @  05/07/2003 18:59:16
Non capisco come si faccia a non dare minomo 9 a questo film...

Ultima risposta 07/07/2003 13.23.58
SteveMcQueen  @  13/04/2003 21:33:07
C'è di meglio, sinceramente considerarlo film dell'anno mi sembra un'offesa

Ultima risposta 03/07/2003 15.31.16
Gruppo STAFF, Amministratore Kappa  @  22/08/2002 18:19:25
La narrazione è abbastanza lenta, anche se non poteva essere altrimenti visto che racconta una cosa realmente accaduta ed è incentrata tutta su un unico personaggio e un'unica situazione. Comunque nel complesso il film è molto gradevole (anche se un po' ingigantito). Russell ha proprio meritato l'oscar.

Ultima risposta 29/12/2003 15.49.36